Alimentazione durante le uscite (part 3)

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
E comunque, giusto per contestualizzare, tirare la cinghia post allenamento e nei giorni di scarico significa comunque iniziare l'allenamento successivo i giorni seguenti "ad handicap". Non mangiare durante è ancora peggio.
Non mangiare durante ha senso solamente se si privilegia il lato psicologico, ossia il voler fare un bel pasto dopo la bici.
é proprio questo il punto, forse non era travisato bene dai miei messaggi, piu volte ho ripetuto che subito dopo la fine dell`allenamento mi aspetta un bel pasto completo (carboidrati, fibre e proteine), quindi sicuramente preferisco mangiare un panino al latte di meno ma mettermi 40g di pasta in piu, dal tuo messaggio cspisco che ha un senso questo ragionamento, mangio un po meno durante ma poi recupero col pasto, in fondo non devo andare ad alte intensita e sono solo 3 orette

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
é proprio questo il punto, forse non era travisato bene dai miei messaggi, piu volte ho ripetuto che subito dopo la fine dell`allenamento mi aspetta un bel pasto completo (carboidrati, fibre e proteine), quindi sicuramente preferisco mangiare un panino al latte di meno ma mettermi 40g di pasta in piu, dal tuo messaggio cspisco che ha un senso questo ragionamento, mangio un po meno durante ma poi recupero col pasto, in fondo non devo andare ad alte intensita e sono solo 3 orette
Ha senso a fini psicologici.
Ai fini del recupero meglio mangiare di più in bici se togliendo quel paninetto non arrivi a 50 gr/h, dal momento che conviene sempre spezzettare i pasti per assimilare meglio i nutrienti.
Poi ognuno deve trovare il proprio equilibrio in base a quanta importanza da alla bici, se vuole perdere peso ecc....

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
E comunque, giusto per contestualizzare, tirare la cinghia post allenamento e nei giorni di scarico significa comunque iniziare l'allenamento successivo i giorni seguenti "ad handicap". Non mangiare durante è ancora peggio.
Non mangiare durante ha senso solamente se si privilegia il lato psicologico, ossia il voler fare un bel pasto dopo la bici.
Certamente. Comunque sul tirare la cinghia ho detto “eventualmente” perché se ci si allena tanto allora il giorno di recupero può proprio servire a compensare un buco calorico creatosi nei giorni precedenti e creare le migliori condizioni per i giorni successivi di allenamento.
La miseria, 830Kcal/h in z2, ma sei una bestiaccia :shock:
In inverno con il fresco viaggiavo da quelle parti in z2. Poi prima il covid e il caldo dopo mi hanno ridimensionato molto (drop del 10% circa) e solo ora mi sto un po’ riprendendo; il caldo rimane, almeno per me, il principale fattore limitante.
@canserbero forse mi so n perso qualcosa, ma hai PM?
Sì, ho il pm

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

il ragionamento ci sta ma dipende un pò anche da altri fattori, come ad esempio il consumo totale durante le 3h...nel senso che tra uno di 60kg ed uno di 75 magari ci ballano 400 calorie di differenza sulle 3h e se in sella mangiano la stessa roba quello di 75 poi magari si ritrova ad "ingozzarsi" per pareggiare il consumo mentre per quello di 60 è leggermente più semplice...

se io torno da 3h con 2000 calorie consumate e durante ne assumo solo 2-300 poi il resto della giornata sono sempre a bocca aperta per pareggiare ed evitare di fare due pasti da 1200 calorie di botto...se torno a casa che il consumo è 1600 trovo meno "difficoltà"...

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.355
2.825
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Per chi fosse interessato Syform ha ampliatola sua gamma di gel con un nuovo prodotto da 35 g di carbo per 60 ml di prodotto, testati domenica alla Oetzy ( rischiando un pò essendo proprio la prima volta che li assumevo) e mi sono trovato molto bene, nessun disturbo e ottimi da assumere.
Lascio il link consigliatissimi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
scrivo qui un dubbio che mi è giunto con le ultime uscite
ho già condiviso questi miei dubbi con amici, ma la vorrei riproporre qui, perchè magari può essere "utile" anche per altri

nelle ultime 2 uscite fatte, ho avuto grossi, ma grossi, problemi intestinali.
pensandoci, e riflettendo su quanto e cosa ho assunto, mi è venuto il dubbio che io non riesca a reggere, a livelli intestinale, o i "famosi" 60 gg/ora di carbo o, soprattutto, faccia fatica con il rapporto malto/fruttosio 1:0.8

è più di un anno che utilizzo questo mix, ma tra un problema ed un altro, non lo avevo mai provato per tante ore (al massimo, ero arrivato a 5 ore con quei rapporti). ora, mi è venuto questo dubbio, perchè, a Solden, finchè ho usato gel/gelatine/borraccia con un rapporto malto/fruttosio 2:1 nessun problema, come ho cambiato dosaggio......ho avuto dolori lancinanti di stomaco

può essere quella la causa? come dolori, intendo proprio crampi addominali, fino a dover.....dare di stomaco :cry:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Non so darti una risposta diretta, ma ti do un possibile spunto di riflessione (che magarti hai già fatto): con l’aumento delle temperature e dell’umidità, in maniera maggiore nei giorni scorsi, magari ti sei trovato più disidratato e quindi la concentrazione di ciò che assumi abitualmente è cambiata drasticamente.

Può sembrare banale fare il punto sul caldo/afa, ma le esperienze che sto avendo sono abbastanza sconcertanti: stamattina uscita di z2 con una aperta all’inizio, quindi nulla di che, 3h in totale, senza sole in battuta e 2 litri di liquidi me li son dovuti far bastare (perché le fontanelle in giro son chiuse).

• Mi piace
Reactions: andry96

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
scrivo qui un dubbio che mi è giunto con le ultime uscite
ho già condiviso questi miei dubbi con amici, ma la vorrei riproporre qui, perchè magari può essere "utile" anche per altri

nelle ultime 2 uscite fatte, ho avuto grossi, ma grossi, problemi intestinali.
pensandoci, e riflettendo su quanto e cosa ho assunto, mi è venuto il dubbio che io non riesca a reggere, a livelli intestinale, o i "famosi" 60 gg/ora di carbo o, soprattutto, faccia fatica con il rapporto malto/fruttosio 1:0.8

è più di un anno che utilizzo questo mix, ma tra un problema ed un altro, non lo avevo mai provato per tante ore (al massimo, ero arrivato a 5 ore con quei rapporti). ora, mi è venuto questo dubbio, perchè, a Solden, finchè ho usato gel/gelatine/borraccia con un rapporto malto/fruttosio 2:1 nessun problema, come ho cambiato dosaggio......ho avuto dolori lancinanti di stomaco

