E di quali studi stiamo parlando nello specifico? Sai, io ho l’impressione che lo facciamo perché qualcuno ce lo ha detto, magari pure senza dirci il perché.
Da una parte trovi gente come Olav Bu che ha allenato, fino a qualche anno fa, triatleti come Bummenfelt e Iden di indicusso successo, il quale sosteneva che non c’era bisogno di fare allenamento con i pesi perché, per esempio, sulla bici la forza richiesta non era così elevata da richiedere un intervento. Si può discutere sulle mille sfacettature, ma questa linea è, se si vuole, coerente con il fatto che il principale limitatore della prestazione di endurance è la componente cardio-circolatoria; e infatti i norvegesi del triathlon facevano più volume a sbrego più svariati training camp in altitudine durante l’anno. Da tenere conto che c’è una coerenza in questa linea di pensiero e che nel triathlon di certo il peso indice generalmente meno, quindi 1-3kg in più non sarebbero stati un trauma. Dall’altra trovi chi lega la forza funzionale (e qua da capire di preciso cosa vuol dire e quindi come allenarla) alla durability e alla necessità di mantenerla negli atleti nel corso della loro carriera.
Qui, nel capitolo di Sepp Kuss, si parla del perchè fare lavoro a bassa cadenza in salita (probabilmente nell’intervista hanno anche parlato di palestra, ma non riesco a ricordare dove). E anche qui c’è un ragionamento con un capo e una coda che permette di capire perché fare qualcosa. Questi sono due esempi di approcci, su cui si può discutere, ma almeno sono ragionevoli, hanno una spiegazione alla base e non c’è nulla di dogmatico. Senza una base si potrebbe iniziare a discutere, per esempio, del perché non sostituire il lavoro di torque o in sala pesi con della “semplice” pliometria, ma quanto è utile questo senza una linea guida?
Io LA risposta non ce l’ho, ci mancherebbe, è una questione molto complessa e che dipende da molteplici fattori. Sebbene sia un entusiasta dei pesi e pratichi, ho una mia personale linea di pensiero che guarda più al lungo periodo: penso che il lavoro in sala pesi sia molto rilevante per migliorare la composizione corporea senza poi perdere eventuali guadagni avuti sulla bici. Insomma, metto il tutto nella categoria delle ottimizzazioni.