Alimentazione durante le uscite (part 3)

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
per me ci stà...
..ho fatto una prova domenica a ritmo simil gara sulle 3h e sono andato quasi solo di liquido, sostituendo solo i gel con un paninetto e mi son trovato bene. Domenica, però, visto che la gara sarà abbastanza "tirata" vorrei andare solo di liquidi+gel. vedremo un pò :-)xxxx

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.764
6.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
OT scusate: Ok per l'alimentazione ma stica, 2x40' CP quando CP che io sappia è una intensità che si aggira tra i 15' ed i 35' di sostenibilità (in genere 20/25) per giunta dopo dei 30/30 come è possibile?
(non chiedo per polemica ma per cultura, nel senso che CP conosco poso i paradigmi e le regole...)
Sarebbe un pò come dire 2x70' Zona FTP... Auguri... :-)xxxx

Tramite test ricavo un valore di CP che si aggira intorno al mio MMP30' e con questo calcolo le varie zone.
Ieri le salite le ho affrontate tenendomi nella parte bassa di questa zona (circa 25-30 watt in meno del mio CP).

• Mi piace
Reactions: ValeXX

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Gioca Ma la proporzione esatta quale è?
Vale Sempre il 2:1 come per Malto Fruttosio?
C è una qualche differenza?
Intendo cosa ti porta a scegliere una soluzione anzichè un altra?
in genere mi attengo sempre alla proporzione 2-1, anche se, pensando al link postato sopra da @never give up!, non so se faccia differenza tra mettere un solo ingrediente o piu
Negli studi in cui sono state testate le miscele di carboidrati, il rapporto 2:1 è stato usato nel caso di miscele con glucosio e fruttosio oppure maltodestrine e fruttosio. Mentre il saccarosio è stato utilizzano, assieme ad altri due zuccheri, in una miscela formata da glucosio, saccarosio e fruttosio, in rapporto 4:1:1.​
usando il glucosio bisogna metterne di meno perche ha una piu alta osmolarita in soluzione rispetto alle maltodestrine, quindi e piu facile che ci scappi una soluzione ipertonica
Non dubito sul fatto che l'osmolarità sia un parametro valido per formulare una bevanda, però lo trovo di difficile applicazione pratica, anche per gli sportivi più appassionati. Per questo, penso che possa essere più facile preparare una bevanda tenendo conto della quantità di carboidrati in essa contenuti, che solitamente è espressa in percentuale.​

Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Negli studi in cui sono state testate le miscele di carboidrati, il rapporto 2:1 è stato usato nel caso di miscele con glucosio e fruttosio oppure maltodestrine e fruttosio. Mentre il saccarosio è stato utilizzano, assieme ad altri due zuccheri, in una miscela formata da glucosio, saccarosio e fruttosio, in rapporto 4:1:1.

Non dubito sul fatto che l'osmolarità sia un parametro valido per formulare una bevanda, però lo trovo di difficile applicazione pratica, anche per gli sportivi più appassionati. Per questo, penso che potrebbe essere più facile preparare una bevanda tenendo conto della quantità di carboidrati in essa contenuti, che solitamente è espressa in percentuale.​
certo per l ultima parte la mia era una risposta a chi chiedeva se la quantita di glucosio dovesse essere superiore o inferiore a quella delle malto. per il resto io in casa ho maltodestrine fruttosio e saccarosio e faccio miscele tra il fruttosio(che tengo basso) e malto oppure zucchero.
per la quantita vado a cucchiai, mai pesato nulla e mai avuto problemi. ho sperimentato qualche volta anche con borracce MOLTO cariche di carbo e una seconda borraccia con acqua+rabbocchi alle fontane :-P

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
certo per l ultima parte la mia era una risposta a chi chiedeva se la quantita di glucosio dovesse essere superiore o inferiore a quella delle malto. per il resto io in casa ho maltodestrine fruttosio e saccarosio e faccio miscele tra il fruttosio(che tengo basso) e malto oppure zucchero.
per la quantita vado a cucchiai, mai pesato nulla e mai avuto problemi. ho sperimentato qualche volta anche con borracce MOLTO cariche di carbo e una seconda borraccia con acqua+rabbocchi alle fontane :-P
La borraccia molto carica di carbo alla fine è lo stesso principio dei gel( stessa composizione dei gel homemade) chiaramente se la usi come unica borraccia non andrebbe bene ma accoppiata a un'altra con acqua è un bel serbatoio di carbo

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
La borraccia molto carica di carbo alla fine è lo stesso principio dei gel( stessa composizione dei gel homemade) chiaramente se la usi come unica borraccia non andrebbe bene ma accoppiata a un'altra con acqua è un bel serbatoio di carbo
infatti, li tieni in borraccia anziche' nella tasca della maglietta. anche perche' sembra che non faccia alcuna differenza se si prende liquidi gel o solidi:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.725
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no, non c'è differenza...il problema del solido è che, solitamente, non è solo malto e fruttosio o glucosio e fruttosio...è la presenza di grassi e proteine che ne alterano, un po', la velocità di assimilazione...
ma se considero una gelatina di solo glucosio non cambia nulla rispetto un gel...
a parte la facilità di assunzione...

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
se non ti "disturba" andare solo a liquido per 3h30' direi nessun problema...per come sono abituato io almeno un qualcosa di solido lo prenderei...
...a volte ho avuto il problema opposto, mangiando in fretta e furia qualcosa di solido mi è capitato mi rimanesso un po sullo stomaco. proprio per questo vorrei provare ad andare di liquido in gare fino alle 4h...proverò, al massimo faccio il botto :mrgreen:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
..domenica riattacco il numero.
Gara di 3h30 circa, credo di andare solo di liquidi malto+fruttosio e gel.
Che dite?
domenica scorsa alla MF (3h:30m) stessa cosa piu' o meno 2 borracce soluzione 8% solo maltodx + 4 gel proaction volata (caffeina) + 2 gel proaction . 60grh. nessuna pubblicita' ma mi e' comodo trovarli da decathlon .

ora confrontandomi coi miei diretti avversari in classifica SG1 (60-64 anni) quindi per gente che arriva circa a meta' classifica assoluta , insomma si fa quel che si puo', mi ha dato soddisfazione e credo che un po' c'entri questa discussione sull'alimentazione :
a) che correvo in moto e qualcosa in discesa recupero
b) che nell'ultima salita non ero esaurito grazie all'alimentazione (anche) e per le mie capacita' sono salito bene e li ho ripresi e staccati...quanto basta!
Image 12.png
ps la lineetta verticale , non e' pipi' da prostata ma mi e' caduta ed incastrata la catena :))): :))):