Allenamento in palestra

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sembra ci siamo pochi dubbi sul fatto che la forza sia utile nel ciclismo si può discutere sul come allenarla se ti leggi un po' la discussione lo capisci meglio
piu' che altro vorrei chiedere agli esperti quale forza non si puo' allenare col ciclismo .
nel senso che non e' che i muscoli in bici non vengano usati , sollecitati ecc. .

resistenza alla forza : in bici si allena si o no? e la palestra cosa darebbe in piu'?
forza veloce/esplosiva : in bici si puo' allenare o no? e la palestra cosa darebbe in piu'?
forza max : in bici si puo' allenare o no ?(qui sembra che la palestra dia un di piu' nel ciclismo)

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ultimo post poi mi ritiro a miglior vita:

In palestra ci vado ad allenare la coordinazione intramuscolare, che si allena con la forza massima (ovviamente non solo, non sono compartimenti stagni), che alleno su 1-3 ripetizioni per 3 serie.
Questo tipo di lavoro non va ad affaticare il muscolo ed è facile da mantenere durante l'anno con una seduta di palestra in settimana.

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Rispondo perché mi hai citato non sono un esperto ma un appassionato di ciclismo che ho fatto qualche anno di palestra.
Da quello che ho capito leggendo ed informandomi quello che dici è corretto in palestra puoi allenare meglio che in bici la forza massima.
Ti posso dire, dalla mia esperienza in palestra, che prima di arrivare ad allenare la forza massima devi imparare i movimenti corretti per non avere infortuni ed allenare la muscolatura ed i tendini per sollevare carichi importanti.
Detto questo se non hai mai fatto pesi e pensi di scendere dalla bici e fare massimali ti sbagli di grosso ci vuole del tempo per adattarsi.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Non sono assolutamente un esperto ma provo a rispondere.
Resistenza alla forza la alleni in bici, in palestra con i pesi non vedo grande senso a fare squat a 30/40 rip.
La forza esplosiva puoi farla sia in palestra che su bici, secondo me è meglio in bici.
La forza massima secondo me la alleni con la ghisa.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
grazie per la risposta

no non e' mia intenzione fare palestra , non perche' sia inutile o meno ma perche' voglio rimanere nell'ambito del divertimento e purtroppo per me , il tempo in palestra non mi passerebbe .
pero' seguo perche' sono curioso , voglio capire e magari fare esercizi specifici in bici , mi riferisco sopratutto alla forza veloce .

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
La mia opinione da ignorante è che la palestra serva per migliorare la forza massima, da utilizzare in brevissimi allunghi principalmente neuromuscolari. Per tutto il resto mi sembra abbastanza inutile, perché pensiamo ad esempio ad un allungo di due minuti a 90rpm, sarebbe praticamente l'equivalente di un esercizio con 180 ripetizioni per gamba. Quando lo fai in palestra? Mai. Inoltre magari quell'allungo devi farlo col cuore che all'inizio parte dal medio (z3), oppure già in soglia, e questi meccanismi aerobici in palestra non credo si possano fare agevolmente. Il mio dubbio quindi è: se miglioro la capacità di fare squat con 5-10-20 ripetizioni, poi quanto mi aiuta a migliorare su un allungo di 4 minuti a 90rpm? Sarebbero 360 spinte per gamba, ben diverso da 5-10-20 spinte di squat. Quindi a meno che uno non sia interessato al neuromuscolare per volate o scatti secchi, secondo me per la forza conviene fare esercizi direttamente in bici indurendo il rapporto, sia in pianura che in salita.

Eppure tutti i ciclisti amatori evoluti che conosco fanno qualche tipo di esercizio in palestra per la forza delle gambe (squat, pressa, stacchi), e dei professionisti so per certo che qualcuno ne fa di intensi, tipo Ganna (avevo visto video dove faceva squat addirittura in equilibrio su pedana propriocettiva). Non so se tutti i pro fanno esercizi di forza in palestra, ma sicuramente i velocisti e i pistard mi aspetto facciano più esercizi di chi è scalatore puro.

Tempo fa avevo visto da qualche parte una teoria in cui si affermava che si erano visti risultati sorprendenti per la forza con esercizi isometrici, qualcuno sa qualcosa? Mi pareva si parlasse addirittura di spinte sul pedale col pedale fermo bloccato.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Credo che il vero senso della palestra stia nel “ricondizionamento” dei vari distretti muscolari, come a voler riprogrammare il corpo dopo una stagione fatta a 30mila km.
La bici impone un movimento ciclico e simmetrico, ma il corpo umano, contrariamente all’apparenza, non è simmetrico, perlomeno a livello neuromuscolare.
In palestra hai maggiori possibilità di isolare i singoli distretti muscolari, cosa che in bici è al limite dell’impossibile (ad eccezione di cose particolari come le spinte a pedale bloccato che accennavi), e quindi correggere eventuali vizi motori che in bici sarebbero più complicati da correggere.

Lettura personale da merendero che l’unica cosa che farebbe in palestra è scegliere la playlist su Spotify.

Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.370
22.455
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
si si ok, ma ancora non ho avuto risposta su una cosa, ciclisticamente, come fai a capire che ti manca la forza, qual'è il parametro.
Non sono un esperto, ne tantomeno è un argomento di mio interesse ma un segnale di mancanza di forza muscolare in bici potrebbe essere quando in salita ti devi alzare spesso sui pedali, o più del solito, per mantenere la velocità abituale.

Ultima modifica:
Reactions: LG1979