Alimentazione durante le uscite (part 3)

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
precedenti che sono a posto...?

la partenza sarebbe alle 18, quindi pensavo di fare un pranzo normale alle 12:30 e magari uno spuntino a prevalenza carbo alle 16...
Se arrivi alle 18 col pieno di pranzo e merenda... io farei gel+2caffè poco prima e durante borraccia malto....tanto vista l l'andatura di 1h berrai forse 1 volta sempre che ti ricordi di averla la borraccia :doh:e nn l abbia persa :))):
il "problema" della borraccia da bere durante, oltre alla "paura" dovuta al fatto che è la mia prima gara in mezzo ad altri ciclisti e non vorrei fare danni (a me o altri), è che andrà a finire che ne bevo si e no metà...vero che in 70' consumerò al massimo, penso, sulle 800 calorie, quindi grossi problemi dovuto allo svuotamento non dovrebbero esserci...
Saltano borracce come saltano manubri come saltano reggisella e pedali:azz.......classica andatura da randonne :==
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
secondo voi per una gara da circa 70' (circuito di 48km) meglio bersi qualcosa in più prima (tipo una borraccia con 50-60gr di di carbo nei 15-20' prima della partenza) o meno ma subito prima e a metà (tipo 2 gel)...? o è talmente "breve" che mi basta mangiare nei pasti precedenti che sono a posto...?

la partenza sarebbe alle 18, quindi pensavo di fare un pranzo normale alle 12:30 e magari uno spuntino a prevalenza carbo alle 16...

Io nei circuiti pomeridiani a distanza di 3-4h dal pranzo bevo una borraccia con maltodestrine durante il riscaldamento e poi tengo un paio di gel in tasca che prendo in base alla situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
a ok , non saprei risponderti , forse e' proprio quello che introduci nella prima meta' a crearti disturbi . indagherei su quello , per iniziare. vista la quantita' di calorie che consumi anche ipotizzando che solo il 50/60% siano CHO devi risolvere questo mistero.

Disturbi in gara ne ho avuti solo una volta per errori miei di inesperienza e non credo ricapiteranno facilmente. I disturbi di ieri erano facilmente dovuti ai bagordi della sera prima e non per un sovradosaggio durante il giro visto che ho mangiato praticamente nulla.
Mi ha fatto pensare se ci fosse una soluzione adatta per alimentarsi comunque anche in queste casi, tutto qua.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Disturbi in gara ne ho avuti solo una volta per errori miei di inesperienza e non credo ricapiteranno facilmente. I disturbi di ieri erano facilmente dovuti ai bagordi della sera prima e non per un sovradosaggio durante il giro visto che ho mangiato praticamente nulla.
Mi ha fatto pensare se ci fosse una soluzione adatta per alimentarsi comunque anche in queste casi, tutto qua.
aggiungi bicarbonato (o maalox)!! :))):
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
Disturbi in gara ne ho avuti solo una volta per errori miei di inesperienza e non credo ricapiteranno facilmente. I disturbi di ieri erano facilmente dovuti ai bagordi della sera prima e non per un sovradosaggio durante il giro visto che ho mangiato praticamente nulla.
Mi ha fatto pensare se ci fosse una soluzione adatta per alimentarsi comunque anche in queste casi, tutto qua.
Io di solito se ho fatto bagordi la sera prima, faccio colazione molto leggera o addirittura non ne faccio.
Appena in bici sento fame mangio magari più abbondante. Tanto è controproducente introdurre cibo se a livello di digestione si è in difficoltà.
L‘anno scorso giro a 35 gradi dopo bagordo serotino, al mattino sentivo che non avrei dovuto mangiare e difatti ho fatto tutto il giro in difficoltà riuscendo solo a bere 130 km con 2000+ senza potere toccare cibo perché avrei vomitato.
Ultimi 30 km fatti per pura sopravvivenza.
Quando mi è ricapitato sono partito senza colazione, dopo un’ora di pedalata si era disgorgato tutto e ho potuto ricominciare a mangiare finendo il giro dignitosamente.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
essendo le calorie relative ai carbo (predominanti) ci sono alimenti di questo gruppo+indicati di altri?
riso,pasta integrale, frutta, farro.... ecc
tutti i cereali e i vegetali amidacei (patate e un po' le banane)
meno la frutta in generale. perchè, contenendo molto fruttosio, tendenzialmente, va a ripristinare le scorte epatiche piuttosto che le scorte muscolari.
non che non va bene, ma i primi sono preferibili...
non necessariamente integrale, anche l'eccesso di fibre, in alcuni casi, può essere problematico...
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@Il Trattore
Marco come Le hai trovate quelle barrette ai datteri di Aptonia?
Meglio o peggio di tante barrette?
Il sapore è decente, consistenza ottima (sono compatte ma al tempo stesso morbide, diciamo facili da mangiare anche sotto sforzo).
Poi come dico sempre, le kcal son sempre quelle...
Approvate comunque
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Visto che ci sono sempre i soliti noti che fanno finire il 3d in vacca, lo chiudiamo per un po’ perché mi sarei rotto gli zebedei di passare mezza giornata a controllare le vostre segnalazioni da asilo.
Fuori da qui c’è il mondo, uscite e vedete gente, visto che adesso si può
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato
20210507_190121.jpg (+ 8 compresse di quick recharge)
127 km per 2457 di dislivello, in 5 ore e 30 (5 salite, magari non lunghissime, ma con pendenze…….simpatiche)

visto che la 1° ora non la calcolo (magari sbagliando, ma facendo la "solita" colazione da 800 calorie con Pre Load e fette biscottate) 235 gr di carbo, ovvero 52 gr l'ora

prima volta con questi volumi di carbo. nessun problema intestinale, gambe pessime, in salita, ma lì è perché son scarso io :cry: :doh:

il fatto di essermi alimentato "discretamente" credo sia rappresentato dal fatto che, negli ultimi 10 km di pianura, verso casa, riuscivo, nella mia scarsità, a tenere decentemente i 33-34 (che per molti qui è passeggio, ma per me, dopo quelle salite…….)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ho sentito che sempre piu' persone assumono solo liquidi, e di certo e' molto piu' comodo se si sta in gruppi numerosi. Volevo provare la seguente strategia: porto due borracce da 750ml l'una e preparo un mix di maltodestrine, con un po' di fruttosio e sali. Ad ogni riempita di borracce, una solo acqua, l'altra isotonica col mix o poco sotto (diciamo che se fossero solo malto sarebbero un 220gr. Col fruttosio si scende di molto poiche' ha un peso molecolare inferiore). Poi ovviamente uno beve la borraccia carbo a seconda dell'intensita' etc. Secondo voi e' fattibile, o si rischia di sbagliare le calorie/sali?

Mi chiedevo pure se ci fossero consigli su rapporto fruttosio/malto (si trova scritto tutto ed il contrario online) e su quale sia la malto consigliata (non sono tutte uguali, per esempio i gel SiS sono di malto di derivazione mais).

L'utilizzo sarebbe in uscite molto lunghe (200+) e fredde.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho sentito che sempre piu' persone assumono solo liquidi, e di certo e' molto piu' comodo se si sta in gruppi numerosi. Volevo provare la seguente strategia: porto due borracce da 750ml l'una e preparo un mix di maltodestrine, con un po' di fruttosio e sali. Ad ogni riempita di borracce, una solo acqua, l'altra isotonica col mix o poco sotto (diciamo che se fossero solo malto sarebbero un 220gr. Col fruttosio si scende di molto poiche' ha un peso molecolare inferiore). Poi ovviamente uno beve la borraccia carbo a seconda dell'intensita' etc. Secondo voi e' fattibile, o si rischia di sbagliare le calorie/sali?

Mi chiedevo pure se ci fossero consigli su rapporto fruttosio/malto (si trova scritto tutto ed il contrario online) e su quale sia la malto consigliata (non sono tutte uguali, per esempio i gel SiS sono di malto di derivazione mais).

L'utilizzo sarebbe in uscite molto lunghe (200+) e fredde.
Per uscite così lunghe andare solo di liquidi lo vedo delicato e poco piacevole
Soprattutto con liquidi molto ipertonici come vorresti fare tu da quanto ho capito
Perché la composizione isotonica sarebbe circa 90g maltodestrine e 45 fruttosio in borraccia da 750
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per giri molto lunghi un po' di solido ci vuole...tanto un momento "tranquillo" per mangiare si trova...lasciado i liquidi per le fasi più impegnative dove risulta difficile introdurre solidi, tipicamente salite ad alta intensità*.

*sempre relativamente a quello che si sta facendo, una salita lunga al medio è comuqnue intensa, se è in un giro di 8-10h, non necessariamente per essere considerata intensa deve essere fatta in soglia....
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per uscite così lunghe andare solo di liquidi lo vedo delicato e poco piacevole
Soprattutto con liquidi molto ipertonici come vorresti fare tu da quanto ho capito
Perché la composizione isotonica sarebbe circa 90g maltodestrine e 45 fruttosio in borraccia da 750
Grazie. Forse mi sono spiegato male ma la vorrei fare isotonica o leggermente ipo, certo non ipertonica se il problema e' proprio stare tranquillo quando il ritmo del gruppo e' alto (per me). Le malto sono isotoniche a 300gr al litro (circa), il fruttosio molto meno. Inoltre farei un rapporto piu' alto di 2:1 magari 3:1 malto. In genere mangio quasi solo solido e liquidi nel finale.

per giri molto lunghi un po' di solido ci vuole...tanto un momento "tranquillo" per mangiare si trova...lasciado i liquidi per le fasi più impegnative dove risulta difficile introdurre solidi, tipicamente salite ad alta intensità*.

*sempre relativamente a quello che si sta facendo, una salita lunga al medio è comuqnue intensa, se è in un giro di 8-10h, non necessariamente per essere considerata intensa deve essere fatta in soglia....
Ok. Non si tratta di gara comunque, ma solo di uscite lunghe in gruppo in cui si cerca (cercano) di andare spediti. Ne ho fatto parte non molto tempo fa, e al momento di mangiare creavo sempre dei minibuchi -qualche metro da chiudere appena le mani tornano sul manubrio, che comunque non e' gentile verso chi ci segue e verso le gambe. Col gruppo grande, andare a mangiare in fondo implica un sacco di manovre, e a restare costantemente in fondo si prendevano delle frustate niente male. In salita paradossalmente questo problema non si poneva.

Comunque ho visto che molti bevevano soltanto, ma io e gli amici che mi avevano invitato no.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
Premetto che non oso mettere in dubbio studi, testi ed esperienze che convergono quasi unanimemente sulle cose che sappiamo circa concentrazioni, rapporti di sali, zuccheri etc..
Mi pongo però una domanda: ma della borraccia, del gel, della barretta perfetta che abbiamo prima di portarla alla bocca cosa arriverà nell’intestino dopo avere attraversato bocca, esofago, stomaco e duodeno ed entrata in contatto con saliva, succhi gastrici, succhi pancreatici ed altri cibi e liquidi?
Perche’ alla fine quello che veramente conta è cosa arriva ai villi intestinali e il viaggio per arrivarci e lungo e tortuoso.
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Premetto che non oso mettere in dubbio studi, testi ed esperienze che convergono quasi unanimemente sulle cose che sappiamo circa concentrazioni, rapporti di sali, zuccheri etc..
Mi pongo però una domanda: ma della borraccia, del gel, della barretta perfetta che abbiamo prima di portarla alla bocca cosa arriverà nell’intestino dopo avere attraversato bocca, esofago, stomaco e duodeno ed entrata in contatto con saliva, succhi gastrici, succhi pancreatici ed altri cibi e liquidi?
Perche’ alla fine quello che veramente conta è cosa arriva ai villi intestinali e il viaggio per arrivarci e lungo e tortuoso.
io preferei i liquidi per un discorso di assorbimento/comodità, però dopo un paio di ore una barretta era richiesta dai succhi gastrici.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
io preferei i liquidi per un discorso di assorbimento/comodità, però dopo un paio di ore una barretta era richiesta dai succhi gastrici.
Questo è assolutamente giusto. La bocca che mastica e lo stomaco non vuoto mandano segnali che stanno arrivando nutrienti per cui anche il fegato è più propenso a rilasciare glucosio.
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe