Allenamento neofita

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
severo ma abbastanza onesto....i valori cardio tendono ad andare a farfalle rispetto alla potenza.
Lo dico per esperienza diretta, tutto quello che è superiore alla Z1 finirà per farti letteralmente surriscaldare e creare pozze di sudore, l'energia che potresti mettere nei pedali va in termoregolazione e si perdono liquidi troppo velocemente. Unica cosa che cambia è il tempo in cui ci si "surriscalda" ovviamente in z2 si resiste di piu che in z4....
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Mi sembra un po' esagerato ma vabbé, non ho sudato così tanto come dite voi.
E allora perché i miei bpm sono saliti così lentamente?
Non sono saliti lentamente ma sono saliti linearmente con i watt che erogavi, probabilmente se avessi avuto una buona ventilazione avresti avuto battiti piu bassi e magari qualche watt in piu. Adesso hai effettuato uno sforzo da 15 minuti , poca roba, ma fosse stato un workout da 1h-1h30' probabilmente non lo avresti portato a termine proprio per mancanza di ventilazione.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Non sono saliti lentamente ma sono saliti linearmente con i watt che erogavi, probabilmente se avessi avuto una buona ventilazione avresti avuto battiti piu bassi e magari qualche watt in piu. Adesso hai effettuato uno sforzo da 15 minuti , poca roba, ma fosse stato un workout da 1h-1h30' probabilmente non lo avresti portato a termine proprio per mancanza di ventilazione.
Eh, appunto.
Davvero un ventilatore avrebbe fatto la differenza? E se sì, di quanto? Parliamo di 5W?

Suvvia, non cerchiamo il pelo nell'uovo su questi numeri oggettivamente ridicoli...la cosa importante era trovare un valore verosimile di riferimento per impostare i prossimi allenamenti (che comunque non arriveranno mai all'ora e mezza), adesso ce l'abbiamo e proviamo a lavorarci sopra.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Eh, appunto.
Davvero un ventilatore avrebbe fatto la differenza? E se sì, di quanto? Parliamo di 5W?

Suvvia, non cerchiamo il pelo nell'uovo su questi numeri oggettivamente ridicoli...la cosa importante era trovare un valore verosimile di riferimento per impostare i prossimi allenamenti (che comunque non arriveranno mai all'ora e mezza), adesso ce l'abbiamo e proviamo a lavorarci sopra.
avrebbe fatto qualche differenza di sicuro magari resistevi 1 minuto in piu' che in un ramp test fa tutta la differenza del mondo.Fai qualche ricerca e vedi cosa si dice dell'allenarsi sui rulli senza ventilatore.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.702
865
Visita sito
Bene direi che il test è andato , setta una FTP a 220 watt , per la Fc di soglia considera un valore tra 165-170 BPM ,per eventuale verifica ulteriore della bontà dei dati potresti fare una bella salita sui rulli.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.702
865
Visita sito
Il valore è presunto (derivato dalla tua Fc max che però non è quella del test) e visto che abbiamo valori simili è il riferimento che uso anche io ,inoltre hai già fatto salite intorno a quei valori medi quindi direi che siamo lì , se vuoi un 'ulteriore conferma fai un Berbenno a buon ritmo ma costante e guarda la Fc media (dovresti impiegare 30' circa per salire ) .
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Il valore è presunto (derivato dalla tua Fc max che però non è quella del test) e visto che abbiamo valori simili è il riferimento che uso anche io ,inoltre hai già fatto salite intorno a quei valori medi quindi direi che siamo lì , se vuoi un 'ulteriore conferma fai un Berbenno a buon ritmo ma costante e guarda la Fc media (dovresti impiegare 30' circa per salire ) .
A luglio scorso ho fatto il Berbenno (subito dopo la Roncola) e sono salito così

1679396196116.png

Non mi farebbe schifo se ora riuscissi a salire meglio :mrgreen:
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.702
865
Visita sito
Se la fai come salita unica andrai sicuramente meglio ,puoi anche (se già non ce l'hai) creare sul Garmin una pagina con i dati del "lap" così da monitorare durante la salita la media di velocità ,cadenza Bpm, ecc. Per esempio se sai che quella volta sei salito ad 11.5 km orari di media ,in un prossimo tentativo ipotizziamo che punti a fare 13 di media avendo sott'occhio il dato sei anche "stimolato" a non farlo scendere da quanto prefissato ;-)
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Se la fai come salita unica andrai sicuramente meglio ,puoi anche (se già non ce l'hai) creare sul Garmin una pagina con i dati del "lap" così da monitorare durante la salita la media di velocità ,cadenza Bpm, ecc. Per esempio se sai che quella volta sei salito ad 11.5 km orari di media ,in un prossimo tentativo ipotizziamo che punti a fare 13 di media avendo sott'occhio il dato sei anche "stimolato" a non farlo scendere da quanto prefissato ;-)
Sì, buona idea.
Oltretutto con i segmenti live di strava dovrei avere anche un riscontro con i "distacchi" dal mio vecchio PR in tempo reale
Questa settimana di sicuro non riesco che ho già in programma un altro giro con un amico, la settimana prossima potrei provarci...nella speranza che lo squat non mi ammazzi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi sembra un po' esagerato ma vabbé, non ho sudato così tanto come dite voi.
E allora perché i miei bpm sono saliti così lentamente?
i bpm salgono insieme allo sforzo ed è normale ma, come detto, anche secondo me con un ventilatore saresti andato molto vicino a completare un step in più...

anche io difficilmente uso il ventilatore e sono in cantina a 13-14° quindi quando devo farli Z2 e basta, se vado oltre accendo il ventilatore altrimenti ho davvero tanta differenza rispetto all' esterno...se anche solo mi metto 15' all'80% ftp mi ritrovo con 8-10 bpm in più rispetto all'esterno, con un ventilatore riesco a limitare la cosa a 3-5 bpm circa...

Eh, appunto.
Davvero un ventilatore avrebbe fatto la differenza? E se sì, di quanto? Parliamo di 5W?

Suvvia, non cerchiamo il pelo nell'uovo su questi numeri oggettivamente ridicoli...la cosa importante era trovare un valore verosimile di riferimento per impostare i prossimi allenamenti (che comunque non arriveranno mai all'ora e mezza), adesso ce l'abbiamo e proviamo a lavorarci sopra.
per questo infatti sei a posto, hai ottenuto un numero che puoi tranquillamente usare per impostare i prossimi allenamenti, l'importante è che mantieni le stesse condizioni...se poi vuoi provare con un ventilatore ti renderai conto subito della quasi certa differenza che noterai...

la ftp anche secondo me puoi impostare 220 watt...per quanto riguarda la fc invece vedendo il grafico e la massima anche io direi che sia intorno ai 165 bpm (sembra grossomodo il punto in cui c'è la flessione nella salita)...
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Oggi ho provato a fare l'allenamento proposto da @sepica
Ammetto di aver fatto la cagata di impostare il lavoro in Z5 come aveva detto lui, al primo giro mi ha sparato 250W come obiettivo da tenere...ho retto 2' e poi ho iniziato a calare terribilmente, dopo 2'30" le gambe si sono imballate e non c'è stato niente da fare.
Ho impostato al volo un allenamento con riferimento in Z4 e ho completato le altre 4 ripetute che mancavano (potenza di riferimento 220W).
È stato piuttosto duro, ora le gambe sono piuttosto affaticate.
Di seguito i soliti grafici, ho unito le due attività in modo da averne una unica; la prima finisce esattamente con i 2'30" circa che ho retto a 250W.

1679471542832.png
1679471664089.png
(qui ho messo la barra per indicare la fine della prima attività)
1679471896466.png

1679471987061.png
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oggi ho provato a fare l'allenamento proposto da @sepica
Ammetto di aver fatto la cagata di impostare il lavoro in Z5 come aveva detto lui, al primo giro mi ha sparato 250W come obiettivo da tenere...ho retto 2' e poi ho iniziato a calare terribilmente, dopo 2'30" le gambe si sono imballate e non c'è stato niente da fare.
Ho impostato al volo un allenamento con riferimento in Z4 e ho completato le altre 4 ripetute che mancavano (potenza di riferimento 220W).
È stato piuttosto duro, ora le gambe sono piuttosto affaticate.
Di seguito i soliti grafici, ho unito le due attività in modo da averne una unica; la prima finisce esattamente con i 2'30" circa che ho retto a 250W.

Vedi l'allegato 394122
Vedi l'allegato 394123
(qui ho messo la barra per indicare la fine della prima attività)
Vedi l'allegato 394124

Vedi l'allegato 394125
se non reggi i 2.5min in Z5 (ipotetici 250) vuolo dire che non era una Z5 ma piu alta o forse li hai iniziato troppo aggressivo e ti sei bruciato, pero , se reggi i 220 vuol dire che appunto la tua Z4 stara in torno ai 200 210, che fammi dire dato il peso...è un po pochina , o meglio rientra tra le persone scarsamente allenate, ma senza accezione negativa.
sicuramente non devi insistere nel cercare di superare lo stint, se non gliela fai appunto rivedi i tuoi target, eviti di bruciarti anche pèer giorni
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
se non reggi i 2.5min in Z5 (ipotetici 250) vuolo dire che non era una Z5 ma piu alta o forse li hai iniziato troppo aggressivo e ti sei bruciato, pero , se reggi i 220 vuol dire che appunto la tua Z4 stara in torno ai 200 210, che fammi dire dato il peso...è un po pochina , o meglio rientra tra le persone scarsamente allenate, ma senza accezione negativa.
sicuramente non devi insistere nel cercare di superare lo stint, se non gliela fai appunto rivedi i tuoi target, eviti di bruciarti anche pèer giorni
Sull'iniziare troppo aggressivo non credo visto che bene o male i rulli hanno una rampa molto "dolce" e poi si settano su quella potenza e tu devi solo pedalare (ho cercato di rimanere sulle 85rpm come avevi detto).
Diciamo che si confermano un po' le sensazioni che ho avuto durante il ramp test, ovvero che a 260W iniziavo a fare molta fatica.

Sullo scarsamente allenato non posso che darti ragione, o più in generale ti direi che sono scarso e basta :mrgreen:
Poi oh, magari lo squat di ieri ha inciso e avrei potuto fare qualcosa in più ma di sicuro non sarei riuscito a fare 5 serie da 3' a 250W
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Oggi ho provato a fare l'allenamento proposto da @sepica
Ammetto di aver fatto la cagata di impostare il lavoro in Z5 come aveva detto lui, al primo giro mi ha sparato 250W come obiettivo da tenere...ho retto 2' e poi ho iniziato a calare terribilmente, dopo 2'30" le gambe si sono imballate e non c'è stato niente da fare.
Ho impostato al volo un allenamento con riferimento in Z4 e ho completato le altre 4 ripetute che mancavano (potenza di riferimento 220W).
È stato piuttosto duro, ora le gambe sono piuttosto affaticate.
Di seguito i soliti grafici, ho unito le due attività in modo da averne una unica; la prima finisce esattamente con i 2'30" circa che ho retto a 250W.

Vedi l'allegato 394122
Vedi l'allegato 394123
(qui ho messo la barra per indicare la fine della prima attività)
Vedi l'allegato 394124

Vedi l'allegato 394125

C'è qualcosa di anomalo tra il test e questo allenamento.
  • Durante il test incrementale, step dopo step hai chiuso con l'ultimo minuto a circa 305w medi
  • Sulla base degli scalini si evince che la potenza media degli ultimi 3 minuti è stata di 280w (260 + 280 + 300)
Com'è possibile che oggi sei esploso dopo appena 2' a 250w quando ieri ne hai fatti 3 a 280?
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
C'è qualcosa di anomalo tra il test e questo allenamento.
  • Durante il test incrementale, step dopo step hai chiuso con l'ultimo minuto a circa 305w medi
  • Sulla base degli scalini si evince che la potenza media degli ultimi 3 minuti è stata di 280w (260 + 280 + 300)
Com'è possibile che oggi sei esploso dopo appena 2' a 250w quando ieri ne hai fatti 3 a 280?

- Lunedì test FTP
- Martedì sera squat
- Mercoledì mattina allenamento in bici.

Penso sia un po' di stanchezza accumulata