alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Efficaci ....sicuri ? perche poi alla fine tanti pro preferiscono anche i paninetti ? riepto riamniamo ONTOPIC si parla di alimentazione durante le uscite e non alimentazione in gara ovvero come ottimizzare al meglio Kcal packging costo facilita nel mangiare e rapidità nel digerire, lo dico senza voler nulla togliere a chi preferisce spendere 10 12 € ad uscita...
Ma scusa se non ti interessa la rapidità nel digerire , fatti dei bei panini sapendo che rimarranno nello stomaco dai 60 ai 120min contro mezz'ora di una soluzione ipotonica.
 
  • Mi piace
Reactions: Ruggero76

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma scusa se non ti interessa la rapidità nel digerire , fatti dei bei panini sapendo che rimarranno nello stomaco dai 60 ai 120min contro mezz'ora di una soluzione ipotonica.
infatti so 2 ore che sto dicendo questo...dove èvero che i panini ci mettono per eser digeriti, chissa poi quanto ma ad esempio la farcitura con il miele è "immediata"
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Nella speranza di riportare la discussione decisamente ON TOPIC, chiedo :
uscita di 4h 110 2200mt
Colazione 170gr yogurt greco
circa 100 120 gr di kornflakes 3h prima
un cornetto poco prima della partenza
dopo circa 2h 2 fette di pane in cassetta con strisciata di nutella

posso dare la colpa ad un calo di energia (nonostante fame ZERO) se all'ultima salita di campo imperatore 5 km all 8%, sono crollato ?
A mio avviso:

  • 170g di yogurt greco sono “inutili”. Dove per inutili intendo che una tale quota di proteine la vedo più indicata nel post. Nel pre va a rallentare la digestione e ad affaticare l’apparato digerente.
  • Per la Nutella farei un discorso analogo a quello sopra. Piuttosto metterei della marmellata.
  • Pochi zuccheri immediati durante.
Credo che questa combinazione di fattori abbia portato al risultato che hai descritto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A mio avviso:

  • 170g di yogurt greco sono “inutili”. Dove per inutili intendo che una tale quota di proteine la vedo più indicata nel post. Nel pre va a rallentare la digestione e ad affaticare l’apparato digerente.
  • Per la Nutella farei un discorso analogo a quello sopra. Piuttosto metterei della marmellata.
  • Pochi zuccheri immediati durante.
Credo che questa combinazione di fattori abbia portato al risultato che hai descritto.
dici ? dici che 7 8 10gr di proteine fanno sto disastro (ma sbaglio o anche tu ti fai di whey prima di uscire?) ...pensi che lo zucchero le mandorle e il cacao della nutella sia cosi deleterio? sopratutto nella quantità di 10 20 gr ?....e allora sto a posto ...abbiamo capito tutto della mia debacle.....

sei riuscito a renderti antipatico anche a me...
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Io di barrette me ne porto 7/8 senza problemi (sono molto piccole) e porto della frutta disidratata (60/70g) che in totale sono circa 150g+50g=200 g di carbs che per 4 h sono abbastanza!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
dici ? dici che 7 8 10gr di proteine fanno sto disastro (ma sbaglio o anche tu ti fai di whey prima di uscire?) ...pensi che lo zucchero le mandorle e il cacao della nutella sia cosi deleterio? sopratutto nella quantità di 10 20 gr ?....e allora sto a posto ...abbiamo capito tutto della mia debacle.....

sei riuscito a renderti antipatico anche a me...
Ok.
Hai fatto tutto giusto.
Colazione perfetta.
Rifornimento durante perfetto.

Così va meglio?

Ora sono simpatico?

Ragazzi, ma vi leggete quando scrivete??? :)))::)))::))):
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A mio avviso:

  • 170g di yogurt greco sono “inutili”. Dove per inutili intendo che una tale quota di proteine la vedo più indicata nel post. Nel pre va a rallentare la digestione e ad affaticare l’apparato digerente.
  • Per la Nutella farei un discorso analogo a quello sopra. Piuttosto metterei della marmellata.
  • Pochi zuccheri immediati durante.
Credo che questa combinazione di fattori abbia portato al risultato che hai descritto.
Attenzione che ha fatto colazione ben 3h prima, i discorsi sulla digeribilità, sostanzialmente corretti, non hanno però impatto sul suo giro iniziato 3 ore dopo.
 

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna

questa tabella senza le quantità, è l'equivalente della tabella degli ig.
:o

se mangio 30gr di pane e bevo il giusto, in 5 (toh 10) minuti avrò nello stomaco una soluzione perfettamente isotonica assimilabile.
certo se ne mangio 100 in blocco...magari devo aspettare un'oretta
se mangi 3 volte 30gr, nell'arco di un'ora, avrai che avrai digerito 100gr (arrotondiamo) di pane in un'ora, e ci ritroviamo con la tabella
MAGIA :-§

oh poi se i panini li mandate giù senza masticarli o li assumete per altre vie che non siano quella orale, son gusti eh :mrgreen:
 

Ruggero76

Novellino
26 Luglio 2020
23
33
48
Asti
Visita sito
Bici
Wilier 101 Sr Scott Foil
ovvio che non sia proprio cosi
ma dicci come funziona esattamente, con tempistiche e quantità

E' una semplice questione di alimento : il pane a prescindere dal quantitativo o dalla quantità di liquidi con i quali lo assumi è un carboidrato complesso e di conseguenza ha necessità di numerosi passaggi in più a livello enzimatico per essere 'smontato' digerito e passare nel torrente ematico: il primo step avviene durante la masticazione con l'enzima ptialina.

Un qualsiasi zucchero semplice (o più correttamente carboidrato semplice) è già scomposto in elementi più piccoli ergo la sua rapidità di assimilazione è più rapida e meno faticosa per l' organismo.
 

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Un qualsiasi zucchero semplice (o più correttamente carboidrato semplice) è già scomposto in elementi più piccoli ergo la sua rapidità di assimilazione è più rapida e meno faticosa per l' organismo.

questo è indiscutibile.

Ma non per questo i tempi sono biblici per una persona allenata e in salute. Io quando esco per 2-3h di qualità mi porto zuccheri semplici (ma anche barrette enervit che tanto semplici non sono, e biscotti frollini), ma per un'uscita più lunga i tempi permettono un'alimentazione più variegata col risultato di avere comunque un afflusso di zuccheri praticamente quasi costante. In quest'ottica anche il panino ci sta, a patto di non credere che ci vogliano davvero più di 60 minuti per digerire 40gr di pane.

Come si è scritto tante volte, a prescindere da tutto, anche lo stomaco va allenato, o almeno nel caso del pane (e gallette, e fette biscottate, e biscotti) che è un alimento di uso comune, non deallenato. ALtrimenti si, si può andare avanti solo a zuccheri semplici e soluzioni sempre più costose, ma sostenere che l'unico modo per andare in bici sia alimentarsi con "Glucosio, fruttosio, miele, bibite elettrolitiche isotoniche" cit. mi sembra ben lontano dalla realtà e dall'esperienza comune.

come sempre si ragiona a compartimenti stagni senza vedere le cose nell'insieme. Se mangio un panino a fine salita, dopo aver bevuto una borraccia di maltodestrine, può andar bene che la digestione sia più lenta se so che ho un'altra salita dopo 30 minuti, cui aggiungerò anche un'altra borraccia di maltodestrine magari. Bisogna vedere tutto nell'insieme.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cosa abbiamo imparato da questi ultimi (quasi inutili post) che qui tanti fanno i professori poi arriva qualcuno piu porfessore di loro, e nel battibecco scientifico inutile nulla si evince ma è utile solo per la loro ostentazione del sapere ....ma poi si ritorna al punto iniziale, che alla fine conviene farsi 2 3 panini con dei zuccheri veloci dentro marmellata miele arrivo a dire nutella.....e della frutta secca.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.