alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se uno è un po' "indietro" in termini di reintegro delle calorie "perse" nel o nei giorni precedenti, ha senso aumentare un po' l'alimentazione durante l'uscita del giorno successivo?
Esempio: uscita di ieri con forte dispendio calorico, non totalmente reintegrato. Uscita odierna di 2h circa con qualche lavoro, durante la quale normalmente non mangerei nulla. È opportuno inserire una barretta dopo 1h? Oppure meglio magari aumentare semplicemente il pasto post allenamento? O entrambe le cose?
Alimentati normalmente. È importante integrare durante l'uscita ( chiaramente se si hanno dispendi energetici importanti ) e dopo l'uscita, ma non il giorno dopo.

Io cercherei di recuperare il più possibile prima del secondo allenamento, però se non riesci a recuperare completamente allora meglio portarsela una barretta in più secondo me, se poi stai bene fai a meno ma è probabile che ti venga fame
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Domanda forse banale,ma ha senso,durante un giro lungo 4+ ore,utilizzare delle maltodestrine in borraccia con una concentrazione più alta del valore consigliato(tipo 100-120g in 750ml di acqua) da bere a piccoli sorsi alternati ad una seconda borraccia con solo acqua (che viene riempita di volta in volta alle fontanelle) e abbinata a cibi solidi per raggiungere il corretto quantitativo di carboidrati/ora?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda forse banale,ma ha senso,durante un giro lungo 4+ ore,utilizzare delle maltodestrine in borraccia con una concentrazione più alta del valore consigliato(tipo 100-120g in 750ml di acqua) da bere a piccoli sorsi alternati ad una seconda borraccia con solo acqua (che viene riempita di volta in volta alle fontanelle) e abbinata a cibi solidi per raggiungere il corretto quantitativo di carboidrati/ora?

Tanto vale portarsi dei gel, io ormai uso quelli homemade, in un flask da 125ml ci stanno gel per più di 220g di carboidrati che ti fanno moltissima autonomia, se ne fai due o un flask più grande sei a posto
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Il fatto è che usare le maltodestrine è più comodo ed economico dei gel,per questo la mia domanda
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Sisi,già letto.
È più che altro lo sbatti di dover lavare i bocchettoni ogni volta,con la borraccia è tutto più semplice.
Sisi lo so,sono pigro
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io cercherei di recuperare il più possibile prima del secondo allenamento, però se non riesci a recuperare completamente allora meglio portarsela una barretta in più secondo me, se poi stai bene fai a meno ma è probabile che ti venga fame
Alla fine non ho usato la barretta. Ho fatto 2h, ma con solo qualche lavoro di furza con recuperi lunghi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Se uno è un po' "indietro" in termini di reintegro delle calorie "perse" nel o nei giorni precedenti, ha senso aumentare un po' l'alimentazione durante l'uscita del giorno successivo?
Esempio: uscita di ieri con forte dispendio calorico, non totalmente reintegrato. Uscita odierna di 2h circa con qualche lavoro, durante la quale normalmente non mangerei nulla. È opportuno inserire una barretta dopo 1h? Oppure meglio magari aumentare semplicemente il pasto post allenamento? O entrambe le cose?
Mah un po’ di tutto direi Guido. In ogni caso in 2h anche fossero a spasso fai circa 1000/1200 kcal di deficit ulteriore, capisci che la barretta aiuta ma sposta di poco gli equilibri. Serve proprio mangiare di più in generale in tutti i pasti (e in questi casi suggerisco (contrariamente a quanto si suggerisce nei casi di dimagrimento) di introdurre anche kcal “liquide”)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda forse banale,ma ha senso,durante un giro lungo 4+ ore,utilizzare delle maltodestrine in borraccia con una concentrazione più alta del valore consigliato(tipo 100-120g in 750ml di acqua) da bere a piccoli sorsi alternati ad una seconda borraccia con solo acqua (che viene riempita di volta in volta alle fontanelle) e abbinata a cibi solidi per raggiungere il corretto quantitativo di carboidrati/ora?
Il problema è non farsela addosso :cac:, perché quando si alza la concentrazione è un attimo.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mah un po’ di tutto direi Guido. In ogni caso in 2h anche fossero a spasso fai circa 1000/1200 kcal di deficit ulteriore, capisci che la barretta aiuta ma sposta di poco gli equilibri. Serve proprio mangiare di più in generale in tutti i pasti (e in questi casi suggerisco (contrariamente a quanto si suggerisce nei casi di dimagrimento) di introdurre anche kcal “liquide”)
Kcal liquide, recovery e frullato di collazione a parte, che bevo abitualmente, da dove le posso prendere?
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina uscita di poco più di 4 h, colazione: pane azzimo e gallette con marmellata di arance amare e nutella :sbavon:(circa 900 calorie).
Durante: 100 g di biscotti tipo "baci di dama", tortino alle mandorle con crema pasticcera (sosta breve in pasticceria), 100 g savoiardi.
In borraccia solo acqua.
Non proprio un'alimentazione tecnica, però appagante e buona "risposta":cassius:
 
Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
No il problema è berci dietro la giusta dose di acqua "liscia"
Perché dovrebbe essere un problema?
Mettiamo che durante l'uscita mi faccia un sorso dalla borraccia con le maltodestrine ogni (sparo) 3-4 sorsi dalla borraccia normale,alle fontanelle riempirò solo la borraccia con acqua.
Alla fine del giro dovrei aver assunto la stessa quantità di carbo.
O Sto sbagliando qualcosa?
Vabbè,domani provo,nel caso mi porto dietro un po' di fazzoletti di carta
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché dovrebbe essere un problema?
Mettiamo che durante l'uscita mi faccia un sorso dalla borraccia con le maltodestrine ogni (sparo) 3-4 sorsi dalla borraccia normale,alle fontanelle riempirò solo la borraccia con acqua.
Alla fine del giro dovrei aver assunto la stessa quantità di carbo.
O Sto sbagliando qualcosa?
Vabbè,domani provo,nel caso mi porto dietro un po' di fazzoletti di carta

Si ma in pratica devi ricordati che bevi le malto e subito dopo prendi l'altra borraccia e bevi acqua se no rischi problemi di stomaco
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quindi se teoricamente riuscissi a distribuire l'assunzione della borraccia"iperconcentrata" su tutto l'arco dell'uscita non dovrei avere problemi,corretto?
Ti ha risposto il tutto molto correttamente @andry96 (che un po’ è come quando si dice che dopo il gel bisogna berci dietro acqua: non stai buttando dentro più di 60g di carboidrati, eppure senz’acqua il rischio è dietro l’angolo)
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Si ma in pratica devi ricordati che bevi le malto e subito dopo prendi l'altra borraccia e bevi acqua se no rischi problemi di stomaco
Quindi i problemi di stomaco sono legati alla concentrazione elevata e non alla quantità totale di carbo ingeriti?!
Cioè esempio con numeri buttati giù alla buona, ad ogni sorso da una borraccia con normale concentrazione di maltodestrine assumo x grammi di carboidrati,se facessi una borraccia con concentrazione doppia ad ogni sorso assumerei 2x grammi di carboidrati.
Se in un ora bevessi 4 sorsi anziché 8 alla fine dell'ora avrei assunto gli stessi grammi di carboidrati,non capisco perché dovrei avere problemi di stomaco.
Dove sbaglio?
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ti ha risposto il tutto molto correttamente @andry96 (che un po’ è come quando si dice che dopo il gel bisogna berci dietro acqua: non stai buttando dentro più di 60g di carboidrati, eppure senz’acqua il rischio è dietro l’angolo)
Quindi mi confermi che non è solo la quantità di carboidrati in senso assoluto ma la correlazione tra grammi di carboidrati ed acqua.
Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.