Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi è capitato questo video, l’ho guardato pure due volte e onestamente lo trovo al limite del fuorviante e inconcludente (GTN/GCN si sa che hanno i loro limiti, ma se non altro questa volta hanno interpellato Podlogar). In breve
  1. Un maschio e una femmina fanno un test in laboratorio (si evince che è durato circa 2h30’) per capire quanto glucosio bruciano
  2. Il maschio ha un target di 260w, la femmina 130w (entrambi sono intorno a lt1)
  3. Il risultato del test: in sostanza hanno bruciato lo stesso quantitativo di glucosio, circa 45g/h
Una delle conclusioni è che il consumo di carbo non è legato alla massa corporea né alla potenza, dalla spiegazione sembra ci sia un grosso mistero dietro questo fatto. Ma dico io, banalmente dipenderà da quanto uno è efficiente nell’usare i grassi e/o quanto effettivamente l’intensità adoperata è rimasta quel che si pensava essere (lt1) nel corso del tempo (hanno fatto il test del lattato durante, ma non ci sono dettagli) , no? Non dico che questo chiude il discorso, ma almeno fornisce una delle possibili determinati e credo il concetto si alla portata di molti. Poi onestamente non ho capito perché a fronte di un consumo di 45g/h si suggerisce di fatto di assumere circa il doppio (i quantitativi dipendono dal rapporto glucosio/fruttosio del prodotto che si usa, ma qui credo siamo già nel reparto marchette)

Scusate il tono polemico, sarà solo perché ieri durante un lungo ho avuto avvisaglie di emergenza marrone che mi hanno scombinato i piani e ora sono probabilmente irrazionale e facilmente irritabile :doh::cry::==

P.S.: questa di Blummenfelt e Iden a 300g/h me l’ero persa

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TomZanna

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Come detto qualche pagina fa, ho notato che assumendo più CHO ho meno necessità di bere grandi quantità di liquidi, ciò senza alcun calo prestativo ma con la certezza che al rientro de o integrare il deficit liquidi.
In teoria avrei un giusto equilibrio perdita liquidi/mantenimento prestazione può avere dei vantaggi in termini di massa da portarsi appresso, ma per un amatore forse è più rischioso che vantaggioso.
A rigor di logica i liquidi necessari a processare quel quantitativo di carbo il corpo li sta prendendo da qualche parte nel corpo, credo che sia un fatto ineluttabile. Probabilmente hai trovato un punto di equilibrio che dipenderà dallo stato di idratazione iniziale, quantitativo di carbo esogeni, sudorazione e durata dell’uscita che ti permettono di chiudere bene (non abbiamo il controfattuale per dire se faresti meglio con più liquidi). E sia chiaro, la mia non è una critica, vuole solo essere un modo per sottolineare che c’è variabilità individuale e di condizioni di contorno. Per dire, questa è la mia maglia dopo un lungo

Allegati

• IMG_3747.jpeg
    IMG_3747.jpeg
    229,9 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: andry96

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.785
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
quanto effettivamente l’intensità adoperata
Già, il .consumo dei substrati energetici ( fermo restando che varia la proporzione perché si consumano sempre e comunque contemporaneamente grassi e carboidrati) dipende dell'intensità, riferita allo specifico individuo rispetto alle sue potenzialità, che uno sta sviluppando per fare una determinata azione.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Già, il .consumo dei substrati energetici ( fermo restando che varia la proporzione perché si consumano sempre e comunque contemporaneamente grassi e carboidrati) dipende dell'intensità, riferita allo specifico individuo rispetto alle sue potenzialità, che uno sta sviluppando per fare una determinata azione.
Io spero che il servizio sia stato montato male. Non sono del settore e probabilmente la realtà è più sfumata di quel che so/penso essere, ma così Podlogar non ne esce bene; fermo restando che ciò che conta è quel che pubblica nelle riviste scientifiche del settore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vi segnalo questo prodotto che si trova in grande distribuzione del nord Italia a 1,50€ (prezzo effettivo) per 3 gel piccoli da 30g

io li avevo provati appena messi in commercio, confezioni pratiche, consistenza e gusto per me ok...detto ciò continuo a farmi i gel in casa...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Martedi ho fatto un uscita lunga e alla fine sono usciti 127km con 3700 mt di dislivello circa e 4100kj; ho fatto una prova diversa da quella che volevo fare e ho tenuto soltanto 50gr ora di carbo e il risultato è stato niente crampi, poca energia ma il giro l'ho completato diciamo con il freno tirato ma senza infamia e senza lode. Ho patito molto freddo forse proprio per le poche calorie (la temperatura era tra i 15 e i 20 sopra i 1000mt. La prossima prova è fare il pieno di carbo e provare la differenza sullo stesso percorso o quasi. Comunque 0.73 di if su 7ore non è proprio da buttare considerando nessuna colazione e preparazione particolare

D

Deleted member 2182

Guest
Martedi ho fatto un uscita lunga e alla fine sono usciti 127km con 3700 mt di dislivello circa e 4100kj; ho fatto una prova diversa da quella che volevo fare e ho tenuto soltanto 50gr ora di carbo e il risultato è stato niente crampi, poca energia ma il giro l'ho completato diciamo con il freno tirato ma senza infamia e senza lode. Ho patito molto freddo forse proprio per le poche calorie (la temperatura era tra i 15 e i 20 sopra i 1000mt. La prossima prova è fare il pieno di carbo e provare la differenza sullo stesso percorso o quasi. Comunque 0.73 di if su 7ore non è proprio da buttare considerando nessuna colazione e preparazione particolare
0.73 di IF su 7 ore non lo considero proprio un giro con il "freno tirato"

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
0.73 di IF su 7 ore non lo considero proprio un giro con il "freno tirato"
Lo stesso giro in MTB (martedi ero con la bdc) fatto a maggio era uscito lo stesso IF ma per 8 ore e 145km con quasi 4000mt, per quello che dico che avevo un po il freno tirato considerando anche che questa volta era un bdc molto performante, Devo anche dire però che molti tratti li ho camminati perchè era sterrato brutto e con ruote in carbonio e tubolari sarei stato un folle a passarci sopra

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.785
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Comunque io non so in altre regioni ma questo non è agosto
Qua zona colli orientali del Friuli, passiamo dai 34 ai 14 gradi a seconda del momento. Anche più volte al giorno
Mi sto francamente stufando di questo meteo schizofrenico e per nulla instabile. Ognmi tanto mi torna il tarlo di trasferirmi a Capo Verde o Tenerife/Fuerteventura. Almeno là sai che la temperatura è più o meno sui 25 tutto l'anno con poche variazioni

• Mi piace
Reactions: Kicker

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.334
22.276
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Qua zona colli orientali del Friuli, passiamo dai 34 ai 14 gradi a seconda del momento. Anche più volte al giorno
Mi sto francamente stufando di questo meteo schizofrenico e per nulla instabile. Ognmi tanto mi torna il tarlo di trasferirmi a Capo Verde o Tenerife/Fuerteventura. Almeno là sai che la temperatura è più o meno sui 25 tutto l'anno con poche variazioni
il mio capo che a fine anno va in pensione, va già a Tenerife da anni in ferie a natale e agosto...per il prox anno si sta già organizzando per andare li a viverci per dei bei mesi
e lui non va in bici e nemmeno fa sport però quel clima e il mare attirano tanta gente...pure troppa a detta dei residenti

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.785
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
il mio capo che a fine anno va in pensione, va già a Tenerife da anni in ferie a natale e agosto...per il prox anno si sta già organizzando per andare li a viverci per dei bei mesi
e lui non va in bici e nemmeno fa sport però quel clima e il mare attirano tanta gente...pure troppa a detta dei residenti
Idem quello che abita nella casa di fianco alla mia. Parte a ottobre e torna a marzo/aprile, lui è a Boavista, Capo Verde. Ha casa là, il figlio ci rimane stabilmente perchè ha aperto un attività turistica, ha una barca e porta i clienti in altura a fare pesca grossa, tonni, ventresche etc
E' già 2/3 anni che gli dico che se ho tempo e se mi gira un inverno vado a trovarlo per almeno un mesetto. Se non nevica abbastanza per girare con la tavola nuova mi sa che quest'anno è quello buono!

• Mi piace
Reactions: catman

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
comunque dopo tutta sta roba "tecnica" (gel barrette etc) che ci si porta dietro, trovo che spezzare con qualcosa di diverso sia molto utile.
Sui giri lunghi prendo sempre un toast, ma mi porto dietro anche dei minigrissini tipo questi https://www.moratopane.com/it/prodotti/mini-scrikki che in confezione da 35g danno le stesse calorie di una barretta, contengono qualche grasso in più (olio) ma anche il triplo di sodio (che è lo ione più sottovalutato). Però hanno masticabilità e almeno non solo dolci. Hanno pochi ingredienti e prevalentemente amidi e non zuccheri.
Non saranno l'alimento perfetto ma neanche io sono un ciclista perfetto e pedalo per passione.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
comunque dopo tutta sta roba "tecnica" (gel barrette etc) che ci si porta dietro, trovo che spezzare con qualcosa di diverso sia molto utile.
Sui giri lunghi prendo sempre un toast, ma mi porto dietro anche dei minigrissini tipo questi https://www.moratopane.com/it/prodotti/mini-scrikki che in confezione da 35g danno le stesse calorie di una barretta, contengono qualche grasso in più (olio) ma anche il triplo di sodio (che è lo ione più sottovalutato). Però hanno masticabilità e almeno non solo dolci. Hanno pochi ingredienti e prevalentemente amidi e non zuccheri.
Non saranno l'alimento perfetto ma neanche io sono un ciclista perfetto e pedalo per passione.
A scanso di equivoci: ho sempre parlato di “cibo dedicato” più che altro per una questione di volume da trasportare. In linea di massima il problema è, almeno per me, molto più marcato in estate dove l’idratazione conta di più e quindi, per esempio, fare una borraccia da 750ml con solo carbo per un’uscita lunga (in modo tale da liberare le tasche della maglia) non è la miglior scelta. Altra cosa è autunno/inverno ed infatti lo scorso anno mi sono portato del cibo tecnico di un tempo, come paninetti con formaggio/prosciutto/salame

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
8h 6000kJ
600g da gel homemade circa
2 bicchieri di mefitica red bull cola :azz
90g di the ristora in borraccia da 950

Alla fine qualche carbo meno del previsto, meno gel di quanto preventivato, comunque a spanne oltre i 90g/h ugualmente, a livello di stomaco avrei potuto tranquillamente reggere di più, forse avrebbero aiutato a limitare il blackout sulla salita finale ma tant'è*

*però sulla rampetta del casello e sugli spiani finali i watt c'erano quindi energie residue credo ci fossero