Allenamento in palestra

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.882
80
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Vedo che stai facendo le schede che avevo postato e trovate su internet...
Come ti trovi?
Ho cominciato anch'io da 15 gg con la prima tabella che hai postato...
Ti è stato detto che forse stai facendo troppo, ma tieni conto che sono molte ripetizioni da fare però con poco peso: lo scopo di quella tabella iniziale è un "adattamento" per il corpo a lavorare con dei pesi.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ragazzi lunedì inizierò la palestra siccome spinning al momento è pieno mi arrangerò un po' con tappis roulat e pesi

visto che x problemi alla schiena non posso allenare la parte alta se non in maniera molto leggera

vorrei fare qualche esercizio x le gambe orientato alla bici ma senza accrescere la massa muscolare visto che sono già abbastanza muscolose le gambe

l'anno scorso facevo 2 serie di 15 rip. di leg exstention-leg curl-leg press e uno per il polacci da seduto che non ricordo come si chiama può andare?

farei anche una mezz'ora di tapis roulat e gli addominali

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

mi trovo benissimo, tra l'altro il giorno dopo l'allenamento ho sempre avuto i DOMS, percui sintomo che ho lavorato bene

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quindi tu mi consigli di iniziare magari a metà-fine novembre?
oltre tutto mi pare che hai parlato gia di 40 gg se pensi di andare aventi cosi fino a febb marzo, diventi un BB.

La palestra serve a tenere i muscoli in "tiro" nel periodo di ripso , e cercare un minimo di forza in piu dove manca.
Tu cosi facendo imho stai solo dando forza tanta forza che poi sei sicuro riuscirai a tramutare in resistenza epotenza

per me il giusto periodo e di 3 mesi si puo al limite inserire delle fasi di 2apprendimento" di 20 gg prima e un lavoro di finalizzazione dopo
dunqu eper me dic genn febb con nov e marz di rifinitura come detto dovrebbe andare piu che bene

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

l'unica cosa è che io ho le gambe molto sottili, due stecchini proprio, nel senso proprio carenti di muscoli, percui volevo fare una fase molto lunga solo di potenziamento muscolare

non ho mai fatto palestra per i muscoli delle gambe

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
diventa un BB se lavora con dei carichi rilevanti e poi in pochi mesi non aumenti tanto la massa.più che altro come dici tu forzare troppo porta ad un esaurimento muscolare.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

l'unica cosa è che io ho le gambe molto sottili, due stecchini proprio, nel senso proprio carenti di muscoli, percui volevo fare una fase molto lunga solo di potenziamento muscolare

non ho mai fatto palestra per i muscoli delle gambe

questo puo essere anche un bene...pensa tu
nel ciclismo sopratutto ciclismo di resistenza, bisogna avere tanto fiato e tanto cuore (e sangue ) i muscoli sono un dicui..forse nei rilajnci brevi forse nelle volate .
ma fidati la tua costituzione non ti fara mai apparire con le gambe super muscolose, dovresti esserne contento non hai peso superfluo...
se tu guardi i grandi prof da Pantani a contador agli stessi fratell schelk, sono molto sfinati quasi dei nervi, anche se sono personaggi da 40.000 km all'anno.

un lavoro d palestra sono i lprimo a consigliarlo , ma non per cercare l'ipertrofia del musoclo, sempre e cmq la resistenza.

I muscoli grossi vuol dire ipertrofia che non sempre vuol dire potenza, magari metti su 3 4 kg di muscoli e ne usi sempre 1 2 kg, e dunqu e2 kg da portare sempre con se

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
diventa un BB se lavora con dei carichi rilevanti e poi in pochi mesi non aumenti tanto la massa.più che altro come dici tu forzare troppo porta ad un esaurimento muscolare.

si ma in 6 mesi, fidati...non puoi sempre lavorare con carichi bassi alla fine ti srtarompi di fare un lavoro leggero e visto che "puoi" aumenti il peso, oppure ancor peggio ti esaurisci....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

allora io inizierò una fase preparatoria a novembre busto e gambe , poi penso questa'anno di lavorare prima sulla forza e poi sulla resistenza.

sulla forza vuol dire lavorare con carichi imporatnti con 6 12 rip, diciamo per una decina di sedue (non consecutive) poi lavorero sulla resistenza dunque 4x20 di
affondi
scalino (30 40cm)
leg estension inverse
pressa o forse meglio squat
leg carl
polpacci poca roba visto che cmq sono sempre interessat negli esercizi precedenti.

io ti consiglio questi con 2 uscite in bici e anche lo spinning è ottimo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

diciamo che andrò in palestra fino a febbraio-marzo quando riprenderò ad uscire in bici con costanza in inverno sarà limitata giusto alla domenica

se ho capito bene le prime sedute le farò con calma per riprendere l'allenamento .. . poi una seconda fase con pesi importanti e poche rip per aumentare la forza e poi meno pesi e più ripentizioni

dico bene?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il primo mese (20 30gg) dedicale all'approccio allapalestra sopratutto cura il busto latrimenti come fai a fre x esempio squat se ha le spalle leggerine...
anche x le gambe 10 x 3 serie con pesi modesti 40 50 % del massimale
molti esercizi a corpo libero, anche affondi ma senza pesi .

Poi a dicembre fai una seduta di gambe alla settimana,
come detto
4x20 di tutti gli esercizi.
allora io do molta importanza al recupero , visto che noi dobbiamo puntare alla resistenza meglio dimnuire magari il peso ma fare un recupero "breve" direi contare fino a 30 (equivale a 20 25 sec, contro i 30 40 sec che si fanno normalemnte).
esercizi possibilmente a singole gambe
Affondi (fatti bene)
scalino 30 cm
pressa
leg curl
leg estention inverse
polpacci come vuoi essendo un muscolo bastardo preferisco non farlo tanto si allena con gli altri esercizi

Poi ogni 10 gg mettici dentro una seduta di submassimale
80% 90% del massimale 6 8 rip x 3 serie , recupero adeguato 60 sec
pressa
affondi
leg estention

il tutto con adeguato riscaldamenteo e adeguato defaticamento
se fatto bene dura circa 1 h 1h 20min

l'uscita della domenica falla di fondo solo fondo, lascia perdee i gruppi, fatti 4 5 oe a ritmo molto blando...

io come detto quest'nnno forse inizio subito con la forza dunque pesi importanti per poi passare alla esistenza....

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
grazie mille, proverò a seguirla

posso farti ancora delle domande?

a novembre farò una cosa leggera, il tapis roulant va bene visto che la corsa aumenta "il fiato" (lo so sarebbe meglio correre all' aperto ma con ginocchio mal concio posso correre solo su superfici ammortizzate) + pesi leggeri diciamo un po' per tutto il corpo

mentre poi da dicembre farò una volta a settimana solo gambe senza esercizi aerobici giusto? per la resistenza e poi ogni 10 giorni farò la forza?

perdona la tante domande ma in palestra mi sono sempre allenato come boby builde ma da 2 anni ho deciso di ottimizzare la bici quindi non conosco bene quasi esercizi fanno bene al ciclismo