Allenamento neofita

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Posto che l'ultima volta che le ho fatte era fine luglio/inizio agosto ti direi di no.
Sono salito piano (8-9km/h, infatti ci ho messo 53' per la Roncola e 1h03' per il Selvino) ma sono arrivato in cima con una media di 153-155 battiti (quindi sforzo gestibile)

Sono seriamente curioso di riprovare a farli per vedere le sensazioni attuali ma aspetto che si scaldi un po' il clima
se sei di Bergamo o limitrofi hai la fortuna di avere tutte le salite che vuoi in giri da 50, massimo 60km. Parti da quelle semplici e di settimana in settimana ti regoli, quando arriva la primavera allunghi e fai più salite. 300km al mese sono quelli che ho fatto io l'anno scorso e fidati che il san Marco lo fai.
L'importante è non uscire modalità passeggio.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
se sei di Bergamo o limitrofi hai la fortuna di avere tutte le salite che vuoi in giri da 50, massimo 60km. Parti da quelle semplici e di settimana in settimana ti regoli, quando arriva la primavera allunghi e fai più salite. 300km al mese sono quelli che ho fatto io l'anno scorso e fidati che il san Marco lo fai.
L'importante è non uscire modalità passeggio.
Sì sì, non mi lamento!
Ho solo l'imbarazzo della scelta :mrgreen:

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Adesso @sepica mi cazzia (giustamente)

In settimana non sono riuscito a fare i rulli e oggi sono uscito con alcuni della squadra per quello che è stato, a tutti gli effetti, un Tour della Memoria.
1674923002521.png

Il problema è stato che, nel giro, era prevista l'ascesa al Selvino:

1674922920592.png

Premessa: non ho voluto tirare, semplicemente quando la strada ha iniziato a salire sono saliti anche i battiti e non sono riuscito ad abbassarli

Da settimana prossima cerco di tornare a fare il bravo :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Adesso @sepica mi cazzia (giustamente)

In settimana non sono riuscito a fare i rulli e oggi sono uscito con alcuni della squadra per quello che è stato, a tutti gli effetti, un Tour della Memoria.
Vedi l'allegato 386465

Il problema è stato che, nel giro, era prevista l'ascesa al Selvino:

Vedi l'allegato 386463

Premessa: non ho voluto tirare, semplicemente quando la strada ha iniziato a salire sono saliti anche i battiti e non sono riuscito ad abbassarli

Da settimana prossima cerco di tornare a fare il bravo :mrgreen:
allora cerchiamo di cambiare "strategia", tanto è giusto che non ci dai ascolto ,ma ripeto giusto, dunque vediamo che l'allenamento viene a te piu che il contrario..... diciamo una cosa diamoci un traguardo di avere una media pedalata RPM >80 ...non si po senti 68 di RPM.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.209
1.498
Visita sito
Boh, sarò drastico ma per me fare salite così in questo momento è da folli, non hai (ancora) una base solida e faticate di un'ora praticamente quasi a soglia le trovo uno spreco di energie inutili

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
allora cerchiamo di cambiare "strategia", tanto è giusto che non ci dai ascolto ,ma ripeto giusto, dunque vediamo che l'allenamento viene a te piu che il contrario..... diciamo una cosa diamoci un traguardo di avere una media pedalata RPM >80 ...non si po senti 68 di RPM.
Seriamente parlando: ti chiedo scusa e ti ringrazio per tutto lo sbattimento e i consigli.
Il mio "problema" è che avendo una sola uscita a settimana preferisco sfruttarla per qualche bel giro piuttosto che fare un "allenamento"

Sulla cadenza mi viene da dire che il valore di 68 è un po' falsato sia dai 10km di discesa sia dai momenti in scia
1674925277423.png
Come vedi la parte centrale (dai 30 ai 40 chilometri) la media è sugli 80...è il momento della salita in cui sono rimasto completamente solo dopo i primi 200 metri

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Boh, sarò drastico ma per me fare salite così in questo momento è da folli, non hai (ancora) una base solida e faticate di un'ora praticamente quasi a soglia le trovo uno spreco di energie inutili
che famo....ricominciamo ? :-)xxxx spreco di energie no, perche intanto lui si sta divertendo ed è quello che voleva, magari si divertirebbe di piu con po piu di forma, muscolatura neha anche troppa, gli manca il movimento/gesto, il fiato, vedremo... su questo dobbiamo lavorare io credo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.209
1.498
Visita sito
Non voleva essere una critica, ma una considerazione, ho fatto spesso l'errore in passato di voler seguire il gruppo "fuori stagione" poi ho capito che è una cosa che nel lungo termine "non paga"
Meglio divertirsi (parecchio di più) quando il clima sarà migliore.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Seriamente parlando: ti chiedo scusa e ti ringrazio per tutto lo sbattimento e i consigli.
Il mio "problema" è che avendo una sola uscita a settimana preferisco sfruttarla per qualche bel giro piuttosto che fare un "allenamento"

Sulla cadenza mi viene da dire che il valore di 68 è un po' falsato sia dai 10km di discesa sia dai momenti in scia
Vedi l'allegato 386466
Come vedi la parte centrale (dai 30 ai 40 chilometri) la media è sugli 80...è il momento della salita in cui sono rimasto completamente solo dopo i primi 200 metri
ma infatti è giusto che tu ti diverta , io gia sapevo immaginavo tutto questo, infatti sto cercando di tirar fuori il meglio da te per quello che ti va...
anche perche mi costa zero, e il mio scopo capire dove puo arrivare una persona che vuole solo crescere per divertirsi..è tutta esperienza che mi piace fare , per poi capire anche i miei amici che si avvicinano al ciclismo.

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non voleva essere una critica, ma una considerazione, ho fatto spesso l'errore in passato di voler seguire il gruppo "fuori stagione" poi ho capito che è una cosa che nel lungo termine "non paga"
Meglio divertirsi (parecchio di più) quando il clima sarà migliore.
no figurati, pero, questa lungimiranza non gli va di averla, ora gli piace stare con gli amici, poi vedra....

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ma infatti è giusto che tu ti diverta , io gia sapevo immaginavo tutto questo, infatti sto cercando di tirar fuori il meglio da te per quello che ti va...
anche perche mi costa zero, e il mio scopo capire dove puo arrivare una persona che vuole solo crescere per divertirsi..è tutta esperienza che mi piace fare , per poi capire anche i miei amici che si avvicinano al ciclismo.
Grazie :friends:
no figurati, pero, questa lungimiranza non gli va di averla, ora gli piace stare con gli amici, poi vedra....
Diciamo che mi piacerebbe divertirmi adesso, migliorare un pochino e divertirmi anche poi...insomma, botte piena e moglie ubriaca :mrgreen:

Se vogliamo vederla da un altro punto di vista con l'uscita di oggi sono arrivato a 365km, quindi sopra la media mensile preventivata e a più del doppio dei km fatti nello stesso periodo di un anno fa (mi fermai a 177).

Poi capisco benissimo i discorsi che fa @labboro e non posso che dargli ragione

D

Deleted member 144581

Guest

Vedi l'allegato 386466

Credo tu debba attivare l'opzione che calcola la cadenza media escludendo gli zeri. Non ha senso che hai 78 rom medie in salita e 68 su tutto il giro ;pirlùn^

D

Deleted member 144581

Guest
E allora mi sa che è il sensore che non va a zero quando non pedali o tu che giri i pedali piano piano anche in discesa :mrgreen:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
È già impostato. Devo cambiare l'intervallo di registrazione e metterlo su "Smart"?

Vedi l'allegato 386469
impostato così va bene, la "colpa" credo che sia tua che pedali lentamente in molti tratti e quindi la media scende parecchio, dal grafico non si capisce molto ma ci sono tanti tratti sotto le 50rpm e la media fa presto a scendere da 80 a 68 così...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.209
1.498
Visita sito
Solo per parlare un po' e non perché voglia fare critiche all'autore del post, (men che meno voglio fare lo sbruffone dato che sono pippa) vi racconto come è evoluta-sta evolvendo la mia condizione.
Sono stato un "discreto" ciclista (ormai 15 anni fa) ma ho ripreso a pedalare da poco (circa settembre un po' seriamente) sto dedicandomi a fare fondo (sui rulli) ho fatto circa 1000km a gennaio, a fine dicembre avevo fatto una salita (epic Kom zwift) non alla morte ma "forte" per quel che le gambe mi consentivano al momento, oggi l'ho ripetuta nella stessa modalità e senza allenamenti specifici migliorando la prestazione di quasi 40w con pochi battiti medi in meno, tutto il pippone solo per dire che comunque il "fondo" paga sempre, ripeto, tutto questo non per criticare ma come spunto di riflessione per due chiacchiere.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Solo per parlare un po' e non perché voglia fare critiche all'autore del post, (men che meno voglio fare lo sbruffone dato che sono pippa) vi racconto come è evoluta-sta evolvendo la mia condizione.
Sono stato un "discreto" ciclista (ormai 15 anni fa) ma ho ripreso a pedalare da poco (circa settembre un po' seriamente) sto dedicandomi a fare fondo (sui rulli) ho fatto circa 1000km a gennaio, a fine dicembre avevo fatto una salita (epic Kom zwift) non alla morte ma "forte" per quel che le gambe mi consentivano al momento, oggi l'ho ripetuta nella stessa modalità e senza allenamenti specifici migliorando la prestazione di quasi 40w con pochi battiti medi in meno, tutto il pippone solo per dire che comunque il "fondo" paga sempre, ripeto, tutto questo non per criticare ma come spunto di riflessione per due chiacchiere.
lui 1000 km li fa in 4 mesi...