Alimentazione durante le uscite (part 3)

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Mi autocito per dire che ieri l'alimentazione ha funzionato bene,idem le gambe, ma mi ha dato fastidio la sensazione di dolce continua, devo valutare qualche alternativa meno dolce o addirittura qualcosa di salato
Soprattutto per allungare verso le 8h la faccenda potrebbe essere ancora più fastidiosa

Per il meno dolce le soluzioni più comode che mi vengono in mente sono:
-maltodestrine in borraccia da sole( insapore)
-gel homemade senza fruttosio o poco e magri con succo di limone
-paninetti con marmellata di limone/arancia

Altre idee?
Barrette o gel salati esistono?
Io sto sperimentando un po’ con le borracce e ho preso un succo di arancia 250 ml in borraccia da litro a cui ho aggiunto le maltodestrine per arrivare a 60gr di CHO è un pizzico di sale. Alla fine la borraccia non era affatto male e avevo coperto le prime due ore
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Ieri lungo della Sportful,
Da mezz'ora prima della partenza in poi mangiati:
3 gel Betafuel
4 gelatine Betafuel
3 bake sempre della Sis
100 grammi di cho da malto in borraccia
478 grammi di carbo che son quasi 70 l'ora.
Aggiungo un pezzo di crostata per cambiare sapori a Bellamonte e una quantità di Coca infinita
Zero problemi, avanzati un gel, un bake e una busta di malto, di fatto sostituiti dalla coca ai ristori.
In totale da Assioma 7.17 tempo in movimento, 237 watt medi, 270 np e 6.181kj.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Barrette o gel salati esistono?
anni fa avevo trovato da decathlon Aptonia, un gel al caramello salato, magari esiste ancora

Aggiornamento:
confezione modificata, ma esistono ancora
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Hai delle maltodestrine da consigliare?

come te lo porti?
Io mi trovo benissimo con queste: in offerta vengono 11,49 euri per 5000g.


Si sciolgono abbastanza bene e non nauseano col troppo dolce, come capita con fruttosio.
Parto con due borracce grandi pronte, da 120g ciascuna e mi porto dietro bustina con altri 120g.
Costo complessivo per uscita da 6h: 82 centesimi e corrisponde al quantitativo di cho di ben 9 betafuel!
... e i Sis sono sono comunque tra i gel a maggiore concentrazione (66%)!!!
Cerco di mantenere un consumo di 60g/h e cerco di bere quanto più possibile tra fontanelle o bar in cui sosto.
Sabato 180km, quasi 2000m in 6h 30.
Due cocacola (dopo metà e nel finale) che hanno aggiunto 70g di saccarosio e la magica caffeina.
Ho riportato intonse a casa tre barrette da 25g.
Settimana scorsa stesso andazzo: 170km, 1600 in 5h 40, ma uguale consumo di cho.
La cosa più importante è che non arriva nessuna fame killer nelle ore successive, o addirittura il giorno dopo...
La mia ricetta personale include (in questo periodo) aggiunta per ogni dose di almeno mezzo grammo di sale marino, tre grammi di bcaa (utili per ossidazione cho) all'arancia, che riesce ad aromatizzare tutta la brodaglia e oltre mezzo grammo di ac. ascorbico in polvere (su amazzone 1000g per uso enologico a meno di 20 euri!).
Poca spesa tanta resa!!

Buone pedalate
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Io mi trovo benissimo con queste: in offerta vengono 11,49 euri per 5000g.


Si sciolgono abbastanza bene e non nauseano col troppo dolce, come capita con fruttosio.
Parto con due borracce grandi pronte, da 120g ciascuna e mi porto dietro bustina con altri 120g.
Costo complessivo per uscita da 6h: 82 centesimi e corrisponde al quantitativo di cho di ben 9 betafuel!
... e i Sis sono sono comunque tra i gel a maggiore concentrazione (66%)!!!
Cerco di mantenere un consumo di 60g/h e cerco di bere quanto più possibile tra fontanelle o bar in cui sosto.
Sabato 180km, quasi 2000m in 6h 30.
Due cocacola (dopo metà e nel finale) che hanno aggiunto 70g di saccarosio e la magica caffeina.
Ho riportato intonse a casa tre barrette da 25g.
Settimana scorsa stesso andazzo: 170km, 1600 in 5h 40, ma uguale consumo di cho.
La cosa più importante è che non arriva nessuna fame killer nelle ore successive, o addirittura il giorno dopo...
La mia ricetta personale include (in questo periodo) aggiunta per ogni dose di almeno mezzo grammo di sale marino, tre grammi di bcaa (utili per ossidazione cho) all'arancia, che riesce ad aromatizzare tutta la brodaglia e oltre mezzo grammo di ac. ascorbico in polvere (su amazzone 1000g per uso enologico a meno di 20 euri!).
Poca spesa tanta resa!!

Buone pedalate
Grazie della dritta. Quindi questa soluzione delle borracce la trovi più comoda dei classici gel?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi autocito per dire che ieri l'alimentazione ha funzionato bene,idem le gambe, ma mi ha dato fastidio la sensazione di dolce continua, devo valutare qualche alternativa meno dolce o addirittura qualcosa di salato
Soprattutto per allungare verso le 8h la faccenda potrebbe essere ancora più fastidiosa

Per il meno dolce le soluzioni più comode che mi vengono in mente sono:
-maltodestrine in borraccia da sole( insapore)
-gel homemade senza fruttosio o poco e magri con succo di limone
-paninetti con marmellata di limone/arancia

Altre idee?
Barrette o gel salati esistono?

io avevo provato la barretta della Pro Action al caramello salato, ma non mi ha "convinto". troppo "stungosa" e preferisco altro più digeribile
a me verrebbe in mente paninetto cotto e formaggio spalmabile. ma ci sarebbe anche una quantità di grassi
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
provato sabato la "nuova concentrazione" simil Beta Fuel, ovvero borraccia con 45 gr di MaltAdestrine (scitec :mrgreen: ) e 35 fruttosio

devo dire che per me, che sono amante dei sapori dolci, nessuna particolare controindicazione
solo, ma credo sia stato dovuto al caldo ed alla "situazione dell'uscita" tanta tanta sete
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anni fa avevo trovato da decathlon Aptonia, un gel al caramello salato, magari esiste ancora

Aggiornamento:
confezione modificata, ma esistono ancora
Il caramello salato me lo ricordo abbastanza dolce :? però sicuramente può essere un'idea
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
io avevo provato la barretta della Pro Action al caramello salato, ma non mi ha "convinto". troppo "stungosa" e preferisco altro più digeribile
a me verrebbe in mente paninetto cotto e formaggio spalmabile. ma ci sarebbe anche una quantità di grassi
io per i miei giri lunghi sopra le 8h (che fanno ridere come intensità rispetto ai vostri) mi porto anche un panino con affettato magro (o come dici tu con formaggio spalmabile) oppure un paio di cubotti di parmigiano. Anche in questo caso c'è una componente grassa notevole, ma visto i miei ritmi non mi dà problemi. Immagino che in una gf sarebbe una cosa diversa

VIndalooMan
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Grazie della dritta. Quindi questa soluzione delle borracce la trovi più comoda dei classici gel?
Assolutamente sì!
... e ti dico la mie personali motivazioni:
Mi preparo il cibo liquido prima di partire e siccome non posso riciclarlo (le malto fermentano quasi subito!) sono obbligato a consumarlo, anche se non sento sete o fame: questa è una strategia utilissima in inverno quando si beve veramente troppo poco...
Ho le tasche libere per altre cose: importante in inverno per abbigliamento o per cell e attrezzatura.
9/15 gel (molti gel del mercato hanno appena 20/25g di cho!) occupano mooolto spazio e pesano oltre mezzo chilo.
Per i gel ci vogliono due tasche separate: se mischi cartacce e nuovi dopo poco sei tutto appiccicoso.
In uscite mediobrevi, diciamo sotto le tre ore, mi alimento lo stesso (magari bastano 40-50g/h): prima mi capitava spesso di riportare a casa barrette o gel perchè mi sembrava di "non averle meritate" e non ne sentivo bisogno; ma comunque sempre 1500/1800Kcal erano state bruciate!
Con 60g/h sembra di assumere molti cho, ma conti del pm alla mano siamo lontani dal 50% del consumo in uscite normali (in cui è vero che incidono molto i grassi come apporto calorico), ma soprattutto neanche a 1/3 del consumo in sessioni a bombazza, in cui si va molto di cho!
Le malto non sono dolci, non mi nauseano e non mi danno sete intensa come il fruttosio dopo alcune ore di assunzione.
Se poi si ha tempo e voglia di spremerci mezzo limone si sfrutta l'acido citrico per annullare la sensibilità al poco dolce delle malto.
Ma soprattutto su di me nessun problema intestinale. Con fruttosio mi capita di avere "turbolenze"(:-)xxxx) che duravano anche il giorno successivo...

Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Grazie della dritta. Quindi questa soluzione delle borracce la trovi più comoda dei classici gel?
Ho dimenticato di aggiungere le due motivazioni forse più importanti per alcuni di noi!
Una volta scoperto che mangiando il giusto durante le uscite non esplode poi la fame mangiapiedideltavolo, non si è più disposti a rinunciarci.
Prima, quando andavo avanti di barrette, merendine o gel (sottodimensionati), la sera mi capitava di vagare per la casa come uno zombie alla continua ricerca di cibo (ma troppo sfatto per rendermene conto)... questo capitava a volte anche il giorno dopo!
L'altro punto fondamentale è che con corretta integrazione di cho vado molto meglio durante, ma soprattutto rientro meno cotto, recupero più facilmente, riesco a mantenere facilmente il mio peso... e non mi vengono in mentre controindicazioni o problemi connessi...:ola:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Gestione sulla Sportful, più che per GR/H l'ho spezzettata in base a quando mi serviva l'energia. Nei tratti dove si rifiatava tipo in discesa buttavo dentro le barrette Aptonia (compresa una nei primi 20’ di gara). All'inizio del Manghen gel da 40Gr poi durante la salita 90Gr sciolti in borraccia. Verso l'attacco del Rolle gel da 50Gr ai piedi della montagna e sulla salita altri 90Gr sciolti in borraccia. Ultima barrettina verso l'attacco di Croce aggiungendo un altro gel da 40Gr. Tanta tanta acqua, in totale circa 4/5 borracce da 750 (studiando il percorso son riuscito a perdere solo 3' in soste). Ai ristori avrò preso 2 banane al volo ed un bicchiere di coca mentre riempivano. Finita senza crampi ma soltanto con qualche accenno che stavano per arrivare :prega:

Problemi intestinali praticamente assenti, un leggero velo di fastidio all'addome durato circa 2h (probabilmente perché la cintura dell'auto premeva proprio in quel punto).
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Assolutamente sì!
... e ti dico la mie personali motivazioni:
Mi preparo il cibo liquido prima di partire e siccome non posso riciclarlo (le malto fermentano quasi subito!) sono obbligato a consumarlo, anche se non sento sete o fame: questa è una strategia utilissima in inverno quando si beve veramente troppo poco...
Ho le tasche libere per altre cose: importante in inverno per abbigliamento o per cell e attrezzatura.
9/15 gel (molti gel del mercato hanno appena 20/25g di cho!) occupano mooolto spazio e pesano oltre mezzo chilo.
Per i gel ci vogliono due tasche separate: se mischi cartacce e nuovi dopo poco sei tutto appiccicoso.
In uscite mediobrevi, diciamo sotto le tre ore, mi alimento lo stesso (magari bastano 40-50g/h): prima mi capitava spesso di riportare a casa barrette o gel perchè mi sembrava di "non averle meritate" e non ne sentivo bisogno; ma comunque sempre 1500/1800Kcal erano state bruciate!
Con 60g/h sembra di assumere molti cho, ma conti del pm alla mano siamo lontani dal 50% del consumo in uscite normali (in cui è vero che incidono molto i grassi come apporto calorico), ma soprattutto neanche a 1/3 del consumo in sessioni a bombazza, in cui si va molto di cho!
Le malto non sono dolci, non mi nauseano e non mi danno sete intensa come il fruttosio dopo alcune ore di assunzione.
Se poi si ha tempo e voglia di spremerci mezzo limone si sfrutta l'acido citrico per annullare la sensibilità al poco dolce delle malto.
Ma soprattutto su di me nessun problema intestinale. Con fruttosio mi capita di avere "turbolenze"(:-)xxxx) che duravano anche il giorno successivo...

