Allenamento con i Rulli.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Invece lemie gambe ilgiorno dopo stanno nettamente meglio

Anche le mie con i tempi e i modi dell'allenamento che faccio ora, potrei pure riprovare a rifare qualcosa in più in termini di tempo trascorso sui rulli, ma non vorrei farmi venire a riprendere da qualcuno alla successiva uscita su strada...
Ripeto, provo ad aumentare (se il lavoro mi lascerà un attimo di tempo libero...) la frequenza degli allenamenti anche perché ho smesso da tempo di fare gare e l'unico impegno che mi aspetta la prossima primavera, se ci mettiamo d'accordo in squadra, è un raid dalle nostre zone a S. Giovanni Rotondo in tre tappe (solo andata...)
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Mi potresti spiegare questi cicli...?

10' riscaldamento - livello 1 e rapporto 39x19;
10' lento - livello 2 e rapporto 39x17;
10' veloce - livello 1 e rapporto 48x15 (p.s. - la mia corona più grande è 48);
10' medio - livello 3 e rapporto 39x17;
10' simulazione salita - livello 4 (5 nei periodi di max forma) e rapporto 39x19 (se livello 4) o 39x21 (se livello 5);
10' defaticamento - livello 1 e rapporto 39x17 o 19 a seconda di quanto sono stanco.

E' una "tabella" assolutamente personale fatta sulla base dell'esperienza, ma mi ci sono sempre trovato bene per mantenere un buon tono muscolare, non è un allenamento "specifico".
Quando sono stanco per vari motivi, nei 10' veloce non inserisco la pedivella grande e privilegio maggiormente l'agilità.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
forse vai troppo duro?

Sicuramente andavo troppo duro in alcuni momenti.
Avevo (anzi ancora ho, in cantina...), all'epoca, un altro tipo di rulli da allenamento (il "Veloforma" della Carnielli), però ricordo che quando stringevo la manopola per indurire e poi pedalavo, il tubolare, soprattutto se nuovo, mandava un odore inconfondibile di gomma bruciata.
Infatti il tubolare stesso non tardava molto a diventare quadrato.
 

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
10' riscaldamento - livello 1 e rapporto 39x19;
10' lento - livello 2 e rapporto 39x17;
10' veloce - livello 1 e rapporto 48x15 (p.s. - la mia corona più grande è 48);
10' medio - livello 3 e rapporto 39x17;
10' simulazione salita - livello 4 (5 nei periodi di max forma) e rapporto 39x19 (se livello 4) o 39x21 (se livello 5);
10' defaticamento - livello 1 e rapporto 39x17 o 19 a seconda di quanto sono stanco.

Bella tabella. La proverò... :mrgreen:
Grazie.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Bella tabella. La proverò... :mrgreen:
Grazie.

Forse è una raccomandazione inutile, ma bevi molto mi raccomando.
Io sudo sempre tantissimo anche d'inverno (e non accendo i termosifoni e apro la finestra di fronte a me chiudendo le altre per evitare pericolosissime correnti d'aria) e consumo una borraccia, una borraccia e mezzo di gatorade allungato con acqua.
Ora però nella borraccia voglio provare delle compresse effervescenti di potassio e magnesio che ho comprato sabato scorso.
 

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Forse è una raccomandazione inutile, ma bevi molto mi raccomando.
Io sudo sempre tantissimo anche d'inverno (e non accendo i termosifoni e apro la finestra di fronte a me chiudendo le altre per evitare pericolosissime correnti d'aria) e consumo una borraccia, una borraccia e mezzo di gatorade allungato con acqua.
Ora però nella borraccia voglio provare delle compresse effervescenti di potassio e magnesio che ho comprato sabato scorso.

Io le uso. Poi sono curioso di sapere come ti trovi...
Ora esco... vado a provare la GF Avesani.
Ciao.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
Se invece di mettere sui rulli la bici da corsa mettessi la mtb ovviamente con coperture da strada, cambia qualcosa ai fini dell'allenamento? tutto questo lo farei per evitare usure alla bdc ma se a rimetterci è l'allenamento preferisco l'usura della bici...
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
si, il consumo è minore, simile a quello della strada.

Cioè, tanto per tirare le somme:
-costano meno
-consumano meno la ruota e il copertoncino
-ti aiutano a trovare maggior equilibrio

In totale io che ho una sola coppia di ruote e mi piacerebbe avere qualcosa per allenarmi durante l'inverno farei bene a comprare i rulli parabolici?

Altri pro/contro?

o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Cioè, tanto per tirare le somme:
-costano meno
-consumano meno la ruota e il copertoncino
-ti aiutano a trovare maggior equilibrio

In totale io che ho una sola coppia di ruote e mi piacerebbe avere qualcosa per allenarmi durante l'inverno farei bene a comprare i rulli parabolici?

Altri pro/contro?

o-o
si, gli aspetti meno positivi sono l'impossibilità di compiere lavori specifici e simulare la salita, oltre alla necessità di una costante attenzione per mantenersi in equilibrio
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
si, gli aspetti meno positivi sono l'impossibilità di compiere lavori specifici e simulare la salita, oltre alla necessità di una costante attenzione per mantenersi in equilibrio

Sinceramente non ho mai fatto lavori specifici in bici. Inoltre pensavo di comprarli si per mantenermi in forma, ma sopratutto per usare la bici quando torno la sera dall'università o fuori è brutto, ma solo come alternativa alla strada.
 

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
ieri sera ho iniziato la mia prima seduta rulli e a questo proposito chiedo consiglio a voi esperti
la mia preparazione, modesta, è iniziata lo scorso marzo 3 uscite settimanali circa per un totale a oggi di 3.000 km
voglio continuare a pedalare anche in inverno e a questo proposito ho deciso di effettuare 2 sedute rulli (mi piace la tabella proposta da Redoute) in settimana e uscita in bici sabato/domenica
ho inoltre acquistato il CF che ho impostato in un range di 125-140 bmp e nelle sedute rulli vorrei pedalare in questo parametro
cosa ne pensate? può andare bene come programma? ciao e grazie
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
ieri sera ho iniziato la mia prima seduta rulli e a questo proposito chiedo consiglio a voi esperti
la mia preparazione, modesta, è iniziata lo scorso marzo 3 uscite settimanali circa per un totale a oggi di 3.000 km
voglio continuare a pedalare anche in inverno e a questo proposito ho deciso di effettuare 2 sedute rulli (mi piace la tabella proposta da Redoute) in settimana e uscita in bici sabato/domenica
ho inoltre acquistato il CF che ho impostato in un range di 125-140 bmp e nelle sedute rulli vorrei pedalare in questo parametro
cosa ne pensate? può andare bene come programma? ciao e grazie

Da 7/8 anni mi alleno a sensazioni e non uso più il cardio, sia in strada che sui rulli (dove peraltro l'ho usato una volta sola, a titolo di prova) per questo non so dare una risposta alla tua domanda.
Vado sui rulli per mantenere il fiato e la gamba, curare l'agilità (la forza e la potenza poi la devo fare quando esco con gli amici della squadra...) e allenare il fuorisella quando simulo la salita.
Io ancora non ho iniziato con i rulli perché le temperature da me sono ancora troppo elevate nel pomeriggio quando rientro a casa, leggendo però qualche sito con previsioni meteo a lunga scadenza sembra che la prossima settimana sia arrivato il momento di iniziare.