Lo so bene, infatti non volevo sottolineare tanto il volume di km quanto il fatto che comunque il lavoro aerobico rende soprattutto su soggetti "di livello basso" come me e lui :-)
il lavoro aerobico premia se lo si fa in continuazione per parecchi KM, i miei consigli invece tendono a migliorarlo sul breve per migliorare il DIVERTIMENTO....come facciamo a far diventare una 500 una ferrari beh semplice modifichiamogli il motore...ma in breve tempo? ....proviamo a dargli un po di NOX ...ecco il mio input che vorrei darli , poi se gli prende e gli piace proveremo a strutturare piu compiutamente.,Lo so bene, infatti non volevo sottolineare tanto il volume di km quanto il fatto che comunque il lavoro aerobico rende soprattutto su soggetti "di livello basso" come me e lui :-)
Oh raga, se qualcuno ha voglia di mantenermi io il fondo lo faccio senza problemi.
Ti lascio l'iban per i bonifici![]()
![]()
![]()
oramai per noi se come un figlio, certo che ti manteniamo noi....

Adesso @sepica mi cazzia (giustamente)
In settimana non sono riuscito a fare i rulli e oggi sono uscito con alcuni della squadra per quello che è stato, a tutti gli effetti, un Tour della Memoria.
Vedi l'allegato 386465
Il problema è stato che, nel giro, era prevista l'ascesa al Selvino:
Vedi l'allegato 386463
Premessa: non ho voluto tirare, semplicemente quando la strada ha iniziato a salire sono saliti anche i battiti e non sono riuscito ad abbassarli
Da settimana prossima cerco di tornare a fare il bravo![]()
Lunedì squat pesante e venerdì richiamo con gli affondiquesta è stata l'uscita di sabato, quando avevi fatto gambe in palestra?
Lunedì squat pesante e venerdì richiamo con gli affondi
Tutto giusto, condivisibile e sensato.provo a dirti la mia, da veramente pippone sovrappeso che sono (e che tra lavoro, famiglia, impegni extra, zero aiuto......credo di avere il tempo libero pari a zero come te)
ok che vuoi divertirti in bici, ed io faccio lo stesso, ma io, preferisco "divertirmi" verso tarda primavera/estate che adesso.
provo a spiegarmi meglio: in tarda primavera/estate, è più facile fare giri di un certo tipo, "scroccare" una qualche ora libera in più, e per fare ciò, ora, a Gennaio, io, certi giri, non li faccio, soprattutto se penso a certe sedute in palestra.
esempio, io ho fatto mercoledì gambe (non al tuo livello, ovvio), e sabato mi sentivo ancora bello imballato. risultato: mi son fatto 3 orette tutte pianeggianti. ovvio che mi sarebbe piaciuto magari buttarci dentro 1-2 salite, ma visto come stavo e visto l'"obbiettivo divertimento" per ora, ho ritenuto meglio così. e mi son sforzato di andare mediamente agile (ho finito con un vergognoso 90 rpm di media)
e me le son fatte da solo. 1) perchè quando ho pensieri per la testa, mi piace "sfogliarli" in solitudine e silenzio. 2)perchè se fossi uscito in gruppo, tra scia ed altro, non avrei ottenuto quello che ho ottenuto (poco lo sò) così
Sabato mi sono preso una mezza cotta, non ai livelli di quella menzionata all'inizio della discussione ma nemmeno ai livelli di una normale stanchezza post uscita. E visto che non mi pagano per stare male ho preferito riposare un po' di più.Inoltre anche se ti senti ancora un po' stanco non è detto che non ti puoi allenare comunque, solitamente di giornate in cui si è al 100% ce ne sono poche ma bisogna cercare di fare un piccolo carico comunque, dopo qualche volta che stressi il fisico vedrai che anche il recupero migliora.

Posso chiederti da dove arrivano quelle percentuali per i calcoli delle soglie? Io sono sempre diventato scemo a capirlo perché ci sono teorie diverse in giro, per cui per me la Z2 è inconcepibile secondo alcune tabelle, ma più ragionevole in altre. Quella tua mi pare abbastanza ragionevole. La Z2 di Coggan è definita tra 69% e 83% della soglia ad esempio, che è più bassa della tua che mi pare essere calcolata tra 80% e 89% della soglia. Non chiederei mai queste cose a un neofita, ma ormai ho capito che non lo seiStavo per dirti di sì, e a conferma volevo metterti questo screenshot
Vedi l'allegato 385580
Poi però mi sono sembrati intervalli "strani" e ho controllato... stavo usando ancora il vecchio riferimento della FC di soglia!
Colpa mia, pensavo che rilevando in automatico la nuova soglia aggiornasse da solo gli intervalli.
Questi sono quelli nuovi a cui avrei dovuto fare riferimento
Vedi l'allegato 385583
A fine mese, quando arriva lo stipendio, prendo quelli di Zwift così chiudiamo anche questo discorso.
Ho spulciato il forum della Elite e ho visto tante lamentele sulle calibrazioni di questi rulli.