Alimentazione durante le uscite (part 3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Oddio non lo peso di solito ma al mattino nello shaker butto 1 etto di farina di riso+whey+30g nesquik pressapoco e non mi serve sicuramente un litro di acqua, me ne basta sicuramente meno di mezzo litro di capienza dello shaker basta agitare il tutto e bere
Immagino che se lo cuoci scaldi o lasci li l'effetto malta è assicurato
mah, a me farina di riso e acqua 1:5 mi esce un porridge bello denso. Magari se lo "bevi" immediatamente il discorso cambia, ma io lo lascio riposare come minimo un'ora in frigo (anche senza passarlo prima al micro)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non l'ho messo in borraccia ma nello shaker come "colazione" :))):

Con ricetta come sopra e senza scaldare nulla la consistenza era da crema/yogurt, non male ma da mangiare con cucchiaio... semplicemente mi aspettavo altro
Boh mai raggiunto consistenza simile, probabilmente quella mellin addensa diversamente :pork: rispetto a quelle prozis bpr con cui esce una consistenza tipo yogurt da bere, insomma esce facilmente dallo shaker e si beve facilmente

• Mi piace
Reactions: Marmuel

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Poco fa ascoltavo un'interessante intervista sul podcast di Fuori Dal Gruppo fatta a Dario Belletta del team Polti riguardo all'ultima San Remo. Diceva che, nonostante i classici due giorni di carbo-load pre gara che lo hanno fatto arrivare alla partenza con +3kg (da 74 a 77, è un velocista), sono comunque partiti da subito a 150g/h di carbo. Faceva notare che in effetti per tenere certi carichi in gara convivono con il mal di pancia e stanno attenti a mantenerlo in un range che rimanga comunque sopportabile. Un nota interessante è che evitano di caricare ulteriormente finchè non sentono che il dolore cala un pochino per evitare danni. Che vitaccia :mrgreen:
Io vorrei risentire l’intervista dopo una bella gara con 30-35gradi, li i problemi potrebbero essere davvero seri
Oggi 4h giuste z2 le prime 3 poi z3 fino a casa. Mi sono preso un secondo flask da 250 cosi sono piu comodo ora che i consumi orari stanno salendo:
In tutto 310g gel home made 1\2
Un jelly da 20 g di CHO, alla fine fanno 82g/h

Mi ero fatto una colazione con 90g CHO 3 ore prima e mangiato una banana 15 minuti prima. Nessun problemi GI e nessuna deriva cardiaca. Provo ad andare avanti cosi per un po di volte per vedere se ok o se accuso la cosa.
Se non hai avuto problemi di sorta direi che puoi andare avanti così o facendo piccoli ritocchi. Considera che se l’uscita è impegnativa potresti fare una colazione più sostanziosa visto che, sembra, hai tempo. Le indicazioni che girano ”ai massimi livelli” sono di mangiare grammi di carboidrati pari al proprio peso corporeo moltiplicato per il tempo che intercorre tra il pasto e l’uscita. Può essere utile come spunto (in primis quote da rivedere o modulate a seconda dell’uscita) e utile per portarsi dietro meno roba; poi si può anche parlare che potrebbe essere utile per abbassare il consumo di cho in estate perché, ovviamente, il rischio di avere problemI con “grossi” quantitativi di cho è maggiore
Oggi esperimento colazione
Pre 1h prima:
Shaker con 60g farina di riso + 20g di proteine cioccolato + 400ml latte di mandorle + cannella
(Normale che venga una crema?)

Per il resto poi nessun problema di digestione
Dovevo chiederlo prima, ma mi sono perso un po’ il perché optare per questa variante se già avevi un po’ di possibilità consolidate. Che poi per carità, ci sta anche solo voler cambiare e aggiornare un po le abitudini.

In termini di aggiornamento: stavo pensando di prendere il latte condensato da mettere sopra il riso, però temo che il tubetto durerebbe mezza giornata :-)xxxx

Ultima modifica:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.692
10.738
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Dovevo chiederlo prima, ma mi sono perso un po’ il perché optare per questa variante se già avevi un po’ di possibilità consolidate. Che poi per carità, ci sta anche solo voler cambiare e aggiornare un po le abitudini.
Innanzitutto perchè mi piace variare e sperimentare...poi a Giugno finisce la scuola e irrimediabilmente dovrò spostare alcuni allenamenti dalla pausa pranzo alla mattina pre-lavoro, e per i lunghi del weekend inizierò a partire prima. Quindi cercavo qualche alternativa pratica, veloce e sostenibile, visto che lo scorso anno in questi casi ho usato quasi esclusivamente il protocollo Monster :))):

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Innanzitutto perchè mi piace variare e sperimentare...poi a Giugno finisce la scuola e irrimediabilmente dovrò spostare alcuni allenamenti dalla pausa pranzo alla mattina pre-lavoro, e per i lunghi del weekend inizierò a partire prima. Quindi cercavo qualche alternativa pratica, veloce e sostenibile, visto che lo scorso anno in questi casi ho usato quasi esclusivamente il protocollo Monster :))):
Beh, ma fai la solita pentola riso, prelevi la tua fetta di riso, la metti in un frullatore con latte di mandorla/bevanda vegetale, whey e spezie a piacere e così hai colazione pre allenamento e una base per il pasto al rientro dall’allenamento e anche cena :mrgreen:

IMG_0985.jpeg

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

mi avete fatto entrare in un brutto mondo, sappiatelo

Screenshot_20260330-113728_WhatsApp.jpg
:mrgreen:

• Mi piace
  • Love
Reactions: Marmuel and andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sabato, dopo la colazione sopra postata :yoga: combinato bici/corsa.

Bici 52 km 630 disl in 2 ore. Durante 1 borraccia con sciroppo alla menta + 1 gel da 40gr
Sceso, cambio veloce, ed 1 gel da 40gr prima di correre (8 km, 44')

Nessun calo particolare, ho solo bevuto molta poca acqua. In complesso, oltre alla borraccia con sciroppo, meno di mezzo litro di acqua (infatti, per tutta la giornata, una sete tremenda :doh:)

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Come sarebbe a dire? Che assumono grassi in corsa?? :azz
Non è il primo integratore di quel tipo: i trigliceridi a media catena vengono assorbiti e resi disponibili in circolo rapidamente. Chiaramente rendi comunque disponibili acidi grassi e potenzialmente peggiori un po' l'efficienza (uso di ossigeno per unità di energia mobilitata), anche se meno rispetto ad acidi grassi a catena lunga. Dipende dal contesto, ma probabilmente non l'ottimale (anche per questioni di svuotamento gastrico) in fasi di gara in cui si deve accedere rapidamente a intensità elevate. Quindi penserei ad altro (magari pickle juice o simili?)

Ultima modifica: