Allenamento in palestra

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
sicuramente son lavori diffrenti, pero venendo da una sessione "pesante" di forza si ha forza/voglia di fare resistenza ??
Io l'anno scorso l'ho fatto e posso rispondere affermativamente.
Ti chiederai "se l'hai fatto l'anno scorso, perchè ora ti poni il problema?" :roll: Perchè mi piace sentire vari pareri :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
a meno che non piova per giorni e giorno (ma non mi pare il caso ultimamente:mrgreen:) non vedo la necessità di andare in palestra x 2 giorni di fila.
Secondo me 1 volta a settimana basta e avanza anche perché la forza vera che serve in bici si fa sui pedali e non sulla pressa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.583
1.441
Visita sito
Bici
bo
Io l'anno scorso l'ho fatto e posso rispondere affermativamente.
Ti chiederai "se l'hai fatto l'anno scorso, perchè ora ti poni il problema?" :roll: Perchè mi piace sentire vari pareri :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Io nel 2019 e purtroppo anche la parte iniziale di quest'anno per diversi motivi(interventi ginocchia, motivi lavorativi e familiari) sono uscito pochissimo in bici, dando ampio spazio alla palestra, solo gambe e core. Nelle uscite in bici le sensazione erano buone e i tempi lo confermavano. Al contrario di quello che pensavo ho notato un incremento della cadenza. Però cè da dire che non ho mai fatto uscite lunghe quindi non so se la resistenza ne risenta in negativo.
Io avevo ottime sensazioni quando il giorno dopo aver allenato le gambe in palestra facevo degli sprint in bici, ache in salita(8-10 secondi con recuperi superiori ai due minuti). Ma sono solo mie sensazioni non supportate da evidenze scientifiche o dati tangibili.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
667
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Io da quest'anno ho messo nel mio calendario sessioni di forza. Ho iniziato da settembre a corpo libero (con l'app Thesufferfest) e da ottobre in poi mettendo esercizi con bilanciere (max 36 kg + peso asta). Dall'inizio, quindi anche facendo solamente esercizi a corpo libero, avevo dei DOMS importanti, anche il giorno successivo, soprattutto nella zona dei glutei. Il numero di ripetizioni per adesso è intorno alle 6/7 x 4/5 serie.
Quindi per me sarebbe utopia allenarmi con un HIT il giorno successivo. Al massimo il giorno successivo faccio yoga e cadenza/recovery training.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E poi gli altri giorni della settimana in palestra che hai fatto?
Com'è stata la doppia seduta? Hai visto eventuali miglioramenti poi?
Facevo forza massimale ad inizio settimana ed a fine settimana. In caso di meteo avverso inserivo un ulteriore allenamento in palestra di forza resistente. Le sensazioni erano buone. Miglioramenti? Sì, ma legati alla palestra in sé. Non saprei proprio se fossero legati alla seduta di forza resistente in più. Magari senza quella sarebbero stati anche più consistenti.
Quest’anno ho già apportato modifiche ed ancora vorrei apportarne.
Diciamo che, per ora, sono più orientato a non inserire più la terza seduta.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Facevo forza massimale ad inizio settimana ed a fine settimana. In caso di meteo avverso inserivo un ulteriore allenamento in palestra di forza resistente. Le sensazioni erano buone. Miglioramenti? Sì, ma legati alla palestra in sé. Non saprei proprio se fossero legati alla seduta di forza resistente in più. Magari senza quella sarebbero stati anche più consistenti.
Quest’anno ho già apportato modifiche ed ancora vorrei apportarne.
Diciamo che, per ora, sono più orientato a non inserire più la terza seduta.
Evangelista dice che il numero ottimale di allenamenti in palestra per migliorare, per amatori o gente che non gareggia in palestra, è proprio due. Io direi che più che altro toglie energie per il resto (nel nostro caso bici).
Poi io arrivo a fare anche 4 allenamenti in palestra a settimana, ma massimo 2 di squat e 2 di panca (sebbene panca mi interessa relativamente), resto o circuiti o esercizi diversi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.488
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Evangelista dice che il numero ottimale di allenamenti in palestra per migliorare, per amatori o gente che non gareggia in palestra, è proprio due. Io direi che più che altro toglie energie per il resto (nel nostro caso bici).
Poi io arrivo a fare anche 4 allenamenti in palestra a settimana, ma massimo 2 di squat e 2 di panca (sebbene panca mi interessa relativamente), resto o circuiti o esercizi diversi.
quando parliamo di piu sessioni in palesra ovvio si parla degli stessi muscoli e nel aprticola re le gambe...
Forse lo sbaglio mio e di tanti e strafare, bisogna limitarsi a fare 5 6 rip x 3 serie con tanto recupero 2 3 min.
e limitarsi a fare
Squat
affondi
Pressa
leg extension inverse (o simile)
La seconda giornata dedicata alla gambe iola dedico semmai ad esercizi a corpo libero di forza esplosiva
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
quando parliamo di piu sessioni in palesra ovvio si parla degli stessi muscoli e nel aprticola re le gambe...
Forse lo sbaglio mio e di tanti e strafare, bisogna limitarsi a fare 5 6 rip x 3 serie con tanto recupero 2 3 min.
e limitarsi a fare
Squat
affondi
Pressa
leg extension inverse (o simile)
La seconda giornata dedicata alla gambe iola dedico semmai ad esercizi a corpo libero di forza esplosiva
Fai già molto più di me.
Pure io mi limito a 3 serie, ma al massimo 2 esercizi per distretto muscolare (tranne se faccio esercizi a circuito, ma sono più una roba aerobica che altro).
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
quando parliamo di piu sessioni in palesra ovvio si parla degli stessi muscoli e nel aprticola re le gambe...
Forse lo sbaglio mio e di tanti e strafare, bisogna limitarsi a fare 5 6 rip x 3 serie con tanto recupero 2 3 min.
e limitarsi a fare
Squat
affondi
Pressa
leg extension inverse (o simile)
La seconda giornata dedicata alla gambe iola dedico semmai ad esercizi a corpo libero di forza esplosiva
Io ho tolto gli affondi ed inserito i polpacci.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
oddio e perche mai, io i polpacci non li alleno e forse faccio male, ma certo non vado a sostiruirli agli affondi
Gli affondi li ho fatti fino a 15 gg fa, così come gli squat.
Ora gli squat li faccio solo su tavoletta proprioccettiva con peso nullo o limitato. Purtroppo nella mia palestra potrei farli col bilanciere solo alla multipower e non mi va. Ho sostituito gli affondi con 2 serie di pressa ad 1 gamba. Magari ho sbagliato. Ma gli affondi proprio non mi piacciono. I polpacci li ho sempre fatti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.488
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Gli affondi li ho fatti fino a 15 gg fa, così come gli squat.
Ora gli squat li faccio solo su tavoletta proprioccettiva con peso nullo o limitato. Purtroppo nella mia palestra potrei farli col bilanciere solo alla multipower e non mi va. Ho sostituito gli affondi con 2 serie di pressa ad 1 gamba. Magari ho sbagliato. Ma gli affondi proprio non mi piacciono. I polpacci li ho sempre fatti.
Sffondi Bulgari...ancora piu antipatici ma piu efficaci
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Da ottobre che vado in palestra a fare pesi e qualche seduta di spinning quando la domenica piove e devo dire che ho aumentato notevolmente i carichi che riesco a sollevare e adesso che faccio?
Mi chiedo se l'aumento di forza sarà utile una volta in sella...
In questo periodo ho ridotto molto le uscite in bici anche pechè siamo in inverno ed ho messo su qualche kg non solo di muscoli...
Tra qualche tempo, meteo permettendo, penso di tornare a pedalare più intensamente e non so se smettere con i pesi oppure continuare magari riducendo un po il tempo dedicato alla palestra ;nonzo%
Chiedo consigli e suggerimenti in merito grazie whisp
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
palestra e bici sono due cose che non vanno d'accordo.

