Fin da adolescente son stato uno che ha avuto il giusto istinto in bici, ovvero bere anche prima di avere sete :-) e la “sindrome del Sahara” - ovvero il terrore di rimanere senza acqua - me la porto dietro tuttora, sia per l’allenamento sui
rulli che per il caldo umido che c’è qui dalle mie parti in estate.
Fatta questa premessa non è che bere di più sia necessariamente un bene perché, stringi stringi, potresti anche abbassare la concentrazione di soluti nel sangue (sodio in primis). Questo articolo
Sodium, water, and hydration for runners, obstacle racers and endurance athletes. Learn to train smart with exercise science articles from Thomas Solomon PhD.
www.veohtu.com
postato qualche tempo fa da
@all_i_need_is_bike (sto solo dando il credito :-) ) evidenzia questo punto e molti altri in fatto di idratazione. Il messaggio che ho portato a casa é che alla fine ognuno deve cercare di trovare una quadra in relazione a quanti liquidi assumere e alla tonicità delle soluzioni ingerite.
In relazione a quanto hai detto sul peso del ciclista e alla necessità di bere molto di più per un “manzo” rispetto ad uno “minuto” quel che ho fatto è stato guardare la percentuale media di acqua nel corpo umano. Questa è circa il 60%, quindi il quantitativo di acqua medio in persone di 60-80kg è 36-54kg. Perdere 1% di peso corporeo (durante l’allenamento) si traduce in perdite di 400-600gr, quindi il divario di perdita di liquidi tra una persona di 60kg e una di 80kg è di “soli” 200gr (sto facendo il confronto a parità di perdita di peso percentuale, quindi lasciando stare di fatto il tasso di sudorazione del singolo**). Questo solo per evidenziare che i “manzi” sulla carta non dovrebbero essere così svantaggiati rispetto ai “minuti” (e per fortuna!). Questi sono calcoli molto alla buona perché la % di acqua nel corpo varia a seconda di molti fattori e la % di acqua nei vari organi/tessuti ha anche quella una certa variabilità: mi aspetto che la perdita di acqua nella muscolatura sia quella più critica, ma questo è solo senso comune.
** è chiaro che il tasso di sudorazione ha un grosso impatto sulla perdita effettiva di liquidi, ma ognuno può appurare il proprio