alleggerire caad 10

CAAD9

Novellino
16 Maggio 2008
2
0
Provincia Forlì-Cesena
Visita sito
Bici
HAIBIKE Affair SL & CANNONDALE Caad 9
Mi sono imbattuto in questa interessante discussione quale possessore di CAAD 9 105, propenso a futuri up-grade. Per ora ho sostituito ruote, passando da rs-10 a Mavic Ksyrium Elite, e pacco pignoni, da 105 a Dura Ace. Risparmio di peso 500 g con un peso totale ottenuto di 8150 g .Ora sto valutando per cambiare sella e trittico.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non ho capito bene perché perdere 300 gr sul gruppo sia molto meglio che perderli sul trittico manubrio/reggisella... Se un gruppo funzione benone perché dovrebbe avere la precedenza per una eventuale sostituzione? Io credo che il miglior modo di risparmiare peso e soldi sia proprio quello di cambiare reggisella, attacco e curva attingendo dallo straripante mercatino dell'usato, dove con 100€ o poco più puoi sostituire tre pezzi con altri molto più leggeri non soggetti a chissà quale usura (a differenza di ruote o peggio ancora del gruppo!). Insomma, pochi soldi, rischio al minimo e 200gr che se ne vanno
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Non ho capito bene perché perdere 300 gr sul gruppo sia molto meglio che perderli sul trittico manubrio/reggisella... Se un gruppo funzione benone perché dovrebbe avere la precedenza per una eventuale sostituzione? Io credo che il miglior modo di risparmiare peso e soldi sia proprio quello di cambiare reggisella, attacco e curva attingendo dallo straripante mercatino dell'usato, dove con 100€ o poco più puoi sostituire tre pezzi con altri molto più leggeri non soggetti a chissà quale usura (a differenza di ruote o peggio ancora del gruppo!). Insomma, pochi soldi, rischio al minimo e 200gr che se ne vanno

Be oddio, qualche manubrio carbon spezzato di tanto in tanto si vede, i pro per non rischiare usano manubri in alluminio.
Oltretutto su tutti i componenti carbon, è presente l'avvertimento di controllo usura, e sostituzione dopo un tot, se lo prendi per di più usato e fuori dal ciclo di vita utile in sicurezza il rischio "potenziale" aumenta.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Be oddio, qualche manubrio carbon spezzato di tanto in tanto si vede, i pro per non rischiare usano manubri in alluminio.
Oltretutto su tutti i componenti carbon, è presente l'avvertimento di controllo usura, e sostituzione dopo un tot, se lo prendi per di più usato e fuori dal ciclo di vita utile in sicurezza il rischio "potenziale" aumenta.
Perché in carbonio? Non ci penserei nemmeno! Ci sono ottime curve e attacchi in alluminio, ancora oggi il materiale migliore per questi componenti... Longevi, leggeri, poco costosi e facili da trovare anche usati. Vedi Dedazero100... Per dirne uno italiano, che più leggero non si può...
 

CAAD9

Novellino
16 Maggio 2008
2
0
Provincia Forlì-Cesena
Visita sito
Bici
HAIBIKE Affair SL & CANNONDALE Caad 9
Non ho capito bene perché perdere 300 gr sul gruppo sia molto meglio che perderli sul trittico manubrio/reggisella... Se un gruppo funzione benone perché dovrebbe avere la precedenza per una eventuale sostituzione? Io credo che il miglior modo di risparmiare peso e soldi sia proprio quello di cambiare reggisella, attacco e curva attingendo dallo straripante mercatino dell'usato, dove con 100€ o poco più puoi sostituire tre pezzi con altri molto più leggeri non soggetti a chissà quale usura (a differenza di ruote o peggio ancora del gruppo!). Insomma, pochi soldi, rischio al minimo e 200gr che se ne vanno
Concordo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
abbatta è vero che siamo nella sezione grammomania ma la piega in carbonio è più riposante rispetto a quella d'alluminio perché assorbe tutte le asperità della strada rendendo l'uso della bdc più confortevole se si fanno uscite massacranti, la differenza di peso è l'aspetto più evidente, ma non più importante. Molti sulle bdc per renderle più comode la larghezza delle ruote dai 23 mm montano i 25 o addirittura i 28 mm e poi usano la piega d'alluminio
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
ciao...possiedo cad 10 con ulltegra 10v del 2013.... stessi dilemmi tuoi....stessi pensieri tuoi....scendere di peso investendo il meglio possibili i pochi € disponibili....

Io al momento dopo circa 1 anno e 10.000 km ho fatto le mie scelte(alcune ancora in arrivo):

-attacco manubrio: ritchey wcs carbon 4 axis
-manubrio : ritchey wcs evo (alu)
-sella smp dynamic (il top per il mio sedere anche se pesante)
-pedali shimano...il top di gamma da strada per tacchette spd (uso stesse scarpe mtb-bdc)
-nastro manubrio botranger o fizik
-reggisella ritchey wcs carbon (indispensabile per il comfort)

ruote: ho sostituito le drammatiche aksium di serie con con delle fulcrum r4 pesantine ma adatte al mio peso (90kg) e molto versatili montate con continental 4season da 25mm e camere d'aria standard: questo perchè ho visto troppe gomme esplodere giù per le discese alpine.... ho il pensiero di un set ruote full carbon cinesi...ma devo trovare l'occasione giusta anche se so già che mal digerirò il tubolare....

ps: io personalmente non monterei mai attacco manubrio e piega cinese in carbonio...troppa paura....un bell'alu e mi sento molto più sereno....