Buone pedalate
questo è davvero strano perchè in genere uno dei motivi percui si aggiunge il fruttosio, insieme alle malto, è anche per evitare problemi intestinali
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Gestione sulla Sportful, più che per GR/H l'ho spezzettata in base a quando mi serviva l'energia. Nei tratti dove si rifiatava tipo in discesa buttavo dentro le barrette Aptonia (compresa una nei primi 20Gr di gara). All'inizio del Manghen gel da 40Gr poi durante la salita 90Gr sciolti in borraccia. Verso l'attacco del Rolle gel da 50Gr ai piedi della montagna e sulla salita altri 90Gr sciolti in borraccia. Ultima barrettina verso l'attacco di Croce aggiungendo un altro gel da 40Gr. Tanta tanta acqua, in totale circa 4/5 borracce da 750 (studiando il percorso son riuscito a perdere solo 3' in soste). Ai ristori avrò preso 2 banane al volo ed un bicchiere di coca mentre riempivano. Finita senza crampi ma soltanto con qualche accenno che stavano per arrivare :prega:

Problemi intestinali praticamente assenti, un leggero velo di fastidio all'addome durato circa 2h (probabilmente perché la cintura dell'auto premeva proprio in quel punto).
tanti ch, soprattutto liquidi, avere pienezza addominale è normale
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io mi trovo benissimo con queste: in offerta vengono 11,49 euri per 5000g.


Si sciolgono abbastanza bene e non nauseano col troppo dolce, come capita con fruttosio.
Parto con due borracce grandi pronte, da 120g ciascuna e mi porto dietro bustina con altri 120g.
Costo complessivo per uscita da 6h: 82 centesimi e corrisponde al quantitativo di cho di ben 9 betafuel!
... e i Sis sono sono comunque tra i gel a maggiore concentrazione (66%)!!!
Cerco di mantenere un consumo di 60g/h e cerco di bere quanto più possibile tra fontanelle o bar in cui sosto.
Sabato 180km, quasi 2000m in 6h 30.
Due cocacola (dopo metà e nel finale) che hanno aggiunto 70g di saccarosio e la magica caffeina.
Ho riportato intonse a casa tre barrette da 25g.
Settimana scorsa stesso andazzo: 170km, 1600 in 5h 40, ma uguale consumo di cho.
La cosa più importante è che non arriva nessuna fame killer nelle ore successive, o addirittura il giorno dopo...
La mia ricetta personale include (in questo periodo) aggiunta per ogni dose di almeno mezzo grammo di sale marino, tre grammi di bcaa (utili per ossidazione cho) all'arancia, che riesce ad aromatizzare tutta la brodaglia e oltre mezzo grammo di ac. ascorbico in polvere (su amazzone 1000g per uso enologico a meno di 20 euri!).
Poca spesa tanta resa!!

Buone pedalate
Interessante il tuo punto di vista,grazie.
Mi ritrovo anch'io in alcuni punti, cercando di aumentare l'introito durante (in passato mangiavo veramente poco) mi trovo ad affrontare i soliti problemi, in particolare di spazio. Inoltre non sempre è facile assumere cho da soste bar ecc, o meglio, non è semplice pianificarle nel momento giusto e capire quanto si è assunto.
Con le 2 borracce grandi (immagino da 750 ml), quanto ci fai in termini di tempo?
Dici che cerchi di bere il più possibile, ma devi farlo da fonti extra borracce, giusto? Quindi fai soste?
Vedo che ti porti anche barrette ecc, per quelle come ti regoli?
Ultima domanda, l'assunzione di soli liquidi non ti fa avvertire il senso di fame, da stomaco vuoto?
Grazie
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Anche io uso quelle malto della MyProtein in aggiunta metto del fruttosio acquistato al Carrefour, mix 1 a 0,8 circa. (Occhio al prezzo, in giro ci son molti coupon del 30% oppure quelli che danno la spedizione gratis visto che solo con quel acquisto si paga)