Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo te, la posizione dei piedi , influisce ? le due posizioni normali e o leggermente divaricte incidono ?

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
secondo te, la posizione dei piedi , influisce ? le due posizioni normali e o leggermente divaricte incidono ?
Non capisco cosa intendi per "normale" o leggermente divaricata. Posto che la posizione ideale è entro certi limiti variabile in ragione delle caratteristiche individuali, in linea generale si può dire che le gambe vanno distanziate circa quanto la larghezza delle spalle le punte dei piedi leggermente divaricate, questo per diverse ragioni fra cui una migliore neutralizzazione delle forze lesive sulle articolazioni, una migliore reclutazione della muscolatura posteriore ecc.. Poi se provi è la posizione più naturale, certe cose bisogna anche imparare a sentirle oltre che eseguirle come lette da un manuale; se ti metti punte avanti e fai un mezzo squat dovresti sentirlo che lavora quasi solo il quadricipite e hai una tensione pazzesca sul tendine rotuleo, se distanzi i piedi ed extraruoti leggermente le punte scendi "buttando indietro" un pò il sedere lo senti che spingi con tutti i muscoli. Per questo è importante lavorare tanto leggeri all'inizio, per capire con cosa stai spingendo, dove si scaricano le forze, dove sono gli anelli deboli ecc.. Questo per diventare forti è imprescindibile. Se carichi e spingi vai subito in modalità sopravvivenza senza avere il tempo di capire quello che sta succedento.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Premetto che ancora la palestra la stò facendo con i pesi che ho (elastici e Kettlebell) e non in palestra vera e propria ma, dopo il primo mese, personalmente, trovo più difficile:

- Bulgarian squat seguito da steps up
- Squat con kettlebell + slancio braccia tese
- Single leg deadlift

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh tutto abbastanza normale, forse piu che non riesci non esegui un esrcizio pulito senza sbavature ?
e cmq stai allendno l'splosività non la forza...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
beh tutto abbastanza normale, forse piu che non riesci non esegui un esrcizio pulito senza sbavature ?
e cmq stai allendno l'splosività non la forza...

No no, l'esercizio, per quello che posso vedere dallo specchio che ho di fronte, lo eseguo discretamente bene.
Non ho detto che eseguo solo quegli esercizi.
Che poi, lo squat (con serie da 20 rip) e single leg fatte con peso, 15 rip per gamba, non credo allenino l'esplosività

Ma magari, @pshyco otter o @MaxMarksson mi smentiranno

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
- Bulgarian squat seguito da steps up
- Squat con kettlebell + slancio braccia tese

questi 2 esercizi, lavorano piu sulla esplosività che sulla forza. ...altrimenti fare sti ad eempio un bulgarian senza stepsup e cmq stepup con peso , cazzo è tosto ( sempre se ho capito di cosa parliamo)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici

Bulgarian squat (10 rip per gamba) steps up (5 per gamba) senza peso aggiuntivo
questo esercizio x 3 volte

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se la difficolta è solo nell'equilibrio, ci puo stare, magari fai esercizi con la medusa per acquisire miglior stabilità

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ciao, dunque: Il bulgarian lo esegui con qualche sovraccarico o a corpo libero? è un esercizio che richiede un pò di pratica per trovare stabilità, ti suggerisco di concentrarti sul sentire il peso al centro del piede durante tutto il movimento e di farlo tenendo il peso in mano con le braccia lungo i fianchi, con manubri, in questo modo il peso resta in basso ed è più semplice stabilizzare. Lo squat è un mondo, se posti un video posso dirti qualcosa di più ma così davvero sparo nel buio.. slancio a braccia tese non so nemmeno cosa sia, mi sa di qualcosa per allenare l'esplosività, se è così non unirlo allo squat piuttosto fai dei balzi in separata sede. Il single leg dead lift lo lascierei stare, non ha senso perché di esercizio monopodalico hai già il bulgarian, lo stacco lo farei normale e quel punto diventa la colonna portante che ti serve per tirare chili e costruire forza, non occorre renderlo mono podalico. quindi farei, potresti al posto dello squat inserire dello stacco rumeno. quindi io farei:

- bulgarian squat
- stacco
- variante stacco rumeno

Magari splittando in due sedute tipo:

A
-Stacco
-complementari per il tronco

B
-bulgarian
-stacco rumeno

Non dimenticare di allenare il core perché la potenza sviluppada dalle gambe deve essere trasmessa ai pedali e non dispersa, lo stacco fatto bene già allena il core ma io comunque metterei qualcosa sempre come riscaldamento perché ti aiuta anche ad attivarlo per la seduta stessa e facilita la giuasta esecuzione delle alzate.

Ciao

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici

Grazie mille, come sempre.

2 precisazioni.

il bulgarian squat, per ora, lo alleno senza pesi aggiunti (già i miei 84 kg bastano )

il core lo alleno nello specifico nella 2° seduta settimanale di palestra (in cui alleno l'upper body)
tra una serie ed un altra di gambe, inserisco crunch (alti, bassi, obliqui)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in una macro programmazione, a mio , avviso se sei scarno di palestra.... prediti Novembre per allenarti a corpo libero, curando il core e magari lavoranto con le meduse, acquisisci maggiore stabilità e propriocettiva...e comunque dobbiamo un limarli sti 84kg...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
bah, che che ne dica lui è tirato come una corda di o
si è dato allla triplice
@pedalone della bassa
Sarà sicuramente alto ....2mt e 15 per esser ec osi tirato come dice.... a parte gli scherzi , scoccia far notare queste cose, però sinceramene 84kg da portare su e giu per i monti .... nn cè palestra che puo far miracoli