Alimentazione durante le uscite (part 3)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
oggi nel tentativo di imitare il "maestro" 2 h a digiuno ma IF 0,91 , imitare nel senso che ho fatto svariati scatti. ci vogliono anche loro . watt medi bassi e NP alta! consumo calorico <1000 cal . volevo fare di piu' ma la pioggia mi stoppato.
Il motivo di un allenamento a digiuno con quell'intensità?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Visto che mi menzioni ti rispondo senza eliminarlo, sperando di fare chiarezza una volta per tutte sulla questione OT:
se l'OT è divertente anche per un po' di messaggi (anche se da regolamento non andrebbe tollerato), ma visto che non fa male a nessuno lo si lascia, non siamo in stato di regime.
Se invece l'OT è pretesto per polemiche (anche se poi viene specificata l'intenzione di non volerla fare) e si va avanti così per 3 pagine allora lo cancello.
Sulla tua affermazione del degrado del 3d: ho fatto una ricerca veloce sugli interventi nelle varie Part del thread, mi fa sorridere che chi afferma che il thread sia peggiorato e non abbia più un senso, abbia scritto almeno il 30% dei messaggi totali...
Io un paio di domande me le farei
Dici che "non siano in stato di regime". Ma se vengono lasciati dei post OT perché divertenti è un controsenso con quanto detto sul regime. Perchè chi decide se un post è divertente o no, si comporta in modo autoritario e dittatoriale. Perchè non segue un regolamento, ma solo le proprie idee. Perché ciò che è divertente per uno, non lo è per un altro. Questo È regime

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dici che "non siano in stato di regime". Ma se vengono lasciati dei post OT perché divertenti è un controsenso con quanto detto sul regime. Perchè chi decide se un post è divertente o no, si comporta in modo autoritario e dittatoriale. Perchè non segue un regolamento, ma solo le proprie idee. Perché ciò che è divertente per uno, non lo è per un altro. Questo È regime
C’è anche da dire che un po’ te le tiri eh

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.763
6.403
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Nell'uscita di oggi ho provato a "mangiare" 2 crostatine Falcone al termine di un paio di salite da circa 22' quando avevo ancora il cuore in gola.
Con l'accortezza di togliere prima il cartoncino vanno giù che è un piacere, nel giro di 10 secondi si riesce a trangugiare 30g di CHO ed allacciarsi lo smanicato.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
appunto su quello che ho letto nello scambio di msg tra @SimonB e @bagga e un po' anche @Maikol90
recuperare tutte, o quasi, le calorie spese durante un giro entro la giornata dipende solo da quel che si intende fare il giorno dopo...e dalla voglia di tenersi la fame...
se il giorno dopo è previsto un giorno di fermo c'è tutto il tempo per recuperare, se invece si pensa di allenarsi, magari con intensità, arrivarci con molto deficit potrebbe essere difficoltoso...
quindi, anche mangiare di più o di meno, durante l'allenamento, può dipendere da questo...

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Secondo me il tuo problema fondamentalmente è che ti alleni troppo poco... L'allenamento è fondamentale non solo per crescere di condizione ma anche per sperimentare e capire a quale andatura puoi fare determinate salite per poi avere le forze di ultimare il giro senza particolari cali.

eh lo so, ma uno fa, ahimè, con il tempo che ha a disposizione
magari potessi farmi 6 ore al giorno, o avere un giorno infrasettimanale libero per fare "distanza"

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.355
2.825
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Domanda forse al limite dell' OT (al limite con la colazione ) ma penso che qua sia il male minore, se tra una colazione abbondante e l' allenamento previsto di circa 4 ore passano circa 4 ore ( scusate il gioco di parole) si può rischiare di partire senza introdurre niente e magari alimentarsi fin da subito (30 / 40 minuti ) o conviene buttare dentro qualcosina nel mezzo ? Immagino sia soggettivo e che a livello di scorte non ci dovrebbero essere problemi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda forse al limite dell' OT (al limite con la colazione ) ma penso che qua sia il male minore, se tra una colazione abbondante e l' allenamento previsto di circa 4 ore passano circa 4 ore ( scusate il gioco di parole) si può rischiare di partire senza introdurre niente e magari alimentarsi fin da subito (30 / 40 minuti ) o conviene buttare dentro qualcosina nel mezzo ? Immagino sia soggettivo e che a livello di scorte non ci dovrebbero essere problemi
se ti viene fame mangi prima altrimenti no.
se pensi che la risposta insulinica ti possa dare dei problemi, mangia in bici o immediatamente prima di partire (10 min circa)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il senso di fame un po' viene ed era proprio questo il quesito, "sopportare"che poi sicuro passa o mangiare? Grazie Max :friends:
io non terrei il senso di fame...
quello, nel caso si voglia fare defict, si tiene dopo la pedalata...IMHO...
e non è una questione di "scorte", ma proprio mentale, per essere "al meglio"...non devo aver anche la "preoccupazione" della fame prima di pedalare, a maggior ragione nel caso fosse una gara...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il senso di fame un po' viene ed era proprio questo il quesito, "sopportare"che poi sicuro passa o mangiare? Grazie Max :friends:

Io in genere, se deve passare così tanto tempo dall'ultimo pasto e ho in programma allenamento lungo o intenso o entrambi, qualcosa lo mangio sempre, partire con sensazione di appetito non mi piace.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
eh lo so, ma uno fa, ahimè, con il tempo che ha a disposizione
magari potessi farmi 6 ore al giorno, o avere un giorno infrasettimanale libero per fare "distanza"

Capisco perfettamente... Certo, pensare di partecipare alla Otzaler (forse la gara di bici più dura del mondo) con gli allenamenti che fai è quasi un'utopia, non ti conveninva volare un pò più in basso? Non vuole essere una critica, sia ben chiaro.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Capisco perfettamente... Certo, pensare di partecipare alla Otzaler (forse la gara di bici più dura del mondo) con gli allenamenti che fai è quasi un'utopia, non ti conveninva volare un pò più in basso? Non vuole essere una critica, sia ben chiaro.
ne ha già finite 4 :))):

se smette di banchettare ai ristori fa under 10 :yoga:

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
recuperare tutte, o quasi, le calorie spese durante un giro entro la giornata dipende solo da quel che si intende fare il giorno dopo...e dalla voglia di tenersi la fame...
Questo era quello che volevo dire, se non mangio durante l'uscita lunga o impegnativa e per ipotesi consumo 2000-2500k non sento la necessità a ridosso dell'uscità di recuperare tutte le calorie perse, mi sazio già magari con 1200-1500k e non percepisco lo stimolo della fame o, come mi pare di aver capito qui che a qualcuno succede, di scofanare tutto ciò che trovo in frigo.
E se rimango in deficit, il giorno dopo me ne rendo conto e quindi recupero.
Discorso diverso se il giorno dopo è prevista altra uscita perchè a quel punto forzo un pò di più la sera a cena.

• Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.730
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo era quello che volevo dire, se non mangio durante l'uscita lunga o impegnativa e per ipotesi consumo 2000-2500k non sento la necessità a ridosso dell'uscità di recuperare tutte le calorie perse, mi sazio già magari con 1200-1500k e non percepisco lo stimolo della fame o, come mi pare di aver capito qui che a qualcuno succede, di scofanare tutto ciò che trovo in frigo.
E se rimango in deficit.. il giorno dopo me ne rendo conto e quindi recupero.
Discorso diverso se il giorno dopo è prevista altra uscita perchè a quel punto forzo un pò di più la sera a cena.
Se consumo tanto e mangio poco in bici io so che avrò fame( ma tanta) tutto il giorno per cui finisco per mangiare troppo e male
Perché arrivo a casa pranzo e poi continuo a mangiare nel pomeriggio e tipicamente finisce che mi viene voglia di mangiare roba poco sana
Fra pranzo merende e cena fra cibo e bevande è più facile andare oltre e magari mangiare pure sbilanciato

Se mangio regolarmente durante l'allenamento mi viene molta meno fame dopo, infatti tipicamente mangio anche attorno all'ultima mezz'ora proprio per questo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ne ha già finite 4 :))):

se smette di banchettare ai ristori fa under 10 :yoga:

ma vuoi che mi perda i dolcetti al cocco e cioccolato sul Khutai?!?!?!? :sbavon::==

che poi quest'anno, vista li situazione, chissà come li gestiranno i ristori (pensa alla possibilità di lasciare una sacca con indumenti/alimenti in uno dei 4 passi :cry)

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E se rimango in deficit.. il giorno dopo me ne rendo conto e quindi recupero.
solo un precisazione
questo evidenziato dipende da quanto si è consumato, ed è soggettivo...
probabile che i numeri siano messi così, per fare un esempio, ma se per te giro lungo e impegnativo sono 2500 kcal consumate è difficile che ti succeda quello evidenziato, ed anche l'integrazione durante può essere minima, ma per qualcuno giro lungo e impegnativo significano 4000-5000 kcal consumate, le cose cambiano...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se consumo 2500kcal e mangio poco in bici io so che avrò fame( ma tanta) tutto il giorno per cui finisco per mangiare troppo e male
Perché arrivo a casa pranzo e poi continuo a mangiare nel pomeriggio e tipicamente finisce che mi viene voglia di mangiare roba poco sana
Fra pranzo merende e cena fra cibo e bevande è più facile andare oltre e magari mangiare pure sbilanciato

Se mangio regolarmente durante l'allenamento mi viene molta meno fame dopo, infatti tipicamente mangio anche attorno all'ultima mezz'ora proprio per questo
ci sta, ma con 2500 kcal consumate forse ci si avvicina a svuotare il glicogeno muscolare (si consumano anche grassi), non dovrebbe essere una quota calorica che porta a così tanta fame...e in ogni caso è un monte calorie non difficilissimo da recuperare...
poi è chiaro che deve tutto essere rapportato alla persona, uno di 50 kg è differente ad uno di 80kg, anche come capacità di introdurre cibo...
a parte le eccezioni @Maikol90 :yoga:

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Già provato.. se mangio a fine giro poi a casa ho meno fame e mangio molto meno, anche solo una barretta è in grado di placare l'appetito che avrei invece insano se la barretta la prendo nel mezzo.
Probabile che sia dovuto al mio apparato digestivo, se c'è una cosa che mal sopporto è sentirmi pieno e ingolfato.