Allenamento in palestra

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.653
13.653
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ma una cosa è Forza e una cosa è fare qusto medtodo incrementale settimanale che non capisco. e vorrei confutarlo, per capire se è veramente valido.
credo sia normale incrementare il peso di volta in volta
se cominci in ottobre, forza ne è rimasta poco per spingere sui pesi e quindi si parte da carichi leggeri ma col passare degli allenamenti è normale poter aumentare (la forza si perde velocemente ma si recupera altrettanto in fretta). Ogni settimana che passa si è in grado di spingere di più, ovvio che non vale all'infinito (e per un ciclista non avrebbe nemmeno senso) e prima o poi ci si stabilizza mantenedo gli stessi carichi anche x gennaio e febbraio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io sinceramente non ci vedo nulla di strano nell’alzare sempre un po’ il peso. Anzi, la vedo come una cosa naturale.
non è "naturale" che ogni seduta tu cresca, invece tecnicamente non trovo nessun riferiemtno di metodo..
abbiamo 3 definizioni in palestra
Forza
massa
Definizione
mutate al ciclismo e non troppo
Forza
Resistenza
esplosività

ci siamo ??

il tuo metodo cosa vai a migliorare e/o lavorare ?
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
La forza e la resistenza.
Forza e' un concetto del tutto generico quanto meno distinguiamo fra forza massimale , esplosiva , rapida , il nesso fra le tre non e' cosi' diretto come da ultime considerazioni scientifiche (cfr. Reiss, Pfeiffer 1991, 186 e segg.; Duchateau 25 e segg). Resistenza ( cioe' forza contro resistenza) richiama il gesto atletico specifico , il concetto di forza resistente e' un ossimoro.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
la forza la si ha, con grossi carichi e poche ripetizioni, dove anche il recupero lungo ha la sua impostanza
La resistenza si ha con bassi carichi e alte ripetizioni, con recupero moderateamente inferiore...

Tu incrementando solo il peso ogni settiamna a cosa vai incontro ???
Ti rimando al post di @catman , che mi sembra molto chiaro.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti rimando al post di @catman , che mi sembra molto chiaro.
è normale che si va in palestra x crescere, non dal punto di vista ipertrofico ma dal punto di vista di Forza (almeno x noi ciclisti) e resistenza, ed è normale che si entra a ottobre a 10 sperando di uscire a 100, pero da qui a farne un metodo per cui bisogna necessariamente auemntare di peso , che poi di quanto? perche a vostro avviso sicuraemntte la scorsa settimana si era meno forti e oggi si è piu forti penso che ce ne passa....
si entra si trova il proprio massimale, poi ogni 3 4 sedute si puo valutare se "azzardare" un nuovo peso proprio per stimolare il muscolo.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
è normale che si va in palestra x crescere, non dal punto di vista ipertrofico ma dal punto di vista di Forza (almeno x noi ciclisti) e resistenza, ed è normale che si entra a ottobre a 10 sperando di uscire a 100, pero da qui a farne un metodo per cui bisogna necessariamente auemntare di peso , che poi di quanto? perche a vostro avviso sicuraemntte la scorsa settimana si era meno forti e oggi si è piu forti penso che ce ne passa....
si entra si trova il proprio massimale, poi ogni 3 4 sedute si puo valutare se "azzardare" un nuovo peso proprio per stimolare il muscolo.
Oh, io mi trovo bene ad aumentare il peso progressivamente. Lo aumento nella seconda seduta settimanale, perchè diminuisco le ripetute. E lo aumento la settimana successiva. Ma non perchè la scorsa settimana ero meno forte. Credo che la forza si aumenti in un periodo di tempo superiore ad una settimana. Lo aumento perchè così raggiungo, piano piano, dei livelli superiori e perchè do uno stimolo nuovo ai muscoli.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oh, io mi trovo bene ad aumentare il peso progressivamente. Lo aumento nella seconda seduta settimanale, perchè diminuisco le ripetute. E lo aumento la settimana successiva. Ma non perchè la scorsa settimana ero meno forte. Credo che la forza si aumenti in un periodo di tempo superiore ad una settimana. Lo aumento perchè così raggiungo, piano piano, dei livelli superiori e perchè do uno stimolo nuovo ai muscoli.
detto che insisto ma x chicchiera, odio tampinare ossessionamente la gente.... dico ma se tu dovresti seguire il modello per cui x allenare la forza devi alzare 90% del tuo massimale, come ti regoli ad inizio stagione ? massimale 100 90% è 90...ma tu metti 70? e quante ripetizioni? per poi arrivare dopo 3 4 settimane ad alzare 90%...che doveva essere il tuo punto di partenza...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
detto che insisto ma x chicchiera, odio tampinare ossessionamente la gente.... dico ma se tu dovresti seguire il modello per cui x allenare la forza devi alzare 90% del tuo massimale, come ti regoli ad inizio stagione ? massimale 100 90% è 90...ma tu metti 70? e quante ripetizioni? per poi arrivare dopo 3 4 settimane ad alzare 90%...che doveva essere il tuo punto di partenza...
Non ho fatto test massimale ad inizio stagione.
Il mio "scopo" è quello di allenare la forza con pesi massimi sostenibili per il numero di ripetute che devo effettuare. Ossia, devo arrivare ad effettuare l'ultima ripetuta al limite. Limite che porto un pelo più in là di volta in volta.
Questo per la pressa e per i polpacci.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
io sono più drastico,in palestra solo lavori massimali o sub-massimali per i lavori a sfinimento c'è la bici.
Ma questa è una mia scelta personale.
I lavori a sfinimento non li fanno neanche i power/weigthlifter ritenendoli controproducenti, lavorano con ampio buffer ed appena si sporca la tecnica di corretta esecuzione, si fermano. I bodybuilder lavorano a sfinimento.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho fatto test massimale ad inizio stagione.
Il mio "scopo" è quello di allenare la forza con pesi massimi sostenibili per il numero di ripetute che devo effettuare. Ossia, devo arrivare ad effettuare l'ultima ripetuta al limite. Limite che porto un pelo più in là di volta in volta.
Questo per la pressa e per i polpacci.
i lavori a sfinimento fanno solo gonfiare il muscolo...la forza la vera forza la alleni con dei protocolli ben precisi e gia enunciati.....in soldoni per me sta sbagliando questo non vuol dire che non stai cmq acquisendo forza maggiore d'altra parte li pesi li stai comuqnue facendo pero sbagli metodo approccio e concetti...
la forza ad inizio stagione serve prorpio ad riacquisire quella persa nei 10 2030gg di riposo o cmq di fine stagione e magari metterne sempre di piu in cascina...questa forza ti serve solo ad avere una buona base per poi tramutarla in resistenza piu che tramutarla usarla...unitamente a questa si puo allenare la forza esplosiva per mantenere cmq un vigore esplosivo sempre vivo..
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
bah tecnica discutibile a mio avviso...un piramidale ...settimanale mensile ...ma ha senso ?? dove hai letto sto metodo ?
Tutti i protocolli di forza per principiante (principianti sono ritenuti chi non si allena costantemente tutto l’anno) hanno questa progressione vedi Stronglift e le varie declinazioni del Bill Starr.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Chiarisco. Perchè a scrivere, senza parlare, spesso non ci si esprime bene, o, comunque, non si fa passare in modo corretto quello che si vuole dire.
Non faccio lavori a sfinimento, perchè non ne sarei minimamente in grado (nè nel mantenere una buona tecnica di esecuzione, nè nel'individuare il peso giusto). Cerco di arrivare al limite delle mie possibilità, tenendo comunque una o due, magari pure tre battute di margine.
Detto ciò, vado in palestra perchè lo reputo molto utile e perchè mi piace molto e, quindi, mi diverto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tutti i protocolli di forza per principiante (principianti sono ritenuti chi non si allena costantemente tutto l’anno) hanno questa progressione vedi Stronglift e le varie declinazioni del Bill Starr.
se pur autorevole, ritengo una pratica "assurda" si parte dal 50% del 80%....cioe io alzo 100kg di max devo partire da 40kg (50% del 80%) ...diciamo che ci sta per partire senza dubbio le prime 2 3 sedute, pero prenderlo come protocolo x sempre mi pare assurdo ...boh comunque abbiamo trovato la fonte....
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
se pur autorevole, ritengo una pratica "assurda" si parte dal 50% del 80%....cioe io alzo 100kg di max devo partire da 40kg (50% del 80%) ...diciamo che ci sta per partire senza dubbio le prime 2 3 sedute, pero prenderlo come protocolo x sempre mi pare assurdo ...boh comunque abbiamo trovato la fonte....
In tutti i protocolli di allenamento, una legge fondamentale è la progressione dei carichi, specialmente per chi deve affinare la tecnica ed abituarsi al gesto.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini