Alimentazione durante le uscite (part 3)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
No ovviamente
È la stima di strava che da numeri simili a quelli di quando esco con amici che hanno gli assioma e con peso e tempi simili.
Cmq pure senza i watt ci sono le medie finali e tempi e medie sui segmenti x vedere che ci sono tratti in pianura da 10-20 km fatti a oltre 40 di media
Il ciclismo è uno sport semplice alla fine e non serve essere dei matematici o ingegneri per praticarlo o analizzare le uscite
lascia perdere i watt stimati...se vuoi avere dati oggettivi e reali ti serve un misuratore, se ti interessa girare in bici fai bene a guardare distanza e media oraria, sono due modi di vivere questo sport. Rimane il fatto che intestardirsi nel rifiuto delle innovazioni non fa bene ne all'agonista ne al cicloturista

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Cmq esiste una linea più rigida, fatta di calcoli, consumo preciso alimentazione mirata e suddivisa precisamente nei macronutrienti in conseguenza al consumo, intensità e giorno della settimana. E una linea più easy diciamo che penso sia più ideale x noi amatori specie nel lungo periodo...nel senso che fare 3-4 anni di bici intensi con gare, tabelle, allenamenti e alimentazione lo fanno tutti/tanti ma quanti arrivano a farlo per 10-20-30 anni? Di solito chi esagera poi molla del tutto o cambia sport o non fa più nulla, chi la vive con più leggerezza riesce a continuare a pedalare e divertirsi per molti anni
su questo posso essere d'accordo, nel lungo periodo penso che anche l'assunzione di carbo vada ciclizzata, questo non vuol dire fare 6 ore con due barrette ma alternare periodi dove si "carica" tipo nel periodo gare e altri dove si sta più bassi come ora nel periodo invernale

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.370
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
lascia perdere i watt stimati...se vuoi avere dati oggettivi e reali ti serve un misuratore, se ti interessa girare in bici fai bene a guardare distanza e media oraria, sono due modi di vivere questo sport. Rimane il fatto che intestardirsi nel rifiuto delle innovazioni non fa bene ne all'agonista ne al cicloturista
Se fossi interessato ai watt avrei già preso il misuratore da tempo...con medie, distanze cardio ci si può allenare bene lo stesso e magari anche finire le gare davanti a quelli con preparatore e misuratore.
Cmq quando esco con amici che hanno assioma e stesso peso, i miei watt medi stimati da strava sono simili ai loro, poi loro hanno altri dati più precisi tipo la normalizzataieri i kj che ovviamente io ignoro...quando io a 50 anni resto in gruppo con quelli più giovani, in un giro tirato, mi va già bene.
Il mio non è rifiuto delle innovazione ma semplicemente non mi interessa, i miei tempi in salita per esempio dipendono più dal peso che ho in quel periodo che dal tipo di allenamento che faccio...anche perché con il mio volume e intensità non ho bisogno di stabellare molto.
Tornando all'alimentazione ripeto che gel e malto hanno dato la possibilità di ingerire nel durante più facilmente grandi quantità di carbo...adesso pare una novità degli ultimi 2-3-4 anni ma la Sportful con 8-10 gel + qualcosa da prendere al volo al ristoro, la facevo anche 15 anni fa senza tanti conteggi di carbo per ora o calorie consumate totali

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quello della narrazione è una tua interpretazione personale...
sicuramente é la mia percezione, sbaglierò sicuramente la mia peecezione resta quella e non é che mi stai facendo cambiare idea...

io mi limito a scrivere che siamo tutti fermoni e scarsi, pedaliamo perché ci siamo comprati una bici e ci piace ma non perché siamo particolarmente dotati o per essere siamo grandi atleti.
E volemose bene...
Qui leggo a volte conteggi di grammi di pro fat e carbo che bisogna rispettare alla lettera, gente che mangia 3-4 etti di riso perché poi si allena il giorno dopo, gente che sta male da quanto ha mangiato, calorie consumate kj, calcolo del basale da fare in laboratorio e via così...mi sembrano esagerazioni che non portano a nulla se non a perdere tempo
Alla fine qui nessuno partecipa e vince il Tour de France dove quei conteggi hanno senso, a livello di ciclisti dopolavoristi consiglio meno paranoie sui grammi e più leggerezza mentale che fa sicuramente bene in tutto
Penso che ognuno sia anche un po libero di approcciare la sia passione un po come gli pare finché lo fa stare bene...

Se poi uno si vuol fare i conti sui grammi ben venga per lui e ne esce sicuramente un commento un pochino più utile e preciso del io ho fatto xxx chilometri andando forte e mangiando "normale"( che ovviamente non vuol dire assolutamente niente per chi legge, potresti aver ciucciato un lecca lecca o mangiato una pizza ogni 2h...)

Detto questo torno a ribadire, é assolutamente inutile e fuorviante prendere te come esempio per tutti perché se tu fai quel che fai con la naturalezza con cui lo fai é per doti naturali, chilometraggio fatto, esperienza ecc e il fermone medio non puo neanche pensare di avvicinarsi a fare quel che fai prendendosi sul serio figuriamoci farlo senza guardare nulla e mangiando "normale"

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Se fossi interessato ai watt avrei già preso il misuratore da tempo...con medie, distanze cardio ci si può allenare bene lo stesso e magari anche finire le gare davanti a quelli con preparatore e misuratore.
Cmq quando esco con amici che hanno assioma e stesso peso, i miei watt medi stimati da strava sono simili ai loro, poi loro hanno altri dati più precisi tipo la normalizzataieri i kj che ovviamente io ignoro...quando io a 50 anni resto in gruppo con quelli più giovani, in un giro tirato, mi va già bene.
Il mio non è rifiuto delle innovazione ma semplicemente non mi interessa, i miei tempi in salita per esempio dipendono più dal peso che ho in quel periodo che dal tipo di allenamento che faccio...anche perché con il mio volume e intensità non ho bisogno di stabellare molto.
Tornando all'alimentazione ripeto che gel e malto hanno dato la possibilità di ingerire nel durante più facilmente grandi quantità di carbo...adesso pare una novità degli ultimi 2-3-4 anni ma la Sportful con 8-10 gel + qualcosa da prendere al volo al ristoro, la facevo anche 15 anni fa senza tanti conteggi di carbo per ora o calorie consumate totali
ma infatti fai bene a fare ciclismo come più ti piace e ti soddisfa però non puoi pensare di arrivare alle stesse prestazioni che avresti con allenamento e metodo, parlare di watt stimati o di "stare coi più giovani" lascia il tempo che trova nel valutare una prestazione... mentre fare i km che fai tu è oggettivamente fuori dal comune però parliamo di sport differenti

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.370
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ma infatti fai bene a fare ciclismo come più ti piace e ti soddisfa però non puoi pensare di arrivare alle stesse prestazioni che avresti con allenamento e metodo, parlare di watt stimati o di "stare coi più giovani" lascia il tempo che trova nel valutare una prestazione... mentre fare i km che fai tu è oggettivamente fuori dal comune però parliamo di sport differenti
Le mie prestazioni da valutare sono quelle delle gf che ho fatto come si valutano quelle di tutti.
Per essere un ex invalido con malattia pesante durata 20 anni e guarito solo grazie a un mezzo miracolo e 3 operazione al cervello a Milano. E che 1 anno fa in questi giorni ero ricoverato in rianimazione all'ospedale di Sciacca in Siciia dove dopo 20 anni di salute, ho avuto una ricaduta, direi che è già tanto essere tornato in grado di pedalare, fare i miei giri lunghi e soprattutto i tour. Con allenamento e metodo, nei miei anni migliori forse al posto di 28° alle gf di Verona e Asolo avrei fatto 25° ma non è mai stato questo il mio interesse primario...preferivo partire da casa e raggiungere i passi più famosi in giornata con giri da 300-350-400-450 km. Adesso faccio i tour a tappe perché ormai i posti raggiungibili in giornata li ho visti tutti.

Proprio per il mio passato, quando leggo o vedo che ci si preoccupa più di guardare il misuratore che il paesaggio o che si passano ore a fare calcoli sul consumo e si pesano i grammi del cibo da ingerire prima durante e dopo...diciamo che mi cascano le braccia. Possibile che al posto di baciarsi le mani perché si ha sempre avuto un ottima salute, si possa buttare tempo ed energie così? Ben venga l'agonismo e la voglia di migliorare (cosa che vorrei continuare a fare) ma scimmiottare i prof per noi amatori non porta nessun guadagno. Per esempio loro mangiavano solo pasta o riso a colazione durante i grandi giri fino a 3-4 anni fa (ora mangiano di tutto e a seconda del loro gusto cose più normali come latte muesli avena cereali panini e non x forza pasta in bianco dato che si sono resi conto che non dava niente di piu rispetto ad altri carbo) ed è ancora pieno di gente che negli alberghi la mattina pre gf chiede la pasta alle 5 del mattino ;nonzo% :azz

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.132
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Le mie prestazioni da valutare sono quelle delle gf che ho fatto come si valutano quelle di tutti.
Per essere un ex invalido con malattia pesante durata 20 anni e guarito solo grazie a un mezzo miracolo e 3 operazione al cervello a Milano. E che 1 anno fa in questi giorni ero ricoverato in rianimazione all'ospedale di Sciacca in Siciia dove dopo 20 anni di salute, ho avuto una ricaduta, direi che è già tanto essere tornato in grado di pedalare, fare i miei giri lunghi e soprattutto i tour. Con allenamento e metodo, nei miei anni migliori forse al posto di 28° alle gf di Verona e Asolo avrei fatto 25° ma non è mai stato questo il mio interesse primario...preferivo partire da casa e raggiungere i passi più famosi in giornata con giri da 300-350-400-450 km. Adesso faccio i tour a tappe perché ormai i posti raggiungibili in giornata li ho visti tutti.

Proprio per il mio passato, quando leggo o vedo che ci si preoccupa più di guardare il misuratore che il paesaggio o che si passano ore a fare calcoli sul consumo e si pesano i grammi del cibo da ingerire prima durante e dopo...diciamo che mi cascano le braccia. Possibile che al posto di baciarsi le mani perché si ha sempre avuto un ottima salute, si possa buttare tempo ed energie così? Ben venga l'agonismo e la voglia di migliorare (cosa che vorrei continuare a fare) ma scimmiottare i prof per noi amatori non porta nessun guadagno. Per esempio loro mangiavano solo pasta o riso a colazione durante i grandi giri fino a 3-4 anni fa (ora mangiano di tutto e a seconda del loro gusto cose più normali come latte muesli avena cereali panini e non x forza pasta in bianco dato che si sono resi conto che non dava niente di piu rispetto ad altri carbo) ed è ancora pieno di gente che negli alberghi la mattina pre gf chiede la pasta alle 5 del mattino ;nonzo% :azz

Sì ma... sticazzi non ce lo metti? L'hai già scritta ovunque sta manfrina ma sempre dove non c'entra un cazzo e per farti dire quanto sei bello e forte.
Ma chi se ne frega... pedala tanto te che non hai altro da fare e lascia che gli altri si facciano le seghe mentali su cosa mangiare senza che ti si stacchino le braccia.

Che noia....

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.370
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Cioè si sta dicendo che si può fare tanta strada, con tante (legittime) soste (tempo pedalato vs tempo trascorso), ed evitare cibo tecnico???
La scoperta dell'acqua calda :yoga:
Io penso che @mauretto che ha preso me come esempio, abbia espresso chiaramente il concetto nei suoi interventi. Cioè che non servono tanti calcoli di consumo e % di macro fissi da ingerire prima durante e dopo ma si può fare tutto bene anche senza troppe paranoie

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.370
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sì ma... sticazzi non ce lo metti? L'hai già scritta ovunque sta manfrina ma sempre dove non c'entra un cazzo e per farti dire quanto sei bello e forte.
Ma chi se ne frega... pedala tanto te che non hai altro da fare e lascia che gli altri si facciano le seghe mentali su cosa mangiare senza che ti si stacchino le braccia.

Che noia....
Lo riscrivo perché mica tutti quelli che leggono e scrivono lo sanno...io non ho mai detto di essere forte, lo dici tu
Io ero solo d'accordo con @mauretto
sul fatto che si può approcciare l'alimentazione di uno sportivo con più leggerezza senza tenere tutto sotto controllo
Ma tu sei un troll vero?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
9 giorni di alimentazione a base di pasta, parecchi dolci e pesce...tutto a km zero :mrgreen:
Vedi l'allegato 510371
Ma infatti, tutto é partito da un utilissimo e dettagliatissimo post mica per vantarsi dove non c'entrava una mazza....
:yoga: :yoga:

Manca solo il buon vecchio "perché iscriversi alle gf quando puoi vedere gli stessi posti partendo da casa quando il tempo é buono"
E siamo a cavallo

E chiudo almeno per me questa inutilissima polemica che va avanti ormai da due giorni per il nulla

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.132
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Lo riscrivo perché mica tutti quelli che leggono e scrivono lo sanno...io non ho mai detto di essere forte, lo dici tu
Io ero solo d'accordo con @mauretto
sul fatto che si può approcciare l'alimentazione di uno sportivo con più leggerezza senza tenere tutto sotto controllo
Ma tu sei un troll vero?

A parte che io non ho detto che sei forte... ho detto che posti sempre le stesse robe per fartelo dire!

Comunque non sono un troll, sono solo stufo di leggere le solite stronzate. Ripeto, che noia!

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.370
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Penso che ognuno sia anche un po libero di approcciare la sia passione un po come gli pare finché lo fa stare bene...

Se poi uno si vuol fare i conti sui grammi ben venga per lui e ne esce sicuramente un commento un pochino più utile e preciso del io ho fatto xxx chilometri andando forte e mangiando "normale"( che ovviamente non vuol dire assolutamente niente per chi legge, potresti aver ciucciato un lecca lecca o mangiato una pizza ogni 2h...)

Detto questo torno a ribadire, é assolutamente inutile e fuorviante prendere te come esempio per tutti perché se tu fai quel che fai con la naturalezza con cui lo fai é per doti naturali, chilometraggio fatto, esperienza ecc e il fermone medio non puo neanche pensare di avvicinarsi a fare quel che fai prendendosi sul serio figuriamoci farlo senza guardare nulla e mangiando "nonormale"
Ah certo ognuno fa come vuole
Io ero solo d'accordo che anche con più leggerezza, buon senso e senza conteggi dei grammi e del consumo in bici + basale (e questo calcolato come?) si può pedalare senza morire o andare in crisi per forza o non riuscire a migliorare le prestazioni.
Per il mio passato difficile non ho proprio l'atteggiamento mentale x prendere troppo sul serio quello che è un hobby (anche se richiede molto tempo e rinunce) e certe "esagerazioni" mi paiono poco sensate ma rimane il mio punto di vista. Rimane l'esempio della pasta alle 5 del mattino che ho scritto in un post poco fa tanto x capirci.
Pensa che nelle Marche anni fa, la notte prima di una gf in albergo un ciclista si era portato fornello per farsi il riso alle 4 di notte, solo che ha messo poca acqua e intanto è andato a fare la doccia...si è bruciato tutto ed è suonato l'allarme antincendio, quindi 2-300 persone fuori dall'hotel alle 5 del mattino x colpa di un idiota che voleva copiare i prof col riso in bianco pre gara (cosa che ormai non fanno nemmeno più).
Ecco quando parlo di esagerazioni e di buon senso mi riferisco anche a queste situazioni

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.370
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma infatti, tutto é partito da un utilissimo e dettagliatissimo post mica per vantarsi dove non c'entrava una mazza....
:yoga: :yoga:

Manca solo il buon vecchio "perché iscriversi alle gf quando puoi vedere gli stessi posti partendo da casa quando il tempo é buono"
E siamo a cavallo

E chiudo almeno per me questa inutilissima polemica che va avanti ormai da due giorni per il nulla
Ma no
Era solo un post per sdrammatizzare certe affermazioni lette qui...poi prendendovi troppo sul serio vi siete offesi e sentiti chiamati in causa...la polemica l'avete alimentata voi, io non avrei scritto più nulla.
Infatti ho solo risposto ai vostri interventi.
Ieri e oggi ho fatto varie ore di treno x tornare dalla Puglia e non avevo nulla da fare...invece mi sorprendo di come voi abbiate tutto questo tempo x scrivere qui di continuo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Ma no
Era solo un post per sdrammatizzare certe affermazioni lette qui...poi prendendovi troppo sul serio vi siete offesi e sentiti chiamati in causa...la polemica l'avete alimentata voi, io non avrei scritto più nulla.
Infatti ho solo risposto ai vostri interventi.
Ieri e oggi ho fatto varie ore di treno x tornare dalla Puglia e non avevo nulla da fare...invece mi sorprendo di come voi abbiate tutto questo tempo x scrivere qui di continuo
Ma infatti scemi noi che abbiamo dato corda :yoga: :clown:
Con la consapevolezza che ci torneremo a breve.
Ormai la storia si ripete ad intervalli regolari.
Saggio e veggente

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
che io ancora devo capire dove sono qui gli invasati ”kcal, g, carbo, pro, fat”. Forse io un giorno avevo fatto i conti della serva per fare una riflessione, che potesse essere fruibile per fare delle considerazioni anche più generali, sui consumi di Abrahamsen e su come si potesse gestire una giornata di alimentazione? In caso, kyrye elison

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma no
Era solo un post per sdrammatizzare certe affermazioni lette qui...poi prendendovi troppo sul serio vi siete offesi e sentiti chiamati in causa...la polemica l'avete alimentata voi, io non avrei scritto più nulla. Infatti ho solo risposto ai vostri interventi.

Si può fare un post costruttivo e dare un contributo, secondo me è importante anche avere diverse opinioni in merito ad un argomento. Se hai letto e leggi questa discussione sai qual è la posizione che va per la maggiore, o almeno di chi scrive più frequentemente, quindi sai ci saranno delle reazioni se scrivi un post con una linea in piena contrapposizione; a maggior ragione se a questo seguono interventi in cui appare chiaro che non viene contemplata la diversità (su molti fronti) e si continua con argomentazioni per lo più soggettive ed autodirette. Infine, rispondere per te, come per chiunque altro, è una scelta.

E per fortuna che hai avuto tutta la tranquillità per pensare a come mettere le pezze alle scivolate di superbia che ti sono scappate dalla tastiera mentre cercavi di chiarire la tua linea. Ciononostante talvolta hai argomentato anche in maniera non pertinente* e ora ti ringrazio per averci pure regalato questa perla nel tentativo di porre fine al linciaggio sul piano concettuale; linciaggio che ti sei andato a cercare più per atteggiamento che altro.

* tra le tante: cosa c’entra la tua salute; cosa c’entra con noi o con chi si alimenta se uno è un pirla e quasi da fuoco ad un albergo, se per quello anche mia nonna potrebbe incendiare la cucina facendo una pasta per pranzo