può essere quella la causa? come dolori, intendo proprio crampi addominali, fino a dover.....dare di stomaco :cry:
Ti veniva da dare di stomaco con crampi relativi o sentivi più la sensazione di potere avere diarrea?
In soldoni pensi siano stati problemi di stomaco o di intestino?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
ho proprio dato di stomaco :doh:
Azzardo a dire che il fruttosio e relativa concentrazione possano non essere la causa in quanto secondo me, possono influire più sull’ intestino .
A me capita che col caldo tra bere e mangiare, sopratutto bere. sento pressione epigastrica data probabilmente dalla distensione dello stomaco che è si capiente, ma ha anche un limite.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non sono un grosso esperto ma la prima causa a cui ho pensato anche io è stato il caldo/umido di questi giorni...alla fine è da parecchio tempo che usi quella concentrazione e prodotti, anche per tempi abbastanza lunghi (5 ore non sono poche), e non hai mai avuti problemi, non vedo perchè dovrebbero iniziare dopo 1 anno, a meno chè non ci sia qualche altro "problema" extra come, appunto, il caldo o magari qualche infezione/virus...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.690
39.725
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non sono un grosso esperto ma la prima causa a cui ho pensato anche io è stato il caldo/umido di questi giorni...alla fine è da parecchio tempo che usi quella concentrazione e prodotti, anche per tempi abbastanza lunghi (5 ore non sono poche), e non hai mai avuti problemi, non vedo perchè dovrebbero iniziare dopo 1 anno, a meno chè non ci sia qualche altro "problema" extra come, appunto, il caldo o magari qualche infezione/virus...
Comunque tra 5 ore di cui mangia un 4 ore e 10/12 ore cambia già parecchio, specialmente come disidratazione e come affaticamento fisico e intestinale, perché pure io all'ortles ho faticato a mandare giù tutto, specialmente all'altezza del tonale ero un po' in crisi di stomaco.
E sinceramente in queste condizioni di endurance spinto esagerare con il fruttosio inutilmente( ergo se non miro a gestire 90g/h) non mi fa impazzire, richiama comunque più acqua.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Comunque tra 5 ore di cui mangia un 4 ore e 10/12 ore cambia già parecchio, specialmente come disidratazione e come affaticamento fisico e intestinale, perché pure io all'ortles ho faticato a mandare giù tutto, specialmente all'altezza del tonale ero un po' in crisi di stomaco.
E sinceramente in queste condizioni di endurance spinto esagerare con il fruttosio inutilmente( ergo se non miro a gestire 90g/h) non mi fa impazzire, richiama comunque più acqua.
ragionamento sensato...forse non mi rendo bene conto di che differenza possano fare da quel punto di vista 2h...io non ho praticamente mai fatto giri sopra le 5h30' e quando sono su quelle distanze sto a 60-70 gr/h da subito poi in gara (3 volte) ho fatto 7-8h a 75 gr/h senza problemi...da 8 a 10h effettivamente non saprei quanto possa incidere l'affaticamento generale...

i leggeri fastidi che mi sono capitati sempre in giornate molto calde e in frangenti in cui ho bevuto poco...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.690
39.725
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ragionamento sensato...forse non mi rendo bene conto di che differenza possano fare da quel punto di vista 2h...io non ho praticamente mai fatto giri sopra le 5h30' e quando sono su quelle distanze sto a 60-70 gr/h da subito poi in gara (3 volte) ho fatto 7-8h a 75 gr/h senza problemi...da 8 a 10h effettivamente non saprei quanto possa incidere l'affaticamento generale...
A livello di affaticamento almeno per me che non ci ero mai arrivato dalle 8 alle 10h( pedalate) è passato il mondo, nelle ultime due ore mi si è quasi spenta la luce, ho retto ma faticato tanto, pur avendo fatto un 8h e vari 7h quest'anno appositamente per prepararmi.

i leggeri fastidi che mi sono capitati sempre in giornate molto calde e in frangenti in cui ho bevuto poco...
Sicuramente sono un problema importante in più, in questi due casi nel primo si è beccato parte iniziale fredda e poi tanto caldo.
Nel secondo tanto caldo.
E assolutamente la disidratazione può essere deleteria per lo stomaco

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
giusto un ragionamento...
penso che quando si supera una certa tempistica (over 7-8h) conviene stare un po' più bassi con il g/h di carbo (totali), se si rimane nel range dei 60g/h non è neanche necessario fare il mix di carbo.
per non stressare troppo l'apparato gastro intestinale. (con il fruttosio c'è da fare attenzione...)
anche perchè, comunque, inevitabilmente, la potenza media sarà relativamente più bassa rispetto ad un giro con tempi di percorrenza inferiore, quindi la richiesta energetica specifica sarà più bassa...
in alternativa si può cercare di introdurre quantitativi specifici elevati nei momenti di maggior consumo, anche con il mix malto+fruttosio (es. salite), e introdurre meno nei momenti "tranquilli"... (forse questa è la strategia migliore). ad esempio nell'ultima ORM, Rombo fatto in circa 2h 10 (la parte fino al tunnel, poi spiana :yoga:) consumati quasi 80g/h, ma l'introduzione complessiva è stata di circa 55g/h...
sempre per dar spunti di riflessione, ora i pro viaggiano addirittura fino a 120g/h ma, se ci pensiamo, raramente superano le 6h di corsa...a parte i diversi consumi che hanno...