Allenamento neofita

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Oggi ho provato a fare l'allenamento proposto da @sepica
Ammetto di aver fatto la cagata di impostare il lavoro in Z5 come aveva detto lui, al primo giro mi ha sparato 250W come obiettivo da tenere...ho retto 2' e poi ho iniziato a calare terribilmente, dopo 2'30" le gambe si sono imballate e non c'è stato niente da fare.
Ho impostato al volo un allenamento con riferimento in Z4 e ho completato le altre 4 ripetute che mancavano (potenza di riferimento 220W).
È stato piuttosto duro, ora le gambe sono piuttosto affaticate.
Di seguito i soliti grafici, ho unito le due attività in modo da averne una unica; la prima finisce esattamente con i 2'30" circa che ho retto a 250W.

Vedi l'allegato 394122
Vedi l'allegato 394123
(qui ho messo la barra per indicare la fine della prima attività)
Vedi l'allegato 394124

Vedi l'allegato 394125

ma questo allenamento del catzo dove l'hai trovato? Ci credo che scoppi subito se come riscaldamento fai 10 Min a 100w e poi boom, passi subito a 250....
 
  • Mi piace
Reactions: lucas.

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
667
478
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
lo hai usato il ventilatore? Scommetto di no, inoltre passare da 100 a 250 è da omicidio, guarda gli allenamenti di zwift come sono strutturati ci sta sempre una fase di riscaldamento e qualche scattino leggero per preparare la gamba allo sforzo. Per dirla in termini di body building e come se a freddo vai subito di massimale, perche 100w sono davvero pochi anche per riscaldarsi , potevi fare un 10 minuti di ramp up da 100 a 200 , due minuti a 170 e poi ti sparavi ste ripetute.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
lo hai usato il ventilatore? Scommetto di no, inoltre passare da 100 a 250 è da omicidio, guarda gli allenamenti di zwift come sono strutturati ci sta sempre una fase di riscaldamento e qualche scattino leggero per preparare la gamba allo sforzo. Per dirla in termini di body building e come se a freddo vai subito di massimale, perche 100w sono davvero pochi anche per riscaldarsi , potevi fare un 10 minuti di ramp up da 100 a 200 , due minuti a 170 e poi ti sparavi ste ripetute.
Il ventilatore non lo avevo ieri, non ce l'ho nemmeno oggi...

Per il riscaldamento sì, evidentemente ho sbagliato. Grazie delle indicazioni
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Il ventilatore non lo avevo ieri, non ce l'ho nemmeno oggi...

Per il riscaldamento sì, evidentemente ho sbagliato. Grazie delle indicazioni
1) 10' di riscaldamento sono pochissimi, serve almeno 20' con delle progressioni. Calcola che la domenica spesso io rompo il fiato dopo il 50esimo km circa.
2) hai poco fondo e questo si manifesta con la scarsa "durabilità" dei tuoi sforzi. Si allena con km e km.
3) come già detto hai un FTP sui 220 CIRCA come più o meno ti abbiamo (avevo) scritto già da settimane, scrissi dai 200 (poco) a 250 (tanto) ed infatti sei più o meno a metà. Ma penso anche che, se ti allenassi di più (come volume), guadagneresti una 20ina di watt in modo abbastanza veloce. Questo guadagno lo avresti perchè sei poco allenato.
4) La tua soglia a mio parere è sui 170 e forse anche qualcosa in più, si evince dalla salita di val brembilla ma anche madonna del bosco.
Quindi se vuoi più o meno calcolare la tua FTP , puoi provare a fare un 20' a tuono, ( previo abbondante riscaldamento) tenendo una frequenza cardiaca più o meno sui 165/170. Prima o poi dovrai fare questa prova. E' solo facendolo che farai esperienza e capirai i battiti che puoi tenere su 20' . Una volta fatto il test capirai se devi andare un filo più piano ( nel caso scoppiassi prima) o se potevi fare di più.
A prescindere da questo, ripeto , ti manca il fondo , ed oggettivamente sapere la tua FTP , nel tuo caso , è poco utile se non addirittura inutile o controproducente, sicchè ciò che a te manca è la costanza nel fare una certa mole di kilometraggi, fare girare le gambe in pianura a 90/100 rpm, salite varie, fondo insomma.
Più la cadenza è alta e più ti viene facile modulare la potenza , più è bassa e più avrai sbalzi polarizzanti.

Qui il protocollo sul sito garmin del test ftp. Come vedi il riscaldamento dura tre quarti d'ora (20+3x(1+1)+5+5+10), poi i 20' e poi 10 + 10 di scarico. Totale seguendo alla lettera il protocollo, 86' di durata, che direi che ci sta anche.
  • Riscaldamento di 20 min a intensità moderata
  • 3 ripetizioni da 1 min a massima intensità, intervallate da 1 min di recupero lento
  • 5 min di recupero a bassa intensità
  • 5 min alla massima intensità
  • 10 min di recupero con pedalata a bassa intensità
  • 20 min alla massima intensità possibile (il test vero e proprio)
  • 10 min di recupero
  • 10 min di defaticamento

Come vedi vai a fare il test vero e proprio quando sei caldo ed hai rotto il fiato. Capisco che hai poco tempo a disposizione però il ciclismo non è la palestra, è uno sport di resistenza basato su un minimo sindacale di fondo da avere.
Adesso tocca a te :-o
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Se posso ti do il mio parere, ora hai un valore , fai gli allenamenti che vuoi, quando vuoi e usa qualche decina di watt in meno come riferimento ftp (sennò non li finisci).
È vero ti manca il fondo, ma il tuo sport è la palestra quindi il tempo lo dedichi a quella, divertiti come riesci e comunque un po' migliorerai.
Se poi vorrai dedicare più tempo alla bici meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ricordo anche che l'obiettivo è sempre quello di allenare l'atleta non il numero. Non è una gara in cui devi raggiungere il massimo valore di FTP, utilizzando protocolli che hanno parametri di correzione/conversione. Qualsiasi risultato ottieni dal test, se poi uscendo su strada ti ritrovi con carenze di resistenza o ripetibilità, della FTP mirabolante non te ne fai nulla.

Come qualcuno ha già suggerito, ora hai un valore per lo meno indicativo, parti con quello e programma gli allenamenti con quel valore. Se arrivi a deflagrare prima della fine significa che hai impostato un valore troppo elevato, se invece in ogni step di potenza riesci a spingere un po' di più del previsto, aumenti leggermente il valore della FTP per la volta successiva, diversamente la diminuisci.

Faccio un esempio concreto. Io parto a inizio stagione con un valore FTP che è l'80% di quello della stagione precedente, e faccio un piano allenamento preso da Zwift, dopo 15-20gg, aumento la FTP del 10% e mi baso su quella, man mano porto avanti il piano di allenamento aumento leggermente la FTP impostata sul software in modo da fare gli allenamenti sempre produttivi.
Come dire parti con 40kg di squat e poi aumenti ogni volta che le serie diventano più facili da fare.

In conclusione, il valore FTP è semplicemente un numero da utilizzare come parametro per pianificare l'allenamento, l'obiettivo non è alzare la FTP ma allenare il ciclista.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Venerdì pomeriggio volevo fare una pedalata su MyWhoosh (e dite quello che volete, ma l'interfaccia di questa app batte a mani basse 1000 a 0 quella di Zwift) ma, non avviandolo dal pleistocene, doveva fare tutti gli aggiornamenti. Così, per non aspettare, ho utilizzato un percorso che avevo già sul Garmin e che avevo in progetto di fare domenica con un mio amico.
Qui il report
1679927381774.png

Domenica invece giro più lungo e tranquillo visto che il mio amico è in una condizione ancora peggiore della mia :mrgreen:
1679928614576.png


Oggi niente sgambata perché stamattina la sveglia non è suonata e stasera ho un impegno. Prossimo aggiornamento mercoledì con le "non" ripetute
 
Ultima modifica:

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Campionati con tanto di telecronaca su youtube, gare ad ogni ora del giorno, eventi con PRO, allenamenti di gruppo, la vera forza di Zwift è la componente social
Componente che, a me personalmente, non interessa. Ho visto che la gente messaggia mentre pedala, io preferisco farmi i fatti miei e pedalare per conto mio con il mio passo.

intendevo come ambiente circostante, si vede che è arabo :mrgreen:
Ah ok. Recentemente hanno messo anche mappe di Australia e Colombia che sono un po' più scenografiche dei deserti arabi
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Oggi allenamento a intervalli
1680071045703.png
1680071072325.png
Cadenza e potenza vanno a zero dopo il secondo intervallo perché sono sceso dalla bici per prendere l'acqua che avevo dimenticato sul tavolo, gli altri sono "buchi" di campionamento dei sensori.

1680071099366.png
1680071016966.png
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
667
478
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Oggi allenamento a intervalli
Vedi l'allegato 395210
Vedi l'allegato 395211
Cadenza e potenza vanno a zero dopo il secondo intervallo perché sono sceso dalla bici per prendere l'acqua che avevo dimenticato sul tavolo, gli altri sono "buchi" di campionamento dei sensori.

Vedi l'allegato 395212
Vedi l'allegato 395209
Bravo, secondo me (non sono un preparatore pero') lo hai retto benone, adesso nel tempo io incrementerei il tempo della ripetuta passando a poco a poco a 5*5 minuti , poi 4*10 minuti poi 3*15, e infine 2*20... Buona la cadenza ed anche la frequenza cardiaca che anche quando aumenterai i tempi deve rimanere piu o meno come oggi ( ritmo faticoso ma non assassino)
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Bravo, secondo me (non sono un preparatore pero') lo hai retto benone, adesso nel tempo io incrementerei il tempo della ripetuta passando a poco a poco a 5*5 minuti , poi 4*10 minuti poi 3*15, e infine 2*20... Buona la cadenza ed anche la frequenza cardiaca che anche quando aumenterai i tempi deve rimanere piu o meno come oggi ( ritmo faticoso ma non assassino)
Vediamo cosa ne pensa @sepica visto che è lui il mio "preparatore" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Bravo, secondo me (non sono un preparatore pero') lo hai retto benone, adesso nel tempo io incrementerei il tempo della ripetuta passando a poco a poco a 5*5 minuti , poi 4*10 minuti poi 3*15, e infine 2*20... Buona la cadenza ed anche la frequenza cardiaca che anche quando aumenterai i tempi deve rimanere piu o meno come oggi ( ritmo faticoso ma non assassino)

intervalli da 3min ad intensità di soglia sono, a mio avviso, pochi....soprattutto se aggiungiamo 3min recupero tra uno e l'altro.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
806
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
intervalli da 3min ad intensità di soglia sono, a mio avviso, pochi....soprattutto se aggiungiamo 3min recupero tra uno e l'altro.
si imo è più il recupero sproporzionato.
3x5 ci può pure stare ma devi fare 2 blocchi da 3x5 con un recupero magari di 5 minuti tra i due blocchi mentre all'interno del blocco farei massimo massimo 2 minuti di recupero che è comunque tanto.