Ciao a tutti! In questi giorni sono costretto a pedalare sui
rulli a causa di temperature troppo fredde per rischiare di baciare l'asfalto e contemporanea assenza di neve nelle montagne dietro casa, tale da impedirmi di fare sci da fondo.
Ho pensato di unire l'utile al dilettevole, cimentandomi nel mio "solito" piano "Base" su TrainerRoad, facendomi nel frattempo una scorpacciata di video YouTube dal canale di
Iader Fabbri.
Premesso che lo trovo molto piacevole dal punto di vista divulgativo e che alcuni punti della sua filosofia (più attenzione all'equilibrio glicemico e annessa stabilita' insulinica, meno stress dal conteggio calorico) mi convincono del tutto, non riesco ancora a trovare la quadra su quello che suggerisce per l'alimentazione durante allenamenti e gare di endurance.
Passi pure che il range di CHO in g/h sia piuttosto ampio, da 30 a 90 g/h, a seconda dell'attività e del grado di "allenamento" gastrointestinale, sono rimasto piuttosto perplesso dalla quantità di gel/
barrette da lui ingurgitati durante la MDD 2019, documentata
qua.
Per contro, quoto
questo e
questo post di
@Airone del Chianti (a proposito... chi l'ha visto sul forum?!?) in cui si dibatteva sulla poca praticità di andare a gel / barrette ogni 20-30 minuti, come suggerito da Fabbri per soddisfare il fabbisogno di 30-60 g/h CHO, che sulle 9-10-11 ore di una Ötztaler dell'amatore medio diventerebbero davvero una quantità mostruosa di prodotti da scartare e ingurgitare, a favore, invece, della "potenza lipidica", ovvero mobilitare grassi e usare CHO giusto per tenere alta la fiamma del metabolismo lipidico.
Ho notato anche che nutrizionisti e coach "social" tendono a supportare l'argomento dei 30-60 g/h CHO, mentre atleti endurance, a dir la verità decisamente "Ultra" (penso in Italia a Stefano Gregoretti, ma anche Di Felice e in campo femminile quel fenomeno di Courtney Dauwalter), sembrano, invece, prediligere il discorso della potenza lipidica.
Hanno ragione tutti e due, nel senso che l'Ultra e' un discorso a parte, non equiparabile per intensità e durata a una GF, oppure c'e' veramente una disconnessione tra teoria e pratica (anche logistica, se vogliamo, di mettersi in tasca gel e barrette per 60g/h * 9 h= 540 g di CHO)?
Sarei curioso di sapere altri pareri... grazie! :-)