allenamento carmichael

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Il fatto caro Geminiani è che di teorie ce ne sono a bizzeffe, ma l'organismo umano lavora in one way only e non c'è nulla di strano da inventare.
Allenarsi è talmente semplice che diventa complicato.

Scusa l'off topic.
Avete mai sentito parlare dell'huntig pig out di Cianti e dell'esperienza del Prof. Tucci.
http://www.olympian.it/on/47_2.cfm

Credo che alla fine di metodi di preparazione ce ne siano molti.
E credo siano tutti efficaci se alla base di tutto c'è un'adeguata supercompensazione.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Scusa l'off topic.
Avete mai sentito parlare dell'huntig pig out di Cianti e dell'esperienza del Prof. Tucci.

E credo siano tutti efficaci se alla base di tutto c'è un'adeguata supercompensazione.

L'ho sentito, e l'ho provato in inverno facendo pesi e funzionava bene.

Però personalmente non funzionava granchè per la bici, in 4 giorni perdo un po' di condizione

, soprattutto per noi che non abbiamo chiaro cosa voglia dire fondo lungo, medio, veloce; che pensiamo che andando piano si possa dimagrire, che dopo una settimana di sfr facciamo la salita in 10 minuti in meno; basterebbe il metodo classico lungo, medio, tanta salita e tanto ritmo in gruppo

Ok ma 3 settimane di tanta salita fanno vedere dei risultati secondo me eh...

Se siete giovani, ragazzetti, vi è permesso molto di più, la carne fresca, come siete voi reagisce in tutt'altra maniera agli stimoli e agli impulsi e ha bisogno di molto meno riposo.
Meditate.

ahaha, vabbè spero di invecchiare presto così da poter dire la mia a riguardo :mrgreen:

Ultima modifica:
Scusa l'off topic.

Non metto in dubbio che si ottengano risultati.
Non metto in dubbio nemmeno che il metodo HPO funzioni, mi devi però spiegare come con l'HPO possa aumentare la capacità aerobica, elemento basilare, visto che non la si allena (almanco me par de aver capio).

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
E' molto probabile, ma quello è un crash training, prova a fare 30.000 mt di dislivello in 3 settimane.

Si possono fare si possono basta tenere presente i propi limiti fisiologici e recuperare bene.
Sono daccordo con chi sostiene che i metodi siano molti e l'importante è la compensazione o recupero.
2 anni fa feci 40000mt di dislivello in 4 settimane, bisogna stare attenti a recuperare bene, alimentazione, sonno, ecc.
Poi poi voli se fatto corettamente.

Comunque c'è un equivocoa alla base della discussione Charmaicol non è mai stato l'allenatore vero di Armostrong.

el Casa

Novellino
28 Marzo 2008
54
0
padova
Visita sito
volevo porre due domande:1. è possibile che qualcuno posti le tabelle uscite su cicloturismo a proposito dell'allenamento sull'agilità di Armstrong xkè me le sono perse e mi interesserebbero per iniziare la prossima stagione perchè dicono diano un ritorno durante la stagione e in più possono essere un ottimo spunto di discussione e soprattutto una base oggettiva di discussione!(oppure se potete datemi il numero e l'anno della rivista che magari vedo di farmela recapitare)2. volevo porvi una domanda per quanto riguarda una mia sensazione visto che si parlava di super compensazione,ultimamente mi sto allenando regolarmente e vedo degli ottimi miglioramenti però ho avuto un periodo in cui ho notato che facendo domenica 80km martedi o venerdi 50 km le mie prestazioni erano appannate e invece facendo saltare questa regolarità soprattutto se in allenamento facevo sfr e quindi la mia tabella bisettimanale diventava:domenica 80;martedi 50;domenica 80;martedi niente;domenica 80 la mia prestazione dell'ultima domenica diventava più brillante sapreste spiegarmi il perchè???erano le sfr che mi buttavano a terra le gambe con l'acido lattico?ora m alleno co più regolarità cercando di fare un allenamento infarasettimanale e un uscita domenicale il tutto dai 50 km in su e sento degli ottimi miglioramenti..non faccio scarico perchè tanto le interruzioni arrivano di natura causa studi(che palle)
grazie a chi m toglierà questi dubbi e grazie per l'ascolto:mrgreen:

18'000 in 5 giorni sulle dolomiti per ora :-x

(e le mie gambe un po' piangono, è vero)

vediamo se riesco ad arrivare ai 30'000 da lunedì a venerdì prossimo (se qualche moto non mi investe, maledetti)

3600 mt al giorno, le gambe piangono? Vediamo come staranno ai 30000.
Se facessi 3600 mt al giorno per 5 giorni mi comprerei un mantello e andrei a lavorare Svolando.
Bravo, comunque.

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
Scusa l'off topic.

Lo conosco, ma è un metodo studiato da professionisti che si sono sempre occupati di body building ed, infatti è parzialmente valido in palestra (ha delle pecche). Non credo invece possa essere utile per chi si allena con la bici.
Poi questi studiosi hanno fatto sempre test su body builders professionisti e, come dite voi non vanno a pane ed acqua (o come si dice nel giro dei pesi a riso e poll).

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Perchè? Perchè un mese è poco, soprattutto se si fanno 3 + 1 e ci sono degli scarichi anche nelle 3.
O voi siete talmente forti che in 3 settimane percepite dei miglioramenti sensibili, iniziando allenamenti diversi e di punto in bianco, della serie: beh, dai, proviamo questo.
O i migliori studiosi sono degli incapaci.
Tirare in ballo un pro non fa testo, che ne sappiamo, cos'è successo; ha sbagliato i tempi? I metodi? O c'è l'ombra del doping? E' un paragone/giustificazione che lascia il tempo che trova.
Ogni metodo porta da qualche parte, si; ma, imho, soprattutto per noi che non abbiamo chiaro cosa voglia dire fondo lungo, medio, veloce; che pensiamo che andando piano si possa dimagrire, che dopo una settimana di sfr facciamo la salita in 10 minuti in meno; basterebbe il metodo classico lungo, medio, tanta salita e tanto ritmo in gruppo, con i dovuti scarichi in mezzo se non si tengono i 1000 km al mese, inutile ostinarsi, bisogna farne meno e riposare di più.
Senza tante seghe e numeri.
Per quanto riguarda l'alternanza degli stimoli è ovvia, charmaical l'avrà studiata su Lance, Noi non siamo Lance.
Gli stimoli vanno allenati tutti, fate il conto di quanti tipi di allenamento vi servirebbero e provate a metterli uno per giorno in una settimana di allenamento, la settimana non vi basta, e gente come noi se lascia passare due, tre settimane tra uno stimolo e l'altro, non va da nessuna parte.
Giusto per fare i soliti.
Se siete giovani, ragazzetti, vi è permesso molto di più, la carne fresca, come siete voi reagisce in tutt'altra maniera agli stimoli e agli impulsi e ha bisogno di molto meno riposo.
Meditate.

Sei un grande!

Voglio un tua foto sul comodino :-)

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ho letto il libro di Armstrong e mi sono montato cardio e conta pedalate l anno scorso. Ho fatto le ripetute in salita, i scatti ecc. e ho cercato di allenarmi secondo i consigli di Carmichael e Armstrong.

Quest anno mi sono detto non sono Armstrong ho smontato il conta pedalate, il cardio si é rotto, montato il computerino normale da 20 euro, e mi sono allenato a sensazioni senza seguire tabelle o qualcosa.

Il risultato: avevo perso la potenza l anno scorso, quest anno usavo il rapporti molto piu duri perche non controllavo ne la frequenza di pedalat ne il cardio e dopo 3000 km ero piu forte in salita che l anno scorso dopo 5000 km. Non deve significare nulla ma io per conto mio ho scoperto che seguendo niente tabelle ecc. ho piu voglia di allenarmi e mi sembra che dopo 10 anni in bici so ascoltare bene me stesso.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Mi son fermato a 27'000, alla fine provando a fare un muro dalle parti di alleghe s'è spezzata la catena -__-'' fortuna che ero quasi fermo dunque non mi son fatto nulla...