Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non è il primo integratore di quel tipo: i trigliceridi a media catena vengono assorbiti e resi disponibili in circolo rapidamente. Chiaramente rendi comunque disponibili acidi grassi e potenzialmente peggiori un po' l'efficienza (uso di ossigeno per unità di energia mobilitata), anche se meno rispetto ad acidi grassi a catena lunga. Dipende dal contesto, ma probabilmente non l'ottimale (anche per questioni di svuotamento gastrico) in fasi di gara in cui si deve accedere rapidamente a intensità elevate. Quindi penserei ad altro (magari pickle juice o simili?)
Dici che potrebbe essere già fattibile con quelle temperature avere problemi di crampi? Tenderei ad escludere l’assunzione di una bevanda a base di nitrati per una questione di tempistica, però boh, di sicuro niente di tutto questo sarà la chiave dei miserrimi 6w/kg per 90’ :-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dici che potrebbe essere già fattibile con quelle temperature avere problemi di crampi? Tenderei ad escludere l’assunzione di una bevanda a base di nitrati per una questione di tempistica, però boh, di sicuro niente di tutto questo sarà la chiave dei miserrimi 6w/kg per 90’ :-)xxxx
il boccettino però non serviva a fare i fantomatici 90' a 6w/kg ma a provare a tenere le 88 miglia orarie sul Poggio :prega:

comunque il boccettino 4gold è arancio, quello li sembra trasparente, boh credo qualcosa di diverso, magari a base di caffeina(?) o altri stimolanti?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.208
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
il boccettino però non serviva a fare i fantomatici 90' a 6w/kg ma a provare a tenere le 88 miglia orarie sul Poggio :prega:

comunque il boccettino 4gold è arancio, quello li sembra trasparente, boh credo qualcosa di diverso, magari a base di caffeina(?) o altri stimolanti?
Un caffettino?
:mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Un caffettino?
:mrgreen:
a fine gara si vocifera spesso di uso da parte dei pro di dosi massicce di caffeina e/o antidolorifici( tramadol ecc) la roba che chiamano final bottle(@Ser pecora )
in quel momento li mi pare roba più probabile dei grassi e non credo fossero banali carbo perchè per quelli userebbero i gel

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.679
44.646
100
dove capita
Visita sito
a fine gara si vocifera spesso di uso da parte dei pro di dosi massicce di caffeina e/o antidolorifici( tramadol ecc) la roba che chiamano final bottle(@Ser pecora )

Vuoi la ricetta? :-)xxxx

Comunque si, è una borraccia con un mix di antidolorifici e caffeina (almeno 200mg). Ora usano il tapentadolo da quando hanno bandito il tramadolo.

Una volta il miscuglione lo chiamavano "Pot Belge". Che variava da chef a chef, ma fondamentalmente era sempre caffeina e amfetamine. A volte anche cocaina e persino eroina secondo alcune voci.

Insomma qualunque roba togliesse il mal di gambe. Il problema era andare dritti probabilmente.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Vuoi la ricetta? :-)xxxx

Comunque si, è una borraccia con un mix di antidolorifici e caffeina (almeno 200mg). Ora usano il tapentadolo da quando hanno bandito il tramadolo.

Una volta il miscuglione lo chiamavano "Pot Belge". Che variava da chef a chef, ma fondamentalmente era sempre caffeina e amfetamine. A volte anche cocaina e persino eroina secondo alcune voci.

Insomma qualunque roba togliesse il mal di gambe. Il problema era andare dritti probabilmente.
considerando che al 2° caffè non dormo con questa roba farei una PBP non stop :ola:

• Love
Reactions: never give up!
22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Dici che potrebbe essere già fattibile con quelle temperature avere problemi di crampi?
Sono comunque un controllo neuromuscolare alterato in primis dallo sforzo (o al limite indotto da condizioni, anche ambientali ma non necessariamente, che non permettono di mantenere per intensità e durata la solita attività contrattile). Però boh, è solo una ipotesi.
Tenderei ad escludere l’assunzione di una bevanda a base di nitrati per una questione di tempistica, però boh, di sicuro niente di tutto questo sarà la chiave dei miserrimi 6w/kg per 90’ :-)xxxx
L'ho buttata lì principalmente con l'idea di ipotizzare qualcosa di utile in tempistiche rapide e in quantità ridotta (o che costa molto: forse benzina :mrgreen:).
Scherzi a parte, come come fa notare @andry96 potrebbe anche essere caffeina (assai poco probabile che siano carboidrati, contenitore piccolo). Non escludo altre ricette, ma qui mi affido a chi ne sa di più :)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.679
44.646
100
dove capita
Visita sito
considerando che al 2° caffè non dormo con questa roba farei una PBP non stop :ola:

Adesso che non si incrociano piu' no, ma una volta quando vedevi i primi che tornavano indietro dopo 700km come se il traguardo fosse dopo 2km, in estivo con 4°, era chiaro che non andavano solo a gel :mrgreen:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.692
10.738
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oggi al solito gel homemade con zucchero ho aggiunto (su 1kg di zucchero) un paio di cucchiaini di zenzero in polvere. Risultato direi ottimo, affievolisce un poco il dolce e stufa decisamente meno.
Prossimo esperimento credo proverò un infuso di thè verde al posto dell' acqua...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi al solito gel homemade con zucchero ho aggiunto (su 1kg di zucchero) un paio di cucchiaini di zenzero in polvere. Risultato direi ottimo, affievolisce un poco il dolce e stufa decisamente meno.
Prossimo esperimento credo proverò un infuso di thè verde al posto dell' acqua...
IMHO infuso di zenzero fresco e fai tombola (avevo provato questo inverno).

A pensarci bene, si potrebbero provare combinazioni con rosmarino o kimmel, roba però raffinata e che andrebbe dosata a dovere

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Uscita di sabato con i tempi ristretti, pertanto, 60 km con 1.100 di dislivello (una salita ripetuta per 4 volte)
2 ore e 30
L'obbiettivo era quello di non calare nell'andare delle salite, ed, anzi, provare a fare la 4° volta "meno lento" delle precedenti. Durante sciroppo in bottiglia, gel ed una gelatina che ho voluto provare per curiosità (carbo jelly)
totale 150 gr (75 gr/ post primi 30' sempre non considerati)
Ancora una colazione con "protocollo Montser" :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Marmuel