Allenamento in palestra

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Se consideriamo la settimana di scarico come meno volume ma uguale intensita, ci puo stare inserire 2 richiami di forza.
Il tipo da 3000 km l’anno fa 3000 km per mancanza di tempo o perché quello è il suo modo di interpretare il ciclismo?
ma non so perche per me se uno vuole scaricare, lasciando comunque l intensita, se ci infila due allenamenti di pesi, e poi per tre settimane di carico non farebbe nulla ( se ho capito cosa intendi).
a sto punto io personalmente farei un allenamento coi pesi a settimana in un giorno di carico, facendo magari prima bici possibilmente la mattina e POI pesi magari la sera cosicche i giorni di scarico sono veramente leggeri.
tipo
lun riposo
mar carico piu pesi
mer facile
giov facile
ven carico
sab facile
dom lungo
o qualcosa del genere

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Chiudo qui con questo ma in realtà mi ricordavo un articolo "migliore" se non sbaglio scritto da Seiler sull'ambigua completa adesione tra uno o n+1 studi di ricerca (qualsiasi sia l'esito, sia chiaro) e la sua reale applicazione sul campo
[...] calls for a fundamental change in the way in which many sport scientists think about the research process. While there is no guarantee that application of this proposed research model will improve actual sports performance, anecdotal evidence suggests that sport-science research is not currently informing sport-science practice as we would hope and that sport-science researchers need to consider a new approach.

Non è la ricerca di una assoluta generalizzazione a creare il modello "perfetto" (che non esiste in forma assoluta o astratta) ma è l'applicazione di scelta sulle esigenze e obiettivi dei singoli (individualizzazione)... "There's more than one way to skin a cat".
Il mondo non è fatto di bianco o nero, sì o no. Le sfumature di "grigio" si scelgono in base a ragionamenti e non prese di posizione. Non ha senso parlare in astratto di palestra sì, no. Non è un referendum.
Il modo lo si sceglie, o dovrebbe essere scelto, razionalmente con un processo sommatorio di informazioni oggettive ed esperienze (plurale). Se non c'è questo passaggio il rischio è di incorrere in una copiatura di "gli altri fanno così".
io la prendo come piccola piccolissima apertura .... in realtà se soi potesse catalogare tutto in bianco e in nero non esisterebbe questo Forum, e neanche il cervello umano direi... o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma non so perche per me se uno vuole scaricare, lasciando comunque l intensita, se ci infila due allenamenti di pesi, e poi per tre settimane di carico non farebbe nulla ( se ho capito cosa intendi).
a sto punto io personalmente farei un allenamento coi pesi a settimana in un giorno di carico, facendo magari prima bici possibilmente la mattina e POI pesi magari la sera cosicche i giorni di scarico sono veramente leggeri.
tipo
lun riposo
mar pesi piu carico
mer facile
giov facile
ven carico
sab facile
dom lungo
o qualcosa del genere
lhai seguita l'intervento di Alberati che ti ho postato ? ci ho messo una serata a cercarlo :twisted::twisted:

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.366
Bassa Comasca
Visita sito
tipo
lun riposo
mar carico piu pesi
mer facile
giov facile
ven carico
sab facile
dom lungo
o qualcosa del genere
Non è male come schema. E non sarebbe male considerare i pesi come un mezzo più facile e mirato per fare i lavori di forza in bicicletta che poi di forza non sono.
L’ anno scorso mi è capitato un paio di volte di iniziare con un 4*8 di squat, uscire poi per un paio d’ore e al rientro a casa subito un 5*5 sempre di squat, quindi considerare i pesi alla stregua di una serie di ripetute in bici.

• Mi piace
Reactions: sepica

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
al minuto 11:55 (circa) trovi il punto discusso ieri pero io lo ascolterei tutta
eccomi :-)xxxx primi 7 minuti visti, il resto non so se lo vedo adesso ma forse piu domani sera haha
inizia col biosistem e io il libro di tozzi lo utilizzai per fare pesi un po di anni fa, una decina abbondanti credo.
be mi chiedo se tu lo hai visto :-)xxxx
inizia col dire che lui ha fatto prima un test su cp 20 e poi dopo due mesi lo ha rifatto con un miglioramento del 5%
(conferma lo studio di ronnestad?). qui nessuno fa test del prima e dopo, ho chiesto tempo fa e nessuno mi pare abbia risposto.ps lui il test sul prima e dopo lo ha fatto in estate! non periodo invernale
dice che non va fatto solo in inverno ma sempre tutto l anno ( e io che avevo scritto sopra? se ti fa migliorare perche rinunciare ai miglioramenti a marzo? ); dice che non va bene tre volte a settimana ma solo una volta sempre, e io senza saperlo ho scritto la stessa cosa in risposta a @dromos poco fa.
cmq domani lo finisco di guardare

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
eccomi :-)xxxx primi 7 minuti visti, il resto non so se lo vedo adesso ma forse piu domani sera haha
inizia col biosistem e io il libro di tozzi lo utilizzai per fare pesi un po di anni fa, una decina abbondanti credo.
be mi chiedo se tu lo hai visto :-)xxxx
inizia col dire che lui ha fatto prima un test su cp 20 e poi dopo due mesi lo ha rifatto con un miglioramento del 5%
(conferma lo studio di ronnestad?). qui nessuno fa test del prima e dopo, ho chiesto tempo fa e nessuno mi pare abbia risposto.
dice che non va fatto solo in inverno ma sempre tutto l anno ( e io che avevo scritto sopra? se ti fa migliorare perche rinunciare ai miglioramenti a marzo? ); dice che non va bene tre volte a settimana ma solo una volta sempre, e io senza saperlo ho scritto la stessa cosa in risposta a @dromos poco fa.
cmq domani lo finisco di guardare
detto che te lo avevo postato per il punto in cui parla dei pro e della cosa "assurda" che fanno forza anche durante un WT (min 11:55 ca), cmq non si discosta molto dal mio approccio ovvero che la palestra ti deve accompagnare per tutta la stagione , ma diciamo esercizi di forza, ora siccome a mio avviso è molto piu dispendiosa in termini di tempo una sessione di palestra (se magari fatta in casa) sepro di mantenere la palestra per parecchio, anche se non vorrei crescere troppo sopra...poi troppo fa ridere per me cinquantenne.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
detto che te lo avevo postato per il punto in cui parla dei pro e della cosa "assurda" che fanno forza anche durante un WT (min 11:55 ca), cmq non si discosta molto dal mio approccio ovvero che la palestra ti deve accompagnare per tutta la stagione , ma diciamo esercizi di forza, ora siccome a mio avviso è molto piu dispendiosa in termini di tempo una sessione di palestra (se magari fatta in casa) sepro di mantenere la palestra per parecchio, anche se non vorrei crescere troppo sopra...poi troppo fa ridere per me cinquantenne.
si ma lui dice di fare una sola volta a settimana anche ora ! altrimenti ti imballi per troppo lavoro con pesi e poco di bici. la priorita va data al ciclismo.
quando andavo in palestra feci questo errore. diedi la priorita al lavoro coi pesi. il secondo anno andavo solo una volta a settimana per far pesi e le altre facevo corsa sul tappeto messo in salita per 60-75 minuti. il terzo anno presi i rulli ;-)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si ma lui dice di fare una sola volta a settimana anche ora ! altrimenti ti imballi per troppo lavoro con pesi e poco di bici. la priorita va data al ciclismo.
quando andavo in palestra feci questo errore. diedi la priorita al lavoro coi pesi. il secondo anno andavo solo una volta a settimana per far pesi e le altre facevo corsa sul tappeto messo in salita per 60-75 minuti. il terzo anno presi i rulli ;-)
non ricordo se lui o altro preparatore consigliava 2 volte a settimana, cmq si sicuramente ci si imballa ed è difficile recuperare soprattutto per chi sta sui Anta...pero penso che impossibile rimanere poi imballati per tutta l stagione se piano piano diminuisci intensità e quantità di palestra ...si arriva a febb marzo che si va una volta a settimana a fare 2 3 esercizi di mantenimento (sempre cmq con pesi alti) e si riprende la bicicletta si riguadagna il movimento e l'aerobicita con la base muscolare giusta e poi appunto fare dei richiami,
lo scorso anno mi ero ripromesso di fare sempre esercizi di forza poi so pallosi a secco o in bici che fossero, quest'anno sara la stessa solfa forse ma cerco un approccio diverso: poco ma do qualità e piu continuativo.

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
"anche se non vorrei crescere troppo sopra" simpaticamente , e premetto che e' in fondo una battuta perché lo spero per Voi , ma ………. siete tutti dei Coleman geneticamente ?

• Mi piace
  • Haha
Reactions: gabbia and stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
tipo
lun riposo
mar carico piu pesi
mer facile
giov facile
ven carico
sab facile
dom lungo
o qualcosa del genere

prendo spunto dalla tua tabella, solo perchè, ripeto, io invidio il tempo che uno può avere a disposizione :cry:

io, nella settimana:
lunedì, vediamo se c'è la riunione con l'assessore per il comitato genitori asilo, oppure il comitato di gestione 0-6 anni, o la riunione al lavoro per il piano settimanale
martedì c'è da portare a musica il pupo
mercoledì lo si porta a nuoto
giovedì c'è da far la spesa
venerdì si esce tardi dal lavoro perchè bisogna relazionare ciò che si è fatto

poi, se va bene, si scrocco l'aiuto di un qualche nonno, ed allora 1 ora può capitare

al mattino, per adesso, IO non ho la minima voglia di uscire in bici con il buio/freddo/ghiaccio, ed allora, PER ME, ben venga un po' di palestra (finchè non avrò sistemato il garage ed insonorizzato i rulli)

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
prendo spunto dalla tua tabella, solo perchè, ripeto, io invidio il tempo che uno può avere a disposizione :cry:

io, nella settimana:
lunedì, vediamo se c'è la riunione con l'assessore per il comitato genitori asilo, oppure il comitato di gestione 0-6 anni, o la riunione al lavoro per il piano settimanale

poi, se va bene, si scrocco l'aiuto di un qualche nonno, ed allora 1 ora può capitare

al mattino, per adesso, IO non ho la minima voglia di uscire in bici con il buio/freddo/ghiaccio, ed allora, PER ME, ben venga un po' di palestra (finchè non avrò sistemato il garage ed insonorizzato i rulli)
Cosi' e' messa giu' molto correttamente. Comprendo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Uno screen dal libro Cycling Science, autori Stephen S. Cheung e Mikel Zabala. Qualche piccola lacuna e/o generalizzazione ma resta un buon testo.
Acrobat_dVuDaydi8A.png
* NB l'uso di "seems", "Nevertheless", "If" e "specificity" e il concetto di somma e non sostituzione al carico specifico

• Mi piace
Reactions: kikhit

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Provo a tornare in-thread e a postare quello che per me è l’approccio alla palestra dedicata al ciclismo in base a quanto ho imparato alla scuola di Sportphysiotherapie, a quello che è la mia esperienza e a quanto letto su articoli, sentito in video, discusso con altri colleghi. Evito di rispiegare i significati di vari termini e concetti come 1RM, lavorare in forza resistente, ipertrofia, massimale ma in caso se ne può civilmente discutere qui. Gli esercizi che propongo non sono assolutamente obbligatori, sono frutto della mia esperienza come sportivo e come fisioterapista: deep squat, sumo deadlift, leg press, leg extension, bonus: calves raise e hamstring curls. I due esercizi svolti con il bilanciere sono il deep squat e il sumo deadlift. Il resto è da eseguire nei macchinari. Leg press e leg extension si fanno in monopodalico, calves raise hamstring curls non obbligatoriamente. Dipende dal tempo che si ha, argomento molto sentito su questo thread.

Prendendo in esempio una stagione ciclistica che inizia a metà novembre, questo è come verrebbe organizzato l’allenamento in palestra:

1° mese - Per le prime 4 settimane si svolgerà un lavoro in forza resistente. Questo lavoro prevede 4 serie da 20 ripetizioni per ciascun esercizio. La pausa tra una serie e l’altra è di un minuto. Si prevedono due sedute alla settimana distanziate di almeno 48 ore. Io lavoro il lunedì ed il giovedì. Questa fase è abbastanza impegantiva dal punto di vista muscolare, insorgenza di doms molto probabile soprattutto se si azzecca il peso giusto a cui lavorare. Nella teoria, il lavoro in forza resistente dovrebbe essere svolto al 60% del proprio massimale circa. Il mio consiglio è di partire eventualmente con meno peso e vedere come reagisce il corpo, tanto è una fase di preparazione. (Preparare ad allenarsi, citando Friel). Ogni settimana si cercherà di aumentare il peso tra il 5 e il 10%, lo si farà per 3 settimane e alla quarta ci sarà lo scarico. Siccome inizialmente però non è così semplice trovare il peso giusto e avere una certa sensibilità, è possibile utilizzare lo stesso peso anche per tre sedute di seguito, soprattutto se vediamo che i doms si fanno sentire molto a lungo. Se abbiamo esperienza a sufficienza e non incorriamo in doms particolarmente fastidiosi possiamo aumentare il peso anche nella settimana stessa. In questa fase di preparazione ciclistica si dovrebbe mantenere una intensità bassa e fare volume, principalmente z2, quindi la stanchezza della palestra non andrà ad intaccare il lavoro in bici.

2° mese - Secondo mese di lavoro consideriamo saturo il lavoro in forza resistente e facciamo 4 settimane di temuta ipertrofia per due volte a settimana. La pausa tra una serie e l’altra è di 2-3 minuti. Tranquilli che se dedicate il giusto tempo alla bici e non vi sfondate di cibo e proteine non c’è alcun pericolo di aumentare di peso. Anche questa è una fase di preparazione per la successiva fase (Allenarsi ad allenarsi). Valutando quando fatto nelle prime quattro settimane, per la prima settimana del secondo mese si parte con 5 serie da 12 ripetizioni per esercizio. La seconda settimana aumenterà il peso e diminuiranno le ripetizioni: 5 serie da 10 ripetizionicon peso maggiore. Terza settimana 5 serie da 8 con un peso ulteriormente maggiore. Questa fase è molto importante, è una fase di transizione anche a livello delle strutture muscoloscheletriche ma anche da un punto di vista neuromuscolare si inizia a stimolare. La quarta settimana di scarico si ritorna alla prima settimana di ipertrofia. Come nelle prime 4 settimane di palestra, anche questo mese è abbastanza impegnativo dal punto di vista muscolare, si può parlare della tipica gamba imballata. Siccome stiamo parlando di metà dicembre – metà gennaio di base si ha un aumento del volume di allenamento ma l’intensità si suppone sia ancora bassa, di nuovo dovrebbe essere possibile lavorare in z2 o z1 se parliamo di polarizzato.

3° mese, resto della stagione - nel terzo mese si entra in quello che è lo scopo per un ciclista dell’allenamento in palestra, ossia la coordinazione intramuscolare. La pausa tra una serie e l’altra è di 5 minuti. L’intensità aumenta di molto (90-100% del massimale), crollano il numero di serie e ripetizioni: 3 serie da 3-1 ripetizioni. È chiaro che per le 3 ripetizioni lavorerò al 90%, 2 ripetizioni al 95%, 1 ripetizione 100% o più (105%). Visto il lavoro svolto nei due mesi precedenti, si potrà lavorare bene a queste intensità e in sicurezza. Le sedute si riducono a 1 a settimana. A livello muscolare non si ha una eccessiva stanchezza perché è un tipo di lavoro neuromuscolare, obiettivo è riuscire ad attivare più fibre muscolari possibili e in maniera efficace contemporaneamente. Questo permetterà di avere la gamba carica per andare a svolgere i lavori a più alta intensità in bici, come intervalli lunghi 105-110% FTP o i classici 30/30, 40/20, 30/15 etc.

Riscaldamento: io di solito mi scaldo solo prima del primo esercizio solo con il bilanciere facendo 15-20 ripetizioni. Poi mi considero caldo e non ho mai avuto problemi di alcun tipo (e anche gli studi non indicano una necessità di un riscaldamento più lungo). Nel caso dei massimali ci sta partire con 20 ripetizioni “leggere”, passare a 10-12 più intense e poi dedicarsi ai massimali.

Secondo me un aspetto importante in generale per l’allenamento e non solo per quello con i pesi è lo sviluppare una certa sensibilità per l’intensità degli esercizi da fare. Ci vuole sicuramente tempo, ma è uno step fondamentale per migliorarsi come atleti. Probabilmente all’inizio dovrete utilizzare solo il bilanciere e vi sembrerà di essere delle schiappe. Sbattetevene e rispettate quanto scritto sopra. Potete ritenervi soddisfatti quando arrivate a 1,5kg/peso di squat e 2kg/peso di deadlift. Come valori di riferimento per persone non sportive un 1RM = peso corporeo di squat e 1RM = 1,5 peso corporeo di deadlift va bene, in quanto sportivi alzate l’asticella. Più di 1,5 di squat non andrei a ricercare.

Core stability: lavorando a queste intensità si possono tralasciare via esercizi come il plank, sit ups/crunches, back extension e così via. Infatti squat e deadlift comportano una attivazione di molto maggiore dei muscoli del core. Vedrete che il six pack vi viene col tempo con questi esercizi.

Tutti gli altri esercizi che si possono fare su tavolette propriocettive, bosu, etc. sinceramente le lascerei da parte (non si parlava di risparmiare tempo????) visto che 1 – difficilmente misurabili 2 – a che pro? Cosa dicono gli studi? Se devo fare uno squat con 20kg su una tavola instabile è meglio di uno squat con 60-80kg coi piedi fissi per terra? Traete le vostre conclusioni.

Stretching: l’allenamento di forza rende le vostre strutture decisamente più elastiche di uno stretching statico. Di nuovo si parla di risparmiare tempo: ne avete a disposizione e vi piace fare stretching? Fatelo, ma l’allenamento di forza vi rende molto più elastici dello stretching (anche qui ci sono vari studi a riguardo).

Aumento di peso: a meno che non siate tirati al 4% di massa grassa l’aumentare l’attività muscolare di forza potrebbe addirittura giovarvi e farvi perdere più velocemente peso, in quanto il tessuto muscolare ha un fabbisogno energetico maggiore, come dire il muscolo per esistere ha bisogno di energia a differenza del grasso che è ovviamente energia. Quindi non stupitevi se parallelamente all’allenamento in palestra riscontrate una perdita di peso. Inoltre come già scritto se passiamo il restante 80% del tempo di allenamento in bici è praticamente impossibile aumentare di peso (bisognerebbe parlare di alimentazione ma non è il thread giusto).

Tecnica: argomento molto dibattuto ma di base vale un semplice concetto. Ossia dovete sentirvi bene e sicuri mentre fate gli esercizi. Considerando che si lavorerà con carico progressivo se rispetterete i vari step le vostre strutture avranno tempo di adattarsi ai vari esercizi. Se notate nella lista degli esercizi io ho messo il sumo deadlift: qui entra in ballo l’anatomia di ognuno di noi, quanto lunghe sono le braccia, quanto i femori, il busto etc.: io mi trovo meglio con il sumo deadlift, mi fa sentire più sicuro e lavoro bene. Liberi di usare un deadlift classico o qualsasi altra forma.

Allenare i polpacci (ossia calves raise e simili): perché? Che contributo danno al gesto della pedalata? Anche qui avete abbastanza attività muscolare con i precedenti esercizi, ma se proprio avete tempo e avete i polpacci più piccoli di vostra moglie un pensierino fatelo.

Ora, ho scritto questo post abbastanza di getto. Spero di non essermi dimenticato nulla e spero che sia abbastanza chiaro. Per qualsiasi cosa potete tranquillamente chiedere delucidazioni. Questo è il metodo che uso e che ho imparato e su cui ho discusso con molti colleghi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Uno screen dal libro Cycling Science, autori Stephen S. Cheung e Mikel Zabala. Qualche piccola lacuna e/o generalizzazione ma resta un buon testo.
Vedi l'allegato 318970
* NB l'uso di "seems", "Nevertheless", "If" e "specificity" e il concetto di somma e non sostituzione al carico specifico
dunque stanno affiorando magicamente letterature che parlano di un riscontro positivo nel fare palestra, poi logisticamente se uno non ha tempo e tutt'altro discorso o-o

• Mi piace
Reactions: ManniWaldner

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito

io, nella settimana:

haha ma quella era una tabella cosi giusto per vedere come poter abbinare una sedutadi pesi in una settimana con anche bici.
io faccio ora lun, mar, mer,gio,ven,sab e dom a lavoro in montagna e la sera se torno a ora decente un ora/ora e mezza di rulli.
la bici fuori la riporto ad aprile:cry: