Allenamento neofita

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
le trovo assurde le tue indicazioni, se hai letto la discussione avresti dovuto capire che lui il ungo lo fa la domenica e cmq non è detto che il suo fine sia afre i tappo le gf o altro , anche 60 70 90 km possono fadarti soddisfazione , o cmq il solo sentirsi bene in bici e non soffrire sempre è cmq un piacere, senza che uno debba per forza avere la necessita , l'obbligo , di fare i 100 120km, che se poi un giorno se la sente rimodulerà il suo programma per aumentare il kilometraggio....ma oggi con il tempo che ha puo dedicare un oretta al giorno e cero non ha voglia di buttarla su il fondo oltretutto sui i rulli.
Ripeto e ripeto ancora non è che se uno non segue i dogmi dell'allenamento non possa crescere e migliorare non è detto soprauttto che non provi soddisfazione ad uscire anche volendo fare un po di esercizi mirati sui i rulli.
ma insomma sto fondo lo deve fare o no? :-)xxxx

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
dovevamo , fare un po di fondo , quando potevi, pero vabeh capisco che il gruppo chiama....
non è un gran ritmo a dirti la verità, voglio esser franco.
Ricordo che esco in bici per il piacere di farlo, c'era l'occasione e l'ho sfruttata ;)

Detto questo io ho sempre ammesso di essere scarso, fintanto che si tenevano i 25-30km/h riuscivo a reggere bene, il problema sono stati i drittoni dove menavano a 35km/h o più e io non riuscivo a stargli dietro. O meglio, nei primi 60km riuscivo a stargli dietro facendo quelle che PER ME erano delle tirate clamorose (siano benedetti gli incroci e le rotonde dove riuscivo a tirare il fiato) mentre gli altri andavano in scioltezza; dopo i 60km circa le gambe sono scoppiate e non ero più in grado di fare quelle tirate. Fortunatamente eravamo vicini a casa e mi hanno aspettato.

da questi dati posso dirti, che vai tropo ma troppo duro, devi stare sopra gli 80 85 rpm, torneresti a casa molto piu "riposato. o-o
Questo è un problema di cui sono già a conoscenza ma di difficile risoluzione nell'immediato, ci vorrà del tempo

146bpm medi non sono poi molti...quindi dai, non può essere stata una sofferenza cosi significativa.
Vedi sopra

Quello che mi fa strano è l'elevatissima diversità tra tempo in movimento e tempo trascorso....
Ah questa è semplice: C'erano 2 punti di ritrovo lungo il percorso, io sono partito un pelo troppo presto per raggiungere il primo ma ho fatto partire ugualmente il Garmin visto che comunque erano 5km che sul totale contano; in entrambi i ritrovi abbiamo dovuto aspettare i ritardatari; all'andata uno ha forato e arrivati alla meta di metà percorso ci siamo fermati per una pausa caffé piuttosto lunga.

P.S. La potenza media stimata è a dir poco sbagliata...salvo tu non vada via sempre con il vento contro, tanto vento.
Questa la calcola Strava, io non ho il potenziometro

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
229
115
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti, ho letto le 16 pagine del post filate e devo dire che mi riconosco abbastanza nel profilo di MAX, ammiro molto la sua capacità di organizzare gli allenamenti tra palestra, bici e immagino famiglia e lavoro. Io pecco molto in questo, specie nella costanza.

Io ormai ho quasi 40 anni, sono 185 e peso attualmente 80 kg (anche se credo di poter perdere 4/5kg), ho cominciato a pedalare durante il lock-down dopo anni di vita sedentaria passando da 88 a 76 kg nel periodo di maggiore attività e lieve attenzione a quello che mangiavo.
Ho fatto la visita medico sportiva agonistica l'anno scorso senza rilevare anomalie.
Quest'anno ho percorso solamente 3500 Km con 16 settimane di nulla totale di cui la metà tra giugno e i primi di Agosto causa problemi di salute.

Ho i rulli interattivi anch'io (il Tuo della Elite, lo uso comunque con una ruota diversa da quella dedicata alla strada perché ritengo consumi il copertoncino in modo anomalo e non voglio sorprese sull'asfalto) ed è l'unica possibilità settimanale di mantenere un po' di "memoria muscolare" durante il periodo invernale. Purtroppo a fatica trovo il tempo fisico di dedicare più di 2 sessioni settimanali al rullo, a volte 3 quando va bene, utilizzandolo sempre e solo con zwift.
Nella bella stagione avevo cominciato ad effettuare qualche tentativo di lavoro sulle ripetute in strada prediligendo i lavori sullo sviluppo della forza con le partenze da fermo rispetto agli sprint tipo i 30/30 o cose del genere in quanto li trovavo più soddisfacenti o forse perché non so bene come si fanno. Devo dire la verità, uscendo da solo in strada, senza riferimenti particolari (e potenziometro soprattutto ....) o qualcuno che mi motivi a fare un dato allenamento in un certo modo, mi rendo conto che caricando "un allenamento tipo" di un'ora sui rulli risulta molto più impegnativo di quando ci provavo a sensazione su strada.
Negli ultimi giorni mi sono messo in testa di provare a fare qualche esercizio di forza a corpo libero o con i pesi in casa dopo aver letto e ascoltato qualche parere sul web. Vedremo se riuscirò a combinare 2 sessioni sui rulli e 2 di mini palestra oltre all'uscita lunga del fine settimana che per ora ho un po' trascurato causa meteo avverso e voglia di tornare a rovinare le piste da sci con lo snowboard.:mrgreen:

