Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
no, anche perchè dipende dal contesto...immagino che le userai nelle situazioni più consone, ad esempio in un lungo, magari all'inizio, in fasi tranquille, ecc...

p.s. più che altro mi sembrano di quella tipologia non semplicissima in termini di deglutizione...è pur vero che, questa, è una cosa molto personale
si l'idea sarebbe proprio di usarle nei giri lunghi, o comunque sopra le 3h, e sempre assunte con calma a fine salita o in pianura se il tratto è un pò lungo...

Ingombrantissime e si sfaldano tutte, lascia perdere, proprio non adatte al ciclismo
ingombranti posso sorvolare ed usare solo in alcune situazioni...il fatto che si sfaldano invece mi disturba di più...
comunque alla fine, vedendo il prezzo interessante e che devo ordinare altro dal sito ne prendo un pò e vediamo come sono...

Io oggi un bel Buondì Motta all’albicocca quello con pochi grassi (10 gr/100).
Ottime sensazioni sia nel mangiarlo che dopo anche se il gusto e la consistenza non è uguale a quello normale.
buondì alla marmellata è davvero tanti anni che non ne mangio uno quindi non ricordo come sia ma pensando a quello classico già mi sento soffocare...io un lungo tranquillo qualche settimana fa, in assenza di roba tecnica, mi sono portato una nastrina e fermo alla fontana è andata giù senza problemi ma in pedalata ho come l'impressione che sarebbe stato più complicato...

In questo caso cosa sarebbe meglio? un gel o carbo in soluzione liquida?
sicuramente gel o carbo in borraccia sono più indicati se proprio devi assumerli tra una ripetuta e l'altra, specialmente se il recupero è breve

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Non sono male e spesso si trovano ottime offerte.
Sarebbe utile conoscere il contesto perché un conto è mangiarlo tra una ripetuta e l'altra a v02max, un conto in un'uscita di scarico a chiacchere.
Mentre aspettavo che il lattice chiudesse una piccola foratura a bordo strada e mentre un paio di equivoche signorine mi guardavano stranite sul perché mangiassi una merendina con un dito su una ruota. bella cumpa
Comunque sono d’accordo che puoi mangiare quelle cose solo in certi contesti.

• Haha
Reactions: bagga

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In questo caso cosa sarebbe meglio? un gel o carbo in soluzione liquida?

Sempre soggettiva la cosa ma io preferisco assumere CHO non masticabili in quelle situazioni.
Compresi i recuperi non si parla di un intervallo di tempo molto ampio quindi se arrivi "carico" prima di iniziare la serie non hai reali necessità ma introdurre qualcosa può aiutarti a livello mentale a certe intensità.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.299
38.814
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sempre soggettiva la cosa ma io preferisco assumere CHO non masticabili in quelle situazioni.
Compresi i recuperi non si parla di un intervallo di tempo molto ampio quindi se arrivi "carico" prima di iniziare la serie non hai reali necessità ma introdurre qualcosa può aiutarti a livello mentale a certe intensità.
Oggi ho mangiato una mini merendina da 20g(mini roll balconi) di carbo fra una serie di 30/30 e l'altra senza problemi, lunedì ho provato a fare lo stesso durante un intervallo a sweet spot e stavo per collassare ;pirlùn^
Entrambi allenamenti sui rulli, dove comunque ultimamente preferisco mangiare, ma sto faticando a raggiungere le kcal giornaliere

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.299
38.814
Brescia
Visita sito
Bici
qualcuno ha già usato i prodotti di questo marchio? in particolare i gel ed il recupero post-workout? i prezzi sono competitivi ed i valori nutrizionali sembrano in linea con altri marchi più noti
I gel li ho già comprati più volte e sono di buona qualità, le proteine non eccezionali ma comunque buone, uso comunque vari loro prodotti e sono sicuramente competitivi

• Mi piace
Reactions: beck and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
qualcuno ha già usato i prodotti di questo marchio? in particolare i gel ed il recupero post-workout? i prezzi sono competitivi ed i valori nutrizionali sembrano in linea con altri marchi più noti
confermo...io uso alcune cose loro e mi trovo bene, costano il giusto e non mi creano fastidi/problemi...unico appunto forse per le whey che non sono solubili come altre che ho provato ma per me non è un problema...

• Mi piace
Reactions: beck

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Oggi in gara ho testato nell’ultima ora 120Gr di CHO (nella prima ora ho buttato dentro 40Gr e nella seconda circa 70), un po’ di senso di pesantezza allo stomaco sul finale. Dopo circa 4h dal taglio del traguardo un bella sosta al bagno :mrgreen:

Devo ammettere che non ho notato grosse differenze tra i 70 e i 120 grammi, quindi il mio dubbio era su quando utilizzare questi quantitativi. Sicuramente su 3h abbastanza movimentate meglio stare alti, però su gare come Sportful e Oetzy avrebbe senso stare sopra i 100 considerando che si lavora di endurance ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.299
38.814
Brescia
Visita sito
Bici
Oggi in gara ho testato nell’ultima ora 120Gr di CHO (nella prima ora ho buttato dentro 40Gr e nella seconda circa 70), un po’ di senso di pesantezza allo stomaco sul finale. Dopo circa 4h dal taglio del traguardo un bella sosta al bagno :mrgreen:

Devo ammettere che non ho notato grosse differenze tra i 70 e i 120 grammi, quindi il mio dubbio era su quando utilizzare questi quantitativi. Sicuramente su 3h abbastanza movimentate meglio stare alti, però su gare come Sportful e Oetzy avrebbe senso stare sopra i 100 considerando che si lavora di endurance ?
Sinceramente stare a 100g/h sulla durata di una oetzy lo vedo fattibile giusto per i pro, farlo per un ora è una cosa su 7/8/10h è qualcosa di davvero al limite, già stare sopra i 60g/h veri sarebbe più che buono

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sinceramente stare a 100g/h sulla durata di una oetzy lo vedo fattibile giusto per i pro, farlo per un ora è una cosa su 7/8/10h è qualcosa di davvero al limite, già stare sopra i 60g/h veri sarebbe più che buono

Infattibile per un limite fisiologico oppure in relazione allo spazio dove stilare il cibo ? Giusto per curiosità

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.299
38.814
Brescia
Visita sito
Bici
Infattibile per un limite fisiologico oppure in relazione allo spazio dove stilare il cibo ? Giusto per curiosità
Al nettto dello spazio mi viene il dubbio che tu abbia provato poco alimentazioni così spinte a lungo per non vederne le problematiche fisiologiche, sia di assimilazione che gastrointestinali

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Al nettto dello spazio mi viene il dubbio che tu abbia provato poco alimentazioni così spinte a lungo per non vederne le problematiche fisiologiche, sia di assimilazione che gastrointestinali

Discorso giusto per curiosità, per ora le ho provate sulle 3h e mezza, con oltre 60gr/h ed è andato tutto bene (tra borracce e gel beta ci si riesce più facilmente rispetto i classici gel da 20Gr). Devo ancora provarle su gare più lunghe, c’è anche da dire che non ho fatto ancora lunghi da più di 4h

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.299
38.814
Brescia
Visita sito
Bici
Discorso giusto per curiosità, per ora le ho provate sulle 3h e mezza, con oltre 60gr/h ed è andato tutto bene (tra borracce e gel beta ci si riesce più facilmente rispetto i classici gel da 20Gr). Devo ancora provarle su gare più lunghe, c’è anche da dire che non ho fatto ancora lunghi da più di 4h
Ecco appunto...
Tra quello che hai fatto per ora e quello che pensi di fare c'è una differenza abissale

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.299
38.814
Brescia
Visita sito
Bici
Ci son anche 5 mesi e passa di mezzo dove testare. Non ci vedo nulla di male in una semplice curiosità ;)
Testa se vuoi per carità, tutto si può provare( soprattutto con un rotolo di carta igienica in tasca) ti consigliavo un obiettivo che non è facile da gestire ma quantomeno è sensato..
100g/h sono oltre quanto gli studi dicono sia solitamente ossidabile durante l'attività, quindi già avrebbero poco senso, poi pensare di gestirli su tutte quelle ore è decisamente difficile, quando inizi ad essere provato dai mila-metri di dislivello non è la stessa cosa buttare giù carbo a raffica

Su 3h è tutto facile, pensare da qui di quasi raddoppiare la dose e triplicare le ore beh come dicevo fai qualche prova più lunga e capirai cosa vuol dire

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Testa se vuoi per carità, tutto si può provare( soprattutto con un rotolo di carta igienica in tasca) ti consigliavo un obiettivo che non è facile da gestire ma quantomeno è sensato..
100g/h sono oltre quanto gli studi dicono sia solitamente ossidabile durante l'attività, quindi già avrebbero poco senso, poi pensare di gestirli su tutte quelle ore è decisamente difficile, quando inizi ad essere provato dai mila-metri di dislivello non è la stessa cosa buttare giù carbo a raffica

Su 3h è tutto facile, pensare da qui di quasi raddoppiare la dose e triplicare le ore beh come dicevo fai qualche prova più lunga e capirai cosa vuol dire

Forse non ci stiamo capendo, non mi sembra di esser partito con l’idea di provarci (riguardo i 100+), ho semplicemente chiesto se avesse senso o meno :mrgreen:

La mia era più una curiosità su quando avrebbe senso stare oltre i 100Gr (visto che non ho trovato grosse differenze) e sul quantitativo da buttare dentro in gare dove non ci sono fuorigiri

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.299
38.814
Brescia
Visita sito
Bici
Forse non ci stiamo capendo, non mi sembra di esser partito con l’idea di provarci (riguardo i 100+), ho semplicemente chiesto se avesse senso o meno :mrgreen:

La mia era più una curiosità su quando avrebbe senso stare oltre i 100Gr (visto che non ho trovato grosse differenze) e sul quantitativo da buttare dentro in gare dove non ci sono fuorigiri
Non hai trovato differenza perché lo hai fatto per una sola ora...

Comunque la risposta è NO non ha senso
Già stare sui 60g/h costanti o poco più sarebbe ottimo spingersi verso i 90 sarebbe tanta roba ma decisamente complicato e imho poco sensato come primo obiettivo