Allenamento neofita

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Guarda, te lo dico chiaramente: non arriverò mai a 500km/mese. Se riesco a tenere i 300 come nel 2022 è un miracolo.
300 è proprio poco poco. Ho visto che hai fatto 500 km a Dicembre : ecco svelato il segreto dei tuoi attuali miglioramenti. Comunque da 300 a 500 il passo è breve, poi ognuno fa i conti col proprio tempo a disposizione ma spesso si mente a se stessi perchè in realtà sono gli stimoli che mancano.

Riguardo alla boccola guarda qui:
Vedi l'allegato 385465

Fatta settimana scorsa dopo una quarantina di km in gravel (con le Pirelli Cinturato M, quindi un po' tassellate).
Il mio PR è di 6:14

Roncola (50') e Selvino (1h05') sono lontano anni luce
Io uso il segmento "Boccola", non questo, lo ritengo migliore perchè più lungo ( mi pare 1,49 km al 7% medio).
Ecco, per il resto Roncola e selvino con quei tempi sono indice di allenamento insufficiente. Già con i famosi 500 al mese, butti giù 10' sulla roncola e 15' sul selvino tranquillamente, ne sono sicuro.
Dunque, per tornare alla domanda iniziale di questo thread, ritieniti pronto per il san marco quando farai 40' sulla roncola e non più di 50' sul selvino. Ovviamente più abbassi i tempi e meglio è.
Io la mia ricetta te l'ho data ;-)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.206
1.498
Visita sito
Hai fatto dei buoni allenamenti fai bene a provare, occhio solo quando esci in strada a non volere provare a fare sempre tutte le salite (per quanto brevi) al massimo, piuttosto tieni le energie per qualche km in più di fondo :)

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
300 è proprio poco poco. Ho visto che hai fatto 500 km a Dicembre : ecco svelato il segreto dei tuoi attuali miglioramenti. Comunque da 300 a 500 il passo è breve, poi ognuno fa i conti col proprio tempo a disposizione ma spesso si mente a se stessi perchè in realtà sono gli stimoli che mancano.
Ho fatto 500km a dicembre ma più della metà li ho fatti tra il 24 e il 31.
senza considerare che in questo periodo sono a casa da solo mentre in teoria, tra non molto, finalmente andrò a vivere con la compagna quindi sarò tutto da vedere.

Io uso il segmento "Boccola", non questo, lo ritengo migliore perchè più lungo ( mi pare 1,49 km al 7% medio).
Ecco, per il resto Roncola e selvino con quei tempi sono indice di allenamento insufficiente. Già con i famosi 500 al mese, butti giù 10' sulla roncola e 15' sul selvino tranquillamente, ne sono sicuro.
Dunque, per tornare alla domanda iniziale di questo thread, ritieniti pronto per il san marco quando farai 40' sulla roncola e non più di 50' sul selvino. Ovviamente più abbassi i tempi e meglio è.
Io la mia ricetta te l'ho data ;-)
Eh di solito io parto dalla ciclabile del Morla quindi non mi prende quel segmento. Terrò quei tempi come riferimento

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Hai fatto dei buoni allenamenti fai bene a provare, occhio solo quando esci in strada a non volere provare a fare sempre tutte le salite (per quanto brevi) al massimo, piuttosto tieni le energie per qualche km in più di fondo :)
Quando ho fatto Roncola + Berbenno + Pascolo dei tedeschi (90km, 1550md+) le ho prese tranquille.
Oggi, che ne avevo solo una da fare, l'ho fatta lanciato

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono d'accordo con chi dice che ora dovresti puntare un pò meno a fare qualcosa di specifico (che comunque fa bene e sono favorevole al farlo) e un pò di più ad aumentare i km, se uno vuole farlo qualche ritaglio di tempo in più lo trova...

ho un amico nella tua stessa situazione ciclistica, fa dai 300 ai 400km al mese senza velleità di miglioramento ma solo per il gusto di farli, qualche mese fa ha deciso che "doveva" andarci di più (stimolato da qualche nuovo compagno di uscita) e si è ritrovato a farne dai 600 ai 700 per 2-3 mesi e quando l'ho rivisto era super gasato perchè gli sembrava di volare rispetto a tre mesi prima, che di solito al massimo fa 60-70km poi inizia ad essere stanco ed ora arriva ad 80-90 "senza" soffrire troppo...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sono d'accordo con chi dice che ora dovresti puntare un pò meno a fare qualcosa di specifico (che comunque fa bene e sono favorevole al farlo) e un pò di più ad aumentare i km, se uno vuole farlo qualche ritaglio di tempo in più lo trova...

ho un amico nella tua stessa situazione ciclistica, fa dai 300 ai 400km al mese senza velleità di miglioramento ma solo per il gusto di farli, qualche mese fa ha deciso che "doveva" andarci di più (stimolato da qualche nuovo compagno di uscita) e si è ritrovato a farne dai 600 ai 700 per 2-3 mesi e quando l'ho rivisto era super gasato perchè gli sembrava di volare rispetto a tre mesi prima, che di solito al massimo fa 60-70km poi inizia ad essere stanco ed ora arriva ad 80-90 "senza" soffrire troppo...
pero manco a fa cosi...sembra che lo stiate colpevolizzando che non trova tempo...ma magari per lui il ciclismo finisce a 300km mese perche doverlo forzare a trovare tempo...alla fine diamogli consigli , alui come ad altri, per quello che chiede e non pre quello che dovrebbe fare...

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
pero manco a fa cosi...sembra che lo stiate colpevolizzando che non trova tempo...ma magari per lui il ciclismo finisce a 300km mese perche doverlo forzare a trovare tempo...alla fine diamogli consigli , alui come ad altri, per quello che chiede e non pre quello che dovrebbe fare...
su questo sono d'accordo, ma nella sua situazione gli darebbero più giovamenti 100km in più al mese rispetto a vari allenamenti specifici (che comunque gli fanno bene), per fare un centinaio di km in più al mese basta un oretta alla settimana in più...poi sono d'accordo che se il suo sport è la palestra e non vuole/riesce a dedicare più tempo alla bici si fa con quel che si ha, ma i tempi per i miglioramenti chiaramente si allungano...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
su questo sono d'accordo, ma nella sua situazione gli darebbero più giovamenti 100km in più al mese rispetto a vari allenamenti specifici (che comunque gli fanno bene), per fare un centinaio di km in più al mese basta un oretta alla settimana in più...poi sono d'accordo che se il suo sport è la palestra e non vuole/riesce a dedicare più tempo alla bici si fa con quel che si ha, ma i tempi per i miglioramenti chiaramente si allungano...
discorso gia affrontato pagine fa...non ce lha a parte che 100km in piu al mese ...siamo sicuri che sono meglio? io ho i miei dubbi.
Ma te lo dico , senza polemica, ti conosco sei correttissimo, ma vedo in generale quando qualcuno chiede qualsiasi tipo di consiglio...alla fine gli diciamo ma perche non provi cosi perche non fai cosa... da uno che dice tra bici A e bici B...noi gli consigliamo bici D E F, dunque il challenge è tirar fuori il meglio in lui con queste poche ore a disposizione.

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
discorso gia affrontato pagine fa...non ce lha a parte che 100km in piu al mese ...siamo sicuri che sono meglio? io ho i miei dubbi.
Ma te lo dico , senza polemica, ti conosco sei correttissimo, ma vedo in generale quando qualcuno chiede qualsiasi tipo di consiglio...alla fine gli diciamo ma perche non provi cosi perche non fai cosa... da uno che dice tra bici A e bici B...noi gli consigliamo bici D E F, dunque il challenge è tirar fuori il meglio in lui con queste poche ore a disposizione.
questo è vero, e vedo che è un "problema" di tutti i forum (o almeno lo era in quelli che ho frequentato parecchio), se uno chiede una cosa alla fine prima o poi qualcuno che propone qualcosa di non fattibile arriva sempre...però 100km in più al mese credo che possano diventare fattibili con un pò di impegno e sono quasi certo che possano solo dare benefici...se quel tempo in più proprio non si riesce/vuole usare sulla bici ci sta, ognuno è libero di fare quello che vuole, e a quel punto sono ottimi i consigli che hai dato tu ed altri per sfruttare al meglio il tempo che ha...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.206
1.498
Visita sito
Diciamo che l'autore del post è un po' ancora "nella terra di mezzo" magari tra un po' gli scatterà la molla e diventerà un ciclista a tempo pieno, oppure continuerà a divertirsi facendo il poco che fa, niente di male, la bici è bella anche per quello.

• Mi piace
Reactions: bagga and sepica

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
se uno vuole farlo qualche ritaglio di tempo in più lo trova...
Ancora, non è questione di trovare altri ritagli di tempo.
O meglio, potrei farlo ma dovrei sacrificare altre cose che, ad oggi, non voglio sacrificare.
Mi alzo alle 6 per trovare un ritaglio di tempo per un'altra mia grande passione (il disegno), faccio 5 allenamenti a settimana (tra bici e palestra), sto in ufficio 10 ore al giorno e quando rientro devo quanto meno preparare i pasti e tenere un minimo in ordine la casa.
E in tutto questo non sto contando il tempo da dedicare alla mia ragazza che, nel 2022, si è fatta 350 giorni di ospedale a causa di un grave problema di salute.
Quindi, se finalmente la rilasceranno a breve come sembra, dedicherò ancora meno tempo alle mie passioni per passarlo, giustamente, con lei.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ancora, non è questione di trovare altri ritagli di tempo.
O meglio, potrei farlo ma dovrei sacrificare altre cose che, ad oggi, non voglio sacrificare.
Mi alzo alle 6 per trovare un ritaglio di tempo per un'altra mia grande passione (il disegno), faccio 5 allenamenti a settimana (tra bici e palestra), sto in ufficio 10 ore al giorno e quando rientro devo quanto meno preparare i pasti e tenere un minimo in ordine la casa.
E in tutto questo non sto contando il tempo da dedicare alla mia ragazza che, nel 2022, si è fatta 350 giorni di ospedale a causa di un grave problema di salute.
Quindi, se finalmente la rilasceranno a breve come sembra, dedicherò ancora meno tempo alle mie passioni per passarlo, giustamente, con lei.
a me da gia fastidio che devi dare spiegazioni, pensa tu.... cmq nel tempo capirai cosa ti prende di piu se alzare la ghisa o divertirti pedalando :-)xxxx

• Mi piace

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
si scusa, hai ragione, era solo per ampliare un pò la cosa...allora direi che puoi continuare con i consigli dati in precedenza e vedrai che con calma le sensazioni miglioreranno...
Guarda, capisco benissimo il discorso e so benissimo che i miei 3600km sono pochi.
Però appunto le risorse sono quelle, se riesco a migliorare bene altrimenti continuerò a uscire e fare i giri che riesco a fare :)

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda, capisco benissimo il discorso e so benissimo che i miei 3600km sono pochi.
Però appunto le risorse sono quelle, se riesco a migliorare bene altrimenti continuerò a uscire e fare i giri che riesco a fare :)
pero una cosa va detta... avevamo detto che per adesso le uscite lunghe dovei farle di fondo e i rulli dovevi usarli per fare lavori specifici, e non uscire sempre alla ricerca della salita e del KOM gandalf:-x:-x

come tanti sport ma il ciclismo ancora di piu quello che fai oggi lo vedi dopo dopo domani quello che usi oggi lo paghi oggi domani e dopo domani o-o

• Mi piace
Reactions: labboro