Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusa ma parlando di solo zucchero, di che quantità stiamo parlando?
Quanti grammi?
Me so' perso...
Dicevo che se si sta sotto i 60g/h si potrebbe usare lo zucchero, se si tollera. Comunque, imho c’è una scala di priorità che va rispettata: glicogeno muscolare - quindi assicurarsi di arrivare alle uscite con riserve adeguate all’uscita - poi il supporto dell’alimentazione durante l’uscita.

• Mi piace
Reactions: Exxo

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Da ignorante in materia pensavo che con lo zucchero, essendo glucosio + fruttosio, si potesse andare oltre i famigerati 60 g/h
A memoria, il glut5 viene saturato a 30g di fruttosio (essendo zucchero 1:1 - glucosio:fruttosio - con 60g/h arrivi al massimo). Comunque da controllare perché potrei sbagliarmi e/o non essere molto aggiornato

• Mi piace
Reactions: Marmuel

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.615
1.469
Visita sito
Bici
bo
A memoria, il glut5 viene saturato a 30g di fruttosio (essendo zucchero 1:1 - glucosio:fruttosio - con 60g/h arrivi al massimo). Comunque da controllare perché potrei sbagliarmi e/o non essere molto aggiornato
no, con il solo glucosio il limite è 60g/h, con glucosio e fruttosio 1:1 (zucchero) puoi arrivare anche a 100 120 g/h ovviamente l'intestino deve essere abituato, soprattutto con lo zucchero

• Mi piace
Reactions: Marmuel

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
no, con il solo glucosio il limite è 60g/h, con glucosio e fruttosio 1:1 (zucchero) puoi arrivare anche a 100 120 g/h ovviamente l'intestino deve essere abituato, soprattutto con lo zucchero
Come ricordavo, la questione a me sembra un pochino contraddittoria come si evince da questo breve “articolo su Nduranz“ che se non altro dovrebbe essere avvallato da Podlogar

All’inizio c’è la storia glut5, sglt1, glut2 e rispettivi limiti che quindi porterebbero, dal punto di vista logico, a 60g di saccarosio perché così si satura il glut5. Poi, come ormai noto, si apre la possibilità a rapporti differenti di glucosio e fruttosio arrivando all’1:1, o vicino come 1:0.8, quando il quantitativo assoluto di carboidrati assunto va sopra i 90g/h. Probabilmente qui mancano dei passaggi o semplicemente mi sta sfuggendo qualcosa che è riportato nel testo, ma a me sembra che premesse e suggerimenti/raccomandazioni pratiche non siano coerenti

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.615
1.469
Visita sito
Bici
bo

All’inizio c’è la storia glut5, sglt1, glut2 e rispettivi limiti che quindi porterebbero, dal punto di vista logico, a 60g di saccarosio perché così si satura il glut5. Poi, come ormai noto, si apre la possibilità a rapporti differenti di glucosio e fruttosio arrivando all’1:1, o vicino come 1:0.8, quando il quantitativo assoluto di carboidrati assunto va sopra i 90g/h. Probabilmente qui mancano dei passaggi o semplicemente mi sta sfuggendo qualcosa che è riportato nel testo, ma a me sembra che premesse e suggerimenti/raccomandazioni pratiche non siano coerenti
si in effetti non capisco neanche io, prima si parla del limite a 60 g/h con una miscela 2:1 poi si dice che vengono assunti 90 g/h con miscela 2:1 e si confronta con i 120 g/h con miscela 1:1... non saprei sinceramente. Io posso solo portare il mio esempio personale, con lo zucchero sono arrivato a 90 100 g/h senza particolari problemi(leggero gonfiore e inappetenza a volte) e sono partito da una situzione in cui non tolleravo neanche 60g in uscite da 2 3 ore, credo che molto dipenda da quanto si alleni l'intestino

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
602
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
si, sto facendo varie prove ma meno precise, puoi partire con qualche decina di grammi in meno di acqua e poi aggiungerli nel flask in modo che ci stiano sicuramente tutti i carbo

Perfetto,
usi un frullatore per mischiare per bene?

Sono circa 250grammi carbo, calcolando un consumo 60gr ora vado avanti 5 ore, quindi esci senza barrette, solo con questo, corretto come logica?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Io , nel mio piccolo, preferisco aggiungere un po' più di acqua al composto superando il famoso rapporto 2:1 ( dove l'1 è l'acqua).
Su 350 gr. di composto di acqua ne metto 200 gr ( compreso 40gr. di suc di limone) e quando lo bevo scende meglio , meno " gelloso"

• Mi piace
Reactions: andry96

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
55
23
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
Ciao, io uso la ricetta di andry96 dallo scorso anno, solo che viene un pò denso e da poco ho preso una seconda flask così metto più acqua e si beve più facilmente.

Ieri ho fatto GF MBT e questa volte sono riuscito ad alimentarmi tramite le 2 flask regolarmente. Avevo preparato x 4h ad 80g\h. Poi ci ho messo "solo" 3h e 15' ma fatto andare quasi tutto, quindi sono stato sui 90g\h abbondanti. Nessun problema GI ne durante ne dopo. Gambe giravano e ho retto abbastanza bene fino alla fine dove però se provavo ad andare un attimo fuori giri iniziavano i crampi...bere ho bevuto molto dato che avevo la camel back ma sali ho fatto solo una borraccia. Sicuramente ho tenuto la media di watt sulle salite un pò alta e forse chiesto troppo.
Cmq sto iniziando a pensare che più mi allena con i CHO alti più ne divento dipendente. Rendo di più ma non so se è l'approccio giusto per la GF di fine giugno che sarà molto lunga, sulle 8h.

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.615
1.469
Visita sito
Bici
bo
Cmq sto iniziando a pensare che più mi allena con i CHO alti più ne divento dipendente. Rendo di più ma non so se è l'approccio giusto per la GF di fine giugno che sarà molto lunga, sulle 8h.
è cosi' in effetti ma secondo me non è una dipendenza negativa ma un adattamento del corpo, in una gara da 8h però p fondamentale anche la fat oxidation e qui hai due strade, o fai tanti ma tanti lunghi o nelle uscite poco impegnative riduci i carbo e in quelle dove fai intensità continui a cercare di abituare l'intestino a cho ora sempre più alti... detto questo io non ho mai fatto gare da 8h e il mio dubbio sarebbe come portarsi dietro circa 1kg di carbo, se non hai qualcuno lungo il percorso può diventare questo il limite