Allenamento in palestra

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
quindi paradossalmente per un atleta che viene da altri sport sarebbe meglio utilizzare macchinari dove si può concentrare su alti carichi senza curare troppo la tecnica? è un pò il discorso di Puppi che diceva che fare forza massima con lo squat per lui era pericoloso in ottica infortuni non avendo la tecnica necessaria per eseguirlo con alto carico

Eì un errore comune. Valgono più 60 Kg di squat ben impostato che 120 Kg di leg press. Le macchine non insegnano molte cose fondamentali per lo sviluppo della forza: la coordinazione intermuscolare in primis, la gestione del movimento che comprende la stabilizzazione del carico, la dinamica dell'alzata quindi saper accelerare dove serve (quindi la modalità di erogazione della forza). Non c'è proprio paragone. Solo che ricollegandomi a quel che ho detto nel video, si ricerca la sensazione di lavoro muscolare adottando ogni tipo di escamotage.

• Mi piace
Reactions: orsobianco

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Eì un errore comune. Valgono più 60 Kg di squat ben impostato che 120 Kg di leg press. Le macchine non insegnano molte cose fondamentali per lo sviluppo della forza: la coordinazione intermuscolare in primis, la gestione del movimento che comprende la stabilizzazione del carico, la dinamica dell'alzata quindi saper accelerare dove serve (quindi la modalità di erogazione della forza). Non c'è proprio paragone. Solo che ricollegandomi a quel che ho detto nel video, si ricerca la sensazione di lavoro muscolare adottando ogni tipo di escamotage.
e posso essere d'accordo con te. ma tutti questi fattori, poi si ritrovano sul giau , o sul mortirolo?

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
cioe tu parli di coordinazione muscolatura tronco arti inferiori, importantissima per i ciclisti ?
Il tronco stabilizza e fa si che la forza non venga dispersa, il complesso addominali, m. lombare, erettori spinali... è tutta roba che impedisce alla forza espressa dalle gambe di essere dispersa e fa si che venga scaricata sui pedali... la coordinazione intermuscolare è la coordinazione fra muscoli di una stessa cinetica, esempio bicipite femorale e gluteo che cooperano per pedalare sprigionando molta più forza di quanto non faresti con un gluteo sottoattivato o non coordinato. Queste sono proprietà che non alleni lavorando in isolamento muscolare con le macchine ad esempio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il tronco stabilizza e fa si che la forza non venga dispersa, il complesso addominali, m. lombare, erettori spinali... è tutta roba che impedisce alla forza espressa dalle gambe di essere dispersa e fa si che venga scaricata sui pedali... la coordinazione intermuscolare è la coordinazione fra muscoli di una stessa cinetica, esempio bicipite femorale e gluteo che cooperano per pedalare sprigionando molta più forza di quanto non faresti con un gluteo sottoattivato o non coordinato. Queste sono proprietà che non alleni lavorando in isolamento muscolare con le macchine ad esempio.
io ad esempio, non mi limito ad usare i macchinari, queti li uso quando faccio soolo espressione di forza submasimale 5x3 dove, anche per dar ragione a te, non mi va di preparare il mio tronco a queste forsti sollecitazioni, sia per età, sia perche appunto sarebbe lunga e sia perche poi sono lavori che facco 1 2 mesi l'anno e seguendo te dovrei spenderli solo per preparare il mio corpo a farli.
Questo non vuol dire che non alleno il mio tronco anzi tutt'altro, e non vul dire che faccio solo esercizi di submassimale, , infatti "tutt" il resto lo faccio a corpo libero dove ci sa anche tanta propriocettivi esercizi di esplosività, esercizi anche a corpo libero "tu" invece fai una preparazione per supportare i tuoi 150kg e hai ragione., dunque riassumendo preparo il mio corpo a supportare i 60 70kg (probabile che se gfossi veramene fresco anche di piu) ma che con macchinari diventano 100 130 , consapevole che non sono reali.
L'unica attenzione forse dalla tua, è la velocita che cerco di dare in eccentrico.

Tutto questo mi è sufficiente per poi esprimere la miglior forza in bici ? tu dici di No, in realta non ho mai letto che bisogna predisporre il proprio corpo a questi carichi, in ambito ciclistico parlo. e anche se ti devo riconoscere passione e preparazione, non sai darmi una controprova a mio avviso.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ma la domanda che mi faccio io è perche anche ad alti livelli viene dato cosi' poco spazio alla parte di pesistica? conosco diversi ragazzi pro o semipro e al massimo arrivano a due sedute a settimana, allenamenti sotto l'ora con pochi esercizi...mi sembra strano se i benefici sono realmente cosi' tanti che ancora non ci siano arrivati in un settore scientifico ormai come il ciclismo
nell'endurance la forza massima e esplosiva non serve
Se parliamo di ciclismo su pista o bmx, invece, lì la palestra è un pilastro fondamentale (e fatta con pesi PESANTI)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Se parliamo di ciclismo su pista o bmx, invece, lì la palestra è un pilastro fondamentale (e fatta con pesi PESANTI)
alcune ricerche dicono il contrario, io sulla mia pelle non ho notato grossi benefici ma potrebbe essere dovuto ai motivi di cui parlavamo...io mi baserei sulla scienza e non sulle sensazioni personali

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
io ad esempio, non mi limito ad usare i macchinari, queti li uso quando faccio soolo espressione di forza submasimale 5x3 dove, anche per dar ragione a te, non mi va di preparare il mio tronco a queste forsti sollecitazioni, sia per età, sia perche appunto sarebbe lunga e sia perche poi sono lavori che facco 1 2 mesi l'anno e seguendo te dovrei spenderli solo per preparare il mio corpo a farli.
Questo non vuol dire che non alleno il mio tronco anzi tutt'altro, e non vul dire che faccio solo esercizi di submassimale, , infatti "tutt" il resto lo faccio a corpo libero dove ci sa anche tanta propriocettivi esercizi di esplosività, esercizi anche a corpo libero "tu" invece fai una preparazione per supportare i tuoi 150kg e hai ragione., dunque riassumendo preparo il mio corpo a supportare i 60 70kg (probabile che se gfossi veramene fresco anche di piu) ma che con macchinari diventano 100 130 , consapevole che non sono reali.
L'unica attenzione forse dalla tua, è la velocita che cerco di dare in eccentrico.

Tutto questo mi è sufficiente per poi esprimere la miglior forza in bici ? tu dici di No, in realta non ho mai letto che bisogna predisporre il proprio corpo a questi carichi, in ambito ciclistico parlo. e anche se ti devo riconoscere passione e preparazione, non sai darmi una controprova a mio avviso.

Premetto che io faccio un discorso di sviluppo ideale della forza, poi ognuno fa quello che vuole e che si sente di fare nonché che ha voglia di fare (essendo amatori).
Il discorso che faccio sul lavoro tecnico propedeutico si richiede tempo, ma poi quella è un'acquisizione che resta, lavoro che ti ritrovi insomma, non è che ogni anno devi passare due mesi a lavorare sulla forma dell'alzata, certo il primo anno fai quello, il secondo intensifichi, ma almeno intensifichi su una base, con un senso, non che si va in palestra a cercare di fare intensità due mesi all'anno con ogni escamotage: macchine, mezzi squat 1/4 di squat, smith machine e via discorrendo. Qualcosa ci tiri fuori ma non è un lavoro ottimizzato.
I chili sul bilanciere saranno proporzionali a stazza, età, leve ecc.. non è detto che tu debba stabilizzare 150 Kg (numero che ho sparato a caso), anzi quel che dico è proprio che anche 70 Kg in un certo momento e per qualcuno possono andare bene e anzi, hanno più valore fatti in un certo modo di 100 spinti a caso. In definitiva il mio discorso sui carichi è perfino meno estremista rispetto a quello che fanno molti ciclisti, pone focus sulla qualità dell'allenamento, i chili che carichi sul bilanciere sono una conseguenza di quest'ultima e aumentano col tempo, il tempo però ci vuole.

Ultima modifica:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Che poi mi sono sempre chiesto: ma quando un ciclista va in palestra e vuole allenarsi al 80% è l 80% di cosa? cioè entri in palestra e testi un massimane dal niente? come se uno che non va in bici facesse un FTP test da zero e poi ci facesse sopra un Fartlek, ha senso? Non mi pare, prima ti fai settare la bici, fai una base aerobica, ti condizioni e dopo qualche settimana o mese fai un test e inizi a intensificare. Con i pesi non è diverso.

C'era un bel principio nella mia scuola di powerlifting che si applicava ai principianti, ed era quello del massimale tecnico, che può essere una buona idea per i ciclisti. Si testa il massimo peso che si può sollevare per una ripetizione massimale senza sbavature tecniche (compensi, uscite fuori spinta, cagate varie), e da quello si estrapolavano le percentuali per allenarsi. Perché un principiante non ha capacità di gestione di un vero massimale, la gestione del carico anche quella va imparata. Partendo da zero in poche settimane non saprei nemmeno su cosa ci si possa basare per determinare quanto sollevare, cioè io da fuori da ex powerlifter vedo tante di quelle cose senza un senso che mi scoppia il cervello! Mi dico Cristo, fate meglio a fare delle SFR.

• Mi piace
Reactions: orsobianco

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il punto è che non dobbiamo allenarci in palestra ricercando l'endurance che sfruttteremo in bici... l'endurance si raggiunge in bic non certo con 2 3 5 10 serie da 10 12 15 20 ripetute in palestra.
In palestra devi predispore la muscolatura per questo la sua tonicita la sua frescheza la sua esplosività...ovvero devi allenare la forza.

Forza...l'alleni sempre ,anche al bagno :mrgreen: , ma la migliore espressione per non cadere in ipertrofia(o per limitarla) è allenarti in submassimale per 5 6 ripetute e recuperare tantissimo 2 3 minuti , perche devi recuperare la parte anerobica dello sforzo.
i benefici della palestra dunque te li ritrovi sempre sopratutto per chi va avanti con l'eta e non dico che stai in sarcopenia, ma che cmq non si è piu ventenni e dunque la forza la tonicita e lo sviluppo muscolare va sollecitato sempre sempre meglio appunto in palestra.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Che poi mi sono sempre chiesto: ma quando un ciclista va in palestra e vuole allenarsi al 80% è l 80% di cosa? cioè entri in palestra e testi un massimane dal niente? come se uno che non va in bici facesse un FTP test da zero e poi ci facesse sopra un Fartlek, ha senso? Non mi pare, prima ti fai settare la bici, fai una base aerobica, ti condizioni e dopo qualche settimana o mese fai un test e inizi a intensificare. Con i pesi non è diverso.

C'era un bel principio nella mia scuola di powerlifting che si applicava ai principianti, ed era quello del massimale tecnico, che può essere una buona idea per i ciclisti. Si testa il massimo peso che si può sollevare per una ripetizione massimale senza sbavature tecniche (compensi, uscite fuori spinta, cagate varie), e da quello si estrapolavano le percentuali per allenarsi. Perché un principiante non ha capacità di gestione di un vero massimale, la gestione del carico anche quella va imparata. Partendo da zero in poche settimane non saprei nemmeno su cosa ci si possa basare per determinare quanto sollevare, cioè io da fuori da ex powerlifter vedo tante di quelle cose senza un senso che mi scoppia il cervello! Mi dico Cristo, fate meglio a fare delle SFR.
queto mi sembra un ottimo spunto , in cui mi ci ritrovo, io da ignorane della ghisa lho sempre calcolata con appunto il massimo peso che si puo sollevare per 1 2 volte, e poi in % si arriva al 75 80 del submassimale. Pero alla fine mi rendo conto che sia per il famoso sviluppo muscolare e coordinamento di tutto il corpo e sia soprattutto perche appunto poi mi ritrovo per 3 4 gg se non di piu a trascinarmi, che alla fine ho decisamente abbassato il peso, almeno inizialmente, e poi scusa se ci ritorno, grande aiuto delle macchine.
( è indiscusso i vantaggi della completezza dell'esercizio Squat libero con il bilanciere, pero ripeto la "scorciatoia" del macchinario per me CICLISTA è piu vantaggioso in una economia dei tempi e dell'effort che devo sostenere)

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
bè però anche il discorso sfr è molto dibattuto e nell'utimo periodo sta tornando fortemente ad essere utilizzata come metodica, spesso affiancata a lavori a secco, cosa ne pensi?