Allenamento in palestra

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Nardelli da quello che emerge nel podcast è pro-pesi ma ai suoi atleti con poco tempo a disposizione fa eseguire lavori di forza in bici, lui però parlava di sprint massimali a bassa cadenza
Credo che da qualche parte ci sia un fraintendimento, perché se guardi lo scopo e le conclusioni del paper a cui si è fatto riferimento emerge chiaramente che fare gli sprint, o comunque il lavoro in bici, è superiore rispetto a fare i pesi, almeno per i parametri analizzati. Devo essere onesto, non ho letto l’articolo e non so a quale podcast al quale stai facendo riferimento però è solo per far capire il perché magari dopo 1, 2, 3, 10 anni uno si ritrova a fare delle cose che possono non essere coerenti con i propri obiettivi.

Poi lascio da parte il fatto che l’articolo citato, a quanto dici, è uno e uno soltanto.

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Sarò un caso isolato, ma da quando in palestra ho iniziato a caricare parecchio sulle gambe e non a limitarmi al minimo sindacale, il powermeter se n'è accorto. Sia in termini di watt, che di tempi di permanenza nelle zone di potenza. Ovviamente per poi mantenere certi wattaggi la base aerobica deve esserci, non ci piove
Condivido a pieno lo stesso concetto di @mauretto chiarendo che sono oramai 5 stagioni che ho introdotto il protocollo della Ghisa nei miei WO settimanali, periodizzando al contesto e pur mantenendo un minimo di una seduta per tutta la stagione, e posso asserire che prinicipalmente negli sprint brevi e medi, nei cambi di ritmo anche il mio Assioma se ne sia accorto, meno nelle altre componenti aerobiche ma posso assolutamente certificare, essendo:oold: con buona assunzione con un generale miglioramento nella mobilità generale e nella vita di tutti i giorni.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.781
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Condivido a pieno lo stesso concetto di @mauretto chiarendo che sono oramai 5 stagioni che ho introdotto il protocollo della Ghisa nei miei WO settimanali, periodizzando al contesto e pur mantenendo un minimo di una seduta per tutta la stagione, e posso asserire che prinicipalmente negli sprint brevi e medi, nei cambi di ritmo anche il mio Assioma se ne sia accorto, meno nelle altre componenti aerobiche ma posso assolutamente certificare, essendo:oold: con buona assunzione con un generale miglioramento nella mobilità generale e nella vita di tutti i giorni.
E secondo me non è dovuto solo al rafforzamento dei muscoil delle gambe, principalmente quadricipiti, ischi e glutei, ma anche il rafforzamento del cosiddetto "core" (retto addominale, obliqui, lombari etc) fa la sua buona parte quando si tratta di scaricare la forza sui pedali e mantenerla

• Mi piace
Reactions: orsobianco

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
Credo che da qualche parte ci sia un fraintendimento, perché se guardi lo scopo e le conclusioni del paper a cui si è fatto riferimento emerge chiaramente che fare gli sprint, o comunque il lavoro in bici, è superiore rispetto a fare i pesi, almeno per i parametri analizzati. Devo essere onesto, non ho letto l’articolo e non so a quale podcast al quale stai facendo riferimento però è solo per far capire il perché magari dopo 1, 2, 3, 10 anni uno si ritrova a fare delle cose che possono non essere coerenti con i propri obiettivi.

Poi lascio da parte il fatto che l’articolo citato, a quanto dici, è uno e uno soltanto.
proprio per questo sorge la domanda se un allenamento del genere può sostituire il lavoro in palestra, io personalmente non credo ma posso basarmi solo su mie sensazioni, la tensione muscolare che si fa con i pesi non è paragonabile a quello che si può ottenere in bici, ma ripeto potrei sbagliare

• Mi piace
Reactions: orsobianco

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
E secondo me non è dovuto solo al rafforzamento dei muscoil delle gambe, principalmente quadricipiti, ischi e glutei, ma anche il rafforzamento del cosiddetto "core" (retto addominale, obliqui, lombari etc) fa la sua buona parte quando si tratta di scaricare la forza sui pedali e mantenerla
Assolutamente sì @mauretto ! hai citato un punto nevralgico che rientra in ogni mia routine di pre-WO della ghisa, di circa 20' ed aggiungo ulteriormente, un'altro input che adotto da circa 2 anni al primo mattino, dopo aver misurato il mio HRV ed è quello di eseguire, due semplici round di "Saluto al Sole" che coadiuvano un risveglio "decente"

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
proprio per questo sorge la domanda se un allenamento del genere può sostituire il lavoro in palestra, io personalmente non credo ma posso basarmi solo su mie sensazioni, la tensione muscolare che si fa con i pesi non è paragonabile a quello che si può ottenere in bici, ma ripeto potrei sbagliare
Questa è una domanda generica in cui non è chiaro l’obiettivo e da qui poi puoi aspettarti la qualunque. L’articolo parla chiaro: alla domanda “vuoi migliorare negli sprint (<= 30”)?“, la risposta è chiara “fai il protocollo di sprint proposto“. Alla domanda “vuoi migliorare le capacità aerobiche - valutate tramite indicatori indicati nel paper”, la risposta è chiara “il protocollo di sprint e pesi proposti sono equivalenti”. Se vuoi si può parlare dei protocolli usati, della durata degli interventi, del tipo di allenamento usato durante il periodo di intervento, di quale è la popolazione di riferimento a cui si possono estendere i risultati, al fatto che stiamo prendendo i risultati di uno studio con tutti i limiti del caso.

Ecco, ho cercato solo di rendere chiaro che non è scontato che l’allenamento con i pesi è assodato che produrrà qualche risultato, almeno non guardando le cose da una prospettiva “science based” e basandoci solo su quel 1 studio che sembra essere stato preso a riferimento dalle persone che citi, e che quindi resta ancora rilevante farsi delle domande di ordine superiore. Capisco che poi uno voglia una guida operativa però da questo piccolo scorcio direi che c’è ancora abbastanza margine di discrezionalità e aneddotica.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
2h ?
Questa la fai in circa 45' nella prima settimana (senza perdere tempo a chiacchierare) ed 1h circa nella seconda settimana giacchè aumentano di 30" i recuperi e aggiungi 1 serie/esercizio.
Se la leggi bene dov' è 1° sta per la prima settimana e 2° per la seconda settimana ;-)

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
@pshyco otter Perchè dici questo?
Ripeto che è un rientro di un paio di settimane e dove c'è 1° si intendente la prima settimana dove sesi vede bene le braccia le fai il secondo giorno e non il primo egli altri gruppi con esercizi diversi

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: sepica

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Onestamente non mi fa impazzire la pletora di esercizi accessori che ci sono, ma quello che proprio mi perplime è mettere dei fondamentali come squat e stacco alla fine, per non parlare di stacco a gambe tese dopo gli hip thrust. Ovviamente mia opinione personale eh!

• Mi piace
Reactions: WTM

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Penso che esercizi fondamentali come stacco e, soprattutto, squat, viste le evidenti difficoltà che ha la maggior parte delle persone ad eseguirlo, andrebbero spostati ad inizio seduta. Se si deve prendere “confidenza” con i pesi inevitabilmente questo includerà anche la tecnica e credo sarebbe, a maggior ragione, più opportuno farli da “freschi“

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Sicuramente ma giacchè vai ad usare più o meno il 50% del massimale e non è un vero e proprio "allenamento" può andare bene anche così
Negli allenamenti "veri" è ovvio che vanno fatti o almeno andrebbero fatti ad inizio seduta

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
@pshyco otter Perchè dici questo?
Ripeto che è un rientro di un paio di settimane e dove c'è 1° si intendente la prima settimana dove sesi vede bene le braccia le fai il secondo giorno e non il primo egli altri gruppi con esercizi diversi

Dico questo (e non in senso denigratorio) semplicemente perché questo è lo stampo dell'allenamento. Ci sono allenamenti con 12 esercizi! molti esercizi di muscolazione per le braccia, cavi, esercizi di isolamento alle macchine, roba da bodybuilding.
A parte questo anche metodologicamente non mi piace, addirittura c'é un dip alle parallele x max dopo una panca... roba che per recuperare ti servono 4/5 giorni pieni, è come ho detto da BB datato. Insomma in ottica ciclismo per me non centra niente un allenamento del genere.
Se devi riprendere ti serve come prima cosa riprendere confidenza con i fondamentali, sia per quel che riguarda la tecnica che la mobilità e la flessibilità. Quindi io opterei per massimo 4 esercizi (core escluso da fare sempre come riscaldamento) con fondamentale come pilastro dell'allenamento, molto leggero tanto volume. Snellisci, semplifica e cura la forma delle alzate da mettere a frutto per diventare forte, li vanno investite energie non in 10/12 esercizi diversi.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Sono perplesso
Anch' io quando lessi la prima volta questo tipo di rientro ero titubande proprio per quello che dicevi ma 2 anni fa decisi di provarlo dopo circa 6 mesi che non toccavo pesi e rimasi meravigliato
DOOMS che mi permettevano di affrontare la giornata con molta meno spossatezza e con più 'libertà' di movimenti

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Dico questo (e non in senso denigratorio) semplicemente perché questo è lo stampo dell'allenamento. Ci sono allenamenti con 12 esercizi! molti esercizi di muscolazione per le braccia, cavi, esercizi di isolamento alle macchine, roba da bodybuilding.
A parte questo anche metodologicamente non mi piace, addirittura c'é un dip alle parallele x max dopo una panca... roba che per recuperare ti servono 4/5 giorni pieni, è come ho detto da BB datato. Insomma in ottica ciclismo per me non centra niente un allenamento del genere.
Se devi riprendere ti serve come prima cosa riprendere confidenza con i fondamentali, sia per quel che riguarda la tecnica che la mobilità e la flessibilità. Quindi io opterei per massimo 4 esercizi (core escluso da fare sempre come riscaldamento) con fondamentale come pilastro dell'allenamento, molto leggero tanto volume. Snellisci, semplifica e cura la forma delle alzate da mettere a frutto per diventare forte, li vanno investite energie non in 10/12 esercizi diversi.
Non toccargli quelli del project.
Loro hanno SEMPRE ragione