Sono riuscito quest'anno a fare il Monte Grappa bd e il Sella Ronda bd trovando ben più tosto fisicamente il primo del secondo anche con partenza e rientro da Caprile per il giro sulle dolomiti, per entrambi i percorsi il problema più sentito sono stati i crampi nei tratti di rientro dopo le lunghe discese.
Quest'anno mi piacerebbe tentare lo Stelvio a settembre dal versante trentino e il brevetto del Grappa (anche se questo lo vedo gran difficile da completare) sempre senza rinunciare all'appuntamento sulle dolomiti per l'emozione che regala alla vista girare in quei luoghi.

Volevo chiedervi quanto segue:
Considerando 2 allenamenti settimanali di un'ora (di quelli che ti propone zwift) ha senso farli fino al cedimento negli sforzi massimali con necessità di doversi fermare con battiti alti e gambe ridotte allo stremo senza riuscire a recuperare a sufficienza o conviene abbassare la percentuale di sforzo relativo quando è richiesto troppo? Farò a breve un FTP test incrementale (l'altro di 20' non ho la concentrazione mentale per farlo) per ri-settare i valori, ma trovo che alcuni piani di allenamento siano esageratamente leggeri rispetto ad altri, in alcuni devo alzare al massimo la difficoltà per trovarli stimolanti, altri sono veramente impegnativi, forse chi li ha pensati voleva così e devo farmene una ragione senza stravolgerli.
Chiedo per capire se è più proficuo "finirsi" anzi ché limitare lo sforzo ad una certa soglia anche se (forse da masochista) spesso mi soddisfa di più la prima opzione .

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.204
1.496
Visita sito
Negli allenamenti non bisogna "finirsi" soprattutto se non si ha una buona base sulle spalle, i programmi di zwift sono buoni per cominciare (ad esempio FTP builder) ma ovviamente devi fare un test Ftp (anche un pelo sottostimato) per avere una base

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
229
115
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Negli allenamenti non bisogna "finirsi" soprattutto se non si ha una buona base sulle spalle, i programmi di zwift sono buoni per cominciare (ad esempio FTP builder) ma ovviamente devi fare un test Ftp (anche un pelo sottostimato) per avere una base
Li ho provati, ma sembrano strutturati su sessioni da 5 giorni a settimana, non fanno per me. Sto provando quelli di gcn, sembrano più liberi e individuali come impostazione, più tosti però.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ok, eccomi di nuovo qui..
So già che questo messaggio attirerà insulti e insinuazioni che io sia un troll ma il "problema" è che la situazione reale è questa.
Come avevo accennato era mia intenzione fare un test FTP per avere il famoso numeretto da cui partire a fare le considerazioni. Il Garmin 530 propone un test che gestisce lui in automatico e poi estrapola il valore finale. La progressione da seguire è:
- 4 minuti a 170W
- 4 minuti a 190W
- 4 minuti a 205W
- 4 minuti a 225W
- 3 minuti a 245W
- 2 minuti a 260W

Il 30 dicembre ho fatto una prima prova, dopo 15 minuti di riscaldamento ho fatto partire il test...il risultato è qui sotto:

1673190554860.png

Sfortunatamente dopo 10 minuti mi sono dovuto fermare per un accenno di crampi, evidentemente lo scarico in palestra non è stato sufficiente anche considerando i 200km che ho fatto nei giorni 6 precedenti (giusto per avere un paragone nell'intero mese di novembre ne avevo fatti 180).

Oggi volevo uscire in bici per fare gli ultimi 40km che mi mancavano per arrivare a 400 nelle ultime 2 settimane. Purtroppo il meteo è inclemente e sta diluviando da stamattina. Ho deciso di fare i rulli, passo molto tranquillo senza troppi sforzi giusto per macinare un po'.
Dopo 1h30 a ritmi blandi (92W e 120bpm di media) mi è venuta la malsana idea di riprovare il test per chiudere in "bellezza" le vacanze.
Questo il grafico del test di oggi:
1673192794125.png

I primi 4 minuti a 170W è andato tutto (più o meno bene), quando poi bisognava andare a 190 tutto si è fatto ESTREMAMENTE più difficile. Le gambe non riescono a spingere e fanno male (ma questo già a 170W), dopo 6 minuti ho dovuto scalare un rapporto per cercare di ammorbidire un filo la pedalata e riuscire a tenere una cadenza più agile.
Alla fine il Garmin dice che la mia FTP è di 148W...lo so, è scandalosa ma ho sempre detto di essere scarso

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
So già che questo messaggio attirerà insulti e insinuazioni che io sia un troll ma il "problema" è che la situazione reale è questa.
Come avevo accennato era mia intenzione fare un test FTP per avere il famoso numeretto da cui partire a fare le considerazioni. Il Garmin 530 propone un test che gestisce lui in automatico e poi estrapola il valore finale. La progressione da seguire è:
- 4 minuti a 170W
- 4 minuti a 190W
- 4 minuti a 205W
- 4 minuti a 225W
- 3 minuti a 245W
- 2 minuti a 260W

Il 30 dicembre ho fatto una prima prova, dopo 15 minuti di riscaldamento ho fatto partire il test...il risultato è qui sotto:

Vedi l'allegato 383080

Sfortunatamente dopo 10 minuti mi sono dovuto fermare per un accenno di crampi, evidentemente lo scarico in palestra non è stato sufficiente anche considerando i 200km che ho fatto nei giorni 6 precedenti (giusto per avere un paragone nell'intero mese di novembre ne avevo fatti 180).

Oggi volevo uscire in bici per fare gli ultimi 40km che mi mancavano per arrivare a 400 nelle ultime 2 settimane. Purtroppo il meteo è inclemente e sta diluviando da stamattina. Ho deciso di fare i rulli, passo molto tranquillo senza troppi sforzi giusto per macinare un po'.
Dopo 1h30 a ritmi blandi (92W e 120bpm di media) mi è venuta la malsana idea di riprovare il test per chiudere in "bellezza" le vacanze.
Vedi l'allegato 383087

I primi 4 minuti a 170W è andato tutto (più o meno bene), quando poi bisognava andare a 190 tutto si è fatto ESTREMAMENTE più difficile. Le gambe non riescono a spingere e fanno male (ma questo già a 170W), dopo 6 minuti ho dovuto scalare un rapporto per cercare di ammorbidire un filo la pedalata e riuscire a tenere una cadenza più agile.
Alla fine il Garmin dice che la mia FTP è di 148W...lo so, è scandalosa ma ho sempre detto di essere scarso
prima cosa, evita i troll e tira avanti...
riguardo la tua situazione , l'unica cosa che mi viene in mente è che i tuoi dati non sono corrispondenti al vero, ossia che in realtà sta spingendo molto di piu non è possibile esaurirsi dopo 4 5 minuti a 170w , io ci vado a fare spesa a 170 watt o-o :-)xxxx ...oltretutto hai una muscolatura da palestra , o ti devi sciogliere ovvero rendere la tua muscolatura piu aerobica di adesso abituata a fare solo esercizi anerobici, ma gia come lho scritto ti dico che non ha senso...
dunque la domanda è ma senti la pedalata dura pesante , o vai subito in carenza di ossigeno ?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
- 4 minuti a 170W
- 4 minuti a 190W
- 4 minuti a 205W
- 4 minuti a 225W
- 3 minuti a 245W
- 2 minuti a 260W

Vedi l'allegato 383080

Vedi l'allegato 383087

il test, partendo da 170w non ha senso, ne per un principiante e nemmeno per un ciclista allenato

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
riguardo la tua situazione , l'unica cosa che mi viene in mente è che i tuoi dati non sono corrispondenti al vero, ossia che in realtà sta spingendo molto di piu non è possibile esaurirsi dopo 4 5 minuti a 170w , io ci vado a fare spesa a 170 watt o-o :-)xxxx ...oltretutto hai una muscolatura da palestra , o ti devi sciogliere ovvero rendere la tua muscolatura piu aerobica di adesso abituata a fare solo esercizi anerobici, ma gia come lho scritto ti dico che non ha senso...
dunque la domanda è ma senti la pedalata dura pesante , o vai subito in carenza di ossigeno ?
dipende a quanti km hai il supermercato:-)xxxx

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
consiglio tendenzialmente valido per un neofita e/o nel caso specifico dell’utente in questione. Di certo non può essere generalizzato.

Banalmente 170w non li sento minimamente anche dopo 2mesi di inattività.
spesso il ramp test e abbinato alla misurazione del lattato nei vari intervalli( che sono piu lunghi del solito) e si parte cmq bassi senno ti perdi lt1

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

io vado a fare la spesa a 220/230w…per tanti amatori stiamo già in regime di Z5. Non si può generalizzare.