Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a quanto dice Sepica direi di si.
Tuttavia io che ho sbagliato preparazione, sempre secondo Sepica che mi sembra preparato a riguardo, sono in tempo a rimediare visto che siamo solo a dicembre.
Merak ovviamente nulla di matematico tanto piu che non sono un professore x esserne certo, avendo fatto tu un lavoro x aumentare la forza a dismisura ora si che ti trovi con le gambe ad X .
Un lavoro di submassimale si puo fare 1 volta ogni 10 gg nei periodi di novembre dicembre.
Il principio e' quello che con esercizi di submax dovresti rompere le cellule che a loro volta pappunto si ricreano "piu numerose" questa rotture sono veri e propri traumi ed e' quello che crea IPERTOFIA (tanto ricercata da BB) ma questa non vul dire necessariamente piu forza.
Noi ciclisti dobbiamo cercare l'endurance ovvero la durata del muscolo.
Io mi son trovato a bene a lavorare dal 40 al 70 % con ripetizioni da 20 25 x 4 serie .

Ho fatto anche un documento che dovrebbe stare proprio in questa sezione ricercatelo e' abbastanza completo.
Attenzione anche al recupero tra una serie e un altra non bisogna cercare un recupero alto a mio avviso bisogna stare sotto i 30" proprio perche noi non pedaliamo x per poi riposarci 30 40 50 " noi pedaliamo x ore o facciamo salite x 10 20 minuti dunque resupero SI ma moderatamente breve , se si si sente non pronti x riprendere conviene imho abbassare il peso piu che auemntare il recupero
Altra cosa non cercate d distendere mai le gambe ovvero in posizione di "riposo". faccio un esempio in pressa sia in estenzione che in richiamo le gambe devono cmq cercare un angolo di continuo lavoro e non distese o racchiuse completamtne perche in sostanza cosi facendo il muscolo "smette" di lavorare ovvero non trova al "ciclicità" del movimento.

Ultima cosa, io con contrario o meglio non trovo benefici nel fare subito poi della pedalata, non ho mai trovato una correlazione tra esercizo all macchina e peadalata subito dopo, imho e' molto meglio finire magari con 20 minuti di ciclette o cammminata veloce invee che ogni intervallo. o-o

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
se può esservi utile io lavoro con tabelle di questo genere:
1) pochissimi esercizi con sovraccarichi
2) esercizi a corpo libero
3) recuperi adeguati
4) elasticità e potenza
5) rafforzamento degli addominali, dei lombari, delle spalle e dorsali.
6) alcuni esercizi di equilibrio e tenuta
finora mi sono trovato molto bene

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se può esservi utile io lavoro con tabelle di questo genere:
1) pochissimi esercizi con sovraccarichi
2) esercizi a corpo libero
3) recuperi adeguati
4) elasticità e potenza
5) rafforzamento degli addominali, dei lombari, delle spalle e dorsali.
6) alcuni esercizi di equilibrio e tenuta
finora mi sono trovato molto bene
commento per collaborare non x criticare...
1) approvo
2) approvo dopendente,mente anche dal tempo a disposizione
3) NON approvo se si cerca esercizi in circuito
4) approvo
5) approvo
6) approvo vedi punto 2 :)

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Ultima cosa, io con contrario o meglio non trovo benefici nel fare subito poi della pedalata, non ho mai trovato una correlazione tra esercizo all macchina e peadalata subito dopo, imho e' molto meglio finire magari con 20 minuti di ciclette o cammminata veloce invee che ogni intervallo. o-o

sono d'accordo: io faccio la pazzia di portarmi bici e rulli in palestra. dopo la seduta di gambe faccio 30' di rulli con rapporto relativamente leggero che mi permetta di mantenermi oltre le 100rpm senza forzare molto.
quando non riesco a fare i rulli dopo la palestra, all'indomani, in bici, ho le gambe molto legnose e mi risulta difficile rispondere ai cambi di ritmo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sono d'accordo: io faccio la pazzia di portarmi bici e rulli in palestra. dopo la seduta di gambe faccio 30' di rulli con rapporto relativamente leggero che mi permetta di mantenermi oltre le 100rpm senza forzare molto.
quando non riesco a fare i rulli dopo la palestra, all'indomani, in bici, ho le gambe molto legnose e mi risulta difficile rispondere ai cambi di ritmo.

cavolo sei riuscito pure a capire cosa cavolo avevo scritto.....o-o

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
purtroppo io me ne sono accorto troppo tardi ed ora non sò quanto ci vuole per rimediare.
Pensavo di fare potenziamento facendo ripetute al 'massimale' invece ho solo che compromesso la stagione o la prima parte. Il mio preparatore mi diceva: "per recuperare quello che fai ci vogliono 15 giorni" - Io ridevo e gli rispondevo: figurati, faccio più di 100 km in bici e mi devono preoccupare 4 serie da meno di un minuto ciascuna?". Aveva ragione lui.
Oggi provavo a fare le ripetute con la bici, ma dopo poche pedalate ero fermo, il cuore non aveva neppure il tempo di salire che le gambe, come dice Sepica, erano a "X".
Che disastro che ho combinato..
Ho rivisto il documento che aveva gentilmente messo a disposizione Sepica un annetto fa, in quanto me lo ero stampato. In effetti per ogni esercizio scrive di tenersi tra il 40 e il 60% del massimale!
Ottimo, col senno di poi, peccato non averne preso visione quest'anno prima di riprendere la preparazione :cry:

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4

Io vado in palestra in bdc , la lascio in magazzino , mi cambio ( zainetto con scarpa ginnica ) alla fine degli esercizi , di solito 1 ora e 15\20 , esco direttamente in bici , con progressivi a settimana , 20 \ 30 \40 min. di ritmo medio , con alta freq di pedalata 105\115 rpm .
Onestamente ne esco abbastanza bene , ilgiorno dopo non ho problemi

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
purtroppo io me ne sono accorto troppo tardi ed ora non sò quanto ci vuole per rimediare.
Pensavo di fare potenziamento facendo ripetute al 'massimale' invece ho solo che compromesso la stagione o la prima parte. Il mio preparatore mi diceva: "per recuperare quello che fai ci vogliono 15 giorni" - Io ridevo e gli rispondevo: figurati, faccio più di 100 km in bici e mi devono preoccupare 4 serie da meno di un minuto ciascuna?". Aveva ragione lui.
Oggi provavo a fare le ripetute con la bici, ma dopo poche pedalate ero fermo, il cuore non aveva neppure il tempo di salire che le gambe, come dice Sepica, erano a "X".
Ho rivisto il documento che aveva gentilmente messo a disposizione Sepica un annetto fa, in quanto me lo ero stampato. In effetti per ogni esercizio scrive di tenersi tra il 40 e il 60% del massimale!
Ottimo, col senno di poi, peccato non averne preso visione quest'anno prima di riprendere la preparazione :cry:

Mi dispiace..........sedute di massaggi !!

, io faccio la prima sett. al 40% , seconda 45% , terza 50% , quarta 55% con ripetute in calo cioè parto con 18\20 , fiinisco il ciclo con 10\12

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

midispiace avrti indotto all errore.....
io ho imparato da quando dopo un inverno passato alla ricerca del max, alla prima gara mtb....primo giro stavo nei primi 30.. poi la disfatta totale.bo capito ke nonserve la potenza in assoluto, ma la forza nel tempo appunto

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
midispiace avrti indotto all errore.....
io ho imparato da quando dopo un inverno passato alla ricerca del max, alla prima gara mtb....primo giro stavo nei primi 30.. poi la disfatta totale.bo capito ke nonserve la potenza in assoluto, ma la forza nel tempo appunto
no no, non mi hai indotto per nulla in errore. Sono io che non ho guardato il documento che hai messo a disposizione te sulla base della tua esperienza ed ho applicato le tabelle del mio preparatore mettendoci un carico massimale pensando di fare più forza. o-o

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
quest anno mi sono affidato ad un preparatore (anche abbastanza noto) in quanto ho smesso di fare i turni e ho pensato di investire i soldi in tal senso anziche' prendermi un telaio di 20 grammi in meno con mega doti di scatto e reattività (le recensioni dei telai sono tutte uguali :mrgreen:)

mi ha fatto fare prima una settimana di riposo totale

poi un mese dove nei 5 gg di allenamento c'era 2 gg di palesta con esercizi di pressa, curl e calf al 40% del massimale con 3 serie da 1 minuto, sempre intervallate da 6 o 3 minuti sulla bike a 100 rpm
poi sempre in palestra circuito sui pesi per la parte superiore lombari e per poi concludere con la bike
ora sono al secondo ciclo facendo ripetizioni piramidali al posto del 40%