sei fai palestra, da zero, sicuramente metterai su peso, e spesso nella parte superiore del corpo, cosa non buona per la bici.

in palestra per quanto tu possa utilizzare carichi bassi e ripetizioni lunghe non riuscirai mai a raggiungere un allenamento tipo bici.

se come, quasi, tutti vai in bici per fare salite, più che forza serve allenare la resistenza e tutti i sistemi che aiutano ad aumentarla., i pesi non aiutano, anzi.

poi bisogna sempre vedere il livello e cosa ti interessa avere, anche io faccio tutti e due, ma in salita le busco da amici che hanno le gambe come i miei bracci.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: scico

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.488
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la parola PALESTRA non deve metterci paura a noi ciclisti e sopratutto non va intesa per far ipertrofia, anche qualora fosse rilegata alle gambe...La palestra va intesa per (ri) tonificare le gambe sopratutto per over"anta" e in realta come lo si vede sempre piu spesso anche i PRO o cmq atleti di alto livello.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.801
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io sono un fautore della palestra, e finalmente sono riuscito a reiscrivermi
solitamente la faccio da novembre ad aprile, quest'anno la "comincio", per vari motivi, più tardi

nel 1° periodo mi limiti ad eseguire uno schema che comprende:

- 10' cyclette a ritmo "medio" (stando sulle 100 rpm)
poi faccio 5 serie di 35 ripetute alla leg press con 30 kg e 2' alla cyclette stando sulle 100 rpm
finito faccio altri 15' sulla cyclette a 110 rpm
a seguito, polpacci, addominali, dorsali e stretching

questo, solitamente, per i primi 20 giorni.

poi comincio ad alternare 1 seduta con cyclette alternata ad altri esercizi (come sopra, magari aggiungendo anche leg extension, anche ad una gambe alle volte) ed una seduta con principalmente esercizi a corpo libero (squat, squat bulgaro, affondi.....)

mi stò "trovando" molto bene anche a fare 45-50 minuti di palestra "casalinga", prima di andare a lavorare, con esercizi a corpo libero
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.801
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri, avendo veramente poco tempo a disposizione per la palestra, ho optato per
squat 3 serie da 10 x 50 kg
long press ad una gamba 3 serie da 10 x 30 kg
polpacci alla pressa 3 serie da 10 x 140 kg

prima (15 minuti) e dopo (20 minuti) della cyclette


rispetto a quando faccio più serie ma con molto meno peso, oggi non ho nessun "dolore" ;nonzo%