Alimentazione durante le uscite (part 3)

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
no due anni fa era troppo dura per me un passo lanciano e un blockhaus con pochi km allenamento. ( inverno lavoro al blockhaus ).
quest'anno ho fatto piu ore di allenamento ma poche uscite per ora visto il tempo.
decidero all'ultimo anche perche' sono i miei percorsi di tutti i giorni( abito a caramanico ).

Se abiti lì non devo spiegarti nulla ma sei tu a potermi dare qualche consiglio... io sono aquilano e quindi non me la farò scappare questa gara anche se sono consapevole che non sarà una passeggiata, anzi... 144 km con 4100 di dislivello è tanta roba.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Se abiti lì non devo spiegarti nulla ma sei tu a potermi dare qualche consiglio... io sono aquilano e quindi non me la farò scappare questa gara anche se sono consapevole che non sarà una passeggiata, anzi... 144 km con 4100 di dislivello è tanta roba.
qua siamo ot ma se posti altrove e mi citi ti aggiorno sul percorso :-)xxxx

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
interessante! cito:
If we ingest glucose or another fast carbohydrate just before a football match, this glucose will start to appear in the circulation 5 min later and over the next 45-90 min its availability will increase. In football (soccer), after 45 min there is another opportunity to take carbohydrate. So, a sport where a slow carb could be effective according to this theory would need long period (far in excess of 45 min) with no access to food or drinks.
quindi siccome io avevo risposto a @bagga che sarebbe meglio dividere il panino in piu dosi, in realta non farebbe differenza. cercando di assumere comunque almeno ogni 45' dei carbo. tra l altro sarebbe indifferente la ''tecnicita' '' della fonte, andrebbe bene anche del semplice zucchero! ( correggimi se ho letto male)
Io da tempo uso zucchero da cucina che intanto non proviene dalla famigerata filiera del mais e costa pure poco.

• Mi piace
Reactions: gioca63

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
In vista della Blockhaus marathon del 9 maggio e della hero del 12 giugno ieri ho provato a fare un pò di dislivello per testare l'alimentazione e sopratutto le gambe.. ne è venuto fuori un giro di 120 km con 2970 metri di dislivello... praticamente 3 salite da 18 km con relative discese e qualche km di trasferimento... Nel mentre ho mangiato 3 panini al latte, svariata frutta disidratata, 1 barretta ed un borraccia con ciclodestrine. In salita, soprattutto nei tratti duri, e quando stai un pò alla frusta, o alla frutta, è diffcile alimentarsi e riflettevo su quale potesse essere una giusta strategia per evitare problemi. Secondo voi quante borracce di ciclodestrine posso bere durante una gara o un allenamento?
più dura Blockhaus o la Hero?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
io sono passato a zucchero piu fruttosio soprattutto perche con le malto mi si sbrodolava molto di piu sul telaio, lasciando una patina abbastanza vistosa :-)xxxx

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
A livello di gusto non è dolcissimo?
Con il caldo io inizio a patire già solo 30g di fruttosio in borraccia, con 80g la vedrei dura.
con acqua di fontana quindi fresca e' bevibile, di solito faccio 4/5 cucchiai da cucina un po piu zucchero un po meno fruttosio. altre volte sostituisco lo zucchero con le malto mettendo sempre il fruttosio. chiaramante se il giro e lungo metto solo acqua in borraccia. rare volte nei giri lunghi ho anche messo la miscela dolce in una bustina e poi riversato in borraccia facendo sosta ad una fontana per farci gli ultimi 50-30 km

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Al di là del fatto che sono vegetariano e non mangio alimenti di origine animale al di fuori delle uova che prendo dalla contadina vicino a casa, anche se siamo nel 2021 esistono un infinità di piccoli produttori artigiani che vendono direttamente. Nel senso, non è che esiste solo il riso Scotti eh. C'è anche il contadino di Novara che ti spedisce a casa il pacco da 5kg.

Ah ecco dimenticavo il tofu e il tempeh, quelli per pigrizia effettivamente li prendo al supermercato
Ah ecco, quelli li prendi al supermercato... Ho capito.
Posso chiederti come mai non mangi cose di origine animale, salvo le uova? Cioè ad esempio perchè non i latticini, ma le uova si? A proposito, le uova le prendo anche io dal contadino.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
con acqua di fontana quindi fresca e' bevibile, di solito faccio 4/5 cucchiai da cucina un po piu zucchero un po meno fruttosio. altre volte sostituisco lo zucchero con le malto mettendo sempre il fruttosio. chiaramante se il giro e lungo metto solo acqua in borraccia. rare volte nei giri lunghi ho anche messo la miscela dolce in una bustina e poi riversato in borraccia facendo sosta ad una fontana per farci gli ultimi 50-30 km
Io uso 2 borracce. Una per l’idratazione e una per l’energia. Ovviamente per giri lunghi. In quella degli zuccheri finora sono riuscito a mettere tra succo e polveri circa 1000 kcal molto utili nelle salite e nei finali dove mi risulta un po’ difficile alimentarmi.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Gioca Ma la proporzione esatta quale è?
Vale Sempre il 2:1 come per Malto Fruttosio?
C è una qualche differenza?
Intendo cosa ti porta a scegliere una soluzione anzichè un altra?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Gioca Ma la proporzione esatta quale è?
Vale Sempre il 2:1 come per Malto Fruttosio?
C è una qualche differenza?
Intendo cosa ti porta a scegliere una soluzione anzichè un altra?
in genere mi attengo sempre alla proporzione 2-1, anche se, pensando al link postato sopra da @never give up!, non so se faccia differenza tra mettere un solo ingrediente o piu

• Mi piace
Reactions: Joe_T