alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Boh qua basta aggiungere cereali allo yogurt che diventa MISCHIONE :sborone:
Maikol vai tranquillo che tanto rispetto al mio menu di stasera (che ha previsto: pizza pomodoro, mozzarella, funghi, carciofi, olive, peperoni, salame piccante + tutta la crosta avanzata da mio fratello + un quarto di cheesecake + una scodella di gelato) :pork: rientri ancora nei limiti di buona condotta fissati dall’SdM (il Sindacato dei Mischioni :))): ).
E comunque se dovessero fioccare i commenti sulla mia cena, ricordo che anche domani riposo dopodomani :razz:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Oggi @krusty il clown ha avuto la conferma che io e @Maikol90 passiamo tutto il tempo dei giri a mangiare :mrgreen: nonostante stamattina fossimo praticamente a passeggio.

160 km, 5h39 , 2100D+ , 4284kcal
Durante:
• 200g maltodestrine
• 2 barrette SIS e 1 Clif
• una coca cola
• 3 gel SIS + 1 gel offerto da @Maikol90 perché temevo la crisi di fame :pork:
• un dattero sempre offerto da @Maikol90 sempre per prevenire la crisi di fame :shock:

Il post è stato da antologia dei mischioni :))): meglio che non dica nulla :espulso.
Beh direi devi ringraziare @Maikol90 per il dattero. Un dattero a volte è ciò che fa la differenza!
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Piccolo resoconto del weekend: gara in circuito sabato pomeriggio e domenica mattina cronoscalata di mezz'ora.
Il sabato ho bevuto una borraccia da 500ml con 60g di carbo nella prima mezz'ora, poi 40' finali a sola acqua (1165 calorie).
Domenica borraccia da 750ml con 75g di carboidrati durante il riscaldamento, poi sola acqua (680 calorie).
In sforzi così brevi l'alimentazione durante non fa certo la differenza sulla prestazione ma un contributo positivo anche sul recupero è avvertibile.
Mix di carboidrati in borraccia perfetto per le 2 situazioni: il sabato vedevo qualcuno "litigare" con i gel mentre sorseggiavo la mia comoda borraccia ed oggi mi ha permesso di partire a stomaco "leggero" nonostante il carico da 75g.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
:offtopic:
devo "selezionare " meglio le persone che seguo su Strava. d'ora in poi solo chi và piano come il sottoscritto :cry:

che numeri ragazzi!!!!! :azz o-o


per quanto riguarda la mia "strabiliante" :bua: :doh: uscita di sabato

4 ore e mezza per 1.300 di dislivello (composto da 2 salite, una lunga e pedalabile ed 1 corta e abbastanza cattiva, per me almeno)
1 borraccia Beta Fuel
3 barrette (1 SIS 1 Enervit 1 tipo Lion piccolo)
3 gel SIS
100 gr frutta disidratata

fa, malcontati, 280 gr di carbo/4 ore e mezza, 63 gr di carbo l'ora
a parte l amia scarsezza, ma di problemi intestinali o "carenze" nessuna
bevuto tantissima acqua, questo sì

e vediamo dal prossimo week end che succederà :mrgreen: :cassius:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nella speranza di riportare la discussione decisamente ON TOPIC, chiedo :
uscita di 4h 110 2200mt
Colazione 170gr yogurt greco
circa 100 120 gr di kornflakes 3h prima
un cornetto poco prima della partenza
dopo circa 2h 2 fette di pane in cassetta con strisciata di nutella

posso dare la colpa ad un calo di energia (nonostante fame ZERO) se all'ultima salita di campo imperatore 5 km all 8%, sono crollato ?
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Nella speranza di riportare la discussione decisamente ON TOPIC, chiedo :
uscita di 4h 110 2200mt
Colazione 170gr yogurt greco
circa 100 120 gr di kornflakes 3h prima
un cornetto poco prima della partenza
dopo circa 2h 2 fette di pane in cassetta con strisciata di nutella

posso dare la colpa ad un calo di energia (nonostante fame ZERO) se all'ultima salita di campo imperatore 5 km all 8%, sono crollato ?
Cioè non hai mangiato nulla durante l'uscita (tranne i forse 40g di carbs dei panini)?
Beh, direi proprio di si. Inoltre per fare 110km con quel dislivello in 4 ore avrai una media ponderata di wattaggio anche piuttosto importante, quindi consumavi principalmente zuccheri. Io se non mangio nulla già alla fine della seconda ora sento un calo prestazionale; quindi bravo che sei tornato a casa!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cioè non hai mangiato nulla durante l'uscita (tranne i forse 40g di carbs dei panini)?
Beh, direi proprio di si. Inoltre per fare 110km con quel dislivello in 4 ore avrai una media ponderata di wattaggio anche piuttosto importante, quindi consumavi principalmente zuccheri. Io se non mangio nulla già alla fine della seconda ora sento un calo prestazionale; quindi bravo che sei tornato a casa!
no pedonami mi sono espresso sommariamente , volevo capire se appunto dopo circa 3h affrontando quella salita, il mio calo stato dovuto ad una scarsa alimentazione.
arriavto in cima ho mangiato e proseguito gli ultimi 50 km ....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sai te quanto sei allenato, io comunque a sola aria non vado avanti.
ul punto è quello se imputarla ad una non adeguata preparazione o alimentazione, cè da dire che le precedenti 3 salite ero salito bene ...campiamoci non era una gara era una uscita tra amici (par de palle come menavano), e duqnue buoni momenti di recupero, vuoi la salita tosta costantemente tra il 9 e 11% che da tnto non provavo vuoi l'altitudine cmq a 2.2k si arrivava, o pagato pegno...
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Nella speranza di riportare la discussione decisamente ON TOPIC, chiedo :
uscita di 4h 110 2200mt
Colazione 170gr yogurt greco
circa 100 120 gr di kornflakes 3h prima
un cornetto poco prima della partenza
dopo circa 2h 2 fette di pane in cassetta con strisciata di nutella

posso dare la colpa ad un calo di energia (nonostante fame ZERO) se all'ultima salita di campo imperatore 5 km all 8%, sono crollato ?
Durante solo quel pane? ;nonzo%
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi a me è successa una cosa ALLUCINANTE, che non mi riesco a spiegare!
Uscita domenicale dove volevo fare 150km di fondo in Z2 e 4x10' in Z4 (salitelle a soglia).
Ecco le cose che ho fatto e che possono aver influenzato la prestazione:
- avevo dormito poco nei 2 giorni precedenti (circa 3 ore a notte) ma il giorno dell'uscita ne ho dormite circa 9 e mi sentivo riposato.
- preso per la 3° volta in vita mia un thè particolare, lo yerba mate (molto ricco di caffeina, ma comunque come lo faccio io dovrebbe avere circa la quantità di mezzo caffè).
- alimentazione on bike solo liquida (non è la prima volta che lo faccio e, tranne la mancata soddisfazione culinaria, mi fa sentire molto leggero).
- caldo. Sono partito tardi, intorno alle 9 e sono rientrato intorno alle 14, con un caldo davvero importante (sono a Roma)-
Durante l'uscita:
Prima ora borraccia con 30g di malto. Seconda ora gel (20g di carb) e altra borraccia di malto (30g). Terza ora gel (30g carbs). 4° ora crisi nera, non riuscivo nemmeno più a mangiare.
Nella 3°h mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava. infatti, dopo un ora facevo questo:
1600078866089.png mentre alla 3° ora facevo questa'altro:pork::pork::pork: 1600078908868.png

Vi giuro che non mi è mai capitato di stare a 155 battiti (ho la soglia a 165) a meno di 200W (ho l'ftp intorno ai 265W). Nonè successo nemmeno quando ho preso due caffè lunghi in meno di mezz'ora, quindi dubito sia il thé. Sto iniziando a pensare di aver fatto una str***a a bere, per le prime 2 ore solo acqua con malto (750ml con 30g di malto), quindi, con il caldo, mi sarò disidratato e la stanchezza accumulata dai giorni precedenti ha fatto il resto.
Se avete qualche idea o commento (sperando sia costruttivo) sarei felice di sentirlo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Durante solo quel pane? ;nonzo%
si, ma considerate che diciamo i primi 90minuti tra colazione e cornetto li ho coperti, poi ho mangiato sto paninello di 40gr con nutella...poi ai piedi della salita ho staccato un altro pezzo di un altro panino stavolta con il miele...per poi agredire la salita...

NO scusate avevo anche una borraccia di carbo SYS ne avro bevuto una metà ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.