Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sono anni che mi sono "disintossicato" :yoga: ...se mi capita di mangiarne un cucchiaino la trovo stucchevole...a sto punto molto meglio un paio di quadrati di fondente ( anche al latte, ma meglio fondente).
l'ultima volta, nel periodo natalizio,complice pacco aziendale, ho assaggiato una crema pistacchio, anche quella eccessivamente dolce...
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Sveglia ore 6, pezzettino di parmigiano e un pò di acqua. Ore 6.15 rulli per 90 minuti con progressioni ad intervalli in Z3/Z4. Durante mezzo litro d'acqua con 30g maltodestrine. Alla fine colazione. Sera prima un mini-ricarico di carbo a cena.

Che vi sembra?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sveglia ore 6, pezzettino di parmigiano e un pò di acqua. Ore 6.15 rulli per 90 minuti con progressioni ad intervalli in Z3/Z4. Durante mezzo litro d'acqua con 30g maltodestrine. Alla fine colazione. Sera prima un mini-ricarico di carbo a cena.

Che vi sembra?
Che il parmigiano prima non ci "azzecca" una fava...

Poi a seconda degli obiettivi e della "situazione", per 90' di Z3/4 non servono ne le malto ne il ricarico di carbo (che poi bisogna definire cosa sia il ricarico...per me 1 piatto di pasta, un panino ad accompagnare il secondo e il dolce finale NON sono ricarico...)
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Che il parmigiano prima non ci "azzecca" una fava...

Poi a seconda degli obiettivi e della "situazione", per 90' di Z3/4 non servono ne le malto ne il ricarico di carbo (che poi bisogna definire cosa sia il ricarico...per me 1 piatto di pasta, un panino ad accompagnare il secondo e il dolce finale NON sono ricarico...)

l'idea del parmigiano è che possa aiutare a stimolare la potenza lipidica

ricarico sarebbe un piatto di pasta un pò più abbondante e un secondo magro
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
l'idea del parmigiano è che possa aiutare a stimolare la potenza lipidica
Esattamente il contrario (perlomeno se vuoi star sicuro). Potenza lipidica chiama digiuno.
Beviti una moka da 6 caffè come fa il sottoscritto piuttosto.

ricarico sarebbe un piatto di pasta un pò più abbondante e un secondo magro
Ok, non è ricarico, come sospettavo...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
l'idea del parmigiano è che possa aiutare a stimolare la potenza lipidica

ricarico sarebbe un piatto di pasta un pò più abbondante e un secondo magro
con le scorte piene e malto durante non la stimoli proprio la potenza lipidica...(in 90', se, invece, andiamo over 6-7h allora ne possiamo discutere)
difficilmente arrivi in deplezione in quel tempo...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non ci siamo... crema fondente della Pfatisch di Torino! ;-)

Vedi l'allegato 285267

La torta Festivo di Pfatisch, quando c'era la proprietà storica, la compravo un paio di volte l'anno. Con la nuova gestione non ho ancora avuto modo di averci a che fare. Questa crema la dovrei provare, ma in Langa se ne trovano diverse molto valide, visto che è zona di produzione della tonda e gentile. Poi, se si posteggia ad Alba in zona Ferrero, si resta nauseati dall'odore dolciastro e stucchevole che si diffonde nell'aria durante i giorni di produzione della nutella, che nulla a che vedere con le creme alla nocciola.
Ieri ho riscoperto una crema spalmabile proteica fantastica, la salsa tonnata :))): :))):

Dopo l'uscita 50 km 1200d+ ne ho spazzolata un vasetto. :ola:

Ce l'ho a menu stasera... girello cotto sous vide e salsa tonnata (quella vera, senza maionese, con rosso d'uovo sodo) ;-)
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
694
732
Visita sito
Bici
scout anno 2000
La torta Festivo di Pfatisch, quando c'era la proprietà storica, la compravo un paio di volte l'anno. Con la nuova gestione non ho ancora avuto modo di averci a che fare. Questa crema la dovrei provare, ma in Langa se ne trovano diverse molto valide, visto che è zona di produzione della tonda e gentile. Poi, se si posteggia ad Alba in zona Ferrero, si resta nauseati dall'odore dolciastro e stucchevole che si diffonde nell'aria durante i giorni di produzione della nutella, che nulla a che vedere con le creme alla nocciola.


Ce l'ho a menu stasera... girello cotto sous vide e salsa tonnata (quella vera, senza maionese, con rosso d'uovo sodo) ;-)
Pfatisch me l'ha fatto conoscere un mio caro amico di Torino nel 2011, poi ci son tornato nel 2012 e 13... dopo purtroppo anche se son stato ancora a Torino, i casi della vita hanno impedito che passassi a visitarli, poi vabbè gli ultimi due anni sappiamo come è andata :-|
non ricordo/so se fosse vecchia o nuova gestione, so solo che la crema fondente era (per me) fantastica e per la prima volta provai dei gianduiotti non "industriali" e dovetti ricredermi su un cioccolatino che avevo sempre snobbato... mi sa che devo tornare a trovare quel mio amico, ma magari aspetto sia periodo di bagna ;-)

VindalooMan
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ce l'ho a menu stasera... girello cotto sous vide e salsa tonnata (quella vera, senza maionese, con rosso d'uovo sodo) ;-)

Anche io parlavo di quella naturalmente :))): mi ci vedi a mangiare la tonnata del supermercato? :mitra:
Io l'ho fatta con 150 gr di tonno buono, due uova sode, filetti di acciuga, capperi e un pò di brodo di cottura del girello.
Proteine a go-go bella cumpaSi accettano consigli dai piemontesi :))):
 

nicmora

Novellino
16 Luglio 2012
45
131
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Sabato 200 Km 3300 mt dislivello 7h 40'

Preso durante allenamento:

4 cliff bar, 3 gel, 120 gr ISOCARB (2 borracce)....totale 364 gr carboidrati che equivalgono a circa 47 gr/h. Mi sono trovato molto bene come alimentazione, nessun calo di energia nel finale e arrivato senza quella fame da "svuota frigorifero". Al prossimo lungo proverò ancora a stare a circa 50 gr/h di carboidrati
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Anche io parlavo di quella naturalmente :))): mi ci vedi a mangiare la tonnata del supermercato? :mitra:
Io l'ho fatta con 150 gr di tonno buono, due uova sode, filetti di acciuga, capperi e un pò di brodo di cottura del girello.
Proteine a go-go bella cumpaSi accettano consigli dai piemontesi :))):

Un po' d'olio lo aggiungerei... ;-) per il resto direi che va benissimo, poi anche qui ogni casa ha la sua ricetta e quella moderna (diciamo del dopoguerra) con l'aggiunta di un po' di maionese ha eguale dignità di esistere, anche se io preferisco quella all'antica.

C'è anche chi fa cuocere il girello in casseruola e ci mette in cottura il tonno, acciuga, capperi, poi frulla tutto con l'uovo... ma in questo caso il tonno per me prende un gustaccio.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Chissà se @pedalone
Un po' d'olio lo aggiungerei... ;-) per il resto direi che va benissimo, poi anche qui ogni casa ha la sua ricetta e quella moderna (diciamo del dopoguerra) con l'aggiunta di un po' di maionese ha eguale dignità di esistere, anche se io preferisco quella all'antica.

C'è anche chi fa cuocere il girello in casseruola e ci mette in cottura il tonno, acciuga, capperi, poi frulla tutto con l'uovo... ma in questo caso il tonno per me prende un gustaccio.

Si lo avevo saltato ma un goccio ne ho messo :sbavon:
Ma quanto è buona spalmata sul pane :sbavon::sbavon::sbavon: