Alimentazione durante le uscite (part 3)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.692
10.737
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
almeno per me l'avena è difficile da digerire, se ne parla come alimento "miracoloso" e per certi versi ha caratteristiche interessanti( indice glicemico, fibre, proteine, micronutrienti) rispetto agli altri cereali MA sono caratteristiche imho utili a distanza dall'allenamento, a livello di pre allenamento, soprattutto se a poca distanza questi fattori la rendono più difficile da digerire

ovviamente la digestione è molto variabile ma imho c'è di meglio

anche solo bevanda vegetale+ biscotti non esageratamente grassi è imho più adatto e facilmente digeribile oltre a facilitare la dose di carbo da ingerire
Ho fatto colazione un paio di ore prima della partenza e come specificato si trattava di un esperimento, con ricetta fornita da IA (per farti capire il livello ;pirlùn^:mrgreen:)
Solitamente con partenze più ravvicinate opto per pane bianco o gallette con miele e marmellata o nei casi estremi per il il protocollo Monster.
Di problemi di digestione comunque non ne ho avuti ma c'è anche da dire che il ritmo è stato super controllato.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sabato 5h30 di z2 con dislivello, 3900kj

pre pigro farina di riso+nesquik

durante
250g di gel
3 barrette
brioche+fanta

circa 70g/h sufficienti per il tipo di sforzo e durata per me e senza problemi ne di energie ne deriva cardiaca( che era il possibile nemico di giornata)

concordo, se colazione molto a ridosso c'è di meglio, ma è chiaramente soggettivo...soprattutto se c'è in programma solo distanza potrebbe non essere un problema...
@Marmuel non fa distanza fa dislivello :-x :maestro: son stato infamato per avergli fatto aggiungere 10km piatti :yoga:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@Marmuel
allora ti do io la ricetta basica , che fai anche prima e, probabilmente più adatta allo scopo...

fiocchi avena spezzati (cosidetti baby) [hanno un senso, che sarà chiarito in seguito]
whey (gusto a piacere, a qualcuno piace il pistacchio :yoga: )
acqua bollente o se proprio piace latte o altra bevanda vegetale, sempre bollente (bollente significa bollente 100°C)

procedimento:
solidi nella ciotola
versare liquido bollente a piacere a seconda della consistenza desiderata (più o meno liquida)
aspettare 5 min (anche per far abbassare la temperatura:yoga:)
mangiare

perchè fiocchi spezzati? perchè assorbono il liquido, i fiocchi interi non ce la fanno in poco tempo, sarebbe come mangiare segatura...

p.s. miele, frutta, frutta secca da aggiungere, eventualmente, a piacere...

p.p.s. se invece dei fiocchi metti la farina di riso sei al top per la digeribilità...e puoi anche assumerla molto a ridosso della partenza...

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Domenica una sorta di mediofondo da poco più di 2h alimentato a circa 90 g/h tra polvere in borraccia e 3 gel.
Ritmo alto con fuga a 2 per più di 1h ma tutto bene. Male invece il post gara rientrando in bici, ho rischiato lo stop per crampi allo stomaco.
Non so se dovuto allo sforzo o se abbia esagerato con Coca Cola e crostata dozzinale all'arrivo.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.692
10.737
Brescia
Visita sito
Bici
@never give up! innanzitutto grazie :hail:

Ho usato i fiocchi baby :==ma ho scaldato il tutto sul fornello con albumi aggiunti all'ultimo (l'IA suggeriva le whey in polvere ma non le ho mai usate, da lì la sostituzione)

La prossima volta provo con la farina di riso, che già ho in dispensa per i pancake...funziona anche con quella non pregelatinizzata (o come cavolo si chiama)?

• Mi piace
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici

Ho usato i fiocchi baby :==ma ho scaldato il tutto sul fornello con albumi aggiunti all'ultimo (l'IA suggeriva le whey in polvere ma non le ho mai usate, da lì la sostituzione)

La prossima volta provo con la farina di riso, che già ho in dispensa per i pancake...funziona anche con quella non pregelatinizzata (o come cavolo si chiama)?
si visto che vai a cuocerla

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Domenica una sorta di mediofondo da poco più di 2h alimentato a circa 90 g/h tra polvere in borraccia e 3 gel.
Ritmo alto con fuga a 2 per più di 1h ma tutto bene. Male invece il post gara rientrando in bici, ho rischiato lo stop per crampi allo stomaco.
Non so se dovuto allo sforzo o se abbia esagerato con Coca Cola e crostata dozzinale all'arrivo.
non so come si stava da quelle parti ma la giornata non mi è sembrata caldissima, post sforzo merenda al freddo sudaticci non è il massimo per lo stomaco :mrgreen: ( lo so che sembra un consiglio da nonna :yoga:)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
@Marmuel
allora ti do io la ricetta basica , che fai anche prima e, probabilmente più adatta allo scopo...

fiocchi avena spezzati (cosidetti baby) [hanno un senso, che sarà chiarito in seguito]
whey (gusto a piacere, a qualcuno piace il pistacchio :yoga: )

:friends::mrgreen:
acqua bollente o se proprio piace latte o altra bevanda vegetale, sempre bollente (bollente significa bollente 100°C)

procedimento:
solidi nella ciotola
versare liquido bollente a piacere a seconda della consistenza desiderata (più o meno liquida)
aspettare 5 min (anche per far abbassare la temperatura:yoga:)
mangiare

perchè fiocchi spezzati? perchè assorbono il liquido, i fiocchi interi non ce la fanno in poco tempo, sarebbe come mangiare segatura...

p.s. miele, frutta, frutta secca da aggiungere, eventualmente, a piacere...

p.p.s. se invece dei fiocchi metti la farina di riso sei al top per la digeribilità...e puoi anche assumerla molto a ridosso della partenza...

indicativamente, quantità?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
non so come si stava da quelle parti ma la giornata non mi è sembrata caldissima, post sforzo merenda al freddo sudaticci non è il massimo per lo stomaco :mrgreen: ( lo so che sembra un consiglio da nonna :yoga:)

In effetti post gara caldo non era, al freddo sinceramente non avevo pensato ma forse è anche la cosa più logica.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato 73 km 1300 di dislivello (con salite corte e ripide)
colazione riso + marmellata (era tanto che non la provavo)
durante sciroppo fabbri (in borraccia) + 2 gel...totale....170 gr (65gr/h non contando, come sempre, la prima mezz'ora)

Visto il tipo di percorso, ho voluto provare solo liquido. Arrivato verso la fine dove, forse più mentalmente che di reale necessità, avrei voluto mettere qualcosa sotto i denti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
indicativamente, quantità?
dipende quanto vuoi mangiare :mrgreen:

in linea di principio, come minimo, tanti carbo per ripristinare almeno il glicogeno epatico consumato durante la notte.
70-100 g sono più che sufficienti. quindi quantità di avena/riso/miele tali da raggiungere quella quota...

p.s. in una colazione non pre wo, volendo, si può anche stare più bassi, tanto se non si va a fare esercizio subito c'è il tempo per "sistemare" tutto...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.274
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

Farina di riso (+ proteine) + acqua a temperatura ambiente in rapporto 1:5. Es. 100g farina+500ml acqua. Almeno 10 minuti in frigo, ma anche tutta la notte volendo. Aggiungere una banana spappolata che ci sta molto bene, oltre a una cascata di cannella. Mangiare al cucchiaio

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.692
10.737
Brescia
Visita sito
Bici
Farina di riso (+ proteine) + acqua a temperatura ambiente in rapporto 1:5. Es. 100g farina+500ml acqua. Almeno 10 minuti in frigo, ma anche tutta la notte volendo. Aggiungere una banana spappolata che ci sta molto bene, oltre a una cascata di cannella. Mangiare al cucchiaio
La mia ricetta per il "porridge notturno" solitamente è:
- 50 g fiocchi d'avena
- 150 g yogurt greco
- 100ml latte vegetale
Tutta notte in frigo e poi la mattina aggiungo alternativamente banana, frutta secca, burro d'arachidi, uvetta, mirtilli, ecc

PS: però solitamente è la mia colazione standard, quando l'allenamento è in pausa pranzo

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.274
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La mia ricetta per il "porridge notturno" solitamente è:
- 50 g fiocchi d'avena
- 150 g yogurt greco
- 100ml latte vegetale
Tutta notte in frigo e poi la mattina aggiungo alternativamente banana, frutta secca, burro d'arachidi, uvetta, mirtilli, ecc

PS: però solitamente è la mia colazione standard, quando l'allenamento è in pausa pranzo
Si ma la farina di riso rispeto ai fiocchi dibavena è tutta un altra cosa. Non viene fuori un porridge e ha tutta una altra digeribilità. Da quel che hai scritto sembravi parlare di una colazione pre gara o uscita

• Mi piace
Reactions: Marmuel

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.274
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
'A Peruggì...la "letteratura scientifica" sta sui libri, Kilian a correre sulle montagne.
Nel dubbio io saprei chi dare ragione. Fermo restando che siamo organismi viventi unici e quindi quello che funziona per Tizio può non funzionare per Sempronio

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Domenica 3600kj in 3h40. Giorno precedente volevo fare un carico controllato, però cause di forza maggiore mi hanno un po impedito di stare al piano che avevo (però son riuscito a stare rasoterra con i grassi; questa è una cosa che solitamente faccio per tenere a ritmo l’appetito), prima di partire un 150g di riso spolverizzato con zucchero, caffè con zucchero e nel mentre circa 240g di zucchero in borraccia (circa 70g/h). Tra un po’ riesumerò il fondo serio, vedremo quale sarà la strategia vincente :-)xxxx (di sicuro con riso bianco e zucchero non andrò molto oltre la pensione, il che va benissimo)

• Mi piace
Reactions: RmatteoR