Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in effetti ....poca importa , anche se contando le pizze che dovrebbero essere da 20 kg l'uno boh vabbeh!!

io vorrei invece capire se utile fare sedute di submassimale con l'idea di rompere sia la "routine" dell programma a numerose rip e sia per far crescere il muscolo a perscindere dalla forza, parlo di una seduta ogni 15 gg, (come da dottrina del perfetto BB).
io da anni ho alsciato lavori di pura potenza concentrandomi appunto su lavori di endurance, ma vedo che a volte e' utile mettere un del puro muscolo per poi trasformalo in forza...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
vabbè ci starà perculando, apriamo un inchiesta con tanto di misura "pizze" se i pesi sono da 20, 25, 30 o 50...

oppure 140 caratteri a :
https://twitter.com/#!/chrishoy

oppure rendiamoci conto che se sono atleti a quel livello fanno ciò che altri esseri umani non possono fare siano essi pesi o prestazioni sportive di qualsiasi altro tipo

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
vorrei dire chre in palestra oramai senti solo più parlare di core, di forza funzionale ecc ecc. Tanto è che alcuni mesi fa reduce da un convegno per allenatori di ciclismo un amico mi ha fatto vedere proprio un libro sulla preparazione fisica al ciclismo usando esrcizi di core e stabilizzazione...........
mi pare che sotto sotto nonn ci sia niente di nuovo, forse vanno a colmare quel deficit scolastico della ginnastica dei miei tempi.....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

ho detto OK .... era pura dialettica niente piu

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

osservazione interessante ma da approfondire.
Sul fatto che non ci sia nulla di nuovo è in parte vero, ma le metodiche e l'integrazione con altre tipologie di lavoro è sempre in evoluzione (o sperimentazione).

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
osservazione interessante ma da approfondire.
Sul fatto che non ci sia nulla di nuovo è in parte vero, ma le metodiche e l'integrazione con altre tipologie di lavoro è sempre in evoluzione (o sperimentazione).

si hai ragione. La scorsa settimana un ciclista amatore in palestra si allenava e tra svariati esercizi l'ho visto fare dell'equilibrio su di un "bosu" (non so se si scrive così) con una gmaba sola, ci siamo parlati e mi ha detto appunto che il suo preparatore li fa fare solamente esercizi di quel genere, un pò di pressa tipo 3 serie da 15 o 20, addominali, e tanti esercizi di equilibrio e di tenuta della posizione.

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013

quest anno mi sono messo nelle mani di un preparatore in quanto non piu turnista... ma impiegato da 8+1 ore

morale sto finendo il secondo mese, quindi secondo ciclo:
2 sedute in palestra 2 in bici 1 corsa+rulli insieme

1° mese in palestra forza resistente (bassi carichi per 1 minuti 3 rip)
2° mese carichi alti piramidali crescendo
sempre in palestra lavoro su XT bike
in bici SFR a manetta EI e FTH

morale oggi ho provato la gamba con un gruppetto di agonisti ultraaccaniti (gente che vince le UDACE in circuito)
morale in salita 4/5 per cento me li sono mangiati, sul mangia e bevi han cercato di staccarmi col solo risultato che si sono autoeliminati

conclusione: andate da un preparatore

Reactions: Federico-78

bikeuser

Novellino
11 Dicembre 2009
13
0
in mezzo alle montagne
Visita sito
Bici
Speci SL2
1° mese in palestra forza resistente (bassi carichi per 1 minuti 3 rip)
2° mese carichi alti piramidali crescendo
sempre in palestra lavoro su XT bike
in bici SFR a manetta EI e FTH

Io per ora faccio solo palestra e corsa in salita. Dovrei incominciare con la bici nei prossimi giorni. Le SFR le fai ad ogni uscita? E come le fai? Cosa sarebbero EI e FTH?

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito

3 ripetizion per quante serie? 1 minuto e' la pausa?

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina

veramente mi ha messo dei dubbi profondi. Primo non spiega la respirazione durante l'esercizio di forza, e questo mi lascia perplesso. secondo la questione dello stretching non avevo mai sentito questa teoria.......

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
veramente mi ha messo dei dubbi profondi. Primo non spiega la respirazione durante l'esercizio di forza, e questo mi lascia perplesso. secondo la questione dello stretching non avevo mai sentito questa teoria.......

A parte il come effettuare l'esercizio che conosco al di là della sua spiegazione, visti gli anni passati in palestra, l'allenamento piramidale è quello che seguo. Vuol dire che ogni mese aumento i carichi e calo le ripetizioni per 3-4 mesi. Parlo di gambe. Il busto lo stesso, ma dopo aver raggiunto il vertice della piramide continuo ad allenarlo tutto l'anno ma regolarmente e senza carichi eccessivi. Mi piace essere messo bene anche nella parte superiore e credo che aiuti molto sulla bici (controllo, salite lunghe, etc etc)! Poi mi prende solo 1-2 ore a settimana, quindi niente di che... Per quanto riguarda lo stretching ci sono queste due correnti di pensiero: o sei fascista o sei comunista. Io faccio il democristiano e lo alleno un po' a caldo giusto 1 esercizio per macrogruppo (quatricipite, femorale, polpacci...) e poi ogni tanto mi stiracchio! Pero' credo che lo stretching sia la cosa che peggio faccio in generale. Sono molto puntiglioso sugli allenamenti, invece sullo stretching lascio un po' a desiderare... MALISSIMO!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma come detto per me il priamidale non e' indicato per noi ciclisti , fa crescere troppo il muscolo (peso) senza avere un reale ritorno prestazionale, se ne è parlato , secondo me bisogna rimanere nel protocollo di aumentare il numero di ripetizioni/serie crescendo al max , imho, fino al 70 % del proprio max

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
il piramidale crescente, cioè a salire con i pesi quindi è poco consigliato...
ma se io smuovo pesi leggeri o attorno alle 10 ripetizioni ma cercando di come dire accelerare la spinta, mi pare di fare più fatica e di fare una cosa più utile, no?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a parte che credo ripeto credo che il vero piramidale sia a descresere...

Non ho capito cosa tu intendi con la sconda cosa, e non capisco per valuti la cosa in base alla fatica che senti.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
a parte che credo ripeto credo che il vero piramidale sia a descresere...

Non ho capito cosa tu intendi con la sconda cosa, e non capisco per valuti la cosa in base alla fatica che senti.

Quando si lavora con dei pesi non si diminuisce mai il carico, altrimenti si rischia di farsi male. Questo è quello che mi è stato sempre detto dal mio allenatore di atletica

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.962
1.737
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Anch'io preferisco non fare lo stretching a caldo...sono fascista o comunista?
Cmq nel video non mi sembra ci siano delle gran novità...esercizi iperclassici adatti un po' a tutti

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Lo stretching va fatto SEMPRE a caldo, se tiri troppo un muscolo freddo rischi di strapparti, almeno questo è quello che mi è sempre stato detto

P.S. Questo è fascismo o comunismo?