alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
nono,io intendo proprio il tdee.
infatti da quello che ho descritto dovrei aver creato un deficit settimanale di 3 allenamenti di 2 ore a 800kcal ora(sovrastimato) =3x2x800=4800kcal
moltiplicato per 5 settimane =24'000kcal di deficit
considerando 8000/9000kcal necessarie per smaltire 1kg di grasso esce un deficit di circa 2.6-3kg.
i conti tornano alla perfezione.
poi sicuramente non è solo massa grassa quella che se ne è andata ma vabbè,è giusto per fare i conti spicci.
comunque scusate l'off topic

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Forse ha solo sbagliato ad usare l'acronimo TDEE....;)
visto che ci ha sommato l'attività in bici
A me sembra che si stia facendo una grande confusione con questo TDEE, che poi è il rischio che si corre, in tutti i campi (vedi economia, politica, ecc.), ogni volta che si usano acronimi ed inglesismi.

Visto che TDEE = total daily energy expenditure = spesa energetica totale giornaliera, forse è l'unico ad averlo usato in modo corretto.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
teoricamente il tdee dovrebbe essere al netto di qualsiasi attività (lavoro compreso)
da come l'ho sempre inteso io è la quantità di kcal che ti servono se passassi l'intera giornata nel letto a far nulla

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
in effetti probabilmente sono io che sbaglio e sto solo creando confusione
io intendo per tdee (come credo intenda anche il trattore) la quantità di kcal al netto dell'attività sportive e non.
nel senso che se il mio tdee è X non cambia in base all'attività svolta quel giorno ma è un dato costante nel tempo.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
io intendo per tdee (come credo intenda anche il trattore) la quantità di kcal al netto dell'attività sportive e non.
nel senso che se il mio tdee è X non cambia in base all'attività svolta quel giorno ma è un dato costante nel tempo.
Quello di cui stai parlando non è il TDEE ma l'MB, ossia il metabolismo basale.

TDEE = MB x LAF, dove l'MB solitamente si calcola con una equazione di predizione, mentre il LAF, indica il livello di attività fisica, e varia a seconda dell'attività fisica svolta nell'arco della giornata.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Domani ho un giro sui 120km con 1800d+
Prevedo colazione con 4 fette biscottate con marmellata di arancia e crema di marroni + 2 briosche tipo nastrina.
Durante porto un paio di barrette, una briosche tipo cornetto (purtroppo industriale) e un 2 o 3 gel (poi non so e non credo che consumerò tutto)
Pranzo lo salto (sarò in bici).
Birrozza da 66cl. dopo l'uscita (tempo della doccia).
La sera un salutare sfilatino con la coppa.

P.S. : questa sera sono ad una sagra di paese, ma visti i prezzi (si spende meno al ristorante) e la grassitudine dell' offerta, mi porto da casa uno sfilatino con crudo ... (non sarà il massimo, ma vista la situazione, mi sembra che offra la migliore combinazione qualità/carico/leggerezza possibile).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
chiedo come si puo dare un giro di 6h e mangiare 2k kcal ? cioe andiamo contro la fisica, se un giro di 6h equivalgono a 3 3,5 k kcal e presumo, il livello di adipe è ridotto al minimo ...dove prendete gli altri 1500 kcal, e cè poi da considrare il consumo basale giornaliero.....?? (domanda senza polemica)

R

RedCaad

Guest
chiedo come si puo dare un giro di 6h e mangiare 2k kcal ? cioe andiamo contro la fisica, se un giro di 6h equivalgono a 3 3,5 k kcal e presumo, il livello di adipe è ridotto al minimo ...dove prendete gli altri 1500 kcal, e cè poi da considrare il consumo basale giornaliero.....?? (domanda senza polemica)

1kg di grasso ha 7800cal... metti uno informa che sta al 10%...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
devi fare la tara a quello che si millanta sui forum. se no si entra nella meta-fisica ;-)

• Mi piace
Reactions: pierg75

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
1kg di grasso ha 7800cal... metti uno informa che sta al 10%...
Il problema non è la disponibilità delle riserve corporee di grasso, ma la capacità di utilizzo dei grassi come substrato energetico da parte del nostro corpo. Ad alte intensità, come ad esempio nelle gare o in salita, il contributo energetico dei grassi sarà limitato.

Anche se varia molto da individuo a individuo, il tasso di ossidazione massimo dei grassi si raggiunge al 70-75% della FCmax, e risulta essere pari a circa 0.6 g/min (ossia 36 g/h, che sono 324 kcal/h). Per coprire la restante parte del dispendio energetico orario saranno necessari i carboidrati, e nel peggiore dei casi le proteine.

R

RedCaad

Guest
Non ho capito questa affermazione scusa, vorresti dire che si potrebbe utilizzare il grasso in eccesso per allenarsi ad oltranza senza alimentarsi?

Sent from my SM-A405FN using BDC-Forum mobile app

rispondevo al utente che faceva la differenza tra mangiato e consumato, se non sbaglio.

che siamo dei serbatoi? mangio 2 merendine faccio 20km, 3 merendine 30km?

senza mangiare si può arrivare a 28gg... sarà lo spirito santo...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
rispondevo al utente che faceva la differenza tra mangiato e consumato, se non sbaglio.

che siamo dei serbatoi? mangio 2 merendine faccio 20km, 3 merendine 30km?

senza mangiare si può arrivare a 28gg... sarà lo spirito santo...
non certo allenandosi pero' . infatti il problema e' la crisi ipoglicemica che prima o poi arriva anche alimentandosi al meglio se non ci si fermasse mai ...altro che 28 giorni , manco 28 ore... manco la meta'... O sbaglio?

• Mi piace
Reactions: msmtrt1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.