per me ci stà.....domenica riattacco il numero.
Gara di 3h30 circa, credo di andare solo di liquidi malto+fruttosio e gel.
Che dite?
per me ci stà.....domenica riattacco il numero.
Che dite?
..ho fatto una prova domenica a ritmo simil gara sulle 3h e sono andato quasi solo di liquido, sostituendo solo i gel con un paninetto e mi son trovato bene. Domenica, però, visto che la gara sarà abbastanza "tirata" vorrei andare solo di liquidi+gel. vedremo un pòper me ci stà...
..domenica riattacco il numero.
Che dite?
OT scusate: Ok per l'alimentazione ma stica, 2x40' CP quando CP che io sappia è una intensità che si aggira tra i 15' ed i 35' di sostenibilità (in genere 20/25) per giunta dopo dei 30/30 come è possibile?
(non chiedo per polemica ma per cultura, nel senso che CP conosco poso i paradigmi e le regole...)
Sarebbe un pò come dire 2x70' Zona FTP... Auguri...![]()
Ok, ci siamo così...Tramite test ricavo un valore di CP che si aggira intorno al mio MMP30' e con questo calcolo le varie zone.
Ieri le salite le ho affrontate tenendomi nella parte bassa di questa zona (circa 25-30 watt in meno del mio CP).
Gioca Ma la proporzione esatta quale è?
Vale Sempre il 2:1 come per Malto Fruttosio?
C è una qualche differenza?
Intendo cosa ti porta a scegliere una soluzione anzichè un altra?
in genere mi attengo sempre alla proporzione 2-1, anche se, pensando al link postato sopra da @never give up!, non so se faccia differenza tra mettere un solo ingrediente o piu
usando il glucosio bisogna metterne di meno perche ha una piu alta osmolarita in soluzione rispetto alle maltodestrine, quindi e piu facile che ci scappi una soluzione ipertonica
che alla fine è circa 2,5 :1 glucosio vs fruttosioin rapporto 4:1:1.
se non ti "disturba" andare solo a liquido per 3h30' direi nessun problema...per come sono abituato io almeno un qualcosa di solido lo prenderei.....domenica riattacco il numero.
Che dite?
certo per l ultima parte la mia era una risposta a chi chiedeva se la quantita di glucosio dovesse essere superiore o inferiore a quella delle malto. per il resto io in casa ho maltodestrine fruttosio e saccarosio e faccio miscele tra il fruttosio(che tengo basso) e malto oppure zucchero.Negli studi in cui sono state testate le miscele di carboidrati, il rapporto 2:1 è stato usato nel caso di miscele con glucosio e fruttosio oppure maltodestrine e fruttosio. Mentre il saccarosio è stato utilizzano, assieme ad altri due zuccheri, in una miscela formata da glucosio, saccarosio e fruttosio, in rapporto 4:1:1.
Non dubito sul fatto che l'osmolarità sia un parametro valido per formulare una bevanda, però lo trovo di difficile applicazione pratica, anche per gli sportivi più appassionati. Per questo, penso che potrebbe essere più facile preparare una bevanda tenendo conto della quantità di carboidrati in essa contenuti, che solitamente è espressa in percentuale.

La borraccia molto carica di carbo alla fine è lo stesso principio dei gel( stessa composizione dei gel homemade) chiaramente se la usi come unica borraccia non andrebbe bene ma accoppiata a un'altra con acqua è un bel serbatoio di carbocerto per l ultima parte la mia era una risposta a chi chiedeva se la quantita di glucosio dovesse essere superiore o inferiore a quella delle malto. per il resto io in casa ho maltodestrine fruttosio e saccarosio e faccio miscele tra il fruttosio(che tengo basso) e malto oppure zucchero.
per la quantita vado a cucchiai, mai pesato nulla e mai avuto problemi. ho sperimentato qualche volta anche con borracce MOLTO cariche di carbo e una seconda borraccia con acqua+rabbocchi alle fontane![]()
infatti, li tieni in borraccia anziche' nella tasca della maglietta. anche perche' sembra che non faccia alcuna differenza se si prende liquidi gel o solidi:La borraccia molto carica di carbo alla fine è lo stesso principio dei gel( stessa composizione dei gel homemade) chiaramente se la usi come unica borraccia non andrebbe bene ma accoppiata a un'altra con acqua è un bel serbatoio di carbo
secondo me ( ma sicuramente sbaglio) 4 glucosio + 1 fruttosio + (0,5 glucosio + 0,5 fruttosio) = 4,5 glucosio + 1,5 fruttosio = rapporto 3:1che alla fine è circa 2,5 :1 glucosio vs fruttosio
sbaglio?
giusto, ho fatto zucchero 1:1 ma è il rapporto dello zucchero stesso, nel totale è come hai scrittosecondo me ( ma sicuramente sbaglio) 4 glucosio + 1 fruttosio + (0,5 glucosio + 0,5 fruttosio) = 4,5 glucosio + 1,5 fruttosio = rapporto 3:1
...a volte ho avuto il problema opposto, mangiando in fretta e furia qualcosa di solido mi è capitato mi rimanesso un po sullo stomaco. proprio per questo vorrei provare ad andare di liquido in gare fino alle 4h...proverò, al massimo faccio il bottose non ti "disturba" andare solo a liquido per 3h30' direi nessun problema...per come sono abituato io almeno un qualcosa di solido lo prenderei...
domenica scorsa alla MF (3h:30m) stessa cosa piu' o meno 2 borracce soluzione 8% solo maltodx + 4 gel proaction volata (caffeina) + 2 gel proaction . 60grh. nessuna pubblicita' ma mi e' comodo trovarli da decathlon ...domenica riattacco il numero.
Che dite?

Si si, adesso sei solo tu e Mars... Tra qualche mese magari giri con le scatolette di tonno in tasca :-)2 funghetti ed un po' di maionese io li avrei aggiunti.
Prossima volta insalata di riso ci sta.
Scherzo eh @stambe
Domani provo le merendine Pan di Stelle di mia figlia. Non le piacciono e non si possono buttare viaSi si, adesso sei solo tu e Mars... Tra qualche mese magari giri con le scatolette di tonno in tasca :-)
Esattamente come me, ci tocca fare da "pattumiera"Domani provo le merendine Pan di Stelle di mia figlia. Non le piacciono e non si possono buttare via