a quanto dice Sepica direi di si.quindi diciamo che io sto facendo bene?
Tuttavia io che ho sbagliato preparazione, sempre secondo Sepica che mi sembra preparato a riguardo, sono in tempo a rimediare visto che siamo solo a dicembre.
a quanto dice Sepica direi di si.quindi diciamo che io sto facendo bene?
Merak ovviamente nulla di matematico tanto piu che non sono un professore x esserne certo, avendo fatto tu un lavoro x aumentare la forza a dismisura ora si che ti trovi con le gambe ad X .a quanto dice Sepica direi di si.
Tuttavia io che ho sbagliato preparazione, sempre secondo Sepica che mi sembra preparato a riguardo, sono in tempo a rimediare visto che siamo solo a dicembre.

commento per collaborare non x criticare...se può esservi utile io lavoro con tabelle di questo genere:
1) pochissimi esercizi con sovraccarichi
2) esercizi a corpo libero
3) recuperi adeguati
4) elasticità e potenza
5) rafforzamento degli addominali, dei lombari, delle spalle e dorsali.
6) alcuni esercizi di equilibrio e tenuta
finora mi sono trovato molto bene
commento per collaborare non x criticare...
1) approvo
2) approvo dopendente,mente anche dal tempo a disposizione
3) NON approvo se si cerca esercizi in circuito
4) approvo
5) approvo
6) approvo vedi punto 2 :)

Ultima cosa, io con contrario o meglio non trovo benefici nel fare subito poi della pedalata, non ho mai trovato una correlazione tra esercizo all macchina e peadalata subito dopo, imho e' molto meglio finire magari con 20 minuti di ciclette o cammminata veloce invee che ogni intervallo.![]()
sono d'accordo: io faccio la pazzia di portarmi bici e rulli in palestra. dopo la seduta di gambe faccio 30' di rulli con rapporto relativamente leggero che mi permetta di mantenermi oltre le 100rpm senza forzare molto.
quando non riesco a fare i rulli dopo la palestra, all'indomani, in bici, ho le gambe molto legnose e mi risulta difficile rispondere ai cambi di ritmo.

sono d'accordo: io faccio la pazzia di portarmi bici e rulli in palestra. dopo la seduta di gambe faccio 30' di rulli con rapporto relativamente leggero che mi permetta di mantenermi oltre le 100rpm senza forzare molto.
quando non riesco a fare i rulli dopo la palestra, all'indomani, in bici, ho le gambe molto legnose e mi risulta difficile rispondere ai cambi di ritmo.
purtroppo io me ne sono accorto troppo tardi ed ora non sò quanto ci vuole per rimediare.
Pensavo di fare potenziamento facendo ripetute al 'massimale' invece ho solo che compromesso la stagione o la prima parte. Il mio preparatore mi diceva: "per recuperare quello che fai ci vogliono 15 giorni" - Io ridevo e gli rispondevo: figurati, faccio più di 100 km in bici e mi devono preoccupare 4 serie da meno di un minuto ciascuna?". Aveva ragione lui.
Oggi provavo a fare le ripetute con la bici, ma dopo poche pedalate ero fermo, il cuore non aveva neppure il tempo di salire che le gambe, come dice Sepica, erano a "X".
Che disastro che ho combinato..
Ho rivisto il documento che aveva gentilmente messo a disposizione Sepica un annetto fa, in quanto me lo ero stampato. In effetti per ogni esercizio scrive di tenersi tra il 40 e il 60% del massimale!
Ottimo, col senno di poi, peccato non averne preso visione quest'anno prima di riprendere la preparazione![]()
Mi dispiace..........sedute di massaggi !!
, io faccio la prima sett. al 40% , seconda 45% , terza 50% , quarta 55% con ripetute in calo cioè parto con 18\20 , fiinisco il ciclo con 10\12
purtroppo io me ne sono accorto troppo tardi ed ora non sò quanto ci vuole per rimediare.
Pensavo di fare potenziamento facendo ripetute al 'massimale' invece ho solo che compromesso la stagione o la prima parte. Il mio preparatore mi diceva: "per recuperare quello che fai ci vogliono 15 giorni" - Io ridevo e gli rispondevo: figurati, faccio più di 100 km in bici e mi devono preoccupare 4 serie da meno di un minuto ciascuna?". Aveva ragione lui.
Oggi provavo a fare le ripetute con la bici, ma dopo poche pedalate ero fermo, il cuore non aveva neppure il tempo di salire che le gambe, come dice Sepica, erano a "X".
Che disastro che ho combinato..
Ho rivisto il documento che aveva gentilmente messo a disposizione Sepica un annetto fa, in quanto me lo ero stampato. In effetti per ogni esercizio scrive di tenersi tra il 40 e il 60% del massimale!
Ottimo, col senno di poi, peccato non averne preso visione quest'anno prima di riprendere la preparazione![]()
no no, non mi hai indotto per nulla in errore. Sono io che non ho guardato il documento che hai messo a disposizione te sulla base della tua esperienza ed ho applicato le tabelle del mio preparatore mettendoci un carico massimale pensando di fare più forza.midispiace avrti indotto all errore.....
io ho imparato da quando dopo un inverno passato alla ricerca del max, alla prima gara mtb....primo giro stavo nei primi 30.. poi la disfatta totale.bo capito ke nonserve la potenza in assoluto, ma la forza nel tempo appunto

quest anno mi sono affidato ad un preparatore (anche abbastanza noto) in quanto ho smesso di fare i turni e ho pensato di investire i soldi in tal senso anziche' prendermi un telaio di 20 grammi in meno con mega doti di scatto e reattività (le recensioni dei telai sono tutte uguali)
mi ha fatto fare prima una settimana di riposo totale
poi un mese dove nei 5 gg di allenamento c'era 2 gg di palesta con esercizi di pressa, curl e calf al 40% del massimale con 3 serie da 1 minuto, sempre intervallate da 6 o 3 minuti sulla bike a 100 rpm
poi sempre in palestra circuito sui pesi per la parte superiore lombari e per poi concludere con la bike
ora sono al secondo ciclo facendo ripetizioni piramidali al posto del 40%
incremento di circa il 40% del carico iniziale intendo che sono partito il 1° ottobre a spingere 60kg per gamba e sono arrivato a dicembre a spimgere un max di 85-90kg, aumentando dunque il carico iniziale di un buon 40%
bah io tutto sto recupero sulla bike non lo capisco, diciamo che si vuol simulare le ripetute ...e che facciamo 6 min di recupero durante le ripetute.
mentre sul piramidale non so sono scettico, ma forza x ignoranza, credo che tenda a far crescere molto il muscolo a riempirlo di sangue, ma abbassando poi l'efficacia, con il rischio di aumentare il peso corporeo.
ma il piramidale a crescere o a decrescere....
ma mi sa che stai spingendo un po troppo..
spingere con una gamba intendi alla pressa?
lo faccio anch'io,ma sono partito ad ottobre con 30kgx20 volte e ora son sempre a 40x15 volte..
hai aumentato di 40kg x gamba non è poco
lo faccio anch'io ma aumento di 10kg al mese,non di 40..
poi mote ripetizioni almeno 15 ,quante ne facevi con 90?