Alimentazione durante le uscite (part 3)

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho comprato le Aptonia tanto decantate, sono son proprio buone… Me le mangerei pure fuori l’allenamento :sbavon:
Ma ci sono differenze in confronto alle barrette classiche ma con meno zuccheri ? Mi spiego volendo possono essere un sostituto oppure un ulteriore integrazione ?

Praticamente hanno lo stesso gusto e consistenza di queste :mrgreen:

46C07384-9554-4A77-909E-ADC2AC44C924.jpeg

• Mi piace
Reactions: boris90 and Cillo

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho comprato le Aptonia tanto decantate, sono son proprio buone… Me le mangerei pure fuori l’allenamento :sbavon:
Ma ci sono differenze in confronto alle barrette classiche ma con meno zuccheri ? Mi spiego volendo possono essere un sostituto oppure un ulteriore integrazione ?

Praticamente hanno lo stesso gusto e consistenza di queste :mrgreen:

Vedi l'allegato 346033

Infatti anche le caramelle lì sotto vanno benissimo, se ne vuoi mangiare poca per volta tipo su una salita lunga. Le aptonia forse sanno maggiormente di frutta.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Quando leggi sulla tabella informativa dei nutrimenti trovi:

- Carboidrati x grammi
- Di cui zuccheri y grammi

i grammi di zuccheri sono relativi ai mono e di-saccaridi, ovvero zuccheri a catena corta, che in genere hanno un indice glicemico molto alto.

Se li assumi sotto sforzo li bruci rapidamente, se li assumi come nutrimento l'insulina te li converte rapidamente in grassi.

Per mangiare vanno bene carboidrati a catena lunga (come pasta, pane, alcune barrette), non fare un pasto con le gelatine perché non sono indicate per quello.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
e li assumi come nutrimento l'insulina te li converte rapidamente in grassi.
che non è proprio così...

soprattutto per un non sedentario...
probabilmente fa una sudata notturna...:mrgreen:

se invece ci mangia anche dei grassi, allora è probabile che l'insulina apra le porte delle cellule adipose...

al netto che, nessuno, spero, si metta a pranzare o cenare con delle caramelle :yoga:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
al netto che, nessuno, spero, si metta a pranzare o cenare con delle caramelle :yoga:

perché non hai visto un colegga mio, non ci pranza, ma fa merenda sorseggiando caffè macchiato schifoso della macchinetta, alternandolo a due o tre pacchetti di haribo, specie orsetti... oscenità.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma mica li vorrei mangiare al posto del pranzo :mrgreen:
Volevo capire che differenze ci siano rispetto alle classiche barrette durante l’utilizzo (dai valori si vede che queste hanno carboidrati per lo più formati da zucchero)
Differenze imho quasi nulle, nel senso che se non ti danno fastidi
Ah quindi non posso fare il post-WO con un pacco di Haribo da 265g? :sbavon: :ola:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
4h15
150g di frutta disidratata
1 gel myprotein
35g cho in borraccia
1 coca
60g/h circa da quando ho iniziato a mangiare 40' dopo la partenza
850kcal ingerite 2700kj consumati....

Decisamente buona la frutta disidratata che sto usando spesso ultimamente ( presa o dal fruttivendolo a10€/kg o da wcn ) i miei preferiti sono ananas e papaya ottimo gusto ed essendo pezzi grossi sono anche più comodi da mangiare

Martedì 6h40 4200kj

1 clif
4 gel
2 jelly Aptonia
150g frutta disidratata
85g carbo in borraccia
1 birra
Prime 3h40 consumati 2900kj (if 0,84)poi pausa di due orette a vedere il giro e ritorno
IMG_20220524_102029.jpg

boris90

via col vento
25 Maggio 2022
228
88
dove c' è sempre il sole
Visita sito
Bici
una pesante
4h15
1 gel myprotein
35g cho in borraccia
1 coca

Decisamente buona la frutta disidratata che sto usando spesso ultimamente ( presa o dal fruttivendolo a10€/kg o da wcn ) i miei preferiti sono ananas e papaya ottimo gusto ed essendo pezzi grossi sono anche più comodi da mangiare

Martedì 6h40 4200kj

1 clif
4 gel
2 jelly Aptonia
150g frutta disidratata
85g carbo in borraccia
1 birra
Prime 3h40 consumati 2900kj (if 0,84)poi pausa di due orette a vedere il giro e ritorno
Vedi l'allegato 346356
Grazie x aver condiviso

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
4h15
1 gel myprotein
35g cho in borraccia
1 coca

Martedì 6h40 4200kj

1 clif
4 gel
2 jelly Aptonia
150g frutta disidratata
85g carbo in borraccia
1 birra
Vedi l'allegato 346356
@andry96 per curiosita' cosa ne pensi dei gel myoprotein? Volevo fare un ordine vario visto la scontistica e metterci dentro anche quelli. Immagino cmq siano più o meno come la maggior parte dei gel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
@andry96 per curiosita' cosa ne pensi dei gel myoprotein? Volevo fare un ordine vario visto la scontistica e metterci dentro anche quelli. Immagino cmq siano più o meno come la maggior parte dei gel
Il gel in sé mi sembra buono, tanto quanto altri, ma.la confezione è un po' scomoda, troppo larga e diventa fastidiosa da "ciucciare"
Preferisco i gel di prozis sia come gusto che come confezione, anche gli altri prodotti imho superiori a myprotein

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Nel medio della Marcialonga bevuto una sola borraccia con 80g di Betafuel + gel sempre BF ad inizio seconda salita.
Tutto bene ma se avessi fatto il lungo forse avrei faticato ad alimentarmi a dovere per mancanza di sensibilità alle mani.

Post gara ho provato una barretta Santa Madre da 60g di cui 40 di CHO. Bocciata per uso durante: tende a sbriciolarsi.

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Anche io Marcialonga corto, partito 3h e mezza dopo la colazione.

Gel Sis isotonico 15' prima della partenza, un altro sul piano del Pramadiccio, poi a Obereggen terzo Gel alla caffeina.
Nel durante borraccia 600ml con 30g di malto.
Il tutto per meno di due ore di gara.
Nel post solo un thè caldo fino al pasta party, non mi andava giù niente.

Tutto bene, tranne un principio di crampi a fine discesa del Pampeago, ma quello è perché sono scarso e mi ostino a provare sempre a seguire gente che si allena il doppio di me