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quest anno mi sono affidato ad un preparatore (anche abbastanza noto) in quanto ho smesso di fare i turni e ho pensato di investire i soldi in tal senso anziche' prendermi un telaio di 20 grammi in meno con mega doti di scatto e reattività (le recensioni dei telai sono tutte uguali :mrgreen:)

mi ha fatto fare prima una settimana di riposo totale

poi un mese dove nei 5 gg di allenamento c'era 2 gg di palesta con esercizi di pressa, curl e calf al 40% del massimale con 3 serie da 1 minuto, sempre intervallate da 6 o 3 minuti sulla bike a 100 rpm
poi sempre in palestra circuito sui pesi per la parte superiore lombari e per poi concludere con la bike
ora sono al secondo ciclo facendo ripetizioni piramidali al posto del 40%

bah io tutto sto recupero sulla bike non lo capisco, diciamo che si vuol simulare le ripetute ...e che facciamo 6 min di recupero durante le ripetute.
mentre sul piramidale non so sono scettico, ma forza x ignoranza, credo che tenda a far crescere molto il muscolo a riempirlo di sangue, ma abbassando poi l'efficacia, con il rischio di aumentare il peso corporeo.
ma il piramidale a crescere o a decrescere....

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
incremento di circa il 40% del carico iniziale intendo che sono partito il 1° ottobre a spingere 60kg per gamba e sono arrivato a dicembre a spimgere un max di 85-90kg, aumentando dunque il carico iniziale di un buon 40%

ma mi sa che stai spingendo un po troppo..

spingere con una gamba intendi alla pressa?
lo faccio anch'io,ma sono partito ad ottobre con 30kgx20 volte e ora son sempre a 40x15 volte..
hai aumentato di 40kg x gamba non è poco

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
bah io tutto sto recupero sulla bike non lo capisco, diciamo che si vuol simulare le ripetute ...e che facciamo 6 min di recupero durante le ripetute.
mentre sul piramidale non so sono scettico, ma forza x ignoranza, credo che tenda a far crescere molto il muscolo a riempirlo di sangue, ma abbassando poi l'efficacia, con il rischio di aumentare il peso corporeo.
ma il piramidale a crescere o a decrescere....

personalmente ho letto in piu' protocolli di allenamento che va fatta agilizzazione sulla bike dopo esrcizi di forza, (SFR incluse) non capisco perche' tu sia basito da tale pratica, si tratta solo di 3 minuti a 100 rpm per trasformare l'esercizio in gesto atletico
il piramidale e' 8 rip a 70% 6 a 80% 4 a 90% 6 a 80% 10 a 50%
sulla pressa

8 rip a 70% 6 a 80% 3 a 90% 6 a 80% 15 a 50%
sul curl

il massimale e' calcolato in maniera particolare....

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
ma mi sa che stai spingendo un po troppo..

spingere con una gamba intendi alla pressa?
lo faccio anch'io,ma sono partito ad ottobre con 30kgx20 volte e ora son sempre a 40x15 volte..
hai aumentato di 40kg x gamba non è poco

si. spingo con una gamba alternata all'altra simulando la pedalata. Sono partito con 60kg/gamba e ho fatto qualche ripetuta a 90.
Ora i muscoli li sento 'pizzicare' anche a riposo.
Penso di fare una cura di amminoacidi, ho paura di aver fatto dei danni. In salita gente che prima passavo tranquillamente ora mi sta davanti.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
lo faccio anch'io ma aumento di 10kg al mese,non di 40..
poi mote ripetizioni almeno 15 ,quante ne facevi con 90?

40kg in tre mesi, non uno.
con 90kg 10 rip. per gamba.

Consiglio di andare a recuperare il doc. di sepica. Nelle conclusioni finali, al terzo capoverso aveva involontariamente anticipato cosa mi è successo..