Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
una busta di Betafuel sono 382 kcal diciamo che su un giro da 4 5 h te ne servirebbero una decina.... forse meno ma cmq 15 20 € di roba...
Costo di gel sis(1,50 CAD) Attorno ai 50€ per chilo di carboidrati
Costo gel homemade sui 5€/kg carbo
Per 5h di giro sono circa 8gel( togliamo la prima ora e poi i classici 60g/h) cioè 12€
Poi se uno vuole la soluzione pronta c'è tutto

• Mi piace
Reactions: bagga and dromos

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.717
Brescia
Visita sito
Bici
non volevo farti sentire solo...:-o

cmq, tornando in IT, pare che con 2 BETAFUEL si possano fare circa 5h. con la modica somma di 4/5€

ps. cmq quello che da del "cojone" e "ignorante" a spruzzo non mi pare fossi io ;pirlùn^
Anche no
Cito direttamente da descrizione beta fuel
Il fabbisogno per eventi di lunga durata (più di 2,5 ore) è di 60-90 g di carboidrati all'ora. La capacità di fornire livelli così alti di carboidrati con un rischio minimo di problemi gastrointestinali è fondamentale per le prestazioni. Beta Fuel può essere utilizzato per soddisfare il fabbisogno di carboidrati in una soluzione isotonica.

Ma ovviamente devi mettere becco e fare battutacce ovunque anche quando non hai nulla da dire

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
queste le hai già provate in sella...? ero alla decathlon e le volevo prendere ma al tatto mi sono sembrate un pò dure ed ho avuto il dubbio che potessero essere un pò ostiche da masticare e deglutire...

in compenso ho preso quelle datteri/banana da provare e sono spettacolari...buonissime e vanno giù abbastanza bene...

io le ho prese
se può esserti utile, per me, non sono così di facile masticazione (come magari quelle di frutta). non è torrone di quello duro, ma per masticare e renderlo digeribile, un po' ci vuole
infatti, se le utilizzo, le prendo o in cima alla salita o in fasi "tranquille"

• Mi piace
Reactions: bagga

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
son sempre 382 kcal che possono aiutarti per 30 40 min.

(l'ho sottolineato piu volte ignorante perche ignoravi, il mio intento era quella di informarvi delle cose che io conosco e tu no, mentre il cojone è uscito dopo una serie di offese gratuite che alla fine hanno sfiaccato la mia santa pazienza)

domanda: tu calcoli kcal ora, però, si puo' calcolare anche carbo ora

c'è differenza? qual'è il "metodo" più corretto (se ce n'è uno)

io ho sempre considerato il secondo, ovvero carbo/ora, perché se considero "solo" le calorie mi posso pure mangiare le lasagne, che forniscono calorie, ma anche tanti grassi che non me ne faccio nulla (ovvio, una parte, nei giri lunghi, ci stà, ma non da lasagne)

se calcolo invece carbo/ora, diciamo al massimo di 60 (poi uno può anche andare oltre, ma facendo una media) il Beta Fuel te ne dà 80

pertanto, 1 busta di beta fuel mi dà 1h e 20' circa di "autonomia". se uno considera che la 1° ora è/dovrebbe essere coperta dalla colazione/pranzo/spuntino…….

ho detto una vaccata?

• Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
domanda: tu calcoli kcal ora, però, si puo' calcolare anche carbo ora

c'è differenza? qual'è il "metodo" più corretto (se ce n'è uno)

io ho sempre considerato il secondo, ovvero carbo/ora, perché se considero "solo" le calorie mi posso pure mangiare le lasagne, che forniscono calorie, ma anche tanti grassi che non me ne faccio nulla (ovvio, una parte, nei giri lunghi, ci stà, ma non da lasagne)

se calcolo invece carbo/ora, diciamo al massimo di 60 (poi uno può anche andare oltre, ma facendo una media) il Beta Fuel te ne dà 80

pertanto, 1 busta di beta fuel mi dà 1h e 20' circa di "autonomia". se uno considera che la 1° ora è/dovrebbe essere coperta dalla colazione/pranzo/spuntino…….

ho detto una vaccata?
osservazione piu che giusta, se da una parte possiamo integrare con al massimo di 60 90 gr, dall'altro alla fine consumiamo piu di 380 kcal/h.
Personalmente per allenamenti preferisco mangiare solido per praticità e per non "imbrattare borraccia mano manubrio etc etc, se poi a questo ci aggiungi anche il costo fa si che l'ago della bilancia mi porta a mangiare solido.... che poi a volte ma sono questioni personali, preferisco quasi mangiare salato rispetto a al dolce dolc dolce mentr a volte ha quasi la "necessità" di pane piu che delle barrette....ma son tutti aspetti personali poco condivisibili.

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Ecco.
Poi Capite perchè @Cancello del Roero gli si chiude la vena è chiude tutto!??
Si susseguiranno le Albe, e seguiranno ciclicamente Tramonti... e sarà un perpetuo dannato vagare tra
- alimentazione durante le uscite
- Obiettivo Dimagrimento
- La colazione del Ciclista
- Principi Di Alimentazione Per Il Ciclismo

...Fino a quando anche @Cancello del Roero ormai esausto dirà:
Mo vve dovete da Morì de Fame e de Sete..Perchè su sto Forum Nun Magna e Beve più Nessuno.

:prega:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Costo di gel sis(1,50 CAD) Attorno ai 50€ per chilo di carboidrati
Costo gel homemade sui 5€/kg carbo
Per 5h di giro sono circa 8gel( togliamo la prima ora e poi i classici 60g/h) cioè 12€
Poi se uno vuole la soluzione pronta c'è tutto
Chiaro che a livello di costi non ci sia paragone. Però a non c'è paragone nemmeno a livello di comodità. E, magari, anche di gusto (ma questa è una mia ipotesi non suffragata da alcuna prova)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.717
Brescia
Visita sito
Bici
Chiaro che a livello di costi non ci sia paragone. Però a non c'è paragone nemmeno a livello di comodità. E, magari, anche di gusto (ma questa è una mia ipotesi non suffragata da alcuna prova)
Sul gusto no, con gli aromi ottieni praticamente lo stesso
Chiaro che ci vuole un pochino di tempo in più di preparazione

• Mi piace
Reactions: guido76b

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
La mia esperienza con il betafuel non è stata delle migliori.
Ho sempre pensato che il contenuto di una busta per singola borraccia fosse eccessivo.
E tra le altre cose, mi ha sempre lasciato una sensazione di gran sete Fin quando l ho usato.
Cosa che non accade da quando ho cominciato ad usare Maltodestrine o Malto+Fruttosio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vedi l'allegato 283023 Io durante uso queste, quando mi ricordo di portare qualcosa dietro, semplicemente perché sono buone!
chiedo, in serenità, ma secondo voi da barrette specifiche da 2 3 € e una barretta tipo snack senza nessuna velleità di essere specificatamente sportiva, cè poi tanta differenza ? a mio avviso le barrette sportive hanno un packging forse poiu comodo forse avranno un microgrammo in piu di minerale vitamine, ma poi alla fine il prezzo è giustificato?

• Mi piace
Reactions: gabbia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.717
Brescia
Visita sito
Bici
chiedo, in serenità, ma secondo voi da barrette specifiche da 2 3 € e una barretta tipo snack senza nessuna velleità di essere specificatamente sportiva, cè poi tanta differenza ? a mio avviso le barrette sportive hanno un packging forse poiu comodo forse avranno un microgrammo in piu di minerale vitamine, ma poi alla fine il prezzo è giustificato?
Se prendi barrette normali con pochi grassi ( difficile trovarne) la differenza è poca o nulla

Imho le barrette "tecniche" con dentro frutta secca ecc han poco senso proprio perché diventano come le barrette da supermercato al doppio del prezzo
Mentre quelle più tecniche tipo frutta disidratata o comunque molto zuccherine avranno teoricamente una digestione più facile molto vicina ai gel

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
io "continuo" ad autoconfezionarle anzi ditemi se posso integrare con qualcosa alla mie fantastiche barrette iperenergtiche
Miele
fiocchi d'avena
Uvetta
Datteri
e un po di frutta secca
a volte muslei
spolverata di cannella per dargli una sapore un po piu "industriale" :-)xxxx
Devo provarci anch’io. Pensavo di incorporare anche della farina istantanea di avena e un po’ di olio di cocco.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici

in linea generale (poi bisognerebbe entrare nello specifico di barrette tecniche o no) io "preferisco" quelle tecniche per la "masticabilitià" e "digeribilità"

il tanto, ultimamente decantato Mars, io proprio in bici non riuscirei a mangiarlo. se non altro perché per il "pastone" che mi farebbe in bocca, ci metterei una vita