Alimentazione durante le uscite (part 3)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per fortuna ce ne sono anche di meno brutte :mrgreen:
...si ma rimangono cmq brutte..e "inadeguate" per il nostro spirito racing :mrgreen: :mrgreen:

(la mia pigrizia e anche difficolta a recuperare barrette dalle tasche posteriori , durante le uscite ma soprattutto durante le gare, mi penalizza molto,...nn fosse altro che incredibile ci saranno su una tasca appositamente studiato il posizionamento dei vari gel e barrette....prendo sempre quella sbagliata.... trovo di tutto chiavi di casa , chiavi della macchina anti vento , chiave inglese , pinze, saldatori, scolapasta .... ma mai cazzarola il gel o barretta che cercavo...)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Comunque con un bel Salomon Active Skin che ha due belle tasche davanti (dove solitamente si mettono le flask) potrebbe fare al caso di chi non vuole cammellarsi ed essere più comodo nel prendere barrette o posizionare le chiavi. In più se non si vuole mettere la sacca idrica dieto si può usare come ulteriore tasca

D

Deleted member 2182

Guest
...si ma rimangono cmq brutte..e "inadeguate" per il nostro spirito racing :mrgreen: :mrgreen:

(la mia pigrizia e anche difficolta a recuperare barrette dalle tasche posteriori , durante le uscite ma soprattutto durante le gare, mi penalizza molto,...nn fosse altro che incredibile ci saranno su una tasca appositamente studiato il posizionamento dei vari gel e barrette....prendo sempre quella sbagliata.... trovo di tutto chiavi di casa , chiavi della macchina anti vento , chiave inglese , pinze, saldatori, scolapasta .... ma mai cazzarola il gel o barretta che cercavo...)
Vero, ma nel tempo si cambiano anche gusti e abitudini.
quando ho iniziato a pedalare non c'erano gli smartphone, che ora occupano bene o male una tasca... e adesso portarmi in tasca quello che portavo una volta è praticamente impossibile... oltre all'impossibilità, ho anche sviluppato un fastidio nell'avere le tasche piene, e per i lunghi a volte uso il camelbak (certo, il mio è veramente minimal) anche senza sacca idrica solo per non riempire le tasche, lo trovo decisamente più comodo.
La top tube bag se piccola non la vedo antiestetica, come anche il borsello da manubrio (basta che non sia un porta Quechua come quello di @andry96 :mrgreen: )

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
l'estetica è l'ultimo dei miei problemi, mi ricordo una volta quando avevo ancora la santa cruz nomad che avevo acquistato a prezzo pieno in negozio vicino a casa per una cifra folle ma è sempre stata la mia bici preferita; ero in attesa di un mio amico per fare un trail e si ferma un gruppo di stradisti e mi dice : " ma non ti vergogni di vestirti cosi con una bici di quel prezzo ?". Da quel giorno cerco apposta di non abbinarmi e di essere più ridicolo possibile

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si ma 180g di carbo su 750ml mi sembra un po' troppo concentrata, per quello chiedevo se qualcuno aveva già provato rapporti simili. Per il discorso di fermarsi se sei sul primo / secondo gruppo davanti ti assicuro che non rientri più

Io arrivo a 135 gr di carbo in una borraccia da 500
nessun problema (a patto di agitarla per bene prima di ogni sorso)
in abbinato, sempre, una da 750 di acqua

• Mi piace
Reactions: Sram XX1

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
73
54
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Io arrivo a 135 gr di carbo in una borraccia da 500
nessun problema (a patto di agitarla per bene prima di ogni sorso)
in abbinato, sempre, una da 750 di acqua
La tua soluzione è ancora più concetrata della mia. Magari questo we potrei provare con 160gr su 750ml ed eventualmente aumentare.....se mi c*go addosso sò a chi dare la colpa :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La tua soluzione è ancora più concetrata della mia. Magari questo we potrei provare con 160gr su 750ml ed eventualmente aumentare.....se mi c*go addosso sò a chi dare la colpa :mrgreen:
se hai anche acqua direi che il rischio è quasi zero, è comunque meno concentrata dei gel

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
su 3 litri sono riuscito a sciogliere 230 gr di Nrgy Unit Drink 90, come cavolo fate a sciogliere tutta quella roba ? lo lasciate una notte ?

Metto 90 di malto + 45 di fruttosio ed agito. Aggiungo un po' d'acqua, e riagito, metto la parte finale di acqua ed agito
Nessun grumo ne malloppone
Poi, come detto, prima di bere, agito sempre un po'

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In effetti ne ho una piccolina, potrei provare.....
Metto 90 di malto + 45 di fruttosio ed agito. Aggiungo un po' d'acqua, e riagito, metto la parte finale di acqua ed agito
Nessun grumo ne malloppone
Poi, come detto, prima di bere, agito sempre un po'
Forse quelle che uso io sono meno scioglievoli, che malto usi ? Il fruttosio è quello del supermercato ?

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
41
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Era tutta pianura, un 27km/h di media, Perchè?
mi sembra un po' troppo carburante , a meno che tu non sia un pro tirato a lucido da 63kg e 0% grasso cha fa tappe da 6 ore ....

non avevano detto 30 o 60gr ora ma tu parti con pastasciutta abbondante della sera prima e ti basta un caffe ed una o due barrette

Ultima modifica:

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
587
1.138
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
mi sembra un po' troppo carburante , a meno che tu non sia un pro tirato a lucido da 63kg e 0% grasso cha fa tappe da 6 ore ....

non avevano detto 30 o 60gr ora ma tu parti con pastasciutta abbondante della sera prima e ti basta un caffe ed una o due barrette
Ho esagerato forse, perchè avevo paura di una crisi di fame, come mi era successo in passato. Ma si, forse ho esagerato, ma era il mio compleanno :-)xxxx .
Comunque, anche ieri per uscita di 2 ore, ho fatto 1L con 90gr carbo + 100 grammi di caramelle, quindi un totale di circa 150gr (75gr ora) e mi sono trovato bene. Le caramelle le trovo meglio delle barrette/gel, perchè riesco a diluirle meglio nel tempo.
Al mattino quando esco all'alba senza colazione per giri corti, solitamente sono sui 45(1h) o 70(1h e mezza) di carbo in borraccia.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho esagerato forse, perchè avevo paura di una crisi di fame, come mi era successo in passato. Ma si, forse ho esagerato, ma era il mio compleanno :-)xxxx .
Comunque, anche ieri per uscita di 2 ore, ho fatto 1L con 90gr carbo + 100 grammi di caramelle, quindi un totale di circa 150gr (75gr ora) e mi sono trovato bene. Le caramelle le trovo meglio delle barrette/gel, perchè riesco a diluirle meglio nel tempo.
Al mattino quando esco all'alba senza colazione per giri corti, solitamente sono sui 45(1h) o 70(1h e mezza) di carbo in borraccia.
Luke io credo che per ritmi che vai tu, non hai bisogno di 75gr/h di carbo, tendo conto oltretutto che fai un paio di ore.....molti di noi , neanche integrano dovendo stare nelle 2 ore....pero è pure come hai detto tu, meglio nn avere crisi di fame, ma su 2 ore difficile nn credi

• Mi piace
Reactions: Luke26