Alimentazione durante le uscite (part 3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Poco fa ascoltavo un'interessante intervista sul podcast di Fuori Dal Gruppo fatta a Dario Belletta del team Polti riguardo all'ultima San Remo. Diceva che, nonostante i classici due giorni di carbo-load pre gara che lo hanno fatto arrivare alla partenza con +3kg (da 74 a 77, è un velocista), sono comunque partiti da subito a 150g/h di carbo. Faceva notare che in effetti per tenere certi carichi in gara convivono con il mal di pancia e stanno attenti a mantenerlo in un range che rimanga comunque sopportabile. Un nota interessante è che evitano di caricare ulteriormente finchè non sentono che il dolore cala un pochino per evitare danni. Che vitaccia :mrgreen:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
e dire che l'ho anche lavato per togliere un po' di amido, ma il problema è la troppa cottura :/. Con il basmati viene meglio ed è più clemente ad una eventuale "scottura".
Si il basmati è quasi impossibile che diventi appiccicatissimo. Io uso praticamente solo quello, ma per il gusto caratteristico che nessun altro riso ha

• Mi piace
Reactions: andry96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Poco fa ascoltavo un'interessante intervista sul podcast di Fuori Dal Gruppo fatta a Dario Belletta del team Polti riguardo all'ultima San Remo. Diceva che, nonostante i classici due giorni di carbo-load pre gara che lo hanno fatto arrivare alla partenza con +3kg (da 74 a 77, è un velocista), sono comunque partiti da subito a 150g/h di carbo. Faceva notare che in effetti per tenere certi carichi in gara convivono con il mal di pancia e stanno attenti a mantenerlo in un range che rimanga comunque sopportabile. Un nota interessante è che evitano di caricare ulteriormente finchè non sentono che il dolore cala un pochino per evitare danni. Che vitaccia :mrgreen:

Io ogni volta che in granfondo parte "l'avvisaglia" so già che ormai è troppo tardi, pur smettendo di alimentarmi. Unica sarebbe calare il ritmo.

3 kg in 2 giorni possibili ma non solo per il carbo loading. Stando a più di 10 g/kg il giorno dopo non accuso aumento di peso, anzi. Tagliando sulle fibre spesso sono più leggero.

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
54
22
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
Oggi 4h giuste z2 le prime 3 poi z3 fino a casa. Mi sono preso un secondo flask da 250 cosi sono piu comodo ora che i consumi orari stanno salendo:
In tutto 310g gel home made 1\2
Un jelly da 20 g di CHO, alla fine fanno 82g/h

Mi ero fatto una colazione con 90g CHO 3 ore prima e mangiato una banana 15 minuti prima. Nessun problemi GI e nessuna deriva cardiaca. Provo ad andare avanti cosi per un po di volte per vedere se ok o se accuso la cosa.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Questa cosa la capisco, ma salute prima di tutto.
Se il fisico ti manda dei segnali, in quel caso dolori, vanno analizzati e il continuare a tralasciarli per il DIO denaro non mi pare una buona cosa.
Alla fine, prima o dopo, il conto arriva...

• Mi piace
Reactions: fabiopon

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Questa cosa la capisco, ma salute prima di tutto.
Se il fisico ti manda dei segnali, in quel caso dolori, vanno analizzati e il continuare a tralasciarli per il DIO denaro non mi pare una buona cosa.
Alla fine, prima o dopo, il conto arriva...
Lo sport agonistico è tutto fuorché salutare, su questo tutti gli atleti sono concordi

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.692
10.737
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oggi esperimento colazione
Pre 1h prima:
Shaker con 60g farina di riso + 20g di proteine cioccolato + 400ml latte di mandorle + cannella
(Normale che venga una crema?)

Per il resto poi nessun problema di digestione

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Oggi uscita di 4 ore e 20 e un po' di più di 300gr. Di gel homemade.
Essendo la prima volta che superavo i famosi 60gr./h avevo il timore di problemi, invece tutto ok e ottime sensazioni senza derive cardiache.
Proverò a salire un pochino ed arrivare agli 80gr/h.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Oggi esperimento colazione
Pre 1h prima:
Shaker con 60g farina di riso + 20g di proteine cioccolato + 400ml latte di mandorle + cannella
(Normale che venga una crema?)

Per il resto poi nessun problema di digestione
Io per fare il porridge con la farina di riso, come ti ho già scritto, faccio rapporto farina:liquido 1:8. Tu hai fatto meno di 1:7. Aggiungici le proteine...strano che ti sia venuta una crema e non un budino

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.692
10.737
Brescia
Visita sito
Bici
Io per fare il porridge con la farina di riso, come ti ho già scritto, faccio rapporto farina:liquido 1:8. Tu hai fatto meno di 1:7. Aggiungici le proteine...strano che ti sia venuta una crema e non un budino
Sopra avevi postato un 1:5 pensavo fosse solidi (farina+proteine):liquidi

In realtà non era male, ma ho dovuto mangiarlo con il cucchiaio... La prossima volta proverò ad alzare i liquidi per renderlo bevibile

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sopra avevi postato un 1:5 pensavo fosse solidi (farina+proteine):liquidi

In realtà non era male, ma ho dovuto mangiarlo con il cucchiaio... La prossima volta proverò ad alzare i liquidi per renderlo bevibile
Sì ma stavamo discutendo di colazioni, con rapporto 1:5 ci faccio il porridge bello denso con aggiunta di banana (con la farina di riso, mentre con i fiocchi di avena faccio 1:8)
Come diamine ti è saltato in mente di metterlo in borraccia? :))):
Per fare una roba bevibile secondo me devi stare almeno, ma almeno, a 1:10. Se poi ci aggiungi anche proteine in polvere, anche di più

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì ma stavamo discutendo di colazioni, con rapporto 1:5 ci faccio il porridge bello denso con aggiunta di banana (con la farina di riso, mentre con i fiocchi di avena faccio 1:8)
Per fare una roba bevibile secondo me devi stare almeno, ma almeno, a 1:10. Se poi ci aggiungi anche proteine in polvere, anche di più
Oddio non lo peso di solito ma al mattino nello shaker butto 1 etto di farina di riso+whey+30g nesquik pressapoco e non mi serve sicuramente un litro di acqua, me ne basta sicuramente meno di mezzo litro di capienza dello shaker basta agitare il tutto e bere
Immagino che se lo cuoci scaldi o lasci li l'effetto malta è assicurato

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.692
10.737
Brescia
Visita sito
Bici
Non l'ho messo in borraccia ma nello shaker come "colazione" :))):
Oddio non lo peso di solito ma al mattino nello shaker butto 1 etto di farina di riso+whey+30g nesquik pressapoco e non mi serve sicuramente un litro di acqua, me ne basta sicuramente meno di mezzo litro di capienza dello shaker basta agitare il tutto e bere
Immagino che se lo cuoci scaldi o lasci li l'effetto malta è assicurato
Con ricetta come sopra e senza scaldare nulla la consistenza era da crema/yogurt, non male ma da mangiare con cucchiaio... semplicemente mi aspettavo altro

• Haha
Reactions: mauretto