Allenamento neofita

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Appena riesco provo a valutare gli altri software e poi scelgo.
io ho provato un po' tutto, alla fine Zwift è quello più completo tanto i prezzi sono quelli

cmq qualunque App usi puoi usare i loro piani di allenamento, ci sono per tutti i livelli senza andar a fare inutili esperimenti che non ti portano a niente. capirei se tu fossi arrivato al tuo max e non sai come scavallare ma ad oggi qualunque cosa ti porterà dei benefici.

se no prova mywoosh che è gratuito
ci puoi caricare allenamenti fatti su altre piattaforme o creare allenamenti?

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Ciao! Non sono un'esperta ma mi pare di aver letto in un'altra discussione che il problema sta nella divisione obiettivo primario e obiettivo secondario: è sul primo che il Garmin imposta la resistenza. Dovresti provare a impostare come obiettivo primario la potenza e come secondario la cadenza, così dovrebbe indurirti il rullo e nello stesso tempo farti vedere il tuo range di cadenza (che però sarai tu a dover raggiungere)

Reactions: MaxMarksson

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Provo così, grazie

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Ritornando sul discorso cadenza, sabato ho affrontato una salitella, fatta a 75 rpm medie con 139bpm medi, è una salitella che faccio sempre nel giro settimanale ed ho molti tempi di confronto. Risultato 2 tempo a circa 10" dal best che avevo fatto a 90rpm medie a 150bpm.
Fatta 6 mesi fa' in piena estate. Per 3 anni circa ho provato a fare cadenze simil PRO ma proprio non mi si addicono.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Questo weekend soleggiato ne ho approfittato per fare un paio di uscite.
Sabato una breve con qualche salitella, domenica una lunga per fare "fondo"

Sabato:

Le salitelle sono state fondamentalmente 3 (più alcuni strappettini, di cui uno veramente corto e tosto)

1) Solita salita delle mura di città alta, fatta non a tutta ma piuttosto allegra.

2) Da Ponteranica a Sorisole. Salita che non conosco, è la seconda volta che la faccio e ancora non la so "interpretare". La prima volta l'ho fatta in gruppo e mi avevano "trascinato"

3) Pascolo dei tedeschi. Anche questa fatta allegra ma senza tirare a tutta.

Domenica
Ciclabile della Val Brembana da casa a Piazza Brembana

Stesso dislivello di sabato e, in realtà, concentrato quasi tutto nei primi 45km visto che è tutto un falsopiano a salire. Due strappetti, stesso colle, posto a circa 10km da casa. Quindi all'andata lo affronto da fresco, al ritorno come ultima asperità che sancisce la fine delle fatiche

Andata

Ritorno

Statistiche generali:

Allegati

• 1678091831532.png
    31,3 KB · Visite: 6

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
ma non è che non hai l'autopause attivato? Non è possibile che tu faccia un uscita di 90km con 600 mt di dsl a 23 di media, a meno che non sia in mezzo al traffico cittadino. In pianura facendo girare le gambe a 90 rpm i 30 km/h li dovresti fare facilmente

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Eh, in realtà è tutta pista ciclo-pedonale. Con attraversamenti, paletti, persone a piedi, cani, bambini ecc...purtroppo sono pochi i momenti in cui riesci a pedalare tranquillo con continuità.
In aggiunta ci metto che avevo le ruote da gravel (soprattutto nella parte "alta" è piuttosto sporca e dissestata) e a tornare c'era un po' di vento contrario fastidioso.

Poi oh, di base sono scarso e ti dico che i 30km/h li tengo se la strada tende a scendere. Su tratti completamente pianeggianti, pur con le ruote da strada, di solito giro a 25-28 di media.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Le piste ciclabili sono il male.
Attenzione un conto è la media finale , ma secondo me con la bdc e senza vento contro a 30 kmh in pianura ci vai con scioltezza

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Le piste ciclabili sono il male.
Attenzione un conto è la media finale , ma secondo me con la bdc e senza vento contro a 30 kmh in pianura ci vai con scioltezza
Però mi evita di stare in mezzo alle macchine, che sono peggio.

E no, ti ripeto: i 30km/h li tengo le la strada tende a scendere un pelino, in piano tengo le velocità che ti dicevo. Non ho MAI fatto giri a 25-28 di media totale

Questo il grafico di domenica

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Passa da Roma e ti faccio fare a ruota i 33/35 di media ne sono sicuro.
Ovviamente in piano.

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.200
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Eh in scia il discorso so che è diverso. Posto che comunque mi è già capitato di fare uscite con gente che va più forte di me e ti posso garantire che faccio fatica a tenere la ruota e dopo 50-60km salto
sulla velocità media vai tranquillo, io la considero molto poco.
Tra incroci, semafori rotonde e traffico ci sono talmente tanti rallentamenti.
Nonostante vada un pelo più forte di te difficilmente supero i 26 di media su un giro normale, eppure tornando nella bassa si viaggia facilmente a 35-38km/h.

Reactions: MaxMarksson

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sì sì, anche io la guardo poco. Era solo per spiegare a Scud la dinamica del giro

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Eccoci qui, l'ultima modifica all'allenamento impostato su Garmin ha dato i suoi risultati. Adesso modifico anche la fase di recupero impostando una potenza di riferimento decente (lasciando indicato un generico Z1 smolla ancora troppo) e sono a posto.
Riepilogo di ieri:

Ammetto che sentivo le gambe un po' imballate ma non ho fatto assolutamente fatica a finire l'esercizio. Sono abbastanza fiducioso per il test di settimana prossima

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
scusa ma con 8 di sforzo relativo come si può parlare di "allenamento"? senza offesa ma a me sembra un po' una trollata... si fa lo stesso sforzo ad andare a prendere il giornale in graziella.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
scusa ma con 8 di sforzo relativo come si può parlare di "allenamento"? senza offesa ma a me sembra un po' una trollata... si fa lo stesso sforzo ad andare a prendere il giornale in graziella.
Evitiamo di parlare di troll, grazie.
Era una seduta di agilità, per imparare a far girare le gambe. Mezz'ora in totale, 10 ripetute da 1 minuto.
Ora non so di preciso cosa significhi quel "8" ma sì, non ho faticato minimamente. Non era quello l'obiettivo, onestamente mi preoccuperei di più se mi fossi stancato.

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
ho capito, ma che senso ha parlare di ripetute e "allenamenti" se i valori sono questi? Se non è una trollata e i valori sono veri per me ci sono due strade:
- prendo la bici come semplice passatempo con un approccio cicloturistico
- faccio uno/due anni di adattamento cercando di fare più km possibili con un approccio quantitativo più che qualitativo, senza vedere nulla, nè rpm, nè cardio, nè watt. Non ha senso scrivere 40 pagine di post su come fare ripetute con questi valori (cercando di essere il meno offensivo possibile).