Allenamento in palestra

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
per cio che inerente alla sola Palestra di posso dire che,
Io farei un mesetto di adattamento generale (dipende sempre dal tuo tono/età muscolare) dunque fare pesi , all'inizio meglio macchine, diamo ad un 50 60% del Massimale (che devi calcolarlo massimo perso 1 2 rpm).
integrando anche con tanto core anche a corpo libero
Core:
addominale vari esercizi anche per gli addominale traversi 2 serie per esercizio per un totale di 80 fino 150 rip (considerando 4 5 esercizi x 10 12 rip) e tanti plank anche con aperture laterali o distinzioni braccia frontali .

Per le gambe
Gli esercizi "fondamentali" sono
  • Squat (il piu invasivo per il corpo dunque con una bona costruzione del busto semmai usa quello guidato(rank))
  • Leg press
  • Affondi
  • Affondi Bulgari
  • Stacchi da terra
  • Step (40 60cm)

Allora alla fine si è condiviso che in palestra meglio andare ad allenare la pura forza che si traduce in
2 4 serie da 5 6 (max7 nel tempo) rip con 3 4 minuti di recupero (fondamentale) al 75 85% del Massimale(max 1 2 rpm)
il tutto 1 2 sedute settimanali per poi arrivare ad 1 seduta per non togliere nulla alla bici per non "ingolfarti" troppo.
Considerazioni:
Considera che cmq una seduta settimanale io non la toglierei mai , dunque anche non avendo tempo voglia o forza, riduci il tutto ad un paio di esercizi.
La leg press ne esistono di svariate , forse la migliore è quella da seduto o se vuoi sgravare al massimo la schiena quella classica da "sdraiato" spingendo verso l'alto, o meno gravosa quella basculante, di cui ne abbiamo parlato sopra (ovviamente se ne hai diverse a disposizione)
LoSquat è si l'esercizio principe e sicuramente il piu completo pero come detto il piu gravoso e il piu sucettivvbile ad infortuni
Gli stacchi fatti aiutare a farli bene perche rischi di non lavorare bene sui glutei o farti male ai lombi/schiena.
I benefici saranno "immediati" vedrai sicuramente parzialmente ridotti da dolori post allenamento (doms) che possono durare anche 3 4 gg
importanti da cui ne trai parecchi benefici sono gli affondi bulgari ovvero con una gamba appoggiata su una panca/step
Molti benefici ne troverai anche dagli step , step da 40 60 cm a salire con adeguato peso.
Considera sempre che se hai energie per fare alre rip o serie ricordati che il circuito è "lungo2considerando appunto che gli esercizi saranno 4 5.
Importante è anche la velocità di esecuzione dove dovresti cercare la velocita in fase concentrica con normale risalita nella fase eccentrica.


Piccolo chicca finale, che poi è anche una domanda a tanti del 3D.... come saprete non capivo perche mai ora (dopo lo stop covid di 2anni) facendo esercizi in palestra non avevo i famosi DOMS post esercizio.....non riuscivo proprio a capirne il motivo e tutt'ora non lo so, maforse una risposta me la son data anche confortato da articoli trovati nel web....sto facendo "massiccio" uso di Omega 3 , mai avrei immaginato che fosse correlati, invece sembrerebbe di si, o cmq è l'unica spiegazione che mi son dato.
Io in finale ti posso dire che sono rinato ,anche purtroppo per l'età che avanza una preparazione azi che dico, un seduta settimanale in palestra bisogna sempre e necessariamente farla.

Ben tornato...
Primo giorno in palestra stamattina, ho eseguito:
Squat 4x5 reps con carico totale 40kg
Affondi bulgari senza pesi perché avevo difficoltà anche a tenere l'equilibrio, qua ho fatto 3 serie per gamba da 6 ripetizioni per gamba.
Leg Press con spinta non verso l'alto, ma verso l'infuori per capirci. 3 serie da 5/6 ripetizioni l'una con circa 90/100kg.
10 minuti di core stability finali.

Già così, con questi 3/4 esercizi sono con le gambe che fanno caino caino, nel senso che ho difficoltà a fare la scale ora. Può andare così come inizio?
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and 3NR1

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
Certo…
Vedendo un po’ di schede ormai da anni di amatori che gareggiano,i pesi per le gambe con esercizi che sto vedendo in questi ultimi interventi della discussione,vengono abbandonati dopo febbraio,a favore di 2 ipercarichi settimanali in bici,2 improntanti su agilità,2 recupero attivo(prendendo in considerazione 6 work out settimanali).
Negli anni ho trovato più proficuo i due carichi in bici(ripeto,in questa parte della stagione)che l’inserimento di un carico con i pesi per le gambe pesante.
Ciò improntato su chi fa circuito e ancor di più granfondo,diverso sono i pistard che qualcuno ha menzionato.
Anche per chi fa mtb in particolare XC i carichi con pesi rimangono nel corso della stagione.
Ma in BDC quando iniziano le GF,per gli amatori,continuare con squat ecc, lo vedo controproducente quando iniziano le gare o quando si dovrebbe lavorare in bici specificatamente in vo2Max,fuorisoglia.
Diciamo che si predilige accompagnare i pesi fino al ciclo di forza resistente.

Io ho passato la fase invernale della preparazione con i pesi ... e udite udite non mi sono ingrossato di 50Kg come tanti scrivono o temono :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx... anzi a dire il vero ora peso meno di quando ho iniziato ( ...è finita la nutella ;pirlùn^;pirlùn^)

Tolto questo sassolino dalla scarpa ti dico come mi sto muovendo io ora.
In generale non faccio più allenamenti pesanti come prima, ho calato un il volume mantenendo l'intensità.

Poi distinguo la settimana con gara alla domenica da quella senza gara.
Se ho la gara anticipo la seduta in palestra al martedì, limito il volume. A questa poi aggiungo una breve ( sottolineo breve ) seconda in casa ma solo per core/mobilità/ecc.. per dare continuità.
Solo se NON ho la gara ne faccio 2. Ma comunque la seconda è sempre con focus maggiore sul core/parte alta per potere allungare le uscite nel WE.

Per me il carico pesante va mantenuto. Quello che svuota le gambe è fare sedute lunghe inserendo troppi esercizi per lo stesso gruppo.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and 3NR1

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Già così, con questi 3/4 esercizi sono con le gambe che fanno caino caino, nel senso che ho difficoltà a fare la scale ora. Può andare così come inizio?
oh, poi capita a tutti...ma non so se l'approccio è buono se il risultato è questo...
si tenta di accorciare i tempi, ma forse servirebbe una fase di condizionamento più lunga...(tutto a corpo libero ad esempio...)
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
oh, poi capita a tutti...ma non so se l'approccio è buono se il risultato è questo...
si tenta di accorciare i tempi, ma forse servirebbe una fase di condizionamento più lunga...(tutto a corpo libero ad esempio...)
vabbè ma penso che avere le gambe gonfie e dure dopo una seduta di allenamento in palestra credo sia normale. Squat a corpo libero lo sento davvero troppo leggero, e dato che il focus è 5/6 ripetizioni massimo, arriverei appunto a fare la quinta ripetizione con ancora moltissimo margine. Gli affondi li ho fatti a corpo libero proprio perchè essendo fatti a una sola gamba avevo anche difficoltà a mantenere l'equilibrio
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vabbè ma penso che avere le gambe gonfie e dure dopo una seduta di allenamento in palestra credo sia normale. Squat a corpo libero lo sento davvero troppo leggero, e dato che il focus è 5/6 ripetizioni massimo, arriverei appunto a fare la quinta ripetizione con ancora moltissimo margine. Gli affondi li ho fatti a corpo libero proprio perchè essendo fatti a una sola gamba avevo anche difficoltà a mantenere l'equilibrio
boh, non riuscire a far le scale non è aver fatto un buon allenamento, è aver fatto troppo per la condizione attuale...IMHO...
ripeto, è una cosa che capita a tutti...
a me è capitato con la corsa, dopo tanto tempo che non la praticavo, invece di alternare corsa a camminata, come la regola imporrebbe, subito 30' di corsa...2 gg a muovermi come robocop...non penso sia stato un allenamento fruttuoso...
 
  • Mi piace
Reactions: scico

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
Primo giorno in palestra stamattina, ho eseguito:
Squat 4x5 reps con carico totale 40kg
Affondi bulgari senza pesi perché avevo difficoltà anche a tenere l'equilibrio, qua ho fatto 3 serie per gamba da 6 ripetizioni per gamba.
Leg Press con spinta non verso l'alto, ma verso l'infuori per capirci. 3 serie da 5/6 ripetizioni l'una con circa 90/100kg.
10 minuti di core stability finali.

Già così, con questi 3/4 esercizi sono con le gambe che fanno caino caino, nel senso che ho difficoltà a fare la scale ora. Può andare così come inizio?
Ma perchè devi fare la leg press dopo avere fatto squat + affondi ?
Poi si come ti è stato detto partire il primo giorno con dei 4x5 è il modo migliore per farsi anche del male non solo per avere dei dolori

Prima di tutto per fare degli esercizi a corpo libero come gli squat dovresti farli con carichi molto bassi per imparare lo schema motorio e soprattutto insegnare al tuo corpo quali muscoli usare...
Considera che io quando andai da un personal trainer per imparare le alzate.... fatte a corpo libero con il solo bilanciere tornavo a casa con dolori.... e lavoravamo con il solo bilanciere.... ma introducendo pause, tempi e ripetizioni per attivare tutto.... dopo si che può spingere ed essere sicuro di non avere dolori
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Primo giorno in palestra stamattina, ho eseguito:
Squat 4x5 reps con carico totale 40kg
Affondi bulgari senza pesi perché avevo difficoltà anche a tenere l'equilibrio, qua ho fatto 3 serie per gamba da 6 ripetizioni per gamba.
Leg Press con spinta non verso l'alto, ma verso l'infuori per capirci. 3 serie da 5/6 ripetizioni l'una con circa 90/100kg.
10 minuti di core stability finali.

Già così, con questi 3/4 esercizi sono con le gambe che fanno caino caino, nel senso che ho difficoltà a fare la scale ora. Può andare così come inizio?
ci sei andato subito pesante io avrei iniziato con carichi più leggeri ed alte ripetizioni per riabituare la muscolatura per poi gradualmente alzare i carichi e ridurre le ripetizioni per non arrivare a strisciare i giorni seguenti...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ci sei andato subito pesante io avrei iniziato con carichi più leggeri ed alte ripetizioni per riabituare la muscolatura per poi gradualmente alzare i carichi e ridurre le ripetizioni per non arrivare a strisciare i giorni seguenti...
no cmq ho esagerato con l'espressione "non riuscire a fare la scale", intendevo che cmq a fare le scale per uscire dalla palestra, dopo una sessione di gambe, insomma le sentivo un po' indebolite e instabili
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
no cmq ho esagerato con l'espressione "non riuscire a fare la scale", intendevo che cmq a fare le scale per uscire dalla palestra, dopo una sessione di gambe, insomma le sentivo un po' indebolite e instabili
ti hanno già risposto anche gli altri ma una regola da rispettare è andare per gradi cioè non è che, parlando di ciclismo, uno la prima salita che fa si spara il Mortirolo.
Magari si prepara facendone altre più pedalabili stesso ragionamento per i pesi se carichi subito con gli squat magari le gambe spingono ma la schiena non regge.
Quindi forse è meglio che ti fai seguire da qualcuno.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Primo giorno in palestra stamattina, ho eseguito:
Squat 4x5 reps con carico totale 40kg
Affondi bulgari senza pesi perché avevo difficoltà anche a tenere l'equilibrio, qua ho fatto 3 serie per gamba da 6 ripetizioni per gamba.
Leg Press con spinta non verso l'alto, ma verso l'infuori per capirci. 3 serie da 5/6 ripetizioni l'una con circa 90/100kg.
10 minuti di core stability finali.

Già così, con questi 3/4 esercizi sono con le gambe che fanno caino caino, nel senso che ho difficoltà a fare la scale ora. Può andare così come inizio?

perchè fare macchine che isolano i distretti muscolari se poi si fa anche corpo libero che è molto più allenante mettendo in gioco più gradi di libertà, a parità di problemi specifici sulla stabilità o altro?
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
perchè fare macchine che isolano i distretti muscolari se poi si fa anche corpo libero che è molto più allenante mettendo in gioco più gradi di libertà, a parità di problemi specifici sulla stabilità o altro?
ho inserito la leg press come complementare, e come suggerito da Sepica che nei neofiti si consigliava comunque qualche esercizio anche con le macchine guidato
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Primo giorno in palestra stamattina, ho eseguito:
Squat 4x5 reps con carico totale 40kg
Affondi bulgari senza pesi perché avevo difficoltà anche a tenere l'equilibrio, qua ho fatto 3 serie per gamba da 6 ripetizioni per gamba.
Leg Press con spinta non verso l'alto, ma verso l'infuori per capirci. 3 serie da 5/6 ripetizioni l'una con circa 90/100kg.
10 minuti di core stability finali.

Già così, con questi 3/4 esercizi sono con le gambe che fanno caino caino, nel senso che ho difficoltà a fare la scale ora. Può andare così come inizio?
sicuramente ti ci vuole un periodo di adattamento ai carichi, dunque normale che ora stai a X...
scaldati sempre molto bene, l'affondo bulgaro sicuramente bisogna trovare l'equilibrio ma sono super producenti come esercizio.
Per capire, il recupero va fattto completo 3 4 minuti, allenando la pura orza devi dar tempo ai muscoli di ricreare l'atp speso, perche sono lavori aneroibici di puro Atp, lo so è palloso, sar liad aspettare, ma questo è il "protocollo" .
(come detto io consiglio di provare l'omega 3, che poi male non fanno sicuramene, e mi piacerrebbe avere un tuo feedback sulle sensazioni che provi dopo ;) )

Non mollare la palestra possiamo dire che è la "scorciatoria" ideale per tornare in forma almeno dal punto di vista muscolare..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La leg press non isola un bel niente è un esercizio multiarticolare guidato da preferire agli squat nel caso di neofiti per evitare di stressare la colonna vertebrale
la leg press serve proprio a lavorare con le sole gambe senza andare a gravare sul busto, se vogliamo allenare la forza e dunque alzare un discreto peso, non abbiamo ancora un core che possa supportare simili carichi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perchè fare macchine che isolano i distretti muscolari se poi si fa anche corpo libero che è molto più allenante mettendo in gioco più gradi di libertà, a parità di problemi specifici sulla stabilità o altro?
perche con i macchinari puoi caricare il giusto, ed è poi giusto allenare il busto con esercizi piu leggeri, anche a corpo libero.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
feedback.
io integro con omega 3 da anni...(che sia necessario non lo so, ma ora lo sto facendo...)
ma se faccio qualcosa fuori mio standard i doms arrivano ...e me li tengo :cry:
Si ma e`cosi`per tutti. Ora faccio un esempio personale: Vado in bici da 10 anni, fitness da 3. mi piace molto camminare in montagna anche. allora circa un mesetto fa dopo un bel po' che non facevo piu`escursioni a piedi, ho fatto circa 3h. il giorno dopo doms devastanti. Scarso allenamento? non direi. direi piu`inabitudine ad un determinato gesto. ma non per questo ho stravolto la dieta. Mangiato come sempre tempo 3 gg passato tutto
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
feedback.
io integro con omega 3 da anni...(che sia necessario non lo so, ma ora lo sto facendo...)
ma se faccio qualcosa fuori mio standard i doms arrivano ...e me li tengo :cry:
ma infatti io questi feedback cercavo, proprio perche non capivo....come sempre come tutti come normale ....pero come detto quest'anno non accusavo piu sti dolori....e vabeh me ne era fatto una ragione, anche perche positiva (o cmq molto limitati) ...poi giorni fa sono imbattuto appunto una descrizione degli O3 (https://www.runlovers.it/2018/ridurre-infiammazioni-e-doms-con-gli-omega-3/)che appunto limitano i doms e cercando altro sul web ..o trovato corrispondenza....ora detto che vabe la sto a fa lunga, ma appunto data la stranezza volevo capire...pero pure voi mi state venendo dietro .... :)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma con l’arrivo della stagione agonistica,i pesi li continuate a fare per le gambe?
Capisco core e parte superiore,ma caricare con le gambe non vi pregiudica la pedalata in questo momento della stagione dove si lavora con intensità alte?
ma non l'avevamo gia smarcata sta domanda ?
Abbiamo detto di si, molto piu limitatamente (un paio di esercizi) e una volta ogni 7gg 10gg, e sopratutto per chi sta sopra gli "anta"...
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck