Allenamento in palestra

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.781
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io raramente riesco a fare 2 muscolatura...dopo 20 25 di corsa mi faccio 20 Min di addominali e core in generale e poi faccio 3 4 esercizi per muscolatura e se mi rimane tempo ci metto dentro tricipidi o bicipiti 2 esercizi...totale 2h scarse...ma voi quanto ci state in palestra?
1h05/1h10 compreso riscaldamento, core e stiraura vertebrale finale
Io però sollevo pesi in ottica ipertrofia, quindi è più che sufficente. Nel mio caso 2 ore sarebbe un controsenso, anzi dannoso, 50% di volume spazzatura come minimo e metà risultati oltre che rischio di infortuni garantito

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao, dipende da cosa vuoi ottenere.
Mi sembra di capire che in questa discussione si parla di palestra in ottica ciclismo.
Secondo me fare 2 ore di spalle o petto per la bici serve a nulla, molto meglio fare 2 sedute la settimana fatte bene con panca, military Press ecc.
Per le gambe anche li, io ne farei una di seduta fatta bene non più lunga di 60/70 minuti
si certo, era piu na chiacchiera che altro, pero sinceramente 60 70 minuti per gambe , ne esci distrutto... limitati a quei 3 4 esercizi...

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Io come accennavo in qualche post fà, considerando che mi alleno con i pesi nella mia "pan cave" da solo quindi non devo perdere tempo (se non per attrezzarmi per le serie successive) ed eseguo come riscaldamento, sempre 20' di Core, in totale non riesco mai, mai, a stare sotto i 90', considerate che nelle mie sessioni di Forza Max, il mio recupero tra le serie si aggira sempre 120'', se voglio ripartire al massimo del mio potenziale...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
Principalmente perché ho la nausea dei pesi, poi diciamo che di forza e ipertrofia non sono carente al momento preferisco lavorare prettamente con la bici sulla quale sono scarso. Qualche volta mi alleno, paradossalmente upper body perché è la parte meno pesante, noiosa e che esteticamente mi da anche un pò di gratificazione.
quindi ti chiedo, secondo te si può mantenere/sostituire un lavro di forza in palestra in bici? Nardelli nel suo podcast dice che a chi non può o non vuole fare pesi fa fare partenze da fermo con lunghissimo rapporto in salita

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
quindi ti chiedo, secondo te si può mantenere/sostituire un lavro di forza in palestra in bici? Nardelli nel suo podcast dice che a chi non può o non vuole fare pesi fa fare partenze da fermo con lunghissimo rapporto in salita
Onestamente, e senza voler essere arrogante, questo tipo di domande non porta da nessuna parte, solo a reiterare ciclicamente una discussione per lo più inutile perché manca una visione generale; mancando questa non si va al nocciolo della questione. L’importante sarebbe capire/sapere/sentire perché e in che contesto l’allenamento della forza è o può essere utile ad uno sport di endurance, poi eventualmente si valutano le varie possibilità con cui allenare la forza - o qualsiasi altra qualità si ritenga utile - con cognizione di causa. Quindi spero che Nardelli, chiunque sia, abbia esposto dei principi generali, condivisibili o meno, che permettano di valutare il ruolo dell’allenamento della forza in sport di endurance, nella fattispecie il ciclismo. Da lì poi uno inizia a fare delle riflessioni se valga la pena o meno di fare partenze da fermo in piano, in salita, o partenze massimali su rullo a mo’ di pistard al posto di andare in sala pesi.

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
Onestamente, e senza voler essere arrogante, questo tipo di domande non porta da nessuna parte, solo a reiterare ciclicamente una discussione per lo più inutile perché manca una visione generale; mancando questa non si va al nocciolo della questione. L’importante sarebbe capire/sapere/sentire perché e in che contesto l’allenamento della forza è o può essere utile ad uno sport di endurance, poi eventualmente si valutano le varie possibilità con cui allenare la forza - o qualsiasi altra qualità si ritenga utile - con cognizione di causa. Quindi spero che Nardelli, chiunque sia, abbia esposto dei principi generali, condivisibili o meno, che permettano di valutare il ruolo dell’allenamento della forza in sport di endurance, nella fattispecie il ciclismo. Da lì poi uno inizia a fare delle riflessioni se valga la pena o meno di fare partenze da fermo in piano, in salita, o partenze massimali su rullo a mo’ di pistard al posto di andare in sala pesi.
Nardelli è un noto preparatore, gestisce un interessante podcast insieme a Bazzana, altro preparatore. La maggior parte degli studi in merito sono concordi sul fatto che l'aumento della forza max porti ad un miglioramento nelle discipline di endurance. Quindi dando per buone il "se" si sta discutendo sul come... in questo caso se la forza in bici può sostituire la forza a secco, ci sono evidenze a favore ed altre contrarie

• Mi piace
Reactions: canserbero

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Credo e questo resta un mio pensiero, che i lavori di forza in sala pesi non può essere sostituita con quelli in bici
Personalmente la forza allenata in palestra la vedo più per evitare eventuali infortuni che sviluppare più watt in bici (che forse è più una conseguenza)

• Mi piace
Reactions: LIUL

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

Ciao, la risposta breve è che un lavoro con i sovraccarichi è insostituibile se si parla di impatto sulla forza.
Allenare la forza è come aprire un conto in banca, comunque ti spenderai i soldi averceli è un bene.
Resta da stabilire la misura in cui la forza ti sarà utile che dipende dai tuoi obiettivi, da quanto ti piace quel tipo di allenamento, da come e quanto ti alleni ecc.. c'é gente a cui viene da vomitare solo a mettere piede in palestra e non ha alcun senso farlo se non sei un professionista, allora piuttosto trovi delle alternative con la bici, consapevole del fatto che se alleni bene la forza con i sovraccarichi l'impatto su attività che richiedono esplosività tipo una circuito è probabilmente alto.
Ora io parlo di prestazione, poi c'é da capire che la forza non serve solo alla prestazione ma anche a prevenire infortuni, a compensare debolezze e squilibri muscolari tipiche degli schemi ripetitivi come quelli degli sport di endurance, nonché nella vita normale avere muscoli forti è un vantaggio. I se e i ma sono tanti, è una risposta semplice e complicata al tempo stesso.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
premesso, che oramai, tutti gli sport prevedono anche una solida preparazione a secco con i pesi, dunque una voltaper tutti sdoganiamo la necessita di coadiuvare l'endurance anche con un aumento di forza con i pesi, poi ci sranno sport dove invece va curato un altro tipo di forza forza esplosiva ad esmpio ma sempre con esercizi mirati a secco.
La domanda di @LIUL l'abbiamo gia parlato al tempo, dal punto di vista puramente fisiologico mi rifaccio alla risposta di @pshyco otter che abbastanza esaustiva, aggiungo se da una parte fare forza in bici, sicuramente si è aiutati dal movimento naturale del pedalare e dunque va a sollecitare tutti i muscoli coinvolti, ma dall'latra parte cè da dire che appunto non isoli e non sviluppi in maniera concentrata quel precisa fascia muscolare, dunque ....@LIUL rassegnati devi rinchiuderti in palestra... non cè nulla dafare. dai magari ti guardi pure un par di cu....
E poi allenare la forza in bici è di una palla noiosa, vanno previsti 8 10 sec con partenza da fermo insomma la cosa piu innaturale che cè di una uscita in bici.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Nardelli è un noto preparatore, gestisce un interessante podcast insieme a Bazzana, altro preparatore. La maggior parte degli studi in merito sono concordi sul fatto che l'aumento della forza max porti ad un miglioramento nelle discipline di endurance. Quindi dando per buone il "se" si sta discutendo sul come... in questo caso se la forza in bici può sostituire la forza a secco, ci sono evidenze a favore ed altre contrarie
E di quali studi stiamo parlando nello specifico? Sai, io ho l’impressione che lo facciamo perché qualcuno ce lo ha detto, magari pure senza dirci il perché.

Da una parte trovi gente come Olav Bu che ha allenato, fino a qualche anno fa, triatleti come Bummenfelt e Iden di indicusso successo, il quale sosteneva che non c’era bisogno di fare allenamento con i pesi perché, per esempio, sulla bici la forza richiesta non era così elevata da richiedere un intervento. Si può discutere sulle mille sfacettature, ma questa linea è, se si vuole, coerente con il fatto che il principale limitatore della prestazione di endurance è la componente cardio-circolatoria; e infatti i norvegesi del triathlon facevano più volume a sbrego più svariati training camp in altitudine durante l’anno. Da tenere conto che c’è una coerenza in questa linea di pensiero e che nel triathlon di certo il peso indice generalmente meno, quindi 1-3kg in più non sarebbero stati un trauma. Dall’altra trovi chi lega la forza funzionale (e qua da capire di preciso cosa vuol dire e quindi come allenarla) alla durability e alla necessità di mantenerla negli atleti nel corso della loro carriera. Qui, nel capitolo di Sepp Kuss, si parla del perchè fare lavoro a bassa cadenza in salita (probabilmente nell’intervista hanno anche parlato di palestra, ma non riesco a ricordare dove). E anche qui c’è un ragionamento con un capo e una coda che permette di capire perché fare qualcosa. Questi sono due esempi di approcci, su cui si può discutere, ma almeno sono ragionevoli, hanno una spiegazione alla base e non c’è nulla di dogmatico. Senza una base si potrebbe iniziare a discutere, per esempio, del perché non sostituire il lavoro di torque o in sala pesi con della “semplice” pliometria, ma quanto è utile questo senza una linea guida?

Io LA risposta non ce l’ho, ci mancherebbe, è una questione molto complessa e che dipende da molteplici fattori. Sebbene sia un entusiasta dei pesi e pratichi, ho una mia personale linea di pensiero che guarda più al lungo periodo: penso che il lavoro in sala pesi sia molto rilevante per migliorare la composizione corporea senza poi perdere eventuali guadagni avuti sulla bici. Insomma, metto il tutto nella categoria delle ottimizzazioni.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
E di quali studi stiamo parlando nello specifico? Sai, io ho l’impressione che lo facciamo perché qualcuno ce lo ha detto, magari pure senza dirci il perché.

Da una parte trovi gente come Olav Bu che ha allenato, fino a qualche anno fa, triatleti come Bummenfelt e Iden di indicusso successo, il quale sosteneva che non c’era bisogno di fare allenamento con i pesi perché, per esempio, sulla bici la forza richiesta non era così elevata da richiedere un intervento. Si può discutere sulle mille sfacettature, ma questa linea è, se si vuole, coerente con il fatto che il principale limitatore della prestazione di endurance è la componente cardio-circolatoria; e infatti i norvegesi del triathlon facevano più volume a sbrego più svariati training camp in altitudine durante l’anno. Da tenere conto che c’è una coerenza in questa linea di pensiero e che nel triathlon di certo il peso indice generalmente meno, quindi 1-3kg in più non sarebbero stati un trauma. Dall’altra trovi chi lega la forza funzionale (e qua da capire di preciso cosa vuol dire e quindi come allenarla) alla durability e alla necessità di mantenerla negli atleti nel corso della loro carriera. Qui, nel capitolo di Sepp Kuss, si parla del perchè fare lavoro a bassa cadenza in salita (probabilmente nell’intervista hanno anche parlato di palestra, ma non riesco a ricordare dove). E anche qui c’è un ragionamento con un capo e una coda che permette di capire perché fare qualcosa. Questi sono due esempi di approcci, su cui si può discutere, ma almeno sono ragionevoli, hanno una spiegazione alla base e non c’è nulla di dogmatico. Senza una base si potrebbe iniziare a discutere, per esempio, del perché non sostituire il lavoro di torque o in sala pesi con della “semplice” pliometria, ma quanto è utile questo senza una linea guida?

Io LA risposta non ce l’ho, ci mancherebbe, è una questione molto complessa e che dipende da molteplici fattori. Sebbene sia un entusiasta dei pesi e pratichi, ho una mia personale linea di pensiero che guarda più al lungo periodo: penso che il lavoro in sala pesi sia molto rilevante per migliorare la composizione corporea senza poi perdere eventuali guadagni avuti sulla bici. Insomma, metto il tutto nella categoria delle ottimizzazioni.
questo è lo studio a cui facevano riferimento, per quanto riguarda il torque invece non so se ci sono delle evidenze ma di sicuro è tornato ad essere parte importante nei programmi di allenamento, quasi tutte le squadre WT lo utilizzano (a vedere strava) anche se in modi diversi, dalle rpm all'intensità ai tempi delle ripetute

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
, aggiungo se da una parte fare forza in bici, sicuramente si è aiutati dal movimento naturale del pedalare e dunque va a sollecitare tutti i muscoli coinvolti, ma dall'latra parte cè da dire che appunto non isoli e non sviluppi in maniera concentrata quel precisa fascia muscolare, dunque ....@LIUL rassegnati devi rinchiuderti in palestra... non cè nulla dafare. dai magari ti guardi pure un par di cu....
E poi allenare la forza in bici è di una palla noiosa, vanno previsti 8 10 sec con partenza da fermo insomma la cosa piu innaturale che cè di una uscita in bici.
faccio palestra(gambe) ormai da due anni, la domanda è sorta perchè @pshyco otter che ha grande esperienza in sala pesi, ha detto di aver sospeso la palestra, da quel che so gli adattamenti si iniziano a perdere dopo un paio di settimane quindi mi chiedevo se avesse sostituito con lavori di forza in bici. Cmq hai ragione, la palestra proprio non mi piace... diciamo che lo faccio perchè "devo"

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
lo faccio perchè "devo"
perchè? se la fai per migliorare la performance in bici (provo ad anticipare la tua risposta avendo letto quello che scrivi e cosa cerchi dalla bici) se così, allora, se non ti piace, non farla, migliori di più dedicando quel tempo alla bici...
dato che anch'io ho un idea ben precisa della palestra, che comporta tutta una serie di cose positive (riprendo il concetto di @pshyco otter , è un conto in banca che può venir comodo, soprattutto quando si è avanti con gli anni) , ma, di fatto, per la bici potresti benissimo farne a meno, visto che i miglioramenti che potresti ottenere in termini di performance ricadono nei marginal (marginal) gain, soprattutto per il fatto che siamo amatori...
è uno sport di endurance, dannazione (cit.)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.781
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sarò un caso isolato, ma da quando in palestra ho iniziato a caricare parecchio sulle gambe e non a limitarmi al minimo sindacale, il powermeter se n'è accorto. Sia in termini di watt, che di tempi di permanenza nelle zone di potenza. Ovviamente per poi mantenere certi wattaggi la base aerobica deve esserci, non ci piove

• Haha
Reactions: orsobianco

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
questo è lo studio a cui facevano riferimento, per quanto riguarda il torque invece non so se ci sono delle evidenze ma di sicuro è tornato ad essere parte importante nei programmi di allenamento, quasi tutte le squadre WT lo utilizzano (a vedere strava) anche se in modi diversi, dalle rpm all'intensità ai tempi delle ripetute
Grazie. A quale pratica era a favore Nardelli?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
perchè? se la fai per migliorare la performance in bici (provo ad anticipare la tua risposta avendo letto quello che scrivi e cosa cerchi dalla bici) se così, allora, se non ti piace, non farla, migliori di più dedicando quel tempo alla bici...
ma, di fatto, per la bici potresti benissimo farne a meno, visto che i miglioramenti che potresti ottenere in termini di performance ricadono nei marginal (marginal) gain, soprattutto per il fatto che siamo amatori...
è uno sport di endurance, dannazione (cit.)
si, esatto il mio fine è la prestazione non l'estetica, sul fatto che i benefici siano minimi non lo so, in diversi hanno la tua stessa opinione ma ad esempio il preparatore che mi ha seguito la vede come parte fondamentale del programma, la fa svolgere a quasi tutti gli atleti che segue tutto l'anno. Però c'è da dire che la maggior parte supera le 12 15 ore quindi aumentare il volume in bici non so quanto serva

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si, esatto il mio fine è la prestazione non l'estetica, sul fatto che i benefici siano minimi non lo so, in diversi hanno la tua stessa opinione ma ad esempio il preparatore che mi ha seguito la vede come parte fondamentale del programma, la fa svolgere a quasi tutti gli atleti che segue tutto l'anno. Però c'è da dire che la maggior parte supera le 12 15 ore quindi aumentare il volume in bici non so quanto serva
ok, così, però, è un po' diversa, devi farla perchè te la fanno fare, se credi nel preparatore è giusto seguire quello che prescrive...
immaginavo un auto imposizione....