Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

a me sembra più yogurt, visto che ha la "carta di allumino" tipo confezione

se mangia solo quello dopo 3 h, ecco perchè non la muove più :==

yogurt post 3 ore, is the new senza sale

:-x:clown:bella cumpa

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Vi seguo silenziosamente perchè non ho le competenze per intervenire, molto interessante il discorso sul consumo di grassi.
Quale sarebbe secondo voi il miglior "allenamento" per riuscire a sfruttare al meglio queste scorte di grassi che ognuno di noi ha? Se non mi sbaglio un volta mi è stato detto che se si lavora ad alta intensità e a FC abbastanza elevate si fa molta più fatica a bruciare i grassi, mi sbaglio?
Nel mio caso sono sempre sopra ai 155-160 bpm quindi penso farò fatica sempre se il mio discorso qui sopra é esatto.
Come si potrebbe ottimizzare questa cosa?
Bisogna solo capire quanto è utile... In generale poco.
Nel senso che già allenare i lunghi, mangiando decentemente (almeno 60/h) e magari farne un paio consecutivi ogni tanto, oppure farne uno con inizialmente un paio di sparate per abbassare il glicogeno e poi continuare con quel che resta ti porta ad ottimizzare...
Il semplice andare a fare lunghi mangiando poco molto spesso è deleterio, io sono per le cose semplici onestamente, allenati e mangia. ;-)
IMHO.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Se ci inserisci anche la corsa... Il Trail R. è fighissimo, nel caso la tua condizione lo permetta... ;-)
Ogni tanto accenno qualche tratto di corsa in montagna (in settimana corricchio già qui da me in piano), più che altro perché il mio socio di uscite in montagna è un runner/trail runner puro, ma poi il mio corpo mi ripresenta l’elenco degli infortuni patiti ai tempi dell’atletica leggera e quindi capisco che è bene starci attento :cry::==

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ok, quindi bisogna avvicinarsi al limite ovviamente... però pensare di arrivare a 3,5 o 4 ore senza mangiare mi viene male.. Sarà che sono poco allenato, ma io al di sopra delle 2 ore (ma anche un filo prima qualche volta) sento il calo se non butto giù qualcosa.. e sto cercando di fare il pasto precedente in maniera corretta.
Mi sa che continuerò a buttare giù carbo che è meglio :mrgreen:
il calo dopo "solo" 2h è causato molto di più dal livello di allenamento ancora "basso" piuttosto che dal mangiare poco prima e/o durante...vero che io sono abbastanza allenato ma 2h, anche parecchio tirate, le faccio tranquillamente anche alle 6 del mattino dopo un caffè e a digiuno dalla cena (che di solito faccio alle 19.30 e un pò di carbo li metto sempre) e poi faccio colazione a fine giro...

sì, tipo 6h + 4h
5h+5h
6h+6h

p.s. lo faccio perchè gestisco meglio il recupero di un 6+4 rispetto un 8 + 2 (a spasso) e poi salvo 2h per poter fare altro... ;)
resta comunque un bell'impegno di tempo, non lo discuto...
io vorrei iniziare a fare il doppio lungo ma il secondo non saprei se definirlo tale, al sabato le 5-6h si fanno ma la domenica difficilmente riesco (a causa del tempo, non delle condizioni fisiche) a fare più di 3h...

Bisogna solo capire quanto è utile... In generale poco.
Nel senso che già allenare i lunghi, mangiando decentemente (almeno 60/h) e magari farne un paio consecutivi ogni tanto, oppure farne uno con inizialmente un paio di sparate per abbassare il glicogeno e poi continuare con quel che resta ti porta ad ottimizzare...
Il semplice andare a fare lunghi mangiando poco molto spesso è deleterio, io sono per le cose semplici onestamente, allenati e mangia. ;-)
IMHO.
su questo sono d'accordo ma ogni tanto direi che faccia bene il doppio lungo (se potessi lo farei ad ogni week end)...in questo periodo riesco a ritagliarmi un oretta in più al martedì e mercoledì, non sarà come fare 2 lunghi veri però già fare 2h45' entrambi i giorni (di solito facevo 1h45/2h) facendo anche un pò di intensità (ad esempio questa settimana if 0.82 e 0.79) sto notando un miglioramento, se poi riposo (recupero attivo o poco più) nei due giorni consecutivi arrivo al sabato che mi sento molto bene...

• Mi piace
Reactions: alan220387

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
sì, tipo 6h + 4h
5h+5h
6h+6h

p.s. lo faccio perchè gestisco meglio il recupero di un 6+4 rispetto un 8 + 2 (a spasso) e poi salvo 2h per poter fare altro... ;)
resta comunque un bell'impegno di tempo, non lo discuto...
Questa cosa mi intriga. La vedo come un nuovo stimolo.
Non ho mai fatto 2 lunghi per due giorni consecutivi. Nessun problema a fare 130/140/150 km ma... ci arrivo riposato dal giorno prima, mangiando durante a partire dalla prima ora, e il giorno dopo resto fermo o al massimo faccio un ora blanda.
Che consigli avete da darmi per poter cominciare a fare una cosa del genere con continuità?
Di punto in bianco non so come potre reagire a 2 giorni di seguito..così su due piedi, conoscendomi.. presumo che il secondo giiorno potrebbe essere problematico.
Magari cominciare con gradualità nel kilometraggio dei 2 gg potrebbe essere di aiuto?

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Questa cosa mi intriga. La vedo come un nuovo stimolo.
Non ho mai fatto 2 lunghi per due giorni consecutivi. Nessun problema a fare 130/140/150 km ma... ci arrivo riposato dal giorno prima, mangiando durante a partire dalla prima ora, e il giorno dopo resto fermo o al massimo faccio un ora blanda.
Che consigli avete da darmi per poter cominciare a fare una cosa del genere con continuità?
Di punto in bianco non so come potre reagire a 2 giorni di seguito..così su due piedi, conoscendomi.. presumo che il secondo giiorno potrebbe essere problematico.
Magari cominciare con gradualità nel kilometraggio dei 2 gg potrebbe essere di aiuto?
Sabato fai 130 km con 2000d+ diciamo il minimo indispensabile per chiamarlo lungo "vero". Domenica fai che ne so 2 h.
cosi`ancora il week end appresso.
dal terzo week end, le 2h falle diventare 2h:30, poi 3 ecc. vedrai che nel giro di 2 mesi fai 100+100 o 5h+5h o come vuoi gestirli.
Comunque e`solo allenamento io nel 2019 feci 23mila km di cui 2800 ad agosto. minimo erano 3 uscite da 100 km in una settimana.
Per la dieta, io in quei due gg non guarderei troppo a cosa butti giu`, piuttosto che siano carbo ad alto ig che aiutano il recupero e ad avere sempre le scorte piene.
Quindi pasta, pane, anche un dolcetto ci sta tutto. Durante, come sei abituato esagerare con dosaggi di carbo ogni ora se non sei abituato rischi di doverti fermare per problemi intestinali. Quindi se tolleri bene 35/40 gr. carbo ora ok, se invece vai a 60 di solito meglio ancora, ma non passare da che ne so 40 a 80 di botto per paura di non farcela.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@Joe_T
come hanno già scritto.
mantieni il tuo lungo uguale e poco alla volta incrementi il secondo...
una cosa, per essere "costruttivo" il secondo non deve essere fatto blando, se si riesce dovrebbero esserci un po' di lavori...
un esempio di quello che faccio (non è il solo modo)
sabato: prima parte (circa 1h tot) con dentro un po' di on/off , tipo 30/30 o 60/45, poi salite lunghe (>=30' ) 2/3 cercando di farle in z4b , di solito la prima riesce sempre, le altre...insomma :ueh:. tot 5-6 h
domenica : prima parte partenze da bassa velocità...poi salite a bassa cadenza (20'-40') 1-2 salite...tot 4h circa (3,5-4,5)

in pratica sono uscite, da definizione Allen-Coggan, kitchen sink...:))):

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io vorrei iniziare a fare il doppio lungo ma il secondo non saprei se definirlo tale, al sabato le 5-6h si fanno ma la domenica difficilmente riesco (a causa del tempo, non delle condizioni fisiche) a fare più di 3h...
meglio di niente...
il discorso è come vengono fatte, vedi mio msg precedente, perchè spesso l'uscita dopo il lungo è poco più di uno scarico, che non è sbagliato, ma dipende da quello che si vuole ottenere. anche fossero 4h, ma fatte a spasso, non sono proprio quello che servono allo scopo...(doppio lungo "svuotante")

Ultima